MONOPOSTO VECCHIA - Lewis Hamilton ha compiuto sul circuito di Fiorano i primi giri di pista a bordo di una Ferrari di Formula 1. Così come previsto dal regolamento FIA TPC, Testing of Previous Cars, dà ai team la sola possibilità di effettuare i test con monoposto di almeno 2, 3 o 4 anni fa. In questo specifico caso, la Ferrari ha affidato a Hamilton la SF23, con una livrea aggiornata con i nuovi sponsor. La SF23 utilizzata dall’inglese è conforme all’attuale regolamento a effetto suolo, quindi, assolutamente utile per prendere confidenza con la monoposto. La Casa di Maranello ha messo a disposizione del pilota anche la F1-75 del 2022.
ROSSO E GIALLO - Il sette volte campione del mondo è sceso in pista utilizzando un nuovo casco giallo molto appariscente e la consueta tuta rossa. Nei primi giri ha utilizzato gomme da bagnato e successivamente le slick dure. Progressivamente ha forzato l’andatura fino ad arrivare al bloccaggio degli pneumatici. Con un asfalto freddo è difficile arrivare a fare dei tempi di rilievo, ma era assolutamente importante stabilire un primo feeling con la Rossa.
L’ENTUSIASMO DEI TIFOSI - Vale la pena sottolineare che i primi passi di Hamilton in Ferrari sono stati accompagnati da un grande entusiasmo dei tifosi che non si vedeva da anni. La Rossa di Maranello ora ha la sua “rockstar” sulla quale può far molto leva dal punto di vista mediatico. Un personaggio polarizzante giunto in Ferrari nella parte conclusiva della sua gloriosa carriera, ma assolutamente deciso a lasciare il segno.