La Volkswagen Touareg è una grande suv di lusso, che condivide la struttura e gran parte della meccanica con altri modelli del gruppo tedesco: Audi Q7 e Q8, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus. Questa versione nata nel 2018 non ha nulla a che spartire con le precedenti e propone uno stile caratterizzato dall'enorme mascherina e da una fiancata e una zona posteriore molto "pulite"; rispetto a prima, cresce nella lunghezza e nella larghezza (che arriva a 198 cm, un valore notevole). Abitacolo e bagagliaio sono spaziosi, come è logico aspettarsi da un'auto così imponente, ma non c'è una versione a sette posti. La tecnologia convince: il cruscotto digitale configurabile è affiancato da uno schermo tattile di ben 15" da cui si comandano (facilmente) il sistema multimediale e il "clima" a quattro zone. La realizzazione degli interni è molto accurata, con riusciti inserti in alluminio o legno, ma le plastiche rigide nella parte bassa dell'abitacolo, pur robuste, non paiono adeguate al prezzo. La Touareg è un'auto silenziosa e i motori spingono forte, anche se i 3.0 diesel mostrano un certo ritardo ai bassi regimi. Un optional che migliora molto il comportamento è il pacchetto Steering, che include la sterzatura anche delle ruote posteriori e le sospensioni con molle pneumatiche (consentono di alzare o abbassare la vettura di circa 10 cm, in base al tipo di fondo e alla velocità): la maneggevolezza diventa notevole, e l'auto si guida facilmente anche sui percorsi molto tortuosi. In fuori strada, poi, torna utile la possibilità di aumentare la distanza dal suolo dai 20 cm del modello con le molle in acciaio fino a 27 cm. Le Volkswagen Touareg hanno un'efficace trazione integrale, con un differenziale centrale di tipo Torsen: in base alle necessità, la ripartizione della coppia può variare automaticamente dal 70% all'avantreno fino all'80% al retrotreno. Degna di nota la dotazione di sicurezza; fra i tanti dispositivi disponibili, citiamo il Night Vision: al buio, una telecamera a raggi infrarossi riconosce persone e animali presenti sulla strada e ne proietta l'immagine in un rettangolo arancione nel cruscotto, prima che vengano illuminati dai fari.