Multispazio per le famiglie molto ampia e luminosa, la Ford Tourneo Connect con il 2.0 turbodiesel da 122 CV consuma poco e sa anche convincere nella guida. Non molto silenziosa, è ben isolata dalle buche e ha una comoda posizione di guida “da auto”.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Chi cerca un’auto luminosa, con spazio da vendere per persone e bagagli e che si distingua pure per i bassi consumi, può scegliere la Ford Tourneo Connect, una moderna multispazio. Realizzata dalla Volkswagen (in pratica è una Caddy con qualche modifica, soprattutto al frontale), si distingue da altri “furgoncini” per la posizione di guida più automobilistica, col volante quasi verticale, e per lo sterzo piuttosto preciso (c’è un po’ di dondolio in curva). Il 2.0 turbodiesel spinge con vigore, ma non ai regimi molto bassi; complici le marce piuttosto lunghe, va usato spesso il cambio (la leva è ben manovrabile ma la frizione non è leggera) per far crescere la velocità con solerzia.
E il comfort risente un po’ della rumorosità, soprattutto a velocità autostradale. Volendo, lo stesso motore si può abbinare alla rapida trasmissione robotizzata (a sette rapporti, anziché a sei) o, sempre pagando a parte, alla trazione 4x4. Si possono avere anche la terza fila di sedili o le versioni “allungate” Grand Tourneo Connect, lunghe 485 cm anziché 450 e con ancora più spazio. Quanto ai motori, in alternativa alla 2.0 turbodiesel c’è la (più pigra) 1.5 turbo a benzina da 114 CV.
Plancia e comandi
Sulla plancia giunge tanta luce dall’esteso parabrezza; ordinando il pacchetto Winter, incorpora delle resistenze elettriche che consentono di sbrinarlo rapidamente pure quando si parcheggia all’aperto col termometro che va sotto lo zero. Così così le finiture: rigide le plastiche di plancia e pannelli delle porte (ma è la norma per questo tipo di veicoli), mentre il tessuto dei sedili pare robusto ed è gradevole al tatto. Da rivedere i tasti a sfioramento alla base del display centrale, per regolare la temperatura e il volume dell’audio: sono molto difficili da usare, soprattutto al buio (non sono retroilluminati).
Sistema multimediale
È l’infotainment della Volkswagen, ma con un tema grafico che imita quelli delle Ford. Di serie c’è lo schermo di 8,3”, mentre l’auto del test aveva la versione optional (di 10” e con il navigatore). I comandi del “clima”, alla base dello schermo, sono sempre in primo piano e riducono l’area effettivamente utilizzabile. La piastra di ricarica per gli smartphone (optional) è in un vano sotto uno sportellino, sotto alla console; alla sua sinistra ci sono due prese Usb-C e il pulsante per l’avviamento del motore. Android Auto e Apple CarPlay senza fili sono di serie, così come la funzione hotspot.
Abitabilità
Lo spazio è abbondante, in altezza come pure per le gambe. Le poltrone offrono un buon sostegno e si regolano ampiamente, anche nel supporto lombare; lo schienale di quella destra si può ripiegare in avanti e ci sono pratici cassetti estraibili sotto le due sedute. Tanto lo spazio anche dietro: sul largo divano ci si può accomodare in tre senza sacrifici. Il divano ha il frazionamento 2/3-1/3, mentre i finestrini sono di fissi oppure (optional) apribili a compasso. A portata di mano le prese per la ricarica Usb-C, poste appena sotto le bocchette del “clima”.
Bagagliaio
La capacità dichiarata dalla casa a divano su (1.213 litri) è fuorviante, perché considera lo spazio fino al soffitto invece che a filo dei finestrini, come di consueto; in ogni caso, la capienza è notevole e il vano è profondo, largo e regolare nelle forme. L’apertura molto alta e larga e la soglia a soli 57 cm da terra agevolano l’accesso anche con i carichi pesanti o ingombranti. Oltre a reclinare il divano, lo si può rimuovere per avere il massimo spazio possibile. Ma servono buoni muscoli, perché è pesante.
In città
La Ford Tourneo Connect non è piccola, ma le forme squadrate, gli enormi vetri e i sensori di distanza anteriori e posteriori consentono di parcheggiare senza patemi. Buono lo spunto al semaforo; niente male pure il comfort sulle buche e quello acustico, mentre la frizione non è delle più leggere da azionare. Basso il consumo: abbiamo rilevato 17,5 km/l.
Fuori città
La tenuta di strada è buona considerato il tipo di vettura, ma le sospensioni piuttosto morbide e la notevole altezza dell’auto fanno dondolare parecchio la carrozzeria in curva. Il 2.0 turbodiesel della Ford Tourneo è fluido e non manca di vigore, a patto di tenerlo un po’ su di giri usando il ben manovrabile cambio a sei marce. Basso il consumo: 20,8 km/l.
In autostrada
La vasta superficie frontale (l’auto è larga 186 cm e alta 183) presenta il conto, penalizzando un po’ i consumi (13,9 km/l) e la rumorosità aerodinamica. È evidente pure il rombo dovuto al rotolamento delle gomme sull’asfalto, mentre il 2.0 (che a 130 km/h in sesta lavora a 2000 giri) non si fa sentire troppo. Lenta la ripresa: dopo i rallentamenti meglio scalare una o due marce.
ABITABILITÀ
Si viaggia comodi anche in cinque, sulla Ford Tourneo, grazie al notevole agio in altezza, per le gambe e in larghezza. Ok pure l’accessibilità.
BAULE
Abbondante lo spazio per i bagagli. Fra l’altro togliendo i sedili posteriori e ripiegando in avanti la poltrona anteriore, si può gestire un trasloco.
CONSUMO
A dispetto delle forme poco aerodinamiche (che in effetti penalizzano in velocità), la percorrenza media rilevata è di tutto rispetto.
PLASTICHE
Sia la plancia sia i pannelli delle porte sono rigidi, anche se ben assemblati. Le rivali della Ford Tourneo comunque non fanno di meglio.
RIPRESA
Nelle marce alte serve pazienza per riguadagnare velocità dopo i rallentamenti. Meglio scalare per portare su di giri il 2.0 prima di superare.
RUMOROSITÀ IN VELOCITÀ
Ad andatura autostradale, i fruscii e il rumore di rotolamento dei pneumatici sono evidenti. Per il resto, invece, non va male.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 90 (122)/2750-4250 |
Coppia max Nm/giri | 320/1600-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 126 |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/186/183 |
Passo cm | 280 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1535 |
Capacità bagagliaio litri | 1212/2556 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3900 giri | 184,8 km/h | 187 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,2 | 11,2 secondi | |
0-400 metri | 17,9 | 125,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33 | 156,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,2 | 149,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 38,4 | 131,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 12,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 18,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,8 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,1 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Tourneo connect usate 2019 | 14.500 | 22.340 | 5 annunci |
Ford Tourneo connect usate 2020 | 14.400 | 20.470 | 3 annunci |
Ford Tourneo connect usate 2021 | 21.900 | 21.900 | 1 annuncio |
Ford Tourneo connect usate 2022 | 19.500 | 20.650 | 3 annunci |
Ford Tourneo connect usate 2023 | 19.900 | 29.420 | 37 annunci |
Ford Tourneo connect usate 2024 | 33.750 | 37.830 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Tourneo connect km 0 2023 | 35.000 | 40.080 | 5 annunci |
Ford Tourneo connect km 0 2024 | 35.200 | 36.350 | 2 annunci |