Intersezioni (o incroci): quali sono e come sono fatte

Esame patente
Pubblicato 16 dicembre 2024

Gli incroci sono le zone in cui due o più tratti di strada si incontrano, ma possono essere di diversi tipi. Ecco quali.

DUE TIPOLOGIE - Intersezione è il termine usato dal Codice della Strada per quello che comunemente viene definito come incrocio. Le intersezioni possono essere di due tipi: a raso (o a livello) oppure a livelli sfalsati. Nel primo caso, si tratta di un’intersezione di due o più strade poste allo stesso livello e richiede di fare attenzione ai veicoli provenienti dalle strade che si incrociano. Nell’intersezione a livelli sfalsati, due o più strade sono situate a livelli diversi e il collegamento tra esse avviene attraverso infrastrutture come rampe, sovrappassi o sottopassi, facilitando la circolazione perché vengono esclusi gli incroci diretti tra i veicoli.

COME SI COMPONGONO - Le intersezioni più semplici sono composte da un’area di intersezione e dai rami (o bracci) dell’intersezione. In un incrocio a raso (nel disegno qui sopra) l’area di intersezione è la zona in cui si intersecano due o più correnti di traffico: può essere regolata da un agente di polizia, da segnali stradali o (se mancano i segnali stradali) vale la norma generale della precedenza a destra. Il ramo di intersezione è il tratto di strada che si immette nell’intersezione o che si dirama da essa. Nelle intersezioni più complesse (nel disegno qui sotto) ci possono essere anche altri elementi come la rampa di intersezione (una strada che collega due rami dell'intersezione) e lo svincolo (un’intersezione a livelli sfalsati in cui le correnti veicolari non si intersecano tra loro).

LA ROTATORIA - Un tipo particolare di intersezione è la rotatoria: in questo caso il traffico proveniente dai vari rami viene incanalato sulla stessa carreggiata con circolazione a senso unico circolare antiorario.



Aggiungi un commento

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Bentley Continental GTC
    Bentley Continental GTC
    da € 330.630 a € 357.696
  • Bentley Continental GT
    Bentley Continental GT
    da € 300.592 a € 325.197
  • Smart #3
    Smart #3
    da € 40.545 a € 53.635
  • Smart #1
    Smart #1
    da € 37.045 a € 47.545
  • Jeep Grand Cherokee
    Jeep Grand Cherokee
    da € 93.000 a € 106.000

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Volkswagen Golf 1.5 TSI eHybrid 50 Years DSG
    € 43.400
    La Volkswagen Golf eHybrid, con un sistema plug-in completamente aggiornato, promette di fare tanta strada a “pila”, è scattante, comoda e ben fatta. Ma costa quasi € 7.000 più della mild hybrid, rispetto alla quale ha un bagagliaio sensibilmente più piccolo.
  • Mercedes CLE Coupé 220 d AMG Line Premium Plus
    € 76.822
    Anche nella variante ibrida leggera, la Mercedes CLE si conferma una sportiva raffinata, comoda e scattante. Certi comandi, però, lasciano a desiderare.
  • Audi A3 Sportback 45 TFSI e S line edition S tronic
    € 52.500
    Il restyling ha portato alla versione ibrida plug-in dell’Audi A3 Sportback un nuovo motore a benzina (1.5 anziché 1.4) e una batteria più capiente che promette un’autonomia di oltre 100 km. L’auto è molto scattante e ben fatta, ma dura sulle buche.