Questa suv medio-grande, nata nel 2019 e aggiornata nel 2024, sfrutta la base tecnica della berlina Focus. Anche lo stile della Ford Kuga, moderno e dinamico senza essere futuribile, riprende quello delle auto più recenti del marchio statunitense: si notano le linee sinuose e sportiveggianti, i fari posizionati più in alto rispetto alla mascherina, la fiancata dolcemente scavata e la base dei finestrini che risale verso la parte posteriore.
L'abitacolo della Ford Kuga è molto ampio e arioso, la plancia a sviluppo orizzontale ha un disegno classico ed è realizzata con materiali di buona qualità (eccetto le plastiche rigide e sottili del cassetto di fronte al passeggero). Il bagagliaio non è enorme, ma ha una buona sfruttabilità grazie al divano scorrevole (oltre che reclinabile anche all'indietro nello schienale, per favorire il comfort nei viaggi).
La Ford Kuga c'è nella versione 1.5 turbo a benzina con cambio manuale e in quelle 2.5 full hybrid e plug-in hybrid. Le 2.5 sono abbinate al cambio automatico (gestito da un comodo pomello); tutte forniscono una spinta adeguata al tipo di auto (anche se l'elevata potenza delle ibride farebbe sperare in qualcosa di più) e le ibride bevono pochissimo carburante. La 2.5 ibrida ricaricabile consente di percorrere oltre 60 km in modalità elettrica, dopo aver portato al 100% la "pila" (da una presa domestica servono sette ore e mezza, partendo da "zero").