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La Ford Focus ST è anche Wagon

16 maggio 2019

La versione più spinta della Focus station wagon ha un motore benzina da 280 CV oppure un diesel da 190 CV.

La Ford Focus ST è anche Wagon

PER I PAPÀ SPORTIVI - Messa a punto dal reparto Ford Performance, che progetta le Ford ad alte prestazioni, la Ford Focus ST è una brillante compatta usabile tutti i giorni senza rinunce, che dà il suo meglio nei percorsi fuori città ricchi di curve. La nuova generazione della Ford Focus ST ha esordito a febbraio nelle “vesti” di berlina a 5 porte, ma oggi fa il suo debutto anche in quelle di station wagon: la lunghezza sale a 467 cm, 29 cm in più della berlina, e l’ampio baule contiene 608 litri con i sedili posteriori in uso. La Ford Focus ST Wagon insomma sa come far divertire i papà dal piede “pesante”.

PER LO SPRINT O I CONSUMI - Al pari della berlina, la Ford Focus ST Wagon avrà due motori: il benzina a 4 cilindri 2.3 turbo da 280 CV e il diesel 2.0 da 190 CV. Il benzina 2.3 EcoBoost, simile a quello della Ford Mustang, regala alla ST uno scatto da 0 a 100 km/h sui livelli di una vera sportiva, tanto è vero che la berlina lo porta a termine in meno di 6 secondi, mentre la 2.0 EcoBlue diesel verrà preferita da chi percorre tanta strada e punta ad una berlina frizzante ma parca nei consumi. Il cambio è manuale a 6 marce, ma la ST 2.3 può avere in opzione l’automatico a 7 marce. Fra le particolarità del 6 rapporti c’è la funzione rev-matching, che effettua in modo automatico la doppietta in scalata per rendere più fluide le frenate al limite.

POTENZA SOTTO CONTROLLO - La Ford Focus ST Wagon scarica a terra la potenza sulle ruote anteriori, ma per gestire i tanti cavalli a disposizione è presente un differenziale autobloccante (eLSD) a controllo elettronico, che attiva una serie di frizioni idrauliche per trasferire fino al 100% della coppia alla ruota con più presa sul terreno: in questo modo si evitano le perdite di aderenza dopo aver percorso una curva stretta. Di serie è previsto il selettore per le modalità di guida: sono le standard, per fondi bagnati, normali o per la guida sportiva. Ordinando il Performance Pack si ottiene una funzionalità supplementare, che controlla le tarature dell’eLSD, dello sterzo, del controllo di stabilità e del cambio automatico (quando presente) in funzione della guida sportiva.

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Ritratto di Gwent
16 maggio 2019 - 19:55
2
Perché nel posteriore ci vedo la Tipo SW? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di treassi
16 maggio 2019 - 20:05
Io ci vedo la mancanza della Giulia sw.... AHAHAHAH
Ritratto di Boys
16 maggio 2019 - 20:26
1
Gwent.....molto ma molto vagamente...per il design dei fari per il resto proprio no.
Ritratto di troy bayliss
17 maggio 2019 - 11:43
1
io invece dò ragione a Gwent...aggiungerei un mix tra la tipo e l'astra..forse nn l'ultimo modello
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2019 - 20:34
Un po si, anche nella Hatchback i fanali si somigliano....Avesse la Tipo questa gamma però...
Ritratto di napolmen4
17 maggio 2019 - 09:07
..avesse i motori della tipo....!!!
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2019 - 09:21
Guarda l unico motore che farebbe gola alla focus è il multijet da 120 cv, il migliore tra i 1.6 diesel (probabilmente) .. Poi per il resto, sappiamo che hai le bende agli occhi e non sai essere obbiettivo.. Magari la tipo potesse montare motorizzazioni superiori ai 120 cv...
Ritratto di napolmen4
17 maggio 2019 - 14:32
ma magari ....si da' che oltre i 120cv sono i motori più gettonati.....!!! concordo
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2019 - 14:44
Uno che cerca brio, prende un motore ben più potente di 120 cv...solo in Italia siamo messi così "male"..e questo non giustifica la ridotta gamma della Tipo! Solo tu puoi elogiarla...
Ritratto di Thresher3253
18 maggio 2019 - 16:34
Veramente della gamma Fiat il multijet da 120 cv é quello che vende di meno. Le motorizzazioni più vendute sono il multijet da 70 cv e il gpl.
Ritratto di marcoveneto
19 maggio 2019 - 12:11
Da 95 cv forse..
Ritratto di bridge
16 maggio 2019 - 22:10
1
A me questa Focus Wagon ricorda la Kia Cee'd Sportswagon (2012 - 2018).
Ritratto di Agl75
18 maggio 2019 - 08:28
@gwent: sì, assolutamente. Detto questo tutto si scopiazzano e di originale vero ce ne rimane poco
Ritratto di 82BOB
16 maggio 2019 - 21:30
2
Bella! La berlina e la versione active sono meglio ma anche questa wagon ST non è male!
Ritratto di Magnificus
16 maggio 2019 - 21:30
Bella dai ...ottima auto sportiva e spaziosa...e sfiziosa.
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2019 - 21:48
Ottima! Se avesse la trazione integrale, sarebbe perfetta
Ritratto di zero
17 maggio 2019 - 00:19
L'attuale generazione di Focus (sia berlina che wagon) la considero la più bella tra tutte le Focus: la Ford ha fatto davvero un ottimo lavoro (come anche per la Fiesta). Questa ST, poi, è davvero bella... Soprattutto la benzina da 280 cv deve essere proprio un gran bel giocattolo.
Ritratto di napolmen4
17 maggio 2019 - 09:06
quindi non avra' un 1.6 diesel....ed versioni a gas!!! MALE!!! detto questo in generale una buona auto con design finalmente armonico
Ritratto di NITRO75
17 maggio 2019 - 09:19
Ma.….non so. Vista dal vivo sabato, non con questi cerchi ma con cerchi più piccoli, devo dire che preferivo la precedente. Queste linee che sovrastano i parafanghi, movimentano la fiancata in modo disarmonico, tanto da snaturare la vettura. L'impressione è che il muso sembri impennato rispetto al resto della vettura e tutto sommato nel frontale risulta anonima, come del resto al posteriore. Non metto in discussione l'enorme passo avanti fatto da Ford, ma secondo me come linea questa non è la Focus più azzeccata.
Ritratto di Metalmachine
18 maggio 2019 - 20:05
1
Concordo.... Già la berlina non mi convince ... Questa e’ riuscita male .....
Ritratto di Impreza2.0Rsport
17 maggio 2019 - 09:24
Orribilmente sproporzionata
Ritratto di ELAN
17 maggio 2019 - 10:13
1
190 cv dovrebbe essere il minimo sindacale, non un traguardo di sportività. Bene la 280cv.
Ritratto di Cosworth141090
18 maggio 2019 - 14:57
Beh ma infatti si tratta dell'alternativa "razionale" di questa declinazione sportiva della Focus....ovvio che guardando alla sportività in senso lato è il 2.3 ecoboost il protagonista. Ricordiamoci sempre che le ST sono da sempre l'anello di congiunzione tra le versioni "normali" e quelle davvero votate alla sportività estrema (RS). In quest'ottica ha perfettamente senso proporre un propulsore non estremo ma, comunque, godibile.
Ritratto di IloveDR
17 maggio 2019 - 10:21
3
10/15 anni fa l'Italiano medio comprava le Focus SW, oggi il solito "Italiano medio" compra auto ZeroStelle come Panda, Ypsilon, Sandero, se gli va bene, LML...a mio modesto parere quest'ultima MK4 Focus è la meno bella di tutta le Focus, esteticamente parlando...
Ritratto di ziobell0
17 maggio 2019 - 10:26
l'auto sarebbe veramente valida ma questo design per i miei gusti è pessimo: la coda è il nulla assoluto, vista da dietro è anonima da far paura...cos'è? una astra? una tipo? boh. Davanti una bocca spalancata riproposta uguale su fiesta e kuga, a me sembrano delle cernie lesse queste ford
Ritratto di Ercole1994
17 maggio 2019 - 10:41
Mah, ad essere onesto, preferivo la precedente, prima del restyling. Non smetterò mai di dirlo, ma il "Kinetic Design", doveva continuare ad avere un'evoluzione, questi frontali a "bocca spalancata", non mi sono mai piaciuti.
Ritratto di Elix69
17 maggio 2019 - 23:46
La versione precedente era decisamente più equilibrata esteticamente. Mi sembra un passo indietro per Ford. Saluti
Ritratto di NELLO NERO
23 maggio 2019 - 20:42
1
Trovo la linea azzeccata, filante con coda e muso spioventi. Davvero un superbo mezzo per affidabilità, abitabilità, ottimo motore. Adeguata sia per padri di fanmiglia come me sia per guidatori giovani e sportivi (borse, indumenti, attrezzature, mezzi di movimento, slitte, bici, ecc... Davvero la comprerei volentieri ... soldini permettendo. La trovo migliorata in tutto.