NEWS

La Mercedes CLE mostra i muscoli

Pubblicato 06 dicembre 2023

La 53 4MATIC+ Coupé è la versione più sportiva della nuova CLE, grazie al motore ibrido 6 cilindri 3.0 con 449 CV.

La Mercedes CLE mostra i muscoli

HA IL 6 IN LINEA - La nuova Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Coupé è equipaggiata con una versione aggiornata del 6 cilindri in linea 3.0 turbo che ora eroga 449 CV di potenza, abbinato a un sistema ibrido leggero da 48 volt che, grazie al motore elettrico integrato nel cambio, fornisce ulteriori 23 CV e 205 Nm. Il cambio è l’automatico a 9 rapporti AMG Speedshift TCT 9G che trasmette il moto a tutte e quattro le ruote tramite il sistema AMG Performance 4MATIC+. 

DUE TURBO - Per incrementare le prestazioni della Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Coupé gli ingegneri hanno lavorato sull’ottimizzazione delle camere di combustione con canali di aspirazione e scarico ridisegnati, su nuove fasce elastiche, e sull’ottimizzazione dell’iniezione, oltre che sul nuovo turbo a gas di scarico che lavora in modo congiunto con un compressore supplementare elettrico. Questi interventi garantiscono un aumento della pressione di sovralimentazione da 0,4 bar a 1,5 bar e una coppia di 560 Nm in funzionamento continuo e di 600 Nm in overboost fino a 12 secondi. Inoltre, il turbocompressore elettrico può funzionare per un lasso di tempo più lungo. In questo modo è stato possibile ingrandire il turbo dei gas di scarico per ottenere prestazioni di picco più elevate. La velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h, ma può essere portata a 270 km/h con il pacchetto opzionale AMG Driver's Package. 

FRENI ADEGUATI - Dal punto di vista dinamico troviamo la Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Coupé può contare su un impianto frenante ad alte prestazioni: sull'asse anteriore vengono utilizzati dischi forati e ventilati internamente di 370x36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e scritta AMG, mentre sull'asse posteriore troviamo dischi ventilati internamente di 360x26 mm con pinze flottanti a un pistoncino.

PIÙ GRINTA - Esteticamente la Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Coupé si distingue per la specifica mascherina AMG abbinata a un nuovo fascione con generose prese d’aria e appendici aerodinamiche. Nella parte posteriore è presente uno specifico estrattore che racchiude i quattro terminali di scarico. Competano la personalizzazione i parafanghi anteriori e posteriori allargati, la carreggiata maggiorata (più 58 mm all'anteriore, più 75 mm al posteriore rispetto alle altre CLE) e i cerchi di 19 pollici (optional quelli di 20 pollici).

Mercedes CLE Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
33
13
5
15
VOTO MEDIO
3,9
3.883335
120


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2023 - 12:23
Interessante davvero! Non arriva però alla cavalleria della M4, quindi credo che ci sarà una versione ancor più prestazionale?
Ritratto di Ferrari4ever
6 dicembre 2023 - 12:48
1
Si, la 63 S E-Performance.
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2023 - 13:24
Ah ottimo!
Ritratto di Ferrari4ever
6 dicembre 2023 - 13:34
1
Però ricordati che sarà plug-in, presumibilmente sistema basato su questo motore.
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2023 - 14:46
Azz...almeno però è 6 cilindri. La classe C mi pare si fermi a 4.
Ritratto di Ferrari4ever
6 dicembre 2023 - 20:33
1
Si, si fermano al 4 cilindri. E di fatto hanno confermato che anche per la Classe E non saranno con il 4 cilindri, che era v&nuta la paura quando hanno fatto la Classe C a 4 cilindri. P.S., pare che facciano fatica a vendere Classe C, Classe C Statio Wagon, GLC e CLC Coupè nelle versioni 63 S AMG. Perché a fronte di 170 cv in più della precedente generazione, pesano sui 300 kg in più. E le prestazioni sono uguali.
Ritratto di marcoveneto
7 dicembre 2023 - 10:34
Chissà che tornino al 6 cilindri anche per la classe C. La clientela probabilmente si è risentita della scelta di passare al 4 cilindri (anche perchè la concorrenza tedesca è ancora a 6 pistoni)
Ritratto di Alfiere
7 dicembre 2023 - 10:45
2
Secondo un blog tedesco le vendite della C63 sono prossime allo zero. Questo succede quando pensi a un prodotto sulle direttive di qualche alieno seduto alla scrivania e non ascolti il tuo cliente, che tipicamente ti molla 100+k ogni anno o due senza neanche chiederti perchè e percome.
Ritratto di Ferrari4ever
7 dicembre 2023 - 12:26
1
Pare di no, restano sul 2,0 litri 4 cilindri in linea.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 dicembre 2023 - 14:00
esterni kazzutissimi abbinati ad interni da giocattolo del luna park
Ritratto di Alsolotermico
6 dicembre 2023 - 14:15
Finalmente un'articolo su un auto con un VERO motore sotto al cofano... Fantastica!!!.
Ritratto di fedex71
11 dicembre 2023 - 19:20
Cocordo
Ritratto di Volpe bianca
6 dicembre 2023 - 14:33
Una delle ultime Mb che ancora mi piacciono molto. A parte gli interni, ovviamente.
Ritratto di Pepetto
6 dicembre 2023 - 14:55
Perché queste nuove linee da cappello svasato? Dove è finito lo stile di Bruno sacco? E soprattutto l’originalità delle linee? Guardate la nuova sl….una brutta copia scimmiottata della 911.. peccato fine di un marchio testimoniato dal fatto che la loro macchina più iconica rimane la serie G pensata e costruita nel 79
Ritratto di AZ
6 dicembre 2023 - 15:10
Vabbè.
Ritratto di Kimi
6 dicembre 2023 - 15:45
Con la mia m3p non la vedo né sul corto né sul lungo. Addio ciuf ciuf...
Ritratto di Edo-R
6 dicembre 2023 - 16:29
Non credo proprio che sul lungo non la vedi...tutto il contrario
Ritratto di Kimi
6 dicembre 2023 - 17:01
Dalla facilità con cui ho fatto i 235 kmh e da quanto avevo ancora da spingere credo che i 261 kmh dichiarati siano addirittura superabili in pista o sulle autobahn tedesche.
Ritratto di Edo-R
6 dicembre 2023 - 18:42
Certo, ma siamo lì, 0-200 100-200, le prestazioni sono pressoché le stesse tranne in ripresa.
Ritratto di Kimi
6 dicembre 2023 - 22:06
Abbastanza d'accordo, ma dipende dal peso della CLE che non sembra un peso piuma. E poi il rapporto prezzo/prestazioni della m3p è inavvicinabile, considerando anche quello che riesce a fare tra le curve e la possibilità di ripartire l'intervento dei due motori a piacimento con la modalità track
Ritratto di Edo-R
7 dicembre 2023 - 00:44
Sono d'accordo sul rapporto prestazioni,ma anche questa è totalmente regolabile con il manettino mercedes, sospensioni trazione ecc.....
Ritratto di Edo-R
7 dicembre 2023 - 00:45
Prezzo
Ritratto di Kimi
7 dicembre 2023 - 08:37
Mi pare però una cosa diversa. Con la modalità track la m3p può essere totalmente o trazione posteriore o anteriore anche se per me la modalità migliore è 50% avanti e dietro e se hai il coraggio puoi dare gas, non tutto ovviamente, già a metà curva che lei si schiaccia sulle 4 ruote e poi come si allinea ad uscita curva affondi deciso e schizzi via come una saetta
Ritratto di Flynn
6 dicembre 2023 - 16:40
2
E come per magia dalla scheda della presentazione sparisce il peso ...
Ritratto di studio75
6 dicembre 2023 - 17:27
5
strano che la pressione massima del turbo sia così bassa. forse c'è un errore. Sulla Giulia QV è 1,9. Sulla mia che ha un semplice 2.0 4cil arriva a 2.1 (dopo alcune modifiche di centralina e raffreddamento).
Ritratto di Flynn
6 dicembre 2023 - 17:58
2
Bhe no ci sta. Il motore della Giulia ha una potenza specifica superiore e in quanto 6 cilindri hanno bisogno di meno energia per singola camera
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2023 - 17:47
1
Un bel mix di motorizzazioni per le amg, dopo il v8 e il 2.0 turbo plug in è arrivato persino il 6 in linea, vedremo la più potente cosa monterà..
Ritratto di Ferrari4ever
6 dicembre 2023 - 20:37
1
C’era già il 6 cilindri in linea per alcune AMG, e di fatto hanno confermato che la 63 S E-Performance sarà basata su questo motore.
Ritratto di Alfiere
7 dicembre 2023 - 10:42
2
Come mai non hanno messo il duemila? :D:D
Ritratto di Beppe_90
8 dicembre 2023 - 14:59
Fuori molto bella, con un motore ben proporzionato.. internamente inguardabile… dove è finita la classe Mercedes?? Ah beh si è vero ormai tende più alo stile china e si vede
Ritratto di Kappa18
9 dicembre 2023 - 03:02
Molto bella, gran mezzo, anche se internamente non mi fa impazzire, ma almeno non e' un solo tablet come molte elettriche e non solo.
Ritratto di PONKIO 78
9 dicembre 2023 - 18:49
Sempre stupenda…. Peccato la presa d’aria laterale dietro le ruote anteriori fac-simile alla BMW M4…
Ritratto di fedex71
11 dicembre 2023 - 19:25
Finalmente si parla di un’auto vera!! Certo trattasi di fatto di una classe C venduta al prezzo di una E però…hanno sempre un certo fascino i coupe Mercedes