Arriveranno su strada nei prossimi mesi i primi esemplari della Mercedes-AMG CLE 53, la versione più sportiva (almeno per il momento) delle coupé che ha preso il posto sia della Classe C Coupé che della Classe E Coupé. Il prezzo di listino è di 101.361 euro che diventano 106.058 euro per l’allestimento della vettura in prova, Premium Plus, dalla dotazione di serie più ricca (compresi nel prezzo ci sono il tetto panoramico, l’head-up display e l’impianto audio Burmester. Progettata a partire dalla base meccanica della Mercedes Classe C di ultima generazione, ha un design elegante e filante contraddistinto da alcuni particolari specifici come l’elemento a contrasto nero lucido che collega i fanali e per la presenza sotto il cofano di motori a sei cilindri, non più disponibili sulla Classe C.
Questo vale anche per la sportiva variante 53 AMG che adotta un moderno 6 cilindri 3.0 turbo a benzina coadiuvato da un sistema ibrido leggero a 48 Volt che oltre ad abbassare consumi ed emissioni offre 23 CV extra e 205 Nm di coppia, utili specie nelle accelerazioni dai bassi regimi, quando il turbo non è ancora entrato in pressione. Potenza che viene scaricata a terra attraverso un efficace trazione integrale (e un cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti) per uno 0-100 km/h in 4,2 secondi e 250 km/h di punta massima che diventano 4 secondi netti e 270 km/h scegliendo l’AMG Driver's Package da 2.440 euro.
Ma la Mercedes-AMG CLE 53 non ha soltanto più CV rispetto alle altre versioni della CLE, ma è stata del tutto rivista anche nella dinamica di guida: le carreggiate sono più larghe di ben 5 cm all’anteriore e 7 al posteriore, ci sono ammortizzatori a controllo elettronico specifici, un impianto frenante maggiorato e tarature ad hoc per lo sterzo. Il tutto si controlla attraverso il menù AMG nel sistema multimediale dal quale si selezionano le diverse modalità di guida, compresa la Individual dove il guidatore può impostare in maniera indipendente la risposta del motore degli ammortizzatori e dello sterzo, si attiva o disattiva il controllo di trazione e stabilità e aprono o meno le valvole dell’impianto di scarico.
Quasi tutte queste opzioni sono, inoltre, richiamabili da due rotori posti sotto alle razze del volante, utili ad evitare distrazioni quando si è in movimento. Alle modifiche meccaniche si accompagnano anche molteplici tocchi estetici che sottolineano la natura più sportiva di questa vettura, come la presa d’aria nel cofano, i parafanghi allargati e i quattro terminali di scarico circolari all’esterno e, all’interno, il volante AMG con la corona più spessa, sedili più avvolgenti e schermate dedicate del sistema multimediale e del cruscotto digitale.
In che cosa si traducono tutte queste caratteristiche tecniche una volta dietro al volante? La Mercedes-AMG CLE 53 si distingue per un ottimo bilanciamento tra l’animo sportivo impresso dai tecnici di Mercedes-AMG e quello di confortevole viaggiatrice della vettura da cui deriva: utilizzando la modalità Comfort, gli ammortizzatori digeriscono bene un po’ tutte le imperfezioni dell’asfalto, il cambio automatico passa dolcemente da un rapporto all’altro, mentre il sei cilindri spinge forte già dai bassi regimi garantendo una guida spigliata e fluida. Passando, invece, alle modalità più sportive il rollio si riduce e grazie al retrotreno sterzante (fino a 2,5° in controfase) l’auto mostra una notevole agilità anche nei percorsi più tortuosi nonostante un peso (1925 kg) e dimensioni da auto di lusso.
Anche quando si alza il ritmo, tutto è pensato per non compromettere il buon comfort di marcia: il motore non fa sentire troppo la sua voce (in “Race” ci saremmo aspettati un suono più vigoroso), la trazione integrale garantisce traiettorie “pulite” anche premendo forte il piede dell’acceleratore e lo sterzo è si preciso, ma non molto comunicativo. Un comportamento da vera gran turismo che permette a quest’auto di essere utilizzata quotidianamente pur offrendo ottime prestazioni e un po’ di divertimento quando si affronta una strada di montagna. Un po’ meno sportivo del resto della vettura il cambio, intelligente in modalità automatica, ma non dei più pronti quando si utilizzano le palette dietro il volante.
A tutto questo si aggiunge quanto di buono già conoscevamo della Mercedes CLE, una coupé moderna dotata di un ottimo sistema multimediale con schermo da 11,4” reattivo e intuitivo nelle logiche di funzionamento e nei menù e di un cruscotto digitale definito e super personalizzabile attraverso i tasti sulle razze del volante. Da questi si controlla anche l’head-up display (1.218 euro), grande e ricco di informazioni (anch’esse configurabili). Pochi i tasti fisici: quasi tutto si controlla dal grande display centrale, ma i comandi più importanti sono sempre in vista e non fanno rimpiangere troppo dei veri e propri comandi fisici. Ben tarati e sempre di serie, tutti gli assistenti elettronici per la guida semiautonoma di livello 2. Il design dell’abitacolo è d’effetto, specie di notte con l’illuminazione d’ambiente a led configurabile in 64 colori.
Ben fatti gli assemblaggi, peccato soltanto per alcune plastiche: quelle nella parte bassa sono generalmente rigide, mentre altre in nero lucido (come quella posta al centro della consolle) si graffia e si sporca più facilmente rispetto ad altre finiture. Spazioso, per la categoria, l’abitacolo: trovare una comoda posizione di guida è semplice e dietro (nonostante i centimetri non abbondino) possono viaggiare in discreta comodità anche due adulti alti meno di 180 cm. Ampio il bagagliaio da 410 litri di capacità a divano in uso: è ben sfruttabile grazie anche alle forme abbastanza regolari del vano.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 2999 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 330 (449)/5800-6100 |
Coppia max Nm/giri | 560 (600 con overboost)/2200-5000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 17 (23)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 205/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 330 (449) |
Emissione di CO2 grammi/km | 212-220 |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 250 (270 optional) |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 4,2 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 10,3-10,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 485/186/143 |
Passo cm | 287 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 1925 |
Capacità bagagliaio litri | 410 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R 19 |
Serbatoio | - |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Cle coupe usate 2023 | 62.800 | 62.800 | 1 annuncio |
Mercedes Cle coupe usate 2024 | 60.000 | 68.050 | 7 annunci |