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L’Europa pensa a incentivi comunitari per le auto elettriche

Pubblicato 23 gennaio 2025

La proposta avanzata dal cancelliere tedesco Scholz è stata accolta dalla Commissione Europea, che potrebbe quindi varare un “ecobonus” a livello continentale per promuove l’acquisto di EV.

L’Europa pensa a incentivi comunitari per le auto elettriche

INCENTIVI ARMONIZZATI - L’Italia, e con lei anche altri stati europei, ha eliminato gli incentivi destinati alle auto nel 2025 (qui la notizia). L’ecobonus si è dimostrato fondamentale per aiutare la diffusione delle auto elettriche e la sua mancanza rischia di rallentare ulteriormente la transizione verso la mobilità “green”. Per questo l’Unione Europea sta pensando a incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici che non siano più statali, ma comunitari. Intervenendo al World Economic Forum di Davos, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha sottolineato la necessità di sostenere le case automobilistiche europee in difficoltà con “soluzioni pragmatiche e non ideologiche”. Il politico tedesco ha fatto sapere di aver proposto alla presidentessa della Commissione Ursula von der Leyen di istituire incentivi armonizzati a livello europeo per le auto elettriche e che la proposta è stata accolta positivamente. 

CORSA AL 2035 - Del resto Bruxelles non sembra voler fare passi indietro sull’obiettivo di eliminare i motori a combustione da tutte le auto nuove entro il 2035. “I prossimi anni saranno vitali per restare in corsa nel campo delle tecnologie pulite. L’Europa ha tutto ciò che serve per far sì che questo accada”, ha affermato von der Leyen recentemente. Gli incentivi comunitari al posto di quelli statali rappresenterebbero una direzione completamente opposta a quella intrapresa dagli Stati Uniti, dove il nuovo presidente Trump ha annunciato la volontà di eliminare i sussidi e le politiche che puntano ad accelerare l’adozione di auto meno inquinanti (qui per saperne di più). Al contrario, il Partito Socialdemocratico di Scholz, che il mese prossimo affronterà le elezioni anticipate, propone nel suo programma elettorale una “detrazione fiscale temporanea” per promuovere l’acquisto di veicoli elettrici prodotti in Germania.



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Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 10:31
Ah ok, finché ce li mettono loro i soldi :)))))))))))
Ritratto di Edo-R
23 gennaio 2025 - 10:39
@Forf'A'it " [...]si incentivano prodotti nuovi e tecnologici perchè costano di più non soluzione sul mercato da 100 anni, vale un pò per tutto il principio base ". Cit.
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 10:45
E quelli infatti di più CE li faranno costare di listino :))))))))))))
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 10:46
PseudoTeorie dell'impossibile a parte (che qui in zona commenti oramai sono il pane quotidiano)
Ritratto di Edo-R
23 gennaio 2025 - 10:55
Ciiiertoo infatti si potrà dire, il prezzo cala, il "resto" aumenta solo....
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2025 - 11:11
4
niente anche stavolta hai toppato il suo nick. grazie per la citazione
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2025 - 16:18
4
Allora tutti gli incentivi alle termiche fatte in questi anni come la mettiamo?!
Ritratto di Sdraio
23 gennaio 2025 - 17:49
voi uomini a pile siete proprio ottusi... perdonami eee... gli incentivi per le termiche non erano per le termiche erano per le AUTO IN GENERALE... lo capite o no ??? benzina diesel metano gol... questi incentivi sono UNA IDIOZIAMALATA xkè sono solo per i bidoni a pile che nessuno se li CACA... e allora se non li incentivi manco quei due o tre numeri fai... è chiaro ??? ecco perchè l'elettrico è una menata e morirà moooolto prima di quanto si immagini...
Ritratto di Gasolone xv
23 gennaio 2025 - 18:33
Sbagliati a prescindere, ma non c'erano altre motorizzazioni coglion€...
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 10:34
Bene, mi sembra un'ottima cosa. A prescindere dai discorsi "inquinamento", "bando ICE nel 2035", "multe ai costruttori per Co2 emessa"... è vitale per la sopravvivenza dei costruttori europei (Stellantis, VW, Renault) che vendano auto elettriche a prezzi competitivi - e costruite in modo competitivo. E per farlo, devono raggiungere economie di scala. Questo è l'anno giusto: i costruttori hanno fretta di rientrare nei limiti con le emissioni (per dire: qualche giorno fa sono andato in una concessionaria Stellantis, c'era una eC3 in bella mostra...), Tesla ancora non ha auto sotto i 40k euro, e i cinesi ancora non si sono attrezzati per aggirare i dazi. Altrimenti tra un paio d'anni la Cina (e Tesla) saranno irraggiungibili (sempre non lo siano già), e i marchi europei diventeranno solo una nicchia.
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 10:39
A me continuare a sembrare tipo voler dare in continuazione capocciate contro un muro, e il meglio che si riesce a pensare per risolverla è se usare (fra na capocciata e l'altra) la borsa del ghiaccio o la crema antidolorifica; ma il muro quello ovviamente MAI fermarsi e lasciarlo in pace :)))))))
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 11:15
Metafora perfetta!
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 12:47
:)
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2025 - 16:19
4
il termico è defunto fatevene una ragione, si può solo discutere solo se dare incentivi all'acquisto o dare incentivi per ricerca e sviluppo indirizzando la pianificazione industriale, ovviamente rivolta all'auto elettrica e ibrida vera a batteria
Ritratto di Edo-R
23 gennaio 2025 - 10:42
Al 13.9 %? E di questo quante bev china sono state vendute nonostante ve ne siano parecchie?
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2025 - 11:12
4
le cinesi termiche invece vanno bene ?
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 11:15
Bisogna vedere la cosa con un minimo di lungimiranza: il prezzo delle batterie è in caduta libera, già oggi chi ha economie di scala vende BEV a prezzi eccezionali (Tesla e BYD - ovviamente parlo del prezzo "vero" di BYD, non quello che vediamo qui in europa post-dazi)... tra pochissimi anni si creerà una voragine tra chi vende BEV con profitto e chi non ci riesce. Non è solo un discorso di mettere un motore elettrico e una batteria sotto a un'auto (stile Stellantis)... per contenere i costi e ottenere i profitti bisogna veramente pensare l'auto in un'altro modo: Tesla e BYD l'hanno fatto, i costruttori europei sono lontanissimi. Stellantis non ha una piattaforma dedicata, VW ha la MEB, ma la sta buttando via per ripartire da un foglio bianco (casini software, ok... ma temo anche "sull'hardware" ci siano dei limiti - vedi il peso di ID.3 e soci), Renault ha un piattaforma dedicata, ma, marketing a parte, sembra sia fortemente derivata dalla termica. Non è un discorso di consumi, ingombri o altro... è che bisogna proprio pensare l'auto in un'altro modo... con molti meno cavi, e molte meno centraline: oggi un costruttore normale ha una centralina per ogni faro, realizzata da un costruttore dedicato... è una roba che non funziona. Tesla si progetta pure la p0mpa di calore dell'auto... e il risultato si vede, tutto è più affidabile, e anche economico. Volete farvi una risata? Ecco i prezzi dei pezzi di ricambio di varie auto BEV (e non solo)... l'OBC di una Tesla costa 980 euro, quello di una Stellantis costa il triplo!!! docs.google.com/spreadsheets/d/10_jF89qI2njlzqcPw4BNmeW-F2AzMc9yR5PPxvmIdnU/edit?pli=1&gid=0#gid=0 PS: un po' di dettagli tecnici da parte di chi le BEV le ripara... si apre un mondo evclinic.eu/tag/which-used-ev-to-buy-a-beginners-guide/
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 11:53
Scusa 1) ma invece la strada noi continueremo a giocare a calcio e gli che son più bravi a basket se lo tenessero per loro come gioco invece che per forza dobbiamo iniziare pure noi a giocarlo per forza? Può essere che in USA ci sono ORA arrivati e qua invece non ci si riesca? ---- Scusa 2) ma tipo Tesla le batterie non le compra altrove poi (e sono il fulcro dell'auto elettrica) ?
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 12:27
1) il futuro a breve/medio termine è che le BEV costeranno meno delle ICE (e derivate). Lo dicono tutti, il trend è quello da anni: Tesla già c'è arrivata da un po'... non esiste a 40k una termica con i contenuti della Model 3, nemmeno ci si avvicina. E Tesla fa profitto su ogni auto venduta, non vende in perdita. Gli USA devono assolutamente risollevarsi (economicamente intendo), e per farlo devono mettere in campo tutto ciò che possono: tassare le importazioni per favorire la produzione interna (e, incidentalmente fare un po' di soldi facili, che non guastano mai), e attingere alle loro materie prime... tra le loro materie prime, c'è il petrolio... il motto "drill baby drilll" è stato ripetuto da Trump fino alla nausea. Ovviamente, se pensi (a torto o a ragione) che il petrolio risolverà i problemi della tua economia, vuoi che ii tuoi cittadini lo usino. Sono tutti discorsi che con noi europei c'entrano zero - noi non abbiamo un'economia basata sul petrolio o sulle materie prime (Norvegia a parte). 2) Tesla compra le batterie dove gli conviene... ma già oggi produce in proprio alcune di esse, e ha preso accordi per produrre su licenza quelle di CATL. Detto questo, si pensa che l'auto elettrica giri tutto e solo intorno alla batteria... ed è una cosa normale, visto che è fisicamente l'oggetto più costoso e ingombrante di una BEV... ma c'è moooolto altro, sia di componenti che di "lavoro" (progettazione, ecc...). Pure Stellantis compra le batterie da CATL, ma sono anni luce indietro sulla vendita di un'auto come la Model 3 (al prezzo di una Model 3).
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 12:33
Vado veloce: "Tesla compra le batterie dove gli conviene..." . Appunto. E tutto il precedente ragionamento di farsi le cose assolutamente da sé? Là mettevo il dito. Poi non vogliatemene ma, come detto già forse detto ad altri altrove, io sso fatto del dire una cosa facilmente "sindacabile" proprio non mi ci trovo (nemmeno da lettore); idem pure poi sul mettere sul tavolo altri fattori/elementi che non rafforzano il alcun modo l'iniziale ipotesi/teoria. :(
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2025 - 16:22
4
1. In USA quello che fa il presidente conta fin lì visto che sono uno stato federale e che anche prima c'era una enorme divisione tra stato e stato, il bando al termico non lo revocherà New York o la California, quindi di fatto non è cambiato niente. 2. Peccato che non si parli di sport diversi ma qui ti piaccia o meno se le cose non sei in grado di farle tu, le farà qualcun altro aprendo le sue fabbriche in Europea e tu chiederai le tue, come già sta succedendo, il mondo è globale, con il 22° mercato al mondo, Italia, o il 4° UE non vai da nessuna parte, almeno con le dimensioni attuali delle case automobilistiche europee, hai due scelte innovare ed essere ridimensionato, non innovare e sparire del tutto
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 12:14
x giocchan. Analisi assolutamente centrata. Tesla ha appena abbassato il listino di Model 3 o Model Y di 3/4 mila Euro. Perche' lo puo' fare.
Ritratto di Luccichio
23 gennaio 2025 - 11:33
Dal sito BYD una Delfino parte da 27k e arriva a 29k. Direi che i prezzi sono più bassi.
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 11:52
Tanta roba! Non mi è chiaro però (nel sito la cosa non è spiegata) se il ribasso sia subordinato a un finanziamento o meno (suppongo di no, altrimenti per legge dovrebbero indicare qualcosa)
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 11:55
BYD Atto 3, ribassata a 32k euro... diciamo pure che BYD sta iniziando ad essere aggressiva...
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 12:01
Listino quasi 39k www.alvolante.it/listino_auto/byd-atto_3 . In madrepatria penso stia attorno ai 20k...
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 12:29
In cina costa poco più di 15k euro (a cui, per correttezza, andrebbe aggiunta l'IVA). Diciamo che se ai 32k del prezzo attuale leviamo il 27% di dazi, le cifre si avvicinano un po' di più.
Ritratto di Luccichio
23 gennaio 2025 - 19:34
Per curiosità volevo chiedere in concessionario. Sembra stiano abbassando i prezzi e non capisco perché avrebbero dovuto aumentare.
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2025 - 13:11
@ giocchan concordo
Ritratto di Gasolone xv
23 gennaio 2025 - 18:34
I limiti delle emissioni e i crediti verdi sono stronzat€ che solo gli psicopatici nazisti (e anche corrotti, vedi caso Timmermans) di Bruxelles potevano partorire...
Ritratto di AndreaMetak
23 gennaio 2025 - 21:31
"Tesla ancora non ha auto sotto i 40k euro".... Per essere precisi al momento Tesla parte da 36475€.
Ritratto di 19andrea81
23 gennaio 2025 - 10:35
La gente deve acquistare quello che vuole. Se le EV sono la migliore scelta tra 10 anni ci saranno solo EV in vendita.
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 10:49
BASTA con sto Buonsenso!!! :)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2025 - 16:23
4
Se avessimo seguito questa follia avremo ancora le auto a carburatori, senza ABS e con la benzina al piombo. Il ruolo della politica è anche indirizzare le scelte, diversamente la libbbertaha anarchica antisociale non ha portato da nessuna parte.
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 16:30
Non dimenticare pure che ancora dobbiamo adottare le cinture di sicurezza, rimasti solo noi al mondo!!! :))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2025 - 21:28
4
Arrivammo solo tra i 13-18 anni dopo i paesi che le adottarono per prime, succederà la stessa cosa con le auto elettriche, come al solito ultimi
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 12:17
L'elettrico non sono una scelta, Sono una necessita'. Come le rinnovabili ed un po di altre cose. Non vi entra in testa perche' per voi il cambiamento climatico e' una barzelleta, mentre rischia seriamente di essere un'apocalisse. Io mi fido molto di piu della scienza che di quattro ignoranti che scrivono su queste chat e ancor meno dei politici che agiscono solo per interesse
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 12:25
---...e ancor meno dei politici che agiscono solo per interesse--- non sai quanto male caschi con quess'ultima frase in base proprio alle ultimissime news :))))))))))))))))
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 12:53
mi stai dando ragione....
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 14:16
No, ma in compenso "a tuo favore" mi dai l'impressione di uno che magari poi se se l'attribuisce anche quando sarebbe proprio l'ultima delle cose da fare :))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2025 - 16:24
4
Poooovere lobby del petrolio: Exxon, Mobil, Shell, Aramco, Eni, Total, BP ha loro mica le difende qualcuno vero...
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 12:45
A me fa paura che Lei ci creda. E ho un impatto ecologico (auto termica piccola usata solo fuori città, tenuta a lungo) infinitamente inferiore all'utente bev medio, che passa alla Tesla dopo 4 tedesche tdi usate un quinto del chilometraggio possibile, e che usa la bev in città perchè così entra nel centro storico (raggiungibile con la metro o a piedi). Un'ultima cosa: Malthus era un mentecatto, fatevene una ragione.
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 12:57
Ok Capisco. Le faccio paura perche' sostengo che il cambiamento climatico (ma noin solo) e' un enorme pericolo per l'umanita'. ripeto e' tutta una barzelletta..tutta una invenzione di migliaia di scienziati che hanno preso un clamoroso abbaglio Per cio' che riguarda le sue encomiabili abitudini di mobilita', nessuno la costringe a passare all'elettrico; nemmeno dopo il 2035
Ritratto di Balzar
23 gennaio 2025 - 13:24
Mobil Eye, hai presente quando al bar c’era il simpatico del paese e tutti gli davano sempre ragione? Moltiplicalo per mille ed ecco i tuoi scienziati simpatici alla moda. Un’ideologia intrinseca è estremamente difficile da eliminare. Ma dov’è l’Apocalisse? Sì, un giorno arriverà, ma per fortuna non per colpa del clima. Sono 30 anni che sento dire che si alzerà il livello del mare causa scioglimento dei ghiacci, solo io vedo che è sempre nello stesso punto? Quelli come te fanno proprio paura per non dire pena. Rifugiati in un bunker in compagnia dei tuoi incubi.
Ritratto di Polselli
23 gennaio 2025 - 14:21
E con questo possiamo pure chiudere i commenti. I ghiacci non si sciolgono perchè Balzar, quando in estate va a Rimini vede che l'acqua è sempre allo stesso punto...apposto. La misurazione la fa annualmente facendo tre passi in acqua nel suo lido di fiducia e poi si segna sulle caviglie dove arriva l'acqua e tiene il segno fino all'anno successivo.
Ritratto di Balzar
23 gennaio 2025 - 15:52
Non serve fare il simpatico, caro Polselli. Se il ghiaccio si scioglie, il livello dell'acqua deve salire. Lo dice la fisica, se hai studiato, non lo dico io.
Ritratto di Polselli
23 gennaio 2025 - 16:05
Mostri i livelli sulle caviglie a dimostrarlo!!!
Ritratto di Polselli
23 gennaio 2025 - 16:06
Beh io una laurea in ingegneria ce l'ho in effetti...
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 16:06
La fisica dice che piu Co2 immetti nell'atmosfera piu' il pianeta si riscalda perche' la CO2 impedisce ai raggi solari di "rimbalzare fuori dall'atmosfera stessa. Per quella ragione si chiama "effetto serra". Ma per tutti voi negazionisti di interesse e' tutta una fandonia; il delirio di migliaia e migliaia di scienziati che hanno preso una cantonata colossale. Tu invece hai capito tutto per via della infinita conoscenza che hai della materia
Ritratto di Balzar
23 gennaio 2025 - 18:24
Guarda Mobil, “solo” 50 milioni di anni fa la temperatura media globale era 14 gradi più di oggi, l’Antartide era senza ghiacci e la concentrazione di CO2 era 4 o 5 volte rispetto ad oggi (400ppm). Eppure la vita era rigogliosa. Oltre ad un bel ripasso di storia ti consiglio di studiare almeno le basi di fisica dell’atmosfera, così ragionerai con la tua testa e non parlerai per sentito dire. Buona fortuna.
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 18:30
Non a caso 50 milioni di anni fa non c'erano gli esseri umani sulla terra, Non sapete piu' dove arrampicarvi per negare l'evidenza. Ma poi continuate ottusamente a emettere pareri che non hanno niente di scientifico; solo vostri "desiderata". Noi "greenwashed" invece facciamo affidamento sulla scienza: sostanzialmente io devo decidere tra persone come te che esprimono pareri basati sul nulla e migliaia di scienziati che dicono l'opposto...mmmhhh, fammi pensare...la scelta e' davvero complicata
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 15:49
Per carita'. Dall'alto della tua infinita conoscenza della materia, dovrebbero tutti dare ascolto a te ed ignorare migliaia di scienziati. Un po tragicomico ma sei davvero tu il simpaticone
Ritratto di Polselli
23 gennaio 2025 - 14:35
Io vorrei soltanto che chi liquida temi così importanti e suffragati da migliaia di pubblicazioni dica chi è e che lavoro fa e perchè è qualificato a smentire centinaia di studi scientifici. Dite che le auto non sono responsabili della CO2 prodotta ? allora andate a leggervi i dati Europei che dicono che nel settore trasporti il 60% della Co2 è emessa dalle auto il 27% da mezzi pesanti, il 14% dalle navi e il 13% dagli aerei. Inoltre in europa l'unico settore che ha visto un aumento di Co2 tra il 1990 e il 2019 è quello dei trasporti. Quindi si, ridurre l'emissione di C02 è una necessità e non una favola. Poi possiamo discutere sulle modalità, sulle imposizioni, sulle strategie tutte sballate che hanno fatto le case Europee, ma almeno non neghiamo l'evidenza
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 14:48
Ma per favore... al limite erano gli USA a dover mettere una moratoria, non l'EU con i suoi tre cilindri. Questa giostra delle bev sta creando un inquinamento pazzesco, perchè l'impatto industriale è devastante per ogni nuovo modello termico, figuriamoci con una nuova forma di motorizzazione. In EU non si muove foglia che non vogliano gli USA, ci siamo fatti sabotare i gasdotti come una qualunque occhialuta vittima di bullismo, e registro che nel 2035 noi non potremo comprare la Panda con il firefly 1000 che va meno di uno scooter, e chi vuole negli States andrà in giro con il v8. E sarà così perchè altrimenti da loro finisce a fucilate, davvero dei geni con il loro secondo emendamento, gliene va dato atto. Ma l'atmosfera è in comune, o siamo nella terra piatta con i compartimenti stagni?
Ritratto di Polselli
23 gennaio 2025 - 16:04
Fermo restando che io non ho parlato di BEV ma di riduzione della C02 derivante dal trasporto che per me può avvenire con qualsiasi tecnologia, trovo molto maturo il suo ragionamento: Visto che gli USA se ne fregano allora inquiniamo tutti....Le ricordo che gli usa producono solo il 14% della C02 globale e che all'accordo di Parigi del 2015 hanno aderito 194 paesi e che si sono dati l'obiettivo di ridurre la C02 nel 2030 di circa il 50% rispetto al 2010, quindi forse anche noi dovremmo fare la nostra parte anche senza gli USA visto che come dice lei l'atmosfera è comune.
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 16:14
Polsell lascia perdere. Il benaltrismo e' la malattia degli ignoranti e dei codardi. C'e' sempre qualcuno che deve fare prima e piu' di noi per giustificare che noi si faccia qualcosa
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 12:58
1
Se fosse la panacea a tutti i mali potrei anche darti ragione, ma visto che la co2 europea del settore auto incide per l' 1% di quella mondiale direi che nonostante tutti i nostri sbatti non cambierà un emerito calzo..
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 13:04
L'ennesimo benaltrista a cui rispondo malvolentieri perche' non ne vale la pena. Faccio solo presente che le vendite di elettriche pure in Cina sono gia'al 30% ed in crescita continua. La Cina e' il paese che investe di piu' in rinnovabili; ha gia' messo in funzione le piu grandi centrali fotovoltaiche del mondo e ne sta costruendo altre ancora pi' grandi non a caso e' il piu' grande produttore di pannelli FV del mondo. Sta investendo pesantemente nel nucleare di ultima generazione ed altr fonti rinnovabili. Quindi di che parli??
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2025 - 13:17
@ Mobil Eye Concordo con lei.
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 13:33
1
Allora siamo a posto non abbiamo bisogno di incentivi e/o imposizioni, la cina arriverà anche da noi con le sue magnifiche bev che metteranno a posto il clima.. perchè loro lo fanno risaputamente per quello non per occupare delle fette di mercato
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 15:53
Non vogliamo i cinesi, Vogliamo che le BEV economiche le costruiscano i nostri; che sono rimasti molto indietro perche' non ci hanno investito. Ed ora sono costretti a ricorrere ai dazi, che comunque non fanno bene a nessuno, visto che il principale mercato dri tedeschi e' la Cina (e non e' un caso che sono gli unici in Europa che non vogliono i dazi). Ma se poi i tedeschi non vendono in Cina, sai quante aziende italiane che lavorano per le case tedesche saltano per aria??
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 16:29
1
Boh se parliamo di business sarà che io la guerra sulle bev la vedo persa già da un pezzo (i risultati di vw sono evidenti) , loro hanno mp tecnologia e manodopera a basso costo non so come possiamo fronteggiarli, già tesla che è jn unicum nel panorama automobilistico frena in cina ed in europa.. va bene investire sul green ma ci sono anche idrogeno e biocombustibili senza per forza inseguire i cinesi nel loro campo e soprattutto senza imposizioni temporali che non fanno altro che mettere incertezza al mercato e togliere anzitempo il vantaggio accumulato sui motori termici xhe può dare da mangiare parecchio anche oltre il 35..
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 16:55
Il campo non e' (era) dei Cinesi; lo e' diventato perche' noi non ci abbiamo voluto investire; cosi' come sul fotovoltaico. E' una nostra mancanza Per cio che riguarda le alternative,e senza entrare nel tecnico, non sono al momento percorribili. La produzione di biocarburanti e' potenìzialmente molto limitata (magari va bene per l'aviazione) e quella dell'idrogeno e troppo "energivora"; Elerttrolisi, trasporto e compressione (per l'utilizzo) al momento lo rendono estremamente inefficiente
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 17:21
1
Considerando che cina e corea del sud detengono oltre l' 80% delle batterie mondiali direi che non siamo gli unici..
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 17:22
x Gordo88. Non vorrei sembrare un inguaribile ottimista ma io la guerra non la vedo persa in partenza. Sicuramente siamo indietro ma qualche segnale di risveglio lo comincio a vedere nella produzione di BEV europea. La maggior parte delle cinesi che stanno arrivando sul mercato hanno prezzi "fuorvianti" perche dotate di autonomie ridicole: ci sono prodotti europei ( e non solo) che sono piu razionali
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2025 - 16:26
4
Gordo una FAKE NEWS POPULISTA NEGAZIONISTA ripetuta non è la verità, le auto sono il 30% dell'inquinamento mondiale e sono la prima fonte di inquinamento locale nelle grandi città, non c'è solo la CO2, il particolato e le polveri sottili senza una batteria non le elimini e fanno più male proprio in città, la dove a tuttto diesel o il buon termico euro 2 fa morti ogni anno
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 16:35
Sì ma almeno le basi, però... La CO2 non è inquinante, "alla meglio" climalterante
Ritratto di Trattoretto
23 gennaio 2025 - 16:38
Lasciali perdere. Si illudono di fermare il progresso sbraitando nelle sezioni commenti con centomila account diversi. Fanno pena. Ancora non hanno capito che se tu non vai verso il futuro, è il futuro che viene da te.
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 16:40
Nzomma manco tu la sapevi(?) sta cosa che la CO2 non è un inquinante... :)))))
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 16:42
* Oltretutto volessimo fare valutazioni in una sezione commenti dove all'incirca si sta 50 e 50 come % sul tema, laddove le vendite dicono 95% vs 5%, io insomma avrei più dubbi sul contrario (in quanto a multinick) se proprio dovendo... :)
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 17:14
1
Semmai è il 15% delle globali e comunque pierfra lo sveglione io parlavo di quello relativo alle auto della sola eu..
Ritratto di 19andrea81
23 gennaio 2025 - 14:17
Sostituire un tipo di inquinamento con un altro anche se minore(di poco) non è la vera soluzione. La soluzione è di eliminare del tutto. Quindi prima dobbiamo cambiare qualsiasi cosa che usa carburanti fossili con elettrico ma senza batterie, produrre l'elettricità senza bruciare nessun combustibile fossile e poi le EV. Se si inquina per produrre l'elettricità per le EV che senso ha?
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 17:08
Quello che dici e' solo parzialmente vero. Nel senso che a prescindere dalla produzione di CO2, bisogna assolutamente tenere in considerazione l'emissione dei gas di scarico e la loro concentrazione nelle aree urbane, ed i loro nefasti effetti sulla salute pubblica. Poi e' assolutamente vero che il vero "game changer" sarebbe quello di dipendere esclusivamente da fonti di enrgia pulita (e tra queste ci metto anche il nucleare)
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 14:45
Il problema è che se poi le BEV dovessero esere la tecnologia migliore (come qualcuno dice), e in europa non ci sbrighiamo a produrne di decenti (a prezzi competitivi con Tesla e soci), tra 10 anni non si costruiranno più auto in Europa (salvo roba ti nicchia tipo Ferrari e Lamborghini). A noi italiani cambierebbe poco, ai tedeschi non so...
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 16:36
1
Migliore se l 85% in eu compra ancora termico??
Ritratto di Gasolone xv
23 gennaio 2025 - 18:36
Infatti manco regalate superano il 13% di parte del mercato, salvo eccezioni come paesi di disagiati alcolisti stile Norvegia
Ritratto di Anacleto verde
23 gennaio 2025 - 10:45
L'euro-pa è il più grande ce44o della storia umana. Un coacervo di delinquenti della peggior risma.
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 12:18
Certo. Rimaniamo nel nostro rigoglioso orticello cosi gli USA e/o la Cina ci ingoiano in un solo boccone
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 12:46
Ma perchè, USA e Cina non ci hanno già digeriti?
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 12:50
Siamo nella pancia della balena; l'unica via d'uscita che ci piaccia o no e' l'Europa veramente unita, Stati Uniti d'Europa
Ritratto di Trattoretto
23 gennaio 2025 - 10:46
Io sono favorevole alla mobilità elettrica, ma gli incentivi li darei solo per l'ampliamento della rete di ricarica (le pompe di corrente) e per la produzione di energia elettrica (che tra l'altro va bene per tutto), non alle auto. Tanto i prezzi delle BEV sono destinati a scendere fino ad essere inferiori a quelli delle termiche, e anche in tempi relativamente brevi (qualche anno al massimo).
Ritratto di Edo-R
23 gennaio 2025 - 10:53
Concordo sulla prima parte, sulla seconda stiamo aspettando sti 2 anni impazientemente :-)))).
Ritratto di Trattoretto
23 gennaio 2025 - 16:33
Aspetti perché non sai contare
Ritratto di Gasolone xv
23 gennaio 2025 - 18:36
Coglion€
Ritratto di Rush
23 gennaio 2025 - 10:48
Sarei curioso di sapere come verrebbe gestita. Ogni Stato ha un tot fisso? O diventa variabile a seconda della sua importanza? Immagino già la cifra monstre per i tedeschi mentre da noi bruscolini visto che il mercato vale un quarto di quello tedesco. E se i contributi finiscono da una parte posso acquistare da un’altra? Chi importerà chi esporterà… auguri a chi dovrà gestire. Listini unificati ma iva differente stipendi differenti e costo della vita non ne parliamo. Bravo Scholz almeno tu ci provi a difendere il tuo paese che sulle auto ha l’IVA al 19% in barba all’Europa unita.
Ritratto di Edo-R
23 gennaio 2025 - 10:49
Ma io sapevo fossimo gli Stati Uniti d'Europa, o no?
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 10:52
Auspicherei lotteria continentale: al dato istante del tot giorno chi prima clicca prima se l'aggiudica, giusto per rimanere in tema di affrontare la cosa razionalmente :)
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2025 - 11:17
4
si però la frase una “detrazione fiscale temporanea” per promuovere l’acquisto di veicoli elettrici prodotti in Germania, non mi sembra accettabile in Europa e non passerebbe
Ritratto di Tistiro
23 gennaio 2025 - 11:28
A me sembra un aiuto di stato illecito
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2025 - 11:29
4
concordo
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2025 - 12:46
@Tistiro +1
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 14:52
Credo sia un "tot" di euro a cittadino europeo. Più che altro, dovrebbero mettere vincoli "che le auto siano costruite in europa"... lo scopo di questi incentivi è salvare le industrie europee, permettendo loro di iniziare a sviluppare economia di scala con le BEV, l'inquinamento oramai c'entra poco. Altrimenti, nel giro di qualche anno, VW e soci verranno mangiati da BYD e Tesla (nel resto del mondo ancora più che in europa).
Ritratto di Spock66
23 gennaio 2025 - 11:03
Il partito socialdemocratico di Scholz dopo il 23 febbraio probabilmente non esisterà più..USA, India, Sud America, Africa se ne fregano altamente dell'auto elettrica..restiamo solo noi europei a fare i fessi con queste inutili BEV, oltre ai cinesi che le usano per spianarci industrialmente..abbiamo dei geni a Bruxelles!
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 11:06
Cavoletti... :)
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 11:18
Mah, mi sono fatto l'idea che o sono a libro paga della Cina, o cercano di sabotare la mobilità, l'industria ed il benessere della popolazione EU. O tutte e due insieme.
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2025 - 13:22
L’India non è vero che se ne frega. Arriveranno al green deal solo 15 anni dopo l’Europa. Il che per un paese come l’India, sarebbe un salto enorme, da economia in via di sviluppo.
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 13:43
1) il Green deal è il piano e non il risultato che invece si chiama Neutralità climatica. 2) invero in India hanno previsto per ora 2070, che sono 20 non 15 oltre il 2050 dell'EU 3) da qui al 2070 hai voglia poi a... cioè sono 45 anni; e 45 anni fa (per aver l'idea di quanto tempo sia) eravamo che quasi ancora riuscivamo ad andare sul nostro satellite naturale... :)))))))))))
Ritratto di Spock66
23 gennaio 2025 - 15:21
Sono appena rientrato dall'India, ho visitato le 3 città principali..la gente letteralmente dorme per strada, la miseria è sconvolgente e il traffico inimmaginabile..pensare alla transizione green in India è una idiozia che solo nei salotti radical chic può essere immaginata..
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2025 - 11:09
Questi non sanno più dove sbattere la testa pur di continuare a promuovere le auto elettriche. Intanto i fondi del PNRR, destinati alle nuove colonnine pubbliche, dopo averne installate 1/6 di quelle previste, verranno dirottati probabilmente su altri progetti...Che l'Europa se la metta via, la gente vuole comprare ciò che vuole, non ciò che gli viene imposto (come in Cina)...Quando lo capiremo sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2025 - 11:46
+1
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 gennaio 2025 - 11:10
l'europa pensi anche a come metterle in carica visto che se in questo momento tutti avessero una elettrica solamente il 2% avrebbe la possibilità di farlo, teste di caz*o!
Ritratto di probus78
23 gennaio 2025 - 11:12
Questo certifica che una volta intrapreso un cammino è difficile se non impossibile tornare indietro. Dopo il dieselgate Vw ha puntato quasi tutto sull' elettrico investendoci decine e decine di miliardi sui pianali dedicati, motori elettrici etc. Anche la triade ha speso moltissimo, e nel trenino sono venuti dietro anche Renault e Stellantis. I tedeschi hanno speso di gran lunga più di tutti in Europa sull elettrico quindi non possono buttare a mare tutti gli investimenti fatti, e spingono e spingeranno per misure del genere. È comprensibile, poverini, occorre solidarietà nei loro confronti.
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2025 - 11:23
Ma certo che è possibile tornare indietro. Alla fine della fiera il gioco è togliere le macchine alla gente, cosa che fino al dopo guerra era esperienza comune, e non c'era il trasporto pubblico attuale. E anche la povertà, è ovvio che è il destino deciso e ben pilotato per il continente europeo, ma c'è già stata, e siamo già passati attraverso saccheggi, guerre, pestilenze, lanzichecchi e cosacchi, cosa volete che ci faccia la Commissione EU? Quattro nerd alla Schwab che invece di godersela tormentano il popolino, mica si può aver paura di 'sta gente.
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 11:26
Dunque: da una parte super dazi, e poi ora magari incentivi continentali (che i super-dazati mi sembra difficile potranno entrare nel giro dei beneficiari) e poi magari facciamo le tirate d'orecchi agli altri sul dumping e cose così.. :))))
Ritratto di Solstice
23 gennaio 2025 - 11:32
Facciano pure. Basta che poi ci si adoperi per parametrarli a modo, che al manager non servono le mie trattenute per farsi la Long Range.
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 14:55
QUESTO è giusto. BEV sì, ma devono essere privilegiate quelle più economiche... una Taycan non è la Spring!
Ritratto di Puppamelo
23 gennaio 2025 - 16:22
perchè alla fine della storia quelli che ne beneficeranno saranno quelli che non ne avrebbero bisogno ...un pò come è successo per il 110 ....stai a vedere come và a finire ....perchè le auto da 40k scontate del 30% di un ipotetico bonus europeo non interessano al popolino
Ritratto di Puppamelo
23 gennaio 2025 - 16:24
e come al solito i soldi sono quelli di tutti cioè del popolino che alla fine ne beneficerà pochissimo
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 21:34
Sacrosanto. e non puo' essere nemmeno che mi prima arriva meglio alloggia
Ritratto di andrea10
23 gennaio 2025 - 11:25
Dovrei esser felice perché potrebbe dare una boccata d'ossigeno al mio settore , ma lo trovo profondamente ingiusto. Se un'azienda non sa posizionare sul mercato il proprio prodotto , fallisce , non deve essere aiutata dal pubblico ... Anche perché tutti gli altri settori dovrebbero chiederlo , anche se qui ovviamente son loro stessi che stanno spingendo le case automobilistiche a fare un salto nel buio con tecnologie ancora precoci per tutti i segmenti. Avessero obbligato a perseguire questa tecnologia fin al seg.B avrebbe avuto pure un senso logico
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2025 - 11:29
Non stanno raschiando il fondo del barile, sono andati oltre, dato che il suddetto fondo è ormai sfondato da tempo. Stanno raschiando il pavimento. Che pena..
Ritratto di Luccichio
23 gennaio 2025 - 11:31
È ora di cambiare la mia auto elettrica con una altra elettrica. Pensavo M3.
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2025 - 12:10
Affrettati! E' in offerta a 36 mila euro!
Ritratto di Tistiro
23 gennaio 2025 - 11:33
Alè, avanti l incentivo! Che poi se sforo di co2 mi multi, ma allo stesso tempo mi dai soldi per le bev.... E quando girano montagne di soldi se perdono a fiumi...
Ritratto di ilariovs
23 gennaio 2025 - 11:40
Gli incentivi secondo me, a questo giro, vanno dati alla produzione. Sul meccanismo dell'IRA negli USA. Con vari step sui componenti prodotti in UE. Ormai le BEV hanno un loro mercato, invece di dare l'incentivo al cliente, meglio all'azienda che produce in UE. In questo modo le produzioni europee possono essere competitive con quelle prodotte fuori.
Ritratto di Tistiro
23 gennaio 2025 - 13:04
Pre mg4: servono gli aiuti al cliente per la nuova tecnologia. Post mg4: si aiuti la produzione ora, non il cliente. :))
Ritratto di ilariovs
23 gennaio 2025 - 13:44
Se c'erano gli incentivi alla produzione magari la venivano a produrre quí. Oppure prendevo una macchina diversa perchè MG4 non li aveva. Va detto che in Italia siamo ancora al 4,2% in Italia, quindi non c'è quasi un mercato. Con tutta una serie di ripercussioni e di mancati investimenti nel comparto. In EU sono al 13,6% quindi le auto ormai ci stanno.
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 14:57
ahahahah... ammetto l'ho pensato anch'io :)))
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 13:09
1
Concordo se proprio volessero darli almeno che incentivassero la produzione europea, ma conoscendo i soggetti dubito che arrivino a tanto
Ritratto di ilariovs
23 gennaio 2025 - 13:45
In USA hanno l'IRA che è una buona idea per attirare produzione. Inoltre se una iD3 proS costasse 36000€ vorrei vedere quante ne venderebbero.
Ritratto di otttoz
23 gennaio 2025 - 11:49
andava fatto già dai primi euro1...finanziare solo idrogeno ed elettrico UE, le uniche motorizzazioni che non causano il tumore al polmone...adesso è tardi
Ritratto di AlanPeter
23 gennaio 2025 - 12:17
Praticamente il tuo vicino di casa si comprerà la Tesla con i tuoi soldi. Scholz si dimetta
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 12:22
Facciano subito qualcosa per fornirgli anche l'impianto fv aggratiss allora a quel vicino; giusto per un servizio completo, da continente "civile" :)
Ritratto di Beppe_90
23 gennaio 2025 - 12:25
“Europa ha tutto ciò che serve per far sì che questo accada“ von der minkian non sa nemmeno perché si trovi lì dopo tutti questi anni e parla del settore dell’auto? E già tanto se si sa tingere le unghie ma per favore
Ritratto di Beppe_90
23 gennaio 2025 - 12:26
Poi parla un ciarlatano come Scholz che non conta nulla in Germania.. ma questi pagliacci quando è che li aboliscono?
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2025 - 13:06
1
Tranquillo beppe lui se ne va a breve..
Ritratto di AlanPeter
23 gennaio 2025 - 12:40
si chiam ademocrazia rappresentativa ch econsiste ch ediktat obblighi divieti te li appioppa uno che non hai votato e che non voterest manco di striscio. E li caro mio i comunisti ci sguazzano
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2025 - 12:57
2
Ehhh .. e' arrivato Trump e l'eleddrigo è finito ..
Ritratto di forfait
23 gennaio 2025 - 13:32
Macché. Sarà invece sicuramente una situazione astralogica/astronomica se proprio ora ma magicamente iniziano a uscir fuori news scomode... :) E se pure i "notori" fondi di investimento/risparmio si son tirati fuori giusto da qualche giorno dal giro; ma sarà anche in tal caso di certo dovuto tipo alla Luna che potrebbe formare un quadrato con Mercurio il che con Marte in ""retrogrado"" (e qui teniamo contento pure qualcun altro commenter :) ) il Sole in Capricorno e la Venere in Pesci => ecco servito il patatrack; servono gli incentivi comunitari per uscirsene. --- Trump chi/cosa? :))))))))
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2025 - 14:17
2
Evvabe'.. dopo anni di previsioni disattese, a una certa la fiducia scappa. Anzi.. a volte sembra che gli oracoli più che predire gufino..
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 21:37
Sara' finito l'elettrico che non e' di Musk....che e' un altra cosa
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2025 - 13:26
Non sono favorevole agli incentivi. Ma fatti a livello comunitario, e solo per elettrico e idrogeno, oggi, potrebbe essere una proposta interessante, per i costruttori europei.
Ritratto di Laf1974
23 gennaio 2025 - 13:44
Aridaje ma che ti devi incentivare io i soldi non ce li ho e posso spendere al massimo 15k ma come unica auto in famiglia almeno 4 metri e 30 ci vogliono. Ce l'hai? No? Nun me rompe er catzo io inquino con la euro 3!!!
Ritratto di Polselli
23 gennaio 2025 - 14:45
Mitico!!!!
Ritratto di giocchan
23 gennaio 2025 - 14:59
Ieri stavo vedendo la eC4: 2021, venduta Spoticar, 16k euro... ed è pure un po' più di 4.30 metri. Gli incentivi sul nuovo abbassano anche il prezzo dell'usato
Ritratto di John-V
23 gennaio 2025 - 13:56
Eh... quando arrivano i soldi "delleuropa", scritto così come lo si dice, si sistema tutto :-))) Ma che pena, che pena 'sti fancazzisti corrotti!!! Ma in quale scantinato li stampano glieruo? O sono solo, assai più probabile, meri numerini verdi tastierati a capocchia? L'UE è semplicemente, irrimediabilmente imbarazzante... Attendiamo il collasso. Popcorn, please.
Ritratto di John-V
23 gennaio 2025 - 13:58
P.S. In UK la Frontera elettrica costa come la ibrida, prima auto in assoluto. Ok, se non capiscono da quei dati di vendita allora sono ufficialmente tonti. Prima il sistema, poi il prodotto. Cosa me ne faccio d'una tavola da surf senza un oceano? Tonti proprio.
Ritratto di Mirko21
23 gennaio 2025 - 14:13
Piuttosto mi compro un carro funebre con tre motori TERMICI che lavorano in serie.
Ritratto di Mirko21
23 gennaio 2025 - 14:19
Hanno la TESTA DI MARMO..non l'hanno ancora capita che l'elettrico NON LO VUOLE NESSUNO..o pochi tupamaros dell'elettrico?...Timmermans ha dilapidato milioni di euro per far passare il cetriolo a pile..e con che risultato???..che siamo ancora qui a parlare di incentivi...DROGANDO il mercato...
Ritratto di John-V
23 gennaio 2025 - 15:00
Mi permetto di riportare il commento sulle BEV e sugli incentivi "non sistemici" che ci ruotano attorno di un altro lettore di un'altra rivista di settore, commento, che per non ripetere io le stesse cose allo stesso modo, risulta molto illuminante (sono di quelli che sa "ascoltare", a differenza da qualcuno, "gente influente" compresa); ebbene: "Personalmente la vedo in maniera diversa. Primo perché mancano l’80% delle persone e poi perché in certe cose contano anche gli estremi. Per esempio, con le auto, potresti dimenticarti di fare il pieno o non avere voglia di farlo tutti i giorni o quasi, potresti trovare occupato ... Fino a che la persona si deve adattare alla tecnologia, questa non può avere il sopravvento. Succede in tutti i settori. Parlo per esperienza avendo avuto per un po’ di mesi un’auto elettrica. Aggiungo che se fosse veramente il prezzo il problema, sarebbe già superato visto gli incentivi e sconti delle Case. Se fosse l’autonomia, perché se mediamente le persone non fanno molti kilometri ogni giorno, avrebbero problemi a comprare auto che fanno 3/4/500 kilometri di autonomia? Semplicemente perché se li finiscono devono aspettare troppo tempo e non devono sbattersi per andare a ricaricare e aspettare troppo tempo. Quanto è comodo invece rifornirsi completamente dove si vuole, senza aspettare e in pochissimi minuti (per erogare un pieno di benzina serve 1 minuto)." Ora, cosa non è chiaro in questo ragionamento, ritardati di m3rd4 che non siete altri?!?
Ritratto di Mobil Eye
23 gennaio 2025 - 21:40
Che il problema sia anche l'infrastruttura. Ma in italia oltre il 35% possiede garage o posto auto mentre il mercato delle BEV e' al 4%. Per cui la tua logica non funziona molto
Ritratto di mxm861
23 gennaio 2025 - 15:59
Scoppia-lo-scandalo-delle-lobby-green-per-appoggiare-le-riforme-timmermans
Ritratto di Doraemon
23 gennaio 2025 - 16:26
Devono obbligare le case a limitare i prezzi delle BEV non mettere incentivi. Solo in europa e USA le elettriche costano un botto per via di dazi e tasse. In cina e in oriente costano pochissimo, il costo reale di produzione è basso ormai le batterie te le tirano dietro. Vedi le BYD prezzo cinese, le Xiaomi e altre. E non centra il costo della vita in cina ma è che qui in occidente tra dazi tasse e lucro sparano prezzi da 40000 in su. Quindi cara vol der culen gli incentivi risparmiaceli che sono inutili fai arricchire solo le case costruttrici. Vai a far limitare i prezzi eccessivi ed extraprofitti su un prodotto che di per se costa nulla e qui da noi fan pagare il triplo.
Ritratto di Newcomer
23 gennaio 2025 - 16:27
Anche se le regalassero resterebbero sempre al 4%
Ritratto di Il Bavarese
23 gennaio 2025 - 16:54
Tutti commenti inutili, visto che a breve il signor Scholz e il suo partito tracolleranno alle imminenti elezioni tedesche. Avra' buttato li' la cosa per provare a prendere qualche voto dai verdi, sapendo che ormai e' al capolinea.
Ritratto di Volpe bianca
23 gennaio 2025 - 18:17
+1000
Ritratto di bluset
23 gennaio 2025 - 17:03
L'Europa si spaccia per essere un luogo dove sono garantiti i diritti, ma in realtà in Europa sono garantiti i diritti solo dei potenti, dei nullatenenti e dei delinquenti.
Ritratto di Spock66
23 gennaio 2025 - 17:28
Il fatto che nel mondo reale le BEV vendano al 4% e nei forum la % di nazielettricari sia circa al 50%, la dice lunga come l'indotrinamento scolastico fatto da docenti semianalfabeti ma con la tessera del PD stia funzionando alla grande..frotte di 13 enni ignoranti che vanno a scrivere di auto senza manco avere la patente e pontificano di CO2 sbagliando pure a scriverla (Co2 è un'altra cosa, tesorini)..gran lavoro, degno di Orwell..
Ritratto di Sdraio
23 gennaio 2025 - 17:37
un'altra menata per sponsorizzare i bidoni a pile che senza incentivi manco li turchi le vogliono...
Ritratto di AZ
23 gennaio 2025 - 17:41
Sarebbe meglio incentivare le aziende europee di batterie, pannelli solari, ecc. o che fanno ricerca.