Comfort a cinque stelle e guida brillante si sposano nella maxi-berlina elettrica Mercedes EQS, che in questa opulenta versione AMG abbina a una potenza degna di una supercar a un’autonomia e a prestazioni di ricarica di buon livello. Lusso e tecnologia, com’è lecito attendersi da una vettura di questa categoria, sono eccezionali, e a dispetto degli ingombri “importanti” convincono pure l’agilità e la tenuta di strada. Così così, invece, la frenata, la visibilità in manovra, e poco pratici comandi a sfioramento nel tunnel centrale e nelle razze del volante.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Eleganza e modernità si fondono nella Mercedes EQS, un’affusolata berlina elettrica di taglia extra-large che offre un abitacolo lussuoso e hi-tech comodo per cinque persone. Grazie a una batteria da 108,4 kWh, le percorrenze sono degne di nota (l’autonomia media rilevata nel nostro test è di 464 km). La versione griffata AMG che abbiamo provato, inoltre, vanta un motore sincrono per ciascun asse; la potenza combinata di ben 658 CV si traduce in scatti fulminei e allunghi decisi. Non convince del tutto, invece, la frenata: il pedale ha una corsa ben gestibile, ma ci saremmo attesi spazi d’arresto inferiori.
A dispetto degli oltre 520 cm di lunghezza e di un peso che sfiora i 2600 kg, grazie al retrotreno sterzante (nella AMG le ruote dietro girano fino a 9º) la Mercedes EQS si muove con una certa agilità, mentre la taratura delle sospensioni pneumatiche “intelligenti” (che variano la rigidità e l’altezza da terra dell’auto in base alla modalità di guida e alla velocità) offre un buon equilibrio tra una tenuta di strada rassicurante in ogni condizione e un invidiabile comfort. A queste doti contribuiscono anche i tanti e avanzati sistemi di assistenza alla guida (di serie la guida semiautonoma) e un abitacolo molto ben insonorizzato.
L’auto può andare bene anche per qualche viaggio, ma a patto di non avere fretta: con la ricarica rapida a 200 kW, in condizioni ideali, in 30 minuti si passa dal 10 all’80%. In autostrada, a 130 km/h, questo si traduce in circa 250 km di autonomia. Note dolenti? La visibilità (oltre che con i notevoli ingombri bisogna fare i conti con i massicci montanti, anche del parabrezza), alcuni comandi (poco pratici quelli a sfioramento nel tunnel centrale e nelle razze del volante) e il prezzo, molto alto anche in rapporto alle rivali. Va detto, però, che la dotazione è molto completa: di extra, in pratica, ci sono solo sfizi come il divano ventilato e massaggiante.
Plancia e comandi
Nell’abitacolo della Mercedes EQS trionfano tecnologia e lusso, e non mancano accenti di sportività, come gli inserti in fibra di carbonio (optional a pagamento) nei pannelli delle porte e nel massiccio tunnel “a ponte” che separa le poltrone. Qui si trovano i comandi a sfioramento per l’audio, ma individuarli al primo colpo richiede una certa attenzione, rischiando di distrarre dalla guida (lo stesso discorso vale per quelli nelle razze del volante). Notevole il colpo d’occhio regalato dalla plancia “a tutto schermo”: sotto un vetro largo ben 141 cm ci sono i display del cruscotto (ampiamente configurabile, ma con le scritte nella parte bassa troppo piccole) e del sistema multimediale (di 17,7”, ricco e ben organizzato), più un monitor dedicato al passeggero. Le bocchette del “clima” sono elegantemente integrate nel bordo superiore della plancia, ma sono molto strette e non offrono la regolazione separata fra portata e direzioen del flusso dell’aria. Originali i due mini-schermi tondi nel volante, dai quali si gestiscono l’Esp, le modalità di guida e l’intensità del rombo digitale in accelerazione.
Abitabilità
Nel lussuoso e tecnologico abitacolo della Mercedes EQS c’è spazio anche per cinque adulti, ma sul divano si viaggia con le gambe un po’ raccolte a causa della ridotta distanza tra le sedute, piuttosto infossate, e il pavimento (che è piatto per tutta la sua larghezza). Il “clima” quadrizona contribuisce al comfort di chi si accomoda dietro, con la possibilità di regolare separatamente fra destra e sinistra, come accade davanti, la temperatura e la portata dell’aria. Non mancano poi le prese Usb per la ricarica degli smartphone, ma sono un po’ troppo in basso. Le ampie poltrone anteriori hanno precise regolazioni elettriche con memoria, anche per i poggiatesta (che sono integrati, come nelle auto sportive) e per i sostegni laterali per i fianchi. Sono molto comode, e per chi desidera viaggi ancora più rilassanti c’è un pacchetto a pagamento che offre le funzioni di ventilazione e massaggio.
Bagagliaio
Interamente rivestito in una spessa moquette, con 610 litri a divano in uso il baule della Mercedes EQS è molto capiente; comodo l’accesso, grazie all’ampio portellone (una rarità fra le berline) motorizzato. Reclinando lo schienale posteriore (in tre parti) si crea ulteriore spazio, ma il gradino di 8 cm rispetto al pavimento non agevola i carichi.
In città
Le notevoli dimensioni possono mettere a disagio, e nelle svolte si fanno i conti con i larghi montanti del parabrezza. Utili in manovra le telecamere a 360°, mentre nel traffico conviene attivare la frenata rigenerativa automatica: rilasciando l’acceleratore, l’auto rallenta di più o di meno in base allo spazio che ha davanti.
Fuori città
I quasi 2600 kg dell’auto nelle frenate si sentono tutti (gli spazi d’arresto sono così così), ma nel misto la guida è piacevole grazie alla reattività conferita dal retrotreno sterzante e alla notevole tenuta di strada. Le sospensioni elettroniche “lisciano” le irregolarità del fondo e il vigore dei due motori elettrici fa il resto. Notevole l’autonomia rilevata: partendo con la pila ben carica, siamo riusciti a percorrere 540 km.
In autostrada
Si viaggia rilassati, in un salotto silenzioso e dotato di ogni comfort. La guida semiautonoma di Livello 2 riduce lo stress, ma i tasti a sfioramento nelle razze del volante per gestirla richiedono attenzione. Viaggiando a 130 km/h abbiamo percorso 313 km, ma rallentando di 20 km/h si arriva a coprirne 425.
AUTONOMIA E RICARICA
La maxi-batteria e la ricarica rapida a 200 kW consentono di affrontare lunghi spostamenti senza patemi.
COMFORT
Ci si sposta in un ambiente ovattato, isolato da rumori e asperità della strada. La comodità dei sedili (volendo, tutti con massaggio) fa il resto.
TECNOLOGIA
Nell’abitacolo ce n’è da vendere (come testimonia il sistema multimediale). E poi spiccano i validi sistemi di assistenza alla guida.
BOCCHETTE DEL “CLIMA”
Quelle nella plancia sono piccole e non possono essere regolate singolarmente nella portata d’aria.
COMANDI TATTILI
Sia i tasti a sfioramento nelle razze del volante sia quelli nella consolle rischiano di essere azionati involontariamente.
DIVANO
La seduta è piuttosto vicina al pavimento (sotto il quale trova posto la batteria), e quindi si viaggia con le gambe più raccolte che in altre auto.
Motore anteriore | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Motore posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Potenza combinata kW (CV) | 484 (658) |
Coppia combinata Nm | 950 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 396 V - 108,4 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 200 kWh |
Tempo max di ricarica | 11 ore 25' (a 11 kWh) |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 522/193/151 |
Passo cm | 321 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2580 |
Capacità bagagliaio litri | 610/1170 |
Pneumatici (di serie) | 275/40 R 21 |
Auto in prova con pneumatici 275/35 R 22
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
215,3 km/h | 220 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 3,7 | 3,8 secondi | |
0-400 metri | 11,9 | 188,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 22,2 | 215,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 21 | 2015,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 2,1 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
Fuori città | 540 km | non dichiarata | |
In autostrada | 313 km | non dichiarata | |
Medio | 464 km | 570 km | |
CONSUMO | |||
medio | 4 km/kWh | 4,6 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,9 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
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