Versione allungata (di 21,5 cm) della Volkswagen Tiguan, la Allspace rimane una suv proporzionata, perché le maggiori dimensioni sono equamente distribuite fra il passo (la distanza fra le ruote misurata lungo la fiancata) e lo sbalzo posteriore. Moderna ma senza esuberanze stilistiche, la Allspace ha forme tese, nitide e per nulla vistose. L'abitacolo, classico e ben realizzato, è ancor più ampio di quello della Tiguan "corta": chi siede in seconda fila dispone di 5,4 cm in più per le gambe (cosa che consente di viaggiare davvero in relax). Inoltre, come optional si possono avere due piccoli sedili supplementari, estraibili dal fondo del bagagliaio, che portano a sette i posti complessivi: l'imbottitura è scarsa, ma, facendo slittare il divano (che scorre per 18 cm), chi non è di statura alta può affrontare senza grossi disagi percorsi di media lunghezza. Notevole anche la dimensione del bagagliaio, che cresce di 145 litri rispetto alla "sorella minore", toccando i 760 litri con il divano in uso (700 nella versione a sette posti, per via dell'ingombro degli strapuntini). Tutti i motori della Volkswagen Tiguan Allspace sono 2.0 turbodiesel, con potenze di 150 e 190 cavalli, e si abbinano al comodo e rapido cambio robotizzato a doppia frizione DSG: una scelta condivisibile per un'auto "da famiglia", che fa della facilità di guida e del comfort due doti imprescindibili, ma che contribuisce a innalzare i prezzi. Le Allspace si possono avere con la trazione anteriore o nelle versioni a quattro ruote motrici 4Motion, che dispongono di diverse modalità di guida, selezionabili tramite un pomello vicino alla leva del cambio; così facendo, la meccanica si adatta alla guida su asfalto, in fuori strada (fondi sterrati o rocciosi) o su neve e ghiaccio. Chi intende frequentare con la Volkswagen Tiguan Allspace delle strade molto sconnesse può scegliere il pacchetto Offroad, che include un paraurti anteriore senza spoiler (cala il rischio di strapparlo in qualche cunetta troppo profonda) e una protezione inferiore per il motore.