FACILITA IL PASSAGGIO - Gli attraversamenti pedonali, talvolta chiamati anche strisce o zebre, sono una parte della carreggiata pensata per consentire ai pedoni di passare agevolmente da un lato all’altro della strada. Qui i pedoni hanno il diritto di precedenza sui veicoli. Generalmente l’attraversamento pedonale si trova in prossimità degli incroci, a non meno di 5 metri da essi, ma è possibile trovarlo anche su altri punti della strada, dove sarebbe difficile attraversare per un pedone.
COME SONO FATTI - Gli attraversamenti pedonali sono riconoscibili per le zebrature a strisce bianche parallele alla direzione di marcia. Queste strisce devono avere una lunghezza minima di 2,5 metri sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere e di 4 metri sulle altre strade. La larghezza delle strisce e degli intervalli tra loro è di 50 cm. Spesso, nelle strade dove la sosta è consentita, per lasciare la visuale libera, le strisce sono precedute da una striscia gialla a zig zag: qui è vietata la sosta dei veicoli. Alcuni attraversamenti pedonali possono essere rialzati, quindi in una posizione più alta rispetto al profilo della carreggiata, che viene raccordata con rampe d’accesso con pendenza non superiore al 10%. Questo genere di strisce può trovarsi solo su strade urbane. In altri casi, l’attraversamento pedonale può essere semaforizzato: in questo caso le luci pedonali hanno la forma di un pedone colorato su sfondo nero. Nel caso in cui il semaforo pedonale sia spento o lampeggiante, il pedone deve prestare particolare attenzione, perché è possibile che in altre direzioni siano accese luci che consentono il transito dei veicoli.
DARE LA PRECEDENZA - In corrispondenza delle zebre sono vietate la sosta e la fermata, mentre prima di essi è vietato il soprasso dei veicoli che stanno dando la precedenza ai pedoni. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità. La stessa cosa devono fare svoltando in una strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale.