In questa nuova edizione, la Ford Focus Wagon cresce nelle misure esterne ma ancora di più nell’abitabilità e nel bagagliaio, ora degni di nota. L’auto del test è una Vignale: la versione più costosa, equipaggiata e rifinita come un modello di categoria superiore. Fra i tanti accessori di serie c’è il cambio automatico, che è comodo nel traffico ma non aiuta il piccolo 1.0 turbo a benzina da 125 cavalli a eccellere nei consumi e nelle prestazioni. Tutto bene, invece, per il resto della guida: l’auto curva con precisione, rimane sempre stabile, frena bene ed è anche comoda.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La nuova edizione della Ford Focus Wagon ha linee sinuose e cresce di 11 cm in lunghezza, raggiungendo il considerevole valore di 467 cm. Questo va a favore dell’abitabilità, che è ottima anche dietro, e del bagagliaio (ora a livello delle migliori rivali, arriva a 608/1653 litri invece dei precedenti 490/1516, anche se l’altezza sotto il tendalino non è un granché). Il nome Vignale (quello di una storica carrozzeria artigiana torinese) definisce le Ford più curate, e anche questa Focus non fa eccezione. Ci sono dettagli esterni specifici (come i cerchi in lega e la mascherina) e una ricca dotazione: di serie anche i sedili in pelle e il cruise control adattativo con centraggio automatico nella corsia di marcia.
Anche per via dei tanti accessori, l’auto di serie pesa 1356 kg; la stessa casa, poi, afferma che il cambio automatico di serie (di solito fluido, ma a volte causa di qualche contraccolpo) aumenta i consumi del 15%. Si spiegano così la scarsa vivacità in rapporto ai 125 cavalli del tricilindrico turbo a benzina, e i consumi in città non proprio contenuti che abbiamo rilevato. Numeri a parte, il motore della Ford Focus Wagon è riuscito: omogeneo e pronto, vibra un poco solo ai regimi più bassi. Con le ruote di 18” (optional nel pacchetto Design) tenuta di strada, agilità e frenata sono di alto livello. Come anche il comfort. E lo stesso si può dire della sicurezza: cinque stelle Euro NCAP con risultati buoni sia nella protezione degli occupanti sia in quella di pedoni e ciclisti.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Ford Focus Wagon è arioso e classico, ma con tocchi di modernità, come il display centrale “touch” di 8 pollici a sbalzo. Il giudizio sul sistema multimediale è buono, anche se nell’auto della prova capitava che, usando Android Auto (di serie, come Apple CarPlay) lo schermo si bloccasse e il vivavoce non funzionasse. L’elegante “cura Vignale” riguarda parecchi elementi, tutti ben accostati fra loro: le cuciture chiare dei sedili richiamano quelle di plancia e volante, e molte plastiche (come quelle delle porte) sono più gradevoli rispetto alle altre versioni; riusciti gli inserti in finto legno scuro. I montaggi sono nel complesso curati; fra le rare pecche, il rivestimento del soffitto che rientra parecchio premendolo con la mano. Valida la posizione di guida, con la particolare rotella che prende il posto della leva del cambio, e tanti gli accessori che rendono più gradevole la vita a bordo, come le luci soffuse nella parte inferiore, quelle d’ambiente in colore variabile e l’head-up display. Quest’ultimo va a complemento del cruscotto, tradizionale ma chiaro e ricco di informazioni. Peccato, però, che i tasti nel tunnel siano piuttosto arretrati, e che manchino delle bocchette per chi siede sul divano.
Abitabilità
Difficile trovare una wagon media così ospitale, anche dietro: ci sono tanto spazio per piedi e testa, un pavimento piatto e un divano morbido in tutta la larghezza. Molto comode sono le poltrone anteriori, che si regolano pure in altezza e nel supporto lombare (la sinistra con dei comandi elettrici). Il bracciolo è regolabile e cela un vano con una presa Usb.
Bagagliaio
Il vano della Ford Focus Wagon è ben rivestito, profondo (100 centimetri) e regolare; l’altezza fino al tendalino è modesta (44 centimetri) ma migliora di 7 cm togliendo il pianale. Punto di forza è l’attenzione ai dettagli, con tanti particolari che incrementano la praticità d’uso. Sui lati ci sono delle cinghie per fissare i piccoli oggetti, due ganci portaborse e due plafoniere, oltre a una presa a 12 V. L’ampio sportello si può avere anche con l’apertura e la chiusura automatica, e due levette vicino all’apertura consentono di sbloccare gli schienali a distanza. Non manca, poi, un’ampia botola passante per caricare gli sci facendoli sporgere nell’abitacolo. Sollevando il pianale e il tappeto del sottofondo, si arriva al ruotino di scorta (optional) e, nel caso dell’auto del test che montava l’hi-fi optional, al subwoofer.
In città
La della Ford Focus Wagon è lunga, ma torna comodo il sistema che parcheggia completamente in automatico (pacchetto Parking). Nel traffico, ci si muove bene: le riprese sono pronte e fluide (seppur non vigorose), la rumorosità è bassa e le sospensioni non trasmettono forti scossoni; non dei migliori, però, il consumo (11,5 km/litro) e il cambio automatico a volte causa qualche scossone.
Fuori città
Il 1.0 non garantisce il brio che ci si aspetterebbe da 125 CV, ma è silenzioso e omogeneo, e si abbina a un cambio automatico fluido e abbastanza rapido. Molto apprezzabile la guida: lo sterzo ha una buona prontezza, le traiettorie vengono seguite con notevole precisione e il rollio è ridotto. Discreta le percorrenza 15,6 km/l.
In autostrada
Già di per sé la della Ford Focus Wagon è un’auto rilassante: silenziosa, e molto stabile anche ad alta velocità. Inoltre, inserendo il cruise control adattativo con centraggio automatico in corsia (cosa che consigliamo di fare solo in condizioni di scarso traffico, per evitare continui rallentamenti e accelerazioni), basta tenere un dito sul volante e fa tutto da sola. L’ottava marcia lunga aiuta a contenere i consumi, che in questo caso sono buoni: il nostro rilevamento, effettuato come di consueto a 130 km/h costanti in piano (mentre il motore è a 2650 giri) parla di 13,2 km/litro.
Abitabilità
Fra le rivali, è la più accogliente: molto spaziosa davanti e dietro.
Comfort
È una vettura silenziosa e ben molleggiata sullo sconnesso, ma che non rolla troppo in curva.
Dotazione
Il prezzo è alto, ma di serie c’è tanto: dai sedili in pelle al cambio automatico, agli aiuti elettronici che rendono semiautonoma la guida.
Tenuta di strada
L’auto è molto rassicurante: ha un’ottima aderenza e reazioni sempre prevedibili.
Cambio in modalità manuale
La trasmissione è valida, tranne quando si “gioca” con le palette al volante: risponde in ritardo.
“Clima”
L’impianto funziona bene, ma mancano le bocchette posteriori e un vano refrigerabile.
Consumi in città
Peso rilevante e cambio automatico non aiutano il 1.0. Che nel traffico “beve”.
Prestazioni
Dati i 125 cavalli, ci attendevamo tempi migliori sia in accelerazione sia in ripresa.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (125)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 200/1400-4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 135 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (autom.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 467/183/149 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1356 |
Capacità bagagliaio litri | 608/1653 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5650 giri | 194,0 km/h | 193 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,0 | 11,4 secondi | |
0-400 metri | 18,4 | 122,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,7 | 154,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 31,1 | 155,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 29,6 | 156,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 9,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,5 km/litro | 13,3 km/litro | |
Fuori città | 15,6 km/litro | 19,6 km/litro | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,7 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus wagon usate 2019 | 17.500 | 17.500 | 1 annuncio |