DIVENTA UN OBBLIGO - Tra le norme del nuovo Codice della Strada entrato in vigore a metà dicembre del 2024 (qui per sapere cosa cambia), c’è anche l’obbligo per chi viene trovato a guidare con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro di guidare solo auto dotate di sistema alcolock: si tratta di un dispositivo che impedisce l'accensione del veicolo se non dopo che il guidatore dimostra di essere completamente sobrio.
DUE ANNI - In base al nuovo Codice della Strada, superata la soglia degli 0,8 g/l, quando termina la sospensione della patente, si va incontro infatti all’obbligo di guidare con tasso alcolemico pari a 0 e di mettersi alla guida solamente di veicoli dotati di dispositivi alcolock. Tali limitazioni hanno una durata minima di due anni, se dal test viene rilevato un tasso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, ma oltre quella soglia il dispositivo dovrà restare installato almeno tre anni.
IL DECRETO DOV’È? - Tutto questo in teoria, perché al momento le disposizioni sull’alcolock sono solo sulla carta. Infatti l’obbligo di dotare la propria vettura di questo sistema scatterà solamente dopo l’adozione di un decreto ministeriale, che deve essere emanato ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che deve determinare le caratteristiche del dispositivo, le modalità di installazione e le officine autorizzate a montarlo. Senza il decreto attuativo la norma non è applicabile, ma resta il divieto assoluto di guidare dopo aver bevuto, verificabile però solamente con un controllo delle forze dell’ordine.