PER I PAPÀ SPORTIVI - Messa a punto dal reparto Ford Performance, che progetta le Ford ad alte prestazioni, la Ford Focus ST è una brillante compatta usabile tutti i giorni senza rinunce, che dà il suo meglio nei percorsi fuori città ricchi di curve. La nuova generazione della Ford Focus ST ha esordito a febbraio nelle “vesti” di berlina a 5 porte, ma oggi fa il suo debutto anche in quelle di station wagon: la lunghezza sale a 467 cm, 29 cm in più della berlina, e l’ampio baule contiene 608 litri con i sedili posteriori in uso. La Ford Focus ST Wagon insomma sa come far divertire i papà dal piede “pesante”.
PER LO SPRINT O I CONSUMI - Al pari della berlina, la Ford Focus ST Wagon avrà due motori: il benzina a 4 cilindri 2.3 turbo da 280 CV e il diesel 2.0 da 190 CV. Il benzina 2.3 EcoBoost, simile a quello della Ford Mustang, regala alla ST uno scatto da 0 a 100 km/h sui livelli di una vera sportiva, tanto è vero che la berlina lo porta a termine in meno di 6 secondi, mentre la 2.0 EcoBlue diesel verrà preferita da chi percorre tanta strada e punta ad una berlina frizzante ma parca nei consumi. Il cambio è manuale a 6 marce, ma la ST 2.3 può avere in opzione l’automatico a 7 marce. Fra le particolarità del 6 rapporti c’è la funzione rev-matching, che effettua in modo automatico la doppietta in scalata per rendere più fluide le frenate al limite.
POTENZA SOTTO CONTROLLO - La Ford Focus ST Wagon scarica a terra la potenza sulle ruote anteriori, ma per gestire i tanti cavalli a disposizione è presente un differenziale autobloccante (eLSD) a controllo elettronico, che attiva una serie di frizioni idrauliche per trasferire fino al 100% della coppia alla ruota con più presa sul terreno: in questo modo si evitano le perdite di aderenza dopo aver percorso una curva stretta. Di serie è previsto il selettore per le modalità di guida: sono le standard, per fondi bagnati, normali o per la guida sportiva. Ordinando il Performance Pack si ottiene una funzionalità supplementare, che controlla le tarature dell’eLSD, dello sterzo, del controllo di stabilità e del cambio automatico (quando presente) in funzione della guida sportiva.