PRIMO CONTATTO

Mercedes CLE Coupé: diverte senza rinunciare al comfort

Mossa da un sei cilindri in linea da 449 CV, la Mercedes-AMG CLE 53 si districa tra le curve con facilità grazie al retrotreno sterzante e alla trazione integrale, ma è a suo agio anche nei lunghi viaggi dove offre un elevato livello di comfort e tecnologia. Se solo alcune finiture fossero più curate…
Pubblicato 29 aprile 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 106.058
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    212 grammi/km
  • Euro

    6e
Mercedes CLE Coupé
Mercedes CLE Coupé 53 AMG Premium Plus 4Matic+
Non ha ceduto al quattro cilindri

Arriveranno su strada nei prossimi mesi i primi esemplari della Mercedes-AMG CLE 53, la versione più sportiva (almeno per il momento) delle coupé che ha preso il posto sia della Classe C Coupé che della Classe E Coupé. Il prezzo di listino è di 101.361 euro che diventano 106.058 euro per l’allestimento della vettura in prova, Premium Plus, dalla dotazione di serie più ricca (compresi nel prezzo ci sono il tetto panoramico, l’head-up display e l’impianto audio Burmester. Progettata a partire dalla base meccanica della Mercedes Classe C di ultima generazione, ha un design elegante e filante contraddistinto da alcuni particolari specifici come l’elemento a contrasto nero lucido che collega i fanali e per la presenza sotto il cofano di motori a sei cilindri, non più disponibili sulla Classe C.

Questo vale anche per la sportiva variante 53 AMG che adotta un moderno 6 cilindri 3.0 turbo a benzina coadiuvato da un sistema ibrido leggero a 48 Volt che oltre ad abbassare consumi ed emissioni offre 23 CV extra e 205 Nm di coppia, utili specie nelle accelerazioni dai bassi regimi, quando il turbo non è ancora entrato in pressione. Potenza che viene scaricata a terra attraverso un efficace trazione integrale (e un cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti) per uno 0-100 km/h in 4,2 secondi e 250 km/h di punta massima che diventano 4 secondi netti e 270 km/h scegliendo l’AMG Driver's Package da 2.440 euro. 

Più larga, più aggressiva

Ma la Mercedes-AMG CLE 53 non ha soltanto più CV rispetto alle altre versioni della CLE, ma è stata del tutto rivista anche nella dinamica di guida: le carreggiate sono più larghe di ben 5 cm all’anteriore e 7 al posteriore, ci sono ammortizzatori a controllo elettronico specifici, un impianto frenante maggiorato e tarature ad hoc per lo sterzo. Il tutto si controlla attraverso il menù AMG nel sistema multimediale dal quale si selezionano le diverse modalità di guida, compresa la Individual dove il guidatore può impostare in maniera indipendente la risposta del motore degli ammortizzatori e dello sterzo, si attiva o disattiva il controllo di trazione e stabilità e aprono o meno le valvole dell’impianto di scarico.

Quasi tutte queste opzioni sono, inoltre, richiamabili da due rotori posti sotto alle razze del volante, utili ad evitare distrazioni quando si è in movimento. Alle modifiche meccaniche si accompagnano anche molteplici tocchi estetici che sottolineano la natura più sportiva di questa vettura, come la presa d’aria nel cofano, i parafanghi allargati e i quattro terminali di scarico circolari all’esterno e, all’interno, il volante AMG con la corona più spessa, sedili più avvolgenti e schermate dedicate del sistema multimediale e del cruscotto digitale. 

Una vera GT

In che cosa si traducono tutte queste caratteristiche tecniche una volta dietro al volante? La Mercedes-AMG CLE 53 si distingue per un ottimo bilanciamento tra l’animo sportivo impresso dai tecnici di Mercedes-AMG e quello di confortevole viaggiatrice della vettura da cui deriva: utilizzando la modalità Comfort, gli ammortizzatori digeriscono bene un po’ tutte le imperfezioni dell’asfalto, il cambio automatico passa dolcemente da un rapporto all’altro, mentre il sei cilindri spinge forte già dai bassi regimi garantendo una guida spigliata e fluida. Passando, invece, alle modalità più sportive il rollio si riduce e grazie al retrotreno sterzante (fino a 2,5° in controfase) l’auto mostra una notevole agilità anche nei percorsi più tortuosi nonostante un peso (1925 kg) e dimensioni da auto di lusso.

Anche quando si alza il ritmo, tutto è pensato per non compromettere il buon comfort di marcia: il motore non fa sentire troppo la sua voce (in “Race” ci saremmo aspettati un suono più vigoroso), la trazione integrale garantisce traiettorie “pulite” anche premendo forte il piede dell’acceleratore e lo sterzo è si preciso, ma non molto comunicativo. Un comportamento da vera gran turismo che permette a quest’auto di essere utilizzata quotidianamente pur offrendo ottime prestazioni e un po’ di divertimento quando si affronta una strada di montagna. Un po’ meno sportivo del resto della vettura il cambio, intelligente in modalità automatica, ma non dei più pronti quando si utilizzano le palette dietro il volante. 

La tecnologia è regina

A tutto questo si aggiunge quanto di buono già conoscevamo della Mercedes CLE, una coupé moderna dotata di un ottimo sistema multimediale con schermo da 11,4” reattivo e intuitivo nelle logiche di funzionamento e nei menù e di un cruscotto digitale definito e super personalizzabile attraverso i tasti sulle razze del volante. Da questi si controlla anche l’head-up display (1.218 euro), grande e ricco di informazioni (anch’esse configurabili). Pochi i tasti fisici: quasi tutto si controlla dal grande display centrale, ma i comandi più importanti sono sempre in vista e non fanno rimpiangere troppo dei veri e propri comandi fisici. Ben tarati e sempre di serie, tutti gli assistenti elettronici per la guida semiautonoma di livello 2. Il design dell’abitacolo è d’effetto, specie di notte con l’illuminazione d’ambiente a led configurabile in 64 colori.

Ben fatti gli assemblaggi, peccato soltanto per alcune plastiche: quelle nella parte bassa sono generalmente rigide, mentre altre in nero lucido (come quella posta al centro della consolle) si graffia e si sporca più facilmente rispetto ad altre finiture. Spazioso, per la categoria, l’abitacolo: trovare una comoda posizione di guida è semplice e dietro (nonostante i centimetri non abbondino) possono viaggiare in discreta comodità anche due adulti alti meno di 180 cm. Ampio il bagagliaio da 410 litri di capacità a divano in uso: è ben sfruttabile grazie anche alle forme abbastanza regolari del vano.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Motore
    Ha un erogazione lineare, ma grazie anche al motorino elettrico del sistema ibrido a 48 Volt fa accelerare con forza già a bassissimi giri.
  • Sospensioni
    Gli ammortizzatori a controllo elettroni sono comodi nella vita di tutti i giorni e garantiscono un buon controllo della vettura in velocità.
  • Tecnologia
    Ce n’è tantissima e funziona bene: ben tarato l’head-up display così come gli assistenti elettrici ala guida.
PERCHÉ NO
  • Finiture
    Il design è curato, così come gli assemblaggi, un po’ meno le plastiche della parte bassa (rigide) e sulla consolle centrale.
  • Suono del motore
    Vero che si tratta di una GT, però ci sarebbe piaciuta una maggiore differenza tra il suono emesso dagli scarichi a valvole chiuse/aperte.
  • Trasmissione
    Il cambio a 9 marce è molto fluido e intelligente nella modalità automatica, ma non dei più reattivi in manuale, specialmente utilizzando le palette dietro al volante

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 2999
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 330 (449)/5800-6100
Coppia max Nm/giri 560 (600 con overboost)/2200-5000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 17 (23)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 330 (449)
   
Emissione di CO2 grammi/km 212-220
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 250 (270 optional)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 10,3-10,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 485/186/143
Passo cm 287
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1925
Capacità bagagliaio litri 410
Pneumatici (di serie) 245/40 R 19
Serbatoio -

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Mercedes CLE Coupé
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Ritratto di Axelbest
29 aprile 2024 - 01:27
Stupenda, certo 100 e passa mila euro forse ora si sta esagerando, però rimane il fatto che è una macchina magnifica. Il modello attuale, cioè il classe e coupe è anch’essa stupenda secondo me. L’unico difetto che riscontro quando incrocio l’attuale è effettivamente una larghezza un filo risicata per il segmento che rappresenta. Come leggo, questa la hanno allargata. Dunque ora è davvero il top. Bella bella e bella ancora, complimenti Mercedes, con Porsche i due migliori marchi al mondo a mio modo di vedere.
Ritratto di BZ808
29 aprile 2024 - 06:09
E con un look "squagliato"...
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2024 - 08:01
Peccato per gli interni "a luci rosse", che mal si sposano con il resto della vettura.
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2024 - 13:00
1
Ci sono ben 64 colori..:) a parte ciò concordo abbiano un pò esagerato con l' illuminazione
Ritratto di palazzello
29 aprile 2024 - 08:55
Bella sicuramente ma dalle foto sembra alta quasi un suv coupè e alle ruote fuori dalle carreggiate come se avesse messo i distanziali.....sicuramente vederla dal vivo gioverebbe per vedere se ho torto o ragione...ma sarà difficile dalle mie parti
Ritratto di Edo-R
29 aprile 2024 - 09:19
Infatti è alta 143cm O_O
Ritratto di otttoz
29 aprile 2024 - 10:28
fateci caso a quanti articoli per ricchi mentre i povirazzi hanno ampia scelta...nell'usato bidone.
Ritratto di Dhafne
29 aprile 2024 - 11:42
Vero
Ritratto di ziobell0
29 aprile 2024 - 10:52
fuori molto bella e classica, niente da dire. Peccato le lucine rosse interne
Ritratto di fastidio
29 aprile 2024 - 12:40
8
Mi piace una Mercedes, non lo dicevo dalle ultime disegnate da Bruno Sacco, si vede che sto invecchiando
Ritratto di Goelectric
29 aprile 2024 - 12:46
All inizio non capivo se si parlava di un suv coupe dalle foto, poi ho capito, ma va vista dal vivo, cosi sembra goffa e sgraziata, almeno secondo me
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2024 - 13:02
1
Bella non c' è che dire, caratteristiche da vera granturismo..
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2024 - 13:04
1
P.S. ma il ragazzo della prova non sta scomodo a guidare così vicino al volante??
Ritratto di 19andrea81
29 aprile 2024 - 13:27
La 53AMG ha un 3.0l e la 63AMG un 2.0l. Mah
Ritratto di deutsch
29 aprile 2024 - 15:24
4
non ti lamentare, è già buono che non lo fanno col 1.2 psa tanto amato in questo forum
Ritratto di Pepetto
29 aprile 2024 - 14:24
Mah ….linea orribile… 100 meloni buttati …poi dentro cos’è? disco inferno? Finiamola sul serio…. D’altronde figlia dei suoi tempi..-
Ritratto di padoin
29 aprile 2024 - 14:55
Complimenti a Mercedes che unendo i due modelli fa pagare il prezzo della E dando i contenuti della C.. chapeau..
Ritratto di fedex71
1 maggio 2024 - 12:34
Concordo
Ritratto di capobutozzi
29 aprile 2024 - 21:29
Beato chi se la compra. Meglio ancora se cabriolet
Ritratto di PONKIO 78
29 aprile 2024 - 21:32
Bella, peccato la presa d’aria dietro la ruota anteriore copiata pari-pari dalla BMW 4M…
Ritratto di Lorenz99
30 aprile 2024 - 00:42
L'AUTO PERFETTA, BELLA,ELEGANTE E SPORTIVA, DA GODERSELA SIA NEI VIAGGI,SIA NEI WEEK END SIA NELL'USO QUOTIDIANO,IL FRONTALE MOLTO PIÙ BELLO DELLA SERIE 4, GLI INTERNI TROPPO DA PLAYTATION, PER NULLA PRATICI ED INTUITIVI, E IL PESO ORMAI DA SUV, CHE AUMENTA COME I LISTINI, FORSE LE VENDONO AL KG...
Ritratto di PONKIO 78
1 maggio 2024 - 01:47
…Oddio, nell’uso quotidiano anche no, una AMG ferma al semaforo con continue partenze, beve come una assatanata…
Ritratto di Leonal1980
30 aprile 2024 - 09:52
5
Questo cambio non è degno di questa vettura, se gli mettono il DSG della polo è più reattivo in sequenziale.
Ritratto di bangalora
30 aprile 2024 - 14:28
E bhe 100 e passa mila ci credo, auto carina ma non a quel prezzo esagerato.
Ritratto di Voltaren
30 aprile 2024 - 16:11
Mercedes era sinonimo, tra gli altri, di finiture eccellenti. Leggerle elencate tra i difetti, peraltro in un modello da oltre € 100.000, è decisamente inaccettabile
Ritratto di erresseste
1 maggio 2024 - 10:11
Mi prendo la Mustang e risparmio 40K
Ritratto di AZ
2 maggio 2024 - 00:45
Una C venduta come una E.
Ritratto di Fix It Again Tony
2 maggio 2024 - 15:38
ci credo che costa così tanto, gli "ammortizzatori a controllo elettroni" dovranno costare un occhio dalla testa
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