UNA AL POSTO DI DUE - Le versioni a due porte delle Mercedes Classe C ed E (Coupé e Cabrio) hanno un’unica erede. Si chiama Mercedes CLE e arriverà nelle nostre concessionarie a novembre 2023; i prezzi saranno comunicati a settembre, ma stimiamo come base di partenza circa 65.000 euro per le versioni col tetto in lamiera e 75.000 per quelle con la capote in tela.
CRESCE NELLE DIMENSIONI - Proposta sin dal lancio con carrozzeria sia coupé sia cabriolet, la Mercedes CLE è lunga 4,85 metri: 1 cm in più rispetto alla Classe E Coupé e ben 16 rispetto alla C. La larghezza è di 186 cm e l’altezza di 143; il passo di 2,86 metri è identico a quello della Classe C berlina, di cui la nuova due porte della casa di Stoccarda sfrutta la base meccanica, pur con sospensioni ribassate di 15 mm per privilegiare la guida sportiva.
PROPORZIONI CLASSICHE, MA CON TANTA GRINTA IN PIÙ - Le dimensioni importanti della Mercedes CLE sono ben dissimulate da una linea filante ed equilibrata. Con il cofano anteriore lungo (impreziosito da due strette gobbe riprese da quelle della roadster SL) e l’abitacolo arretrato, le proporzioni restano fedeli a quelle dei modelli attualmente a listino, ma sono più dinamiche. Merito del profilo spiovente del muso, ma anche della coda più affusolata e spiovente, con sottili fanali triangolari uniti da una bandella di plastica scura. I fianchi sono snelli, con spalle robuste e sinuose solcate da sottili nervature che dai parafanghi progressivamente si dissolvono del tutto nella zona centrale delle ampie porte. Aggressivo il frontale, grazie a nuovi fari allungati e all’ampia mascherina trapezoidale; quest’ultima si allarga verso il basso e, insieme alle aperture laterali nel paraurti incorniciate da profili in nero lucido, trasmette un senso di maggior sportività.
SI VIAGGIA NEL LUSSO E CONNESSI - Concepito per ospitare comodamente quattro persone, l’abitacolo della nuova Mercedes CLE richiama da vicino quello della Classe C. Soprattutto per quanto riguarda la plancia, che è dominata dal display di 11,9 pollici che pare poggiato sulla consolle. Il sistema multimediale MBUX include anche TikTok e l’app per riunioni Zoom, ma a differenza della Classe E non è prevista una telecamera per effettuare videochiamate. Dietro il volante sportivo a tre razze, che in quelle laterali ospita sottili tasti a sfioramento per navigare tra i menù del quadro strumenti e dell’infotainment, è ben visibile il cruscotto digitale di 12,3’’: identico a quello degli altri modelli della famiglia Classe C, ha una grafica moderna ed è ampiamente configurabile. Poste più in basso che nella berlina, le poltrone restano molto comode e, in abbinamento all’hi-fi Burmester (optional), nella parte alta dei sostegni laterali includono una coppia di altoparlanti supplementari.
SOLO ELETTRIFICATA, VOLENDO STERZA ANCHE DIETRO - Completamente elettrificata, al lancio la gamma dei motori della Mercedes CLE prevede esclusivamente unità supportate da un sistema ibrido leggero da 23 CV (più avanti arriveranno anche più potenti versioni ibride ricaricabili alla spina). Sono mosse da un 4 cilindri 2.0 turbo a benzina sia la CLE 200 da 204 CV, offerta a trazione posteriore o integrale, sia la CLE 300 4Matic da 258 CV (quest’ultima solo 4x4). Un gradino più su si colloca la CLE 450 4Matic a quattro ruote motrici, il cui 6 cilindri in linea 3.0 biturbo fornisce 381 CV. Unica versione a gasolio, la CLE 220 d è mossa da un quattro cilindri da 200 CV, abbinato alla sola trazione posteriore. Per tutte il cambio è automatico a nove rapporti e, a richiesta, è possibile avere tutte le ruote sterzanti, con quelle dietro in grado di ruotare fino a un massimo di 2,5º. Una finezza tecnica più unica che rara, per una vettura di questa categoria, e ripresa dalla C berlina.