NEWS

Alcolock: per ora è tutto sospeso

Pubblicato 22 gennaio 2025

L’obbligo di montare il dispositivo che impedisce l’avvio dell’auto dopo la sospensione della patente per alcol è al momento solo teorico: manca il decreto attuativo del ministero dei Trasporti.

Alcolock: per ora è tutto sospeso

DIVENTA UN OBBLIGO - Tra le norme del nuovo Codice della Strada entrato in vigore a metà dicembre del 2024 (qui per sapere cosa cambia), c’è anche l’obbligo per chi viene trovato a guidare con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro di guidare solo auto dotate di sistema alcolock: si tratta di un dispositivo che impedisce l'accensione del veicolo se non dopo che il guidatore dimostra di essere completamente sobrio. 

DUE ANNI - In base al nuovo Codice della Strada, superata la soglia degli 0,8 g/l, quando termina la sospensione della patente, si va incontro infatti all’obbligo di guidare con tasso alcolemico pari a 0 e di mettersi alla guida solamente di veicoli dotati di dispositivi alcolock. Tali limitazioni hanno una durata minima di due anni, se dal test viene rilevato un tasso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, ma oltre quella soglia il dispositivo dovrà restare installato almeno tre anni. 

IL DECRETO DOV’È? - Tutto questo in teoria, perché al momento le disposizioni sull’alcolock sono solo sulla carta. Infatti l’obbligo di dotare la propria vettura di questo sistema scatterà solamente dopo l’adozione di un decreto ministeriale, che deve essere emanato ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che deve determinare le caratteristiche del dispositivo, le modalità di installazione e le officine autorizzate a montarlo. Senza il decreto attuativo la norma non è applicabile, ma resta il divieto assoluto di guidare dopo aver bevuto, verificabile però solamente con un controllo delle forze dell’ordine.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
22 gennaio 2025 - 15:03
E meno male..una follia in meno..anche perche' dovrebbero spiegare come montare l'autolock sulle auto storiche prive di centraline...ah gia' non si puo'..o ma come mi dispiace..ahahahha
Ritratto di n3m3six
22 gennaio 2025 - 15:48
1
Il problema non è evitare la guida agli alcoolizzati ma attrezzare le auto d'epoca che si sa sono guidate tipicamente da alcoolizzati
Ritratto di Sherburn
22 gennaio 2025 - 17:22
Se sono d'epoca, e sono intere, significa che gli alcolizzati al volante han trovato un modo empirico per riportarle intatte a casa. Per cui non sono poi situazioni così rischiose.
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 11:22
Infatti tutti quelli brilli che escono dalle discoteche o dai vari locali alle 2/3 di notte hanno tutti le auto d'epoca ( oltre 30 di vita) o storiche. In base all’articolo 60 del Codice della Strada, si definiscono veicoli d’epoca le vetture e i motoveicoli cancellati dal P.R.A. e destinati alla conservazione in musei o locali pubblici e privati, al fine di salvaguardarne le caratteristiche originali della casa costruttrice. Le auto d’epoca possono transitare su pubblica strada unicamente in occasione di manifestazioni o raduni autorizzati, esponendo targa provvisoria e una speciale autorizzazione rilasciata dalla Motorizzazione.
Ritratto di Sherburn
22 gennaio 2025 - 15:03
Arriva arriva, arriverà per tutti. Ora è per "pescati" nei controlli, domani per essere sicuri tutti dovremo soffiare nella macchina per avviarla. Come ai tempi della manovella. L'unica cosa che mi rasserena è che al prossimo giro la Lega prenderà meno voti dei pastafariani, perchè dovranno scontare il fatto che si sono fatti sorprendere con il sorcio in bocca, cioè fare i liberali a parole e agire come quinte colonne degli orwell-huxleyani del PD. La cosa buffa è che in un corto ("Utopia" di Kosta Nikas, la cui visione consiglio caldamente) questa soluzione era già stata ridicolmente descritta come follia distopica.
Ritratto di n3m3six
22 gennaio 2025 - 15:51
1
A Chi fuma e beve andrebbe vietato l'uso della bicicletta altro che auto
Ritratto di CR1
23 gennaio 2025 - 04:33
e pure camminare sui marciapiedi , ah no! è già vietato visto che quello a Sestri s'è preso 100€ di mancia
Ritratto di TDI_Power
23 gennaio 2025 - 08:57
strafatti guidano i monopattini
Ritratto di Spock66
22 gennaio 2025 - 16:24
@Sherburn, apprezzo la citazione di Huxley, ma questa volta non saprei..anch'io sono rimasto stupito da norme che non sono per niente "salviniane", ma tendo a credere che sia più che altro una svista, uno scivolone..ma non ne sono sicuro..la tua ipotesi invece è inquietante e da monitorare..
Ritratto di Sherburn
22 gennaio 2025 - 17:57
@Spock66: spero proprio sia una mia paranoia. Solo che pensavo questo, quando vidi Minority Report mi dissi, ma guarda questo che ha mangiato male e poi dopo gli incubi si è messo a fare un film, sul concetto del crimine previsto e quindi bloccato prima di essere eseguito. Poi c'è stato il biennio 2020-2022, e abbiamo capito che per le autorità il volgo era considerato facilone e promiscuo, e per evitare che la gente si mettesse a baciarsi in strada tra sconosciuti (mai visto, se non in Norvegia, toh, proprio dove si va tutti in bev) hanno bloccato tutti. Minority Report. Allora pensavo, quanto tempo ci vuole perchè il dispositivo da obbligatorio per i rei, lo diventi per tutti? E' più semplice di tanti adas. "Così si salvano viteee!" già immagino il politicante di turno che alza le braccia al cielo e fa la faccia della Magnani che insegue i tedeschi in Roma Città aperta.
Ritratto di n3m3six
22 gennaio 2025 - 16:43
1
Sei il complottista di turno , scommetto che hai il casco di alluminio Sei da ricovero
Ritratto di Sherburn
22 gennaio 2025 - 17:43
Se io sono complottista chi non vede quello che arriva è il boccalone di turno. Ma con il disastro economico che abbiamo secondo voi la gente normale è sollevata, compiaciuta, dal fatto che ora i padri di famiglia invece di andare a cena fuori e farsi un paio bicchieri di rosso se ne stanno a casa? Perchè ci caschi una volta, ma se devo stare con il panico degli giannizzeri che mi fanno soffiare nel palloncino me ne sto a casa. Dopo una certa età senza un bicchiere le relazioni sociali, (il vociare, il casino, oddio hai visto a quanto hanno messo le linguine alle vongole, ma dove hai parcheggiato, ma sarò in multa, ah mi vedi invecchiato, no tu stai benissimo, ti ricordi xyz? mo' sembra una balena con le scarpe) sono pesantissime.
Ritratto di Rav
22 gennaio 2025 - 18:17
4
Resta il fatto che se c'è un limite, eccedi e ti metti al volante stai sicuramente sbagliando e sei un potenziale pericolo per te e per tutti. Personalmente non avrei problemi a dover soffiare prima di ogni avvio dell'auto, tengo già un etilometro portatile nel cassettino e dopo aver fatto serata controllo sempre. Le cose su cui inalberarsi sono altre, come ad esempio l'attuazione di questo decreto con un parco circolante largamente sprovvisto dell'accessorio. Che poi a monte si potrebbe sempre lavorare di educazione e mentalità per far passare il messaggio che se anche non ti sbronzi e non ti droghi puoi fare lo stesso serata. Invece ora vai nei bar la sera e se chiedi una coca cola invece di un gin tonic ti chiedono se sei ammalato. Per la questione "padre di famiglia", mio padre prima si faceva un mezzo di vino, ora se ne fa un quartino... non si sta strappando i capelli in depressione sinceramente.
Ritratto di Andre_a
23 gennaio 2025 - 09:38
A me sinceramente l'alcolock per tutti darebbe fastidio: è pur sempre un dispositivo in più, ha un costo, rallenta l'accensione, si può rompere (e se si rompe resti a piedi). Il tutto per nessun beneficio personale, ma soltanto perché la gente non capisce che se si beve non si guida. Io non ho MAI guidato dopo aver bevuto, neanche un solo bicchierino, e sono anni che non bevo proprio, perché mai dovrei avere l'alcolock nella mia macchina? Non mangio neanche i mon chery...
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 11:47
@Andre_a se non sbaglio, Vedere Picanto :-))) qualche anno fa in un paese nordico, mi sembra Svezia, avevano fatto un esperimento e su un certo numero di auto avevano installato l'alcolock, ed è risultato che l'auto la poteva avviare una persona sobria oppure la moglie e addirittura i figli quindi è solo l'intelligenza che serve.
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 11:57
@Andre_a La penso come lei ? Perché mai dovrei avere l'alcolock nella mia macchina? Sono completamente astemio, il vino non mi piace la birra mi fa schifo e i liquori nemmeno li guardo, ma è pur vero che la mia auto oltre a mia moglie, la quale quando usciamo a cena non disdegna un buon bicchiere di vino, puo essere guidata da mia figlia oppure da mio genero.
Ritratto di Andre_a
26 gennaio 2025 - 12:11
Vero, potrebbero guidarla altri. Ma come dici sopra, si tratterà molto probabilmente di un dispositivo facile da manomettere, quindi alla fine sarà solo un intralcio per il cittadino onesto, quello che comunque se beve più di un bicchiere poi non guida.
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2025 - 15:43
È un dispositivo inutile, toglietelo proprio che è meglio.
Ritratto di TDI_Power
23 gennaio 2025 - 08:56
inutile come le rilevazioni del tasso alcolico, ognuno regge l'alcol a modo suo non si può stabilire con certezza che il vino sia la causa diretta di incidenti
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2025 - 09:57
È una tesi che sostengo da sempre anch'io, a parità di tasso alcolico rilevato non corrisponde uno stesso stato psicofisico nelle persone. Il problema però è il dimostrare, in caso d'incidente, a cosa possa corrispondere il tasso alcolico rilevato nell'individuo alla guida. Non è facile, ci si potrebbe affidare alla sensibilità delle forze dell'ordine, in fin dei conti se uno è ubriaco o perlomeno alterato, si vede..
Ritratto di n3m3six
22 gennaio 2025 - 15:50
1
Basterebbe togliere la patente a chi è responsabile di un incidente alla guida con alcool o droghe nel sangue . In base alla gravità dell'incidente . In caso di positività , sospensione per un mese la prima volta , un anno la seconda e a vita la terza . Senza sistemi di controllo inutili
Ritratto di TDI_Power
23 gennaio 2025 - 08:54
Come fai a dimostrare tecnicamente che 3 bicchieri di rosso sono la causa di un incidente spiega
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 10:30
Un mio amico di gioventù era astemio e guidava come un pazzo, ogni volta pensavo che saremmo morti. Viceversa, nell'Italia di provincia della quale tutti si stupiscono della vetustà delle vetture, la gente esce, e un po' di vino o l'amaro lo beve, e torna a casa (piano perchè la benzina costa e il carrozziere pure). Non auspico l'uso spregiudicato dell'alcool alla guida, ma i limiti e l'impianto sanzionatorio c'erano già, e a mio parere si tratta di una operazione politica a metà tra la rozza bollitura della rana e l'elegante finestra di Overton (azzardare idee irricevibili e dagli e dagli anche la cipolla diventa aglio - e le idee di cui sopra diventano accettabili, e poi normate).
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 12:00
n3m3six d'accordo con lei
Ritratto di Rav
22 gennaio 2025 - 18:11
4
Mi chiedo se il decreto attuativo non ci sia per tempistiche o perchè hanno scoperto, come sempre dopo, che l'attuazione è una follia. Non giustifico chi guida con tasso alcolemico superiore al consentito, infatti trovo oscene certe polemiche visto che il limite c'era sia prima che oggi, ma dire che ogni modello immatricolato dal luglio 2024 dev'essere provvisto del dispositivo e che se uno incorre nella sanzione è obbligato a guidare un'auto che ne è provvista è come dire che c'è una sospensione della patente e basta. Poi ok, non è troppo diverso dal neopatentato che si è trovato con la limitazione di peso e potenza dall'oggi al domani, ma qui parliamo di un sacco di gente che, passatemi il termine vetusto, "fa girare l'italia". Che non vuol dire si debba sbronzare, ma la sospensione c'è per i tassi più alti. Non so se mi sono spiegato. Secondo me o attendono che nel parco circolante ci siano più veicoli dotati della cosa, o finirà nel dimenticatoio come un sacco di altre norme sbandierate e mai applicate. Resta comunque il fatto che l'attenzione al guidare senza eccedere al limite alcolico i aver assunto sostanze è da fare indipendentemente dal rischio di multa dato che si puó fare male a se stessi e agli altri.
Ritratto di Tfmedia
22 gennaio 2025 - 19:42
2
Intanto i clandestini (e non solo) continuano a girare con monopattini senza luci, senza frecce, senza casco e contromano. L'Italia ha da tempo superato il punto di non ritorno...
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2025 - 20:21
Purtroppo è vero e già sappiamo chi dobbiamo ringraziare..
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 14:08
Scommetto che dobbiamo ringraziare i compagni se ci ritroviamo pieni, come dice la Boldrini, di nuove risorse.
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 14:12
@Tfmedia e ci vogliamo mettere pure senza patente assicurazione e nemmeno la tassa di circolazione, questo vale per i clandestini e molti Italiani.
Ritratto di otttoz
22 gennaio 2025 - 21:05
salvini dimettiti pensa alle ferrovie che le stai guastando per bene...
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 14:15
Sicuro che c'entri Salvini e non chi le sta sabotando? E magari ci mettiamo anche i cantieri per le opere e manutenzioni che dovevano essere fatte da molti anni e che i precedenti governi se ne sono guardati bene da fare?
Ritratto di AZ
22 gennaio 2025 - 23:24
Che si sbrighino.
Ritratto di CR1
23 gennaio 2025 - 04:42
Comunquesia i giornali han riportato la notizia che incidenti e morti sono calati .Vuoi dir che il sommo ciaveva ragione? Ha già salvato la vita a decine di persone e messo di malumore milioni di allegri commensali.
Ritratto di Andre Buch
23 gennaio 2025 - 07:29
L’Alcolock faranno gola ai ladri di auto.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 gennaio 2025 - 07:56
immagino la punto del 93 che non fa la revisione dal 97 che nessuna legge fisica spiega come riesca a muoversi ancora, dotata di questo innovativo sistema elettronico che ne impedisce l'accensione...
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 10:21
Quella c'ha la pedivella come il vespone, accende tutto. O ha spinta, stile squadra di bob...!
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 12:49
a spinta
Ritratto di TDI_Power
23 gennaio 2025 - 08:51
LA quasi totalità degli incidenti è causato dai sobri, andrebbe debellata la sobrietà!!!!! Chi si mette alla guida stanco e con poche ore di sonno ha gli stessi riflessi di chi ha bevuto 3 bicchieri di rosso, eppure non viene condannata la stanchezza, chi può dimostrare che l'alcool è la causa diretta di errate manovre e incidenti? chi beve 3 bicchieri sta bene ragiona ma non mette la freccia non guarda gli specchietti e taglia la strada ( frecce specchietti sono optional) la colpa è del vino o della normale condotta di guida? Hanno veramente frantumato la m1nckiaaa con questo alcol come se fosse emergenza nazionale, abbiamo sempre bevuto e guidato basta caxxxate e basta con questi pagliacci al governo, chiudiamo quel parlamento di matti e venduti traditori
Ritratto di Mbutu
23 gennaio 2025 - 09:12
A dirla tutta ne mancano diversi di decreti attuativi di questo fantasmagorico nuovo CdS. Ma pretendere che sti incapaci vadano oltre la propaganda mi pare utopistico. Appena ci sarà tempo tra una sagra, un gombloddo ed una sleccazzata di deretano si occuperanno anche di quello.
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2025 - 09:15
Cosa c’è di nuovo ? Sono le solite kazzate di Salvini e della lega. Fortuna che i decreti attuativi poi sistemano tutto…..
Ritratto di Rush
23 gennaio 2025 - 09:55
Oxy, l’importante è che no sia il capitone a proporli…-:))
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 14:22
Oxy una cazz ata quella di impedire a persone ubriache di guidare? Sarà che sono astemio ma se mi dovesse investire un ubriaco mi girerebbero e non poco e idem se positivo ai narcotici.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2025 - 08:28
Onestamente, se m’investono, il perchè sono stato investito è l’ultimo dei miei problemi. Che sia alcool, smartphone, droga, disattenzione o che abbia avuto un infarto il guidatore, non mi cambia nulla. Il fatto, in sé non cambia. Le motivazioni sono consolazioni a posteriori di cui m’importa poco.
Ritratto di Merletti Felice
27 gennaio 2025 - 11:10
Onestamente invece per me è importante perché gli incidenti possono capitare per vari motivi, ma se mi investe un ubriaco oppure uno fatto le garantisco che se sono ancora incolume gli spacco il cranio con quello che porto sempre in macchina.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2025 - 11:18
Io non porto cose in auto per spaccare crani
Ritratto di Merletti Felice
27 gennaio 2025 - 13:46
Io invece si, visto che vado nei mel bosco e nei giardini a tagliare gli alberi o rami prevalememente secchi o pericolosi, nella panda ho sempre motosega roncola accetta e ascia da spacco della Fiskars. Quando a un posto di controllo mi hanno fermato i carabinieri è bastato mostrare il permesso per tagliare la legna della Comunità Montana, permesesso che va rinnovato ogni anno, per giustificare la presenza di tali atrezzi in auto.
Ritratto di ac.cobra
23 gennaio 2025 - 11:50
E se il guidatore fa soffiare un passeggero od un passante, e lui è ubriaco perso? Ca***te da burocrati che devono scaldare la sedia
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 12:49
Idea magnifica!! Un nuovo lavoro per arrotondare! Da sobrio, aspettare fuori dai ristoranti.
Ritratto di TDI_Power
24 gennaio 2025 - 13:56
Gino il soffiatore
Ritratto di Toretto73
23 gennaio 2025 - 16:32
Io sono astemio ma qui stiamo davvero rasentando la follia. Più che un ministro quello lì è un pagliaccio. (NB giusto per chiarire sono di destra ma non ho le fette di salame sugli occhi e un fesso lo riconosco al volo)