Più lunga di 29 cm rispetto alla berlina, la Ford Focus Wagon è una famigliare dalle linee sinuose e molto spaziosa: entrando, si ha l'immediata sensazione di trovarsi in un ambiente ampio e luminoso; piuttosto accurate le finiture. La plancia, classica e dal marcato sviluppo orizzontale, ospita il cruscotto con il tachimetro e il contagiri a lancette separati da un schermo a colori di 4,2", ma nelle versioni più ricche l'intera strumentazione è digitale, con diagonale di 12,3". Tutte le Focus hanno di serie il navigatore, che è solo una parte del ricco sistema multimediale con display a sbalzo di 8" o addirittura di 13,2" (il più ampio di questa categoria); previste, in base agli allestimenti, anche la connessione alla rete e la possibilità di accedere ad alcune funzioni della macchina dal proprio smartphone (che può essere ricaricato in modalità wireless dalla plancia). Il bagagliaio è rifinito con attenzione e ben sfruttabile, grazie alla forma squadrata; elevata la capacità. La dotazione di sicurezza comprende sia la frenata automatica d’emergenza (operativa a tutte le velocità come anti-tamponamento, e fino alle medie andature come anti-investimento per pedoni e ciclisti), sia il dispositivo di mantenimento in corsia; optional il cruise control adattativo (regola la velocità in base al traffico antistante). L'unico motore disponibile è il minuscolo 1.0 turbo a tre cilindri, proposto con due potenze: quello da 125 CV è abbastanza vispo, quello da 155 è grintoso. E non bevono tanto. Ci sono anche le versioni Active, in stile suv: rialzate di 3 cm per affrontare meglio i fondi sconnessi e con protezioni in plastica per la parte inferiore della carrozzeria.