PROVA DI MATURITÀ - Nata nel 2021, la Mercedes EQS si aggiorna. Ora la più grande e lussuosa tra le berline elettriche della casa tedesca ha una batteria più capiente, offre più comfort per i passeggeri posteriori e, volendo, è disponibile anche con un frontale dal look più classico.
SPORTIVA O ELEGANTE? - La carrozzeria della Mercedes EQS (caratterizzata da superfici morbide e affusolate che dissimulano bene i notevoli ingombri dell’auto, lunga ben 522 cm) di fatto cambia solo nel frontale: oltre che con il grande logo della stella a tre punte al centro, l’ampia mascherina di colore nero lucido ora si può avere anche in una versione più classica, con tre sottili listelli cromati orizzontali e lo stemma sul cofano.
PROMETTE VIAGGI ANCORA PIÙ LUNGHI - Più sostanziose sono le novità sotto la “pelle”. A cominciare dalla batteria, la cui capacità aumenta da 108,4 a 118 kWh. Secondo la casa, la nuova maxi “pila” consente alla versione meno potente della Mercedes EQS, ossia la 450+ con un solo motore elettrico posteriore da 333 CV, di percorrere fino a 822 km con un “pieno” di corrente (l’autonomia media “ufficiale” passa da 717 a 799 km). Inoltre, sempre nell’ottica di ridurre le soste alla colonnina, le 4Matic bimotore ora sono tutte dotate di un sistema elettronico che, quando non è richiesta la massima potenza e il grip sull’asfalto è buono, scollega il motore anteriore.
DIETRO SI STA COME UN PASCIÀ - L’abitacolo della Mercedes EQS resta un opulento e comodo salotto, anche se sul divano si viaggia con le gambe un po’ raccolte per via delle sedute molto vicine al pavimento. Proprio per migliorare il comfort di chi si accomoda dietro, in un pacchetto opzionale la casa ora offre una coppia di soffici cuscini e due comodi poggiapiedi rivestiti in moquette, utili per far riposare le gambe nei lunghi viaggi. L’inclinazione dello schienale del divano, inoltre, può variare di 38º (la regolazione è elettrica e si gestisce premendo un tasto nel pannello della porta). Il bracciolo posteriore può ospitare un piccolo tablet dal quale è possibile gestire le varie funzioni offerte dagli schermi dietro i poggiatesta dei sedili anteriori. Un’altra novità riguarda la plancia: adesso è interamente ricoperta da una superficie vetrata (con tre schermi, cruscotto e monitor per il passeggero di 12,3”, sistema multimediale di 17,7”) anche nelle versioni “base”.
PREZZI INVARIATI - La Mercedes EQS aggiornata sarà ordinabile a partire dal prossimo 25 aprile. Invariati i prezzi, che partiranno da poco meno di 134.000 euro.