Attraversamento pedonale: come comportarsi con le “zebre”

Esame patente
Pubblicato 24 febbraio 2025

Quando ci si avvicina alle strisce pedonali bisogna prendere alcune precauzioni per non mettere in pericolo la sicurezza degli utenti più deboli della strada.

FACILITA IL PASSAGGIO - Gli attraversamenti pedonali, talvolta chiamati anche strisce o zebre, sono una parte della carreggiata pensata per consentire ai pedoni di passare agevolmente da un lato all’altro della strada. Qui i pedoni hanno il diritto di precedenza sui veicoli. Generalmente l’attraversamento pedonale si trova in prossimità degli incroci, a non meno di 5 metri da essi, ma è possibile trovarlo anche su altri punti della strada, dove sarebbe difficile attraversare per un pedone.

COME SONO FATTI - Gli attraversamenti pedonali sono riconoscibili per le zebrature a strisce bianche parallele alla direzione di marcia. Queste strisce devono avere una lunghezza minima di 2,5 metri sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere e di 4 metri sulle altre strade. La larghezza delle strisce e degli intervalli tra loro è di 50 cm. Spesso, nelle strade dove la sosta è consentita, per lasciare la visuale libera, le strisce sono precedute da una striscia gialla a zig zag: qui è vietata la sosta dei veicoli. Alcuni attraversamenti pedonali possono essere rialzati, quindi in una posizione più alta rispetto al profilo della carreggiata, che viene raccordata con rampe d’accesso con pendenza non superiore al 10%. Questo genere di strisce può trovarsi solo su strade urbane. In altri casi, l’attraversamento pedonale può essere semaforizzato: in questo caso le luci pedonali hanno la forma di un pedone colorato su sfondo nero. Nel caso in cui il semaforo pedonale sia spento o lampeggiante, il pedone deve prestare particolare attenzione, perché è possibile che in altre direzioni siano accese luci che consentono il transito dei veicoli.

DARE LA PRECEDENZA - In corrispondenza delle zebre sono vietate la sosta e la fermata, mentre prima di essi è vietato il soprasso dei veicoli che stanno dando la precedenza ai pedoni. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità. La stessa cosa devono fare svoltando in una strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 febbraio 2025 - 19:25
1
In strada non ci sono piú regole , vige la legge del far west , del soppruso , e della prepotenza , non esistono precedenze , stop , regole di distanza , regole di sorpasso , regole di attraversamento , ce solo una cosa che conta mandare a fankiulo tutto e tutti , tempi di m3rd@ ragazzi...
Ritratto di Gryp100
24 febbraio 2025 - 22:26
+100000000
Ritratto di PONKIO 78
25 febbraio 2025 - 20:30
Raptor, hai dimenticato quelli che ti sorpassano da destra, quelli che vanno sopra il marciapiede (scooter, biciclette e monopattini), quelli che bloccano una via perché devono scaricare con il furgone e sopratutto gli stronzii che vanno in controsenso….
Ritratto di AZ
24 febbraio 2025 - 22:27
Se si potesse attraversare solo sulle strisce, sarebbe moralmente doveroso rallentare e fermarsi.
Ritratto di ssensi
25 febbraio 2025 - 11:54
No, è moralmente doveroso fermarsi sempre, non si ripetta solo quello che non ti dà noia
Ritratto di Andre_a
25 febbraio 2025 - 12:48
Infatti. Se sulle strisce, la macchina si ferma e da la precedenza. Se fuori dalle strisce, il pedone si ferma e da la precedenza. Non è difficile.
Ritratto di PONKIO 78
25 febbraio 2025 - 20:28
…si, però se lo stiri 10 metri prima o 10 metri dopo, sono sempre cazzii di chi guida…. Quindi meglio partire 15 minuti prima da casa, vai tranquillo, sereno e regali un sorriso di 30 secondo ai passanti… se è una bella gnocca anche una strizzatina d’occhio… ;-D
Ritratto di nik66
25 febbraio 2025 - 06:59
basta solo che chi deve attraversare staccasse gli occhi dallo smartphone, alzasse la testa e guardasse a sinistra ed a destra, come si faceva una volta (a parte lo smartphone), ma tanto ha ragione Raptor, ormai non ci sono più regole, ognuno vuole avere ragione a tutti i costi
Ritratto di Andre_a
25 febbraio 2025 - 11:29
Si e no. Si, perché comunque chi rischia è il pedone, quindi è giusto e dovrebbe essere normale che ci stia attento. Dall'altra parte, se gli automobilisti seguissero la legge che impone di fermarsi già quando il pedone si avvicina alle strisce, uno dovrebbe poter attraversare in sicurezza anche senza guardare
Ritratto di Balzar
25 febbraio 2025 - 14:04
Il problema principale, caro Andrea, è che le persone si fiondano sulle strisce spesso senza neanche guardare. L’hai detto te, in caso di incidente è il pedone ad avere la peggio, non si deve scegliere la precedenza anziché la vita. Il comportamento corretto è di guardare a destra e a sinistra e accertarsi che il veicolo si fermi. Se poi lo ringrazi tanto meglio, felice il pedone, felice il guidatore.

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • BMW iX2
    BMW iX2
    da € 49.500 a € 68.150
  • Jaguar I-Pace
    Jaguar I-Pace
    da € 96.400 a € 105.200
  • Jaguar E-Pace
    Jaguar E-Pace
    da € 52.500 a € 70.700
  • Jaguar F-Pace
    Jaguar F-Pace
    da € 68.200 a € 121.500
  • Volkswagen Tiguan Allspace
    Volkswagen Tiguan Allspace
    da € 45.900 a € 57.265

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Ferrari 12Cilindri Spider 6.5 V12
    € 434.500
    Guida entusiasmante, comfort insospettabile e il piacere della guida a tetto aperto: tutto questo garantisce la variante Spider della Ferrari 12Cilindri, con la bellezza di 830 CV e un rombo che pare una sinfonia. Certi comandi, però, non sono comodi.
  • Nissan X-Trail 1.5 MHEV Tekna
    € 45.800
    La Nissan X-Trail nella nuova versione ibrida “leggera” conserva la valida guidabilità e la ricca dotazione di aiuti alla guida della versione full hybrid. Costa 2.800 euro in meno e ha un cambio automatico CVT “dolce”, ma il tre cilindri si fa sentire.
  • Cupra Tavascan 77 kWh Endurance Adrenaline
    € 56.600
    La variante a due ruote motrici della filante crossover elettrica Cupra Tavascan perde 54 CV rispetto a quella bimotore 4x4 ma fa risparmiare oltre 13.000 euro e, secondo la casa, percorre 46 km in più con un “pieno”.