La Volkswagen Taigo è una piccola crossover con il lunotto molto inclinato, in stile coupé, che aggiunge slancio alla carrozzeria. La meccanica (basata sulla piattaforma MQB-A0) è la stessa dell'utilitaria Polo e della crossover T-Cross. Rispetto a quest'ultima la Volkswagen Taigo è più lunga di 15 cm e perde il divano scorrevole. Nonostante la linea sportiva, l'abitacolo si preannuncia ampio mentre la plancia, morbida al tatto, è quella della Polo e prevede anche un raffinato cruscotto digitale configurabile. Efficace l'impianto multimediale con il collegamento senza filo per gli smartphone e connessioni al web. Niente male la capacità del baule, cui si accede dall'ampio portellone. La guida è facile fin dai primi istanti, al pari delle "cugine" Polo e T-Cross. I 1.0 a tre cilindri vibrano poco e, grazie al turbo, sono vispi e un po' più economi deI 1.5, che è quasi eccessivo per il tipo di auto. Il cambio manuale è ben manovrabile; rapido quello a doppia frizione DSG. L'offerta di motori, però, si limita a unità a benzina: niente versioni a gasolio, ibride o elettriche.