PROVATE PER VOI

Ford Focus Wagon: una guida che non ti aspetti

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2023
Pubblicato 29 luglio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.500
  • Consumo medio rilevato

    17 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6d
Ford Focus Wagon
Ford Focus Wagon 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line X Powershift

L'AUTO IN SINTESI

Comoda e molto spaziosa, la Ford Focus SW è una familiare che sorprende per tenuta di strada e precisione di sterzo, quasi da sportiva. Con il 1.0 turbo a tre cilindri (aiutato da un piccolo motore elettrico da 16 CV) e il cambio automatico, dolce nelle risposte, assicura risposte vivaci e consumi bassi, mentre la dotazione di serie è generosa e si possono avere raffinati dispositivi di assistenza alla guida.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Economa, spaziosa e bella da guidare

La Ford Focus SW 1.0 EcoBoost Hybrid è una spaziosa e comoda wagon, che sorprende per le notevoli doti di sterzo e tenuta di strada. A muoverla c’è un vivace “mille” turbo a tre cilindri con tecnologia mild hybrid a 48 V. È un ibrido semplice, con un piccolo motore elettrico da 16 CV collegato tramite cinghia al tre cilindri. A dispetto di ciò, i consumi sono bassi (solo in città la Ford Focus SW non può rivaleggiare con le full hybrid) ed è apprezzabile la dolcezza del cambio robotizzato a doppia frizione, montato nell’auto del test.

Assieme alla versione in stile suv Active X, la ST-Line X è la più ricca: ha una buona dotazione, che include il cruscotto digitale di 12,3” e la piastra di ricarica per i cellulari. L’auto può avere raffinati aiuti alla guida, ma molti (inclusi il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco) sono a pagamento. Di serie, frenata automatica e mantenimento in corsia. L’auto si è comportata bene anche nei test dell’EuroNCAP, ottenendo 5 stelle (nel 2019). A metà 2025 la Ford smetterà di produrre la Focus.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ampia e ben fatta, ma non modernissima

Plancia e comandi
I montaggi sono nel complesso curati e neppure i materiali deludono; fanno eccezione alcune plastiche, come quelle del tunnel. Non mancano finezze come i fondi gommati antirumore nei vani (tasche nelle porte incluse) ed è pratico il portaoggetti nel tunnel, protetto da una serranda e con divisori scorrevoli. Voluminosa la leva del cambio automatico, dalla forma datata: il selettore a rotella presente in altre versioni è ben più moderno.

Abitabilità
I comodi sedili, con poggiatesta sottili per dare più visibilità di lato, usano due precise rotelle per registrare l’inclinazione dello schienale e il supporto lombare. Dietro, la seduta del divano, piatta, è comoda anche al centro; presente il bracciolo estraibile con portabibita, ma non le bocchette del “clima”. Inoltre, per ricaricare i dispositivi elettronici c’è solo una presa a 12 volt: niente Usb.

Bagagliaio
Non molto lo spazio in altezza, ma rimuovendo il pianale del pavimento si guadagnano 7 cm. Largo il vano: ci sta un passeggino. Delle leve fanno scendere gli schienali. Metà del pianale può essere messa in verticale, per dividere il vano. E sotto ci sta il tendalino. Ampia e di forma regolare la bocca di carico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Veloce in curva, eppure comoda

In città
L’auto è piuttosto ingombrante, ma il 1.0 pronto e il cambio a doppia frizione dagli innesti dolci sono ottimi nel traffico. Valido l’assorbimento su fondi irregolari e utile in manovra la retrocamera; il pacchetto Parking comprende quella grandangolare e il sistema di parcheggio automatico (basta premere un tasto). Non esagerato il consumo: 13,7 km/l.

Fuori città
Difficile trovare wagon più coinvolgenti nei percorsi tortuosi. L’avantreno percorre con precisione la traiettoria impostata e la parte posteriore lo segue fedelmente anche guidando con decisione. In Eco, i consumi sono contenuti, mentre in Sport il 1.0 si fa sensibilmente più reattivo e dimostra un buon allungo. 20,8 km/l di consumo: bene.

In autostrada
A 130 km/h il tre cilindri lavora a 2900 giri in settima marcia, consumando poco (15,9 km/l) e senza farsi sentire; ridotti i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. A tutta prova la stabilità nei curvoni e a punto gli aiuti alla guida.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Senza risultare “pigra”, è un’auto che assicura buone percorrenze (in autostrada fa pure meglio di altre wagon full hybrid).

GUIDA
Sterzo e taratura delle sospensioni (che non sono neppure scomode) convincono senza riserve.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Lo schermo è grande e reattivo al tocco; tante le funzioni, e tutte di serie.

SPAZIO
L’abitacolo è generoso di centimetri e anche il bagagliaio è ampio e di forma regolare.

PERCHÉ NO

BOCCHETTE DELL’ARIA Mancano quelle posteriori: peccato, in un’auto da famiglia.

DETTAGLI Certe plastiche, inclusa quella che imita la  fibra di carbonio, non hanno un aspetto molto curato.

DOTAZIONE DI SICUREZZA L’auto può avere i sistemi più evoluti, ma quasi tutti si pagano (sebbene non molto): perfino il cruise control adattativo.

PORTELLONE MOTORIZZATO Optional in passato, ora questa comodità non è più disponibile.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 92 (125)/6000
Coppia max Nm/giri 170/1400-4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 11,5 (16)/n.d.
Coppia max Nm/giri 24/n.d.
Tipo batteria ioni di litio - 48 V - 0,384 kWh
   
Emissione di CO2 grammi/km 121
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/185/148
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1376
Capacità bagagliaio litri 635/1653
Pneumatici (di serie) 215/50 R 17
Serbatoio litri 52

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5400 giri   202,2 km/h 193 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,4   10,4 secondi
0-400 metri 17,5 130,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32 164,9 km/h 27,3 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,7 164,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,3 166,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,7 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,8 km/litro non dichiarato
In autostrada   15,9 km/litro non dichiarato
Medio   17 km/litro 18,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,7 metri 10,7

 

Ford Focus Wagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
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20
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VOTO MEDIO
3,2
3.19178
146
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Ritratto di Beppe_90
29 luglio 2024 - 13:10
Per quel prezzo ci sono tante auto usate come Audi bmw su tutte di un altro livello.. specialmente di motore..
Ritratto di Road Runner Superbird
29 luglio 2024 - 13:17
Usate...
Ritratto di bangalora
30 luglio 2024 - 17:17
Strausate Ci sarebbe la Stilo 1.6 td carica e viaggi comodo
Ritratto di bangalora
30 luglio 2024 - 17:20
Oppure una fiammante Fiat Tipo 1.6 comodissima e camminatrice senza svenarsi.
Ritratto di Mc9
29 luglio 2024 - 13:18
Con motori che durano 300k km. Questo benzina è un terno al lotto dopo 200k km
Ritratto di Road Runner Superbird
29 luglio 2024 - 13:23
Considerando che le Audi, BMW ecc le prendi a 150k km in su, la durata è la stessa e i pezzi di ricambio non costano un rene.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2024 - 13:26
4
bisogna vedere se poi le vetture le fanno quei km e se farli è un accanimento terapeutico o meno
Ritratto di deutsch
29 luglio 2024 - 13:25
4
e costano molto di più delle focus usate.... ma che ragionamento è paragonare un nuovo con un usato (chissà poi quale)
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2024 - 13:38
Infatti. Se prendi la Focus usata ti costa meno di una Panda
Ritratto di Mc9
29 luglio 2024 - 14:12
Sì paragona a metà prezzo. A 35k si trovano A4 da 240 CV intorno ai 100k km. Io personalmente prenderei quella piuttosto che una generalista con motore 1.0 3 cilindri
Ritratto di Mc9
29 luglio 2024 - 14:17
*a parità prezzo, non metà
Ritratto di deutsch
29 luglio 2024 - 14:20
4
una focus nella stesse condizioni costa 1/4 dell'Audi. ognuno fa le sue scelte, ma col tuo discorso a 35k si può prendere una a6 ancora più usata oppure una a8 ancora più usata
Ritratto di Mc9
29 luglio 2024 - 15:47
Diciamo che il limite sull'usato (mio) è 100k km, per questa tipologia di auto. Un usato a 150/200k km comincia a diventare un po' troppo.. usato. Però ognuno fa i suoi ragionamenti, un A4 o un serie 3 di 2/3 anni fa sono auto ancora nuove, dipende da cosa uno cerca
Ritratto di deutsch
29 luglio 2024 - 15:58
4
a dire la verità si trovano anche sui 25k con 3 anni e sotto i 100000km ma tutto sta nel rapporto che si ha con l'usato. c'è chi si fida e chi no. la focus in pari condizioni costa sempre la metà di audi e bmw. per fortuna ci sono diversi tipi di acquirenti, sia chi compra nuovo che chi compra usato, perchè servono entrambi
Ritratto di Road Runner Superbird
29 luglio 2024 - 14:48
A quelle cifre preferisco sempre qualcosa di nuovo piuttosto che già usurato da km e tempo. Se devo prendere usato o una generalista a meno di 10k o qualcosa di grosso ma usa e getta a 3-4k euro.
Ritratto di Mauro1971
6 agosto 2024 - 23:03
1
in effetti un conto è 4 5 mila usato...che se va male te la cavi ma isati oltre certe cifre è da pazzi dem...
Ritratto di Pierpaolo C
7 agosto 2024 - 17:11
Può anche essere. Primo devi essere sicuro che abbia effettivamente 150K Km... in caso i reali siano oltre i 200 K potrebbe rompersi qualcosa di grosso... vedi cambio, iniettori o turbina... e ti partono subito almeno 10 K di manutenzione... è un rischio da calcolare bene nel mondo dell'usato,
Ritratto di Revenge
29 luglio 2024 - 14:07
ma che paragoni sono?
Ritratto di Road Runner Superbird
29 luglio 2024 - 19:31
Solitamente parla così chi non può permettersi un'auto nuova e dice che comprerebbe allo stesso prezzo un'auto premium, ma in realtà non può permettersi nemmeno quello e gira con auto di 15-20 anni fa.
Ritratto di Mc9
29 luglio 2024 - 20:10
Non posso permettermi un'auto perché avendone una aziendale (motore 2.0) non posso gestire una seconda.
Ritratto di Beppe_90
29 luglio 2024 - 17:43
Mamma mia qui l’ignoranza automobilista esce da tutti i lati!!! Hahaha.. addirittura c’è chi non capisce nemmeno i paragoni.. ma andar a commentare su vanity fair no? Il mio è un discorso “paragone” semplice semplice… intanto con 30 mila stai comprando Ford con un ridicolo 1.0 3 cilindri..(si è nuova ma non vuol dire che dura più di un ottimo usato) con quei soldi anche se un Audi o bmw hanno 100 mila km sono auto che di km ne fanno a migliaia… ditemi quale 3 cilindri 1.0 arriva a 200/300 mila km in buone condizioni? Secondo me fai prima a cambiar motore .. vogliamo parlare di prestazioni??? Dai su ma per favore…ancora non vi siete resi conto che vi fanno pagare auto carissime e che si rompono solo a guardarle! Più passa il tempo e più capisco perché i 3 cilindri vanno di moda.. basta leggere i commenti qui sopra.. (ovviamente non vale per tutti qualcuno ci arriva per fortuna)
Ritratto di Rush
29 luglio 2024 - 19:25
Pompati come sono questi 1000 mi sa che è già un successo arrivare a 100k km senza problemi… mi sa che i 200.000 sono un miraggio. Io che non ho mai preso un usato se non la 500 da neopatentato 40 anni fa credo che comincerei a guardarmi intorno…
Ritratto di Miti
5 agosto 2024 - 13:19
1
Concordo, Rush. Il problema dei tre cilindri è proprio il consumo d'olio e la sua tipologia. Attualmente per stare nei limiti dell'inquinamento nel gruppo HK si usa il 0W20 su quasi tutte le auto in vendita. Tre o quattro cilindri. Con o senza turbo. Ibride o non.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 luglio 2024 - 19:29
Beppe da come commenti sembri uno zingaro, quindi ti ci vedo con auto usate da 400k km. Però occhio a p0mpe, frizioni, cambio e fai un bella scorta di olio.
Ritratto di Santhiago
29 luglio 2024 - 20:28
Senza andare a cercare Audi usate, una Ford Mondeo, più grande, più potente, con un motore meno tirato, 5 anni fa si comprava nuova con 30k (e te ne avanzavano anche, forse). Solo che ora va di moda mettere sui prezzi reali il +10k per giustificare e far attribuire la percezione di un valore (non reale, sia chiaro) a quella parolina "Hybrid"
Ritratto di Lele_1998
29 luglio 2024 - 20:29
3
Comunque sugli ecoboost, tolti i primi che avevano problemi generalizzati, c'è già chi è arrivato a 200.000km con manutenzione ordinaria e niente più. Se un motore è fatto bene è fatto bene, punto. I puretech 1.0 andavano benissimo, i 1.2 no, sono tutti da buttare. Guardare solo la cilindrata è superfluo.
Ritratto di Mc9
29 luglio 2024 - 21:50
Molti 1.0 hanno adottato la cinghia a bagno d'olio con i noti problemi che conosciamo. Non tanto il motore in sé, ma le scelte costruttive che si porta dietro, anche se questo a volte dipende più dal produttore che dalla cilindrata in sé
Ritratto di Kappa18
30 luglio 2024 - 05:34
Beppe i 3 cilindri (a parte la cinghia a bagno d'olio che non c'entra niente col motore), se ben progettati durano a lungo, non ci sono problemi. Occhio che un usato comporta molti rischi, incidenti o cattive manutenzioni in primis. Poi diciamo la vertita' i problemi nel 90% dei casi non sono piu' al motore inteso come blocco motore, ma tutto quello che ci sta intorno. Io ad esempio un cambio DSG con 100k Km non lo prenderei.
Ritratto di Mc9
30 luglio 2024 - 05:57
Infatti ho scritto che la cinghia non c'entra con il motore ma è una scelta costruttiva associata per lo più a motori di piccoli cilindrata, più facile da vedere in macchine che montano un 1.0 rispetto ad macchine che montano 1.5 o 2.0
Ritratto di melmelchior
30 luglio 2024 - 21:09
Saranno anche di un altro livello ma in giro per le autostrade le auto ferme con i cofani aperti in panne sono tutte Audi, bmw o Mercedes…..
Ritratto di Ricci1972
29 luglio 2024 - 13:18
3
Temo ci sia un errore, i cavalli sono 125... Non che cambi molto.
Ritratto di Ricci1972
29 luglio 2024 - 13:42
3
Hanno corretto, grazie.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 luglio 2024 - 13:22
Davvero un'ottima vettura. Peccato che Ford potrebbe perdere tutto questo know-how fissandosi con l'elettrico. Insomma, qui per la categoria abbiamo telaio e meccanica allo stato dell'arte (precisa e coinvolgente eppure comoda), qualità, assemblaggi ed ergonomia di buon livello. Una vettura solida, convenzionale, quasi alla "vecchia" maniera. Avessi esigenze di spazio la preferirei certamente ad un SUV.
Ritratto di Kappa18
30 luglio 2024 - 05:36
Infatti, la ritengo davvero una ottima realizzazione, io apprezzo le SW che se ben fatte hanno un ottimo comportamento stradale, con ampio spazio a bordo, e consumi non eccessivi. Non la prenderei solo per la mancanza delle bocchette posteriori (grave mancanza).
Ritratto di Bimmer87
29 luglio 2024 - 13:22
Tutto sto casino tecnologico per rimpicciolire i motori per poi consumare più di un BMW 320d da 240 km/h e che in accelerazione semplicemente distrugge questa povera Focus.
Ritratto di Alfiere
29 luglio 2024 - 14:18
2
Il punto è che riempirci di diesel per auto che pur essendo familiari passano tre quarti del tempo in città non è una buona idea sul lungo periodo. Quando poi un 320i è un motore sontuoso, vellutato e abbastanza parco da farci 15k all'anno se non di piu.
Ritratto di Kevin Alv
29 luglio 2024 - 15:00
+1
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2024 - 13:22
1
Sarà forse il migliore fra i 3 cilindri ma non su una focus wagon, qui si esige il 1.5 diesel che fa i 20 anche in autostrada e con più coppia..
Ritratto di Edo-R
29 luglio 2024 - 15:57
+1
Ritratto di Ferrari4ever
29 luglio 2024 - 13:33
1
125 cv, non 100.
Ritratto di forfEit
29 luglio 2024 - 14:03
Ma a breve non verrà definitivamente mandata in pensione? (a meno di ennesima retromarcia...)
Ritratto di giocchan
29 luglio 2024 - 14:18
Anche io ero rimasto che, dopo Fiestga, anche Focus sarebbe andata in pensione (in favore di vari SUV)
Ritratto di Rush
29 luglio 2024 - 19:41
Forfeit, leggevo qualche giorno fa che anche in Ford stanno rivedendo i piani dell’ elettrificazione un po’ come tutti del resto… sono sempre imprese che devono guadagnare e ci sta che possano rallentare. Retromarcia oramai non credo sarà più possibile. Poi mai dire mai…
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 luglio 2024 - 16:36
Ottima motorizzazione per accompagnare (con disonore) un glorioso modello verso la fine della sua produzione... hawk tuah!
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2024 - 16:46
fuori non mi entusiasma, dentro nemmeno, sotto il cofano neanche...
Ritratto di Laf1974
29 luglio 2024 - 18:12
Non a caso non se ne vedono giro.
Ritratto di Rush
29 luglio 2024 - 19:20
Certo che oramai l’ andazzo è questo… tutti o quasi a darti un 1000 3 cilindri per 30.000 euro. Ci avranno presi tutti per Jo Condor…
Ritratto di Miti
5 agosto 2024 - 13:22
1
Rush loro buttano un prezzo, il colpa è tutta nostra che abbocchiamo. Pur di avere una vettura quello che fino un anno fa era una aberrazione come prezzo un anno dopo è perfettamente fattibile. Vivano le comodi rate mensili...da propietario o da NLT.
Ritratto di Rav
29 luglio 2024 - 19:24
4
Il prezzo è corretto e l'auto ancora gradevole, anche se la Focus non mi ha mai fatto particolarmente impazzire. Peró farei fatica ad acquistare una wagon, da caricare il giusto e farci strada, con un motore del genere, oltre tutto così tirato fino a 125cv. Nel senso, come su altre vetture e sempre nel breve periodo magari la vettura va bene, ha spunto, ecc. ma nelle situazioni in cui questo 1.0 sarà spremuto e girerà alto un 1.6 si comporterebbe nella stessa maniera ma con più fluidità, giri bassi e probabilmente consumi inferiori.
Ritratto di Giulk
30 luglio 2024 - 09:30
Il trucco è proprio quello di sfruttare il motore elettrico da 16cv che ha coppia istantanea e aiuta a risolvere i problemi di coppia in basso, il motore non è affatto tirato, esiste anche la versione da 155cv sempre montato su focus e puma che ha una turbina diversa, sono motori testati per 700mila km, ne parlano tutti bene anche chi fà tuning pensa un pò xD
Ritratto di Rav
4 agosto 2024 - 12:48
4
Boh non ho conoscenze che abbiano queste vetture per cui vado abbastanza "a sentimento" e personalmente preferisco un motore un po' più importante con una giusta potenza. Peró di Puma ne vendono per cui schifo non farà di sicuro, sarebbero da capire i consumi reali fuori città nell'utilizzo normale.
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2024 - 19:28
Uscirà a breve di produzione e non sarà sostituita.Buon auto,guidata(1000 125 cv)con il cambio 8 marce che in autostrada con cruise control a 130 km non reggeva l’ottava marcia in caso di leggera salita scalando da solo in sesta marcia e restava in sesta con i giri alti e adesso con questo cambio a sei marcia non dovrebbe esserci questo problema.consumi testati di 15,5 kml
Ritratto di AZ
29 luglio 2024 - 19:45
Gran macchina, altro che i suv.
Ritratto di otttoz
29 luglio 2024 - 20:03
ibrido fuffa che fa rima con truffa
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 20:30
Definirla ingombrante quando oramai si accettano auto larghe 2 metri per 5 di lu ghezza mi sembra esagerato. È una station di lunghezza normalissima per una station.
Ritratto di list
29 luglio 2024 - 20:50
La mia preferita.
Ritratto di BZ808
29 luglio 2024 - 21:51
A quel prezzo, per quel che offre, è cara...
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2024 - 22:00
16 km/lt a 130 sono un ottimo risultato di questi tempi. Verrà rimpiazzata da un suvvino più pesante, meno pratico che farà i 13 a stento che però venderà come il pane.
Ritratto di Kappa18
30 luglio 2024 - 05:47
Un ottima auto con consumi sorprendenti, ed una guida da auto vera. Fatta come si deve per la sua categoria, il motore 3 cilindri non lo prenderei su una BMW, ma su questa ancora ancora. Mancanza bocchette posteriori che trovo grave.
Ritratto di Raytheon
30 luglio 2024 - 22:48
2
Beh, io ho da 8 mesi una BMW 118i, 1.5 3 cilindri da 136 cv. Va benissimo, il motore quasi non si sente, in autostrada a 120 km/h faccio 20 km/l. Senza tutti i patemi d'animo di avere un motore 999 cc tiratoo, batterie, motori elettrici per arrivare ad una potenza complessiva decente. No regrets, finita l' epoca Diesel, prima che la tenologia si assesti, non mi pento della scelta.
Ritratto di Kappa18
31 luglio 2024 - 02:45
Non discuto caro Raytheon, che il motore sia ben costruito (quello BMW intendo), e che si cimporti bene. Mi e' bastato sentirlo da fuori, cioe' qualche macchina che parcheggia e io sono sul marciapiede. Non e' un bel sentire, se mi prendo un marchio di un certo tipo, punto piu' in alto.
Ritratto di Raytheon
31 luglio 2024 - 12:47
2
Beh, tieni conto che io avevo a 207 di 18 anni, da cambiare. Della BMW serie 1 mi piace la linea e le rifiniture, nonche' la qualita'. Vivendo a Monaco poi, se compravo un altro marchio i vicini mi avrebbero guardato "storto". Premetto che da ingegnere sono un po' "minimalista", ma riguardo al motore, con 136 cv e 0-100 on 9 secondi e 213 km/h tenuto conto che pesa 1.240 kg come la 207, per me sinceramente basta e avanza. La comodita' in autostrada e' una cosa che apprezzo molto, anche se a tutti quei "aiuti alla guida" che mettono oggi un po' bisogna abituarsi (ad es se cambio corsia senza mettere la freccia mi vibra il volante, all' inizio ero terrorizzato) O il "tempomat", per fissare la velocita', molto utile per fare riposare la gamba destra. Anche i pulsati "auto" per le luci ed il condizionatore per me sono un ottimo aiuto, soprattutto entrando in galleria. Insomma, devo dire che sono contento, non sento bisogno di piu cv, per il mio stile di guida ("da crociera") la comodita' e la sicurezza sono i punti importanti.
Ritratto di 19andrea81
30 luglio 2024 - 05:54
Qui in Italia tutti zitti ma la Ford ha già fatto un richiamo per 140.000 machine con questo motore
Ritratto di Giulk
30 luglio 2024 - 09:31
Io non trovo alcuna informazione di richiamo dovuto a problemi con questo motore, dove lo ha letto?
Ritratto di 19andrea81
30 luglio 2024 - 08:49
Con 33.500€ e anche meno compri Audi A4, BMW serie 3 SW 2022 con meno di 40.000km e con doppio il motore. Detto ciò,tanti qui hanno detto che non si può paragonare un usato al nuovo e allora io ho cercato macchine nuove con stesse caratteristiche e prezzo simile - Skoda Octavia,seat Leon, Toyota Corolla, Kia Proceed
Ritratto di 19andrea81
30 luglio 2024 - 06:59
Con 33.500€ e anche meno compri Audi A4, BMW serie 3 SW 2022 con meno di 40.000km e con doppio il motore. Detto ciò,tanti qui hanno detto che non si può paragonare un usato al nuovo e allora io ho cercato macchine nuove con stesse caratteristiche e prezzo simile - Skoda Octavia,seat Leon, Toyota Corolla, Kia Proceed, Hyundai i30 SW. Questa Focus così com'è non deve costare piu di 27-28.000€
Ritratto di Massi VT
30 luglio 2024 - 08:13
1
Personalmente parlando, in questa fascia di prezzo sceglierei decisamente la Skoda Octavia wagon.
Ritratto di marcoveneto
30 luglio 2024 - 15:54
Anche io! Motori 4 cilindri e progetto più moderno.
Ritratto di Giulk
30 luglio 2024 - 09:27
Per quanto io non ami il downsizing dei motori, devo dire che questo millino non è niente male sopratutto perchè coadiuvato dal motore elettrico per partenze e riprese, oltretutto ha bassi consumi, il prezzo dell'auto come sempre troppo alto, le focus sono da prendere sul mercato usato, se ne trovano quasi nuove a ottimi prezzi
Ritratto di Kimi
30 luglio 2024 - 17:30
Invecchiata male come la Golf. 33.5 per uno 0-100 in oltre 10 sec. Con il costo della benzina attuale beato a chi se la compra e se la mantiene. Per un tagliando della Puma un anno fa mi hanno rubato ( cambio olio e caxxatine) 380 euro. Elettrica Tesla tutta la vita
Ritratto di Adso da Melk
31 luglio 2024 - 17:29
Comprata diesel 1.5 litri ST Line Berlina: doti dinamiche eccellenti , prende i 190 km/h senza tanto faticare, consumo medio 20 km/l . Assetto sportivo ed una infinita dotazione di serie in termini di comfort ed Adas che in BMW e Audi si scordano.
Ritratto di Illuca
2 settembre 2024 - 16:52
affittata questa estate, caricata con 4 persone e bagagli. auto che va davvero molto bene, ottima frenata e tenuta di strada, molto confortevole e silenziosa consumi davvero ottimi e senza tutte le diavolerie tipo toyota o honda.
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