PASSO ALLUNGATO - Una delle novità del Salone di Ginevra (7-19 marzo) è la variante a sette posti della Volkswagen Tiguan, denominata Allspace, riservata a chi deve trasportare molti passeggeri o desidera un vano bagagli ancora più generoso. Il nuovo modello arriva a 470 cm di lunghezza, 21 in più della Tiguan normale; anche il passo è maggiore di 11 cm. Secondo i dati forniti dalla casa, il bagagliaio ha una capacità maggiorata di 145 litri e raggiunge i 760 litri con i sedili della terza fila non in uso. La lunghezza del bagagliaio sfiora i 200 cm.
IL DIVANO PUÒ SCORRERE - I sedili della terza fila si ripiegano sotto il pavimento della vettura, hanno dimensioni inferiori agli altri e incidono sulla capacità del baule, che scende a 230 litri quando nell’abitacolo siedono 7 passeggeri. L’incremento del passo regala 5,4 cm in più nella zona delle ginocchia per gli occupanti della seconda fila, che possono contare inoltre sul divano scorrevole di 18 cm in senso longitudinale: in questo modo è più facile gestire lo spazio interno quando la Volkswagen Tiguan Allspace viaggia a pieno carico. La casa tedesca ha lavorato anche sulla carrozzeria, allungandola e ridisegnando il tetto, dove ora si trovano nervature longitudinali che lo rendono più mosso. La Allspace si può ordinare con una caratterizzazione più o meno votata al fuoristrada, come già sulla Tiguan: quello base è studiato per la strada, quello offroad è sagomato meglio e consente di effettuare brevi scampagnate.
SOLO IL 2.0 TDI - La Volkswagen Tiguan Allspace riprende tutte le dotazioni della variante a 5 porti e prevede optional come il regolatore di velocità adattivo, il quadro strumenti digitale, i fari anteriori a led e numerose tecnologie di assistenza alla guida, fra cui ad esempio il sistema anti-sbandamento o quello che riconosce eventuali segnali di fatica nel guidatore. In Italia sarà venduta da settembre con il motore a gasolio 2.0 TDI, nelle varianti da 150 CV e 190 CV. Il cambio automatico doppia frizione DSG è di serie per tutte, mentre la trazione integrale 4Motion è optional sulla 150 CV e di serie sulla 190 CV.