Multispazio compatta, la Ford Tourneo Courier è decisamente squadrata per ottenere il massimo spazio possibile a parità di ingombri, ma ha uno stile gradevole. Particolare e riuscito il frontale, con cofano a coperchio e ampia mascherina che separa i fari dalla forma elaborata. Le due porte posteriori scorrevoli danno accesso a un divano che ospita senza problemi tre persone; in generale, i centimetri abbondano in ogni direzione, e in particolare in altezza.
Le finiture sono semplici ma all'apparenza robuste e la plancia ha due display; quello del cruscotto, un po' infossato nel suo alloggiamento, non si legge al meglio; ben visibile invece il display "touch" centrale di 8", ma fin troppi comandi si trovano qui (inclusi quelli del "clima"), cosa che non ne agevola l'utilizzo. Il bagagliaio è ampio e regolare, con l'enorme portellone che si apre a soli 58 cm dal suolo; caricare richiede poca fatica.
La Ford Tourneo Courier c'è solo 1.0 a benzina, col tre cilindri turbo da 125 CV e il cambio manuale a sei marce o robotizzato a doppia frizione e sette rapporti a richiesta; il brio non manca e i consumi sono buoni, considerando che la carrozzeria alta ben 182 cm e il peso a vuoto di 1.470 kg costituiscono una "zavorra" non indifferente. Valida la stabilità e progressiva la risposta di sterzo e freni, ma nelle emergenze gli spazi di arresto sono lunghi.
In rapporto al prezzo, la dotazione di entrambe le versioni è apprezzabile: di serie il "clima", Apple CarPlay e Android Auto.