NEWS

La Volkswagen ID.1 svelata nei bozzetti

Pubblicato 14 febbraio 2025

L’erede della Up! si mostra negli schizzi dei designer: sarà una crossover molto compatta dallo stile squadrato e con soluzioni pensate per mantenere basso il prezzo.

La Volkswagen ID.1 svelata nei bozzetti

ELETTRICA ED ECONOMICA - Fra un paio di settimane la Volkswagen mostrerà ufficialmente la concept da cui nascerà la nuova citycar elettrica che si chiamerà ID.1. Quest’ultima, che prenderà il posto della defunta Up! alla base della gamma del marchio tedesco, sarà lanciata nel 2027 con un prezzo base di circa 20.000 euro. La vettura verrà prodotta sulla piattaforma MEB entry, una versione accorciata dell’architettura utilizzata da altri modelli più grandi del gruppo Volkswagen. Dopo averla anticipata con un’immagine in chiaroscuro pochi giorni fa (qui la notizia), la casa di Wolfsburg mostra sui social i bozzetti della concept, denominata ID.every1, da cui il modello di serie prenderà molti spunti. 

PIÙ SQUADRATA - La cinque porte ha le fattezze di una piccola crossover da città, con superfici piuttosto squadrate che ricordano quelle della più grande T-Cross, in particolare nel frontale. La mascherina è semplice, benché decorata con il logo della Volkswagen illuminato ma senza che questo sia collegato ai fari con una striscia a led che attraversa il frontale. Anche i fari anteriori sono poco allungati a differenza degli altri modelli della famiglia ID, con luci diurne che disegnano una sorta di parentesi all’interno della quale si trova il faro principale.

Nel paraurti sono invece integrate delle barre luminose verticali. Nei bozzetti, che enfatizzano le proporzioni, si nota la linea di cintura alta e e le ruote di grandi dimensioni, mentre il tetto è praticamente orizzontale, per migliorare l’abitabilità interna. I fanali posteriori riprendono lo schema luminoso delle luci anteriori, mentre il portellone ricoperto da un vetro che si unisce al lunotto richiama quello della vecchia Up!.

EQUIPAGGIAMENTO AL RISPARMIO - Tra le indiscrezioni che filtrano sul modello di serie c’è la possibilità che la Volkswagen ID.1 possa prevedere una dotazione molto scarna, per tenere contenuti i costi. Per esempio, come accade già sulle versioni entry level di altre vetture come la Citroën C3, il sistema multimediale potrebbe essere affidato unicamente al proprio smartphone invece di avere uno schermo dedicato. Non ci saranno nemmeno enormi batterie, ma unità di dimensioni contenute adatte agli spostamenti cittadini. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2025 - 10:47
Bella. Sarà stupenda con le sue ruote da 25” e per risparmiare niente cruscotto né arredamento interno e con batteria da 1,4 Kw.
Ritratto di bluset
14 febbraio 2025 - 11:14
Immagino già la futura trovata di marketing: i prezzi pubblicati sono per la versione a UNA ruota motrice, le DUE ruote motrici sono optional a pagamento
Ritratto di SedanoTurbo
14 febbraio 2025 - 11:15
+hahaha
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 febbraio 2025 - 11:16
1
La renault 5
Ritratto di giocchan
14 febbraio 2025 - 13:25
Possono pure metterci le ruote da 100" e dire che costerà 10k euro... tanto mica è roba che devono vendere davvero, dopo id2.all, è solo la nuova "fanta-bev a costo zero" di VW
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2025 - 13:07
Mettono un motore da lavatrice con centrifuga impostata a 1800giri e la vendono al prezzo di una Rolls. L'elettrica pura è solo per aziende, per il privato l'auto è termica
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2025 - 15:33
Gufate mi raccomando che poi fa il record di vendite
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2025 - 15:54
Gufiamo… cosa, caro Trattoretto?
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2025 - 16:53
1
Non lo sa neanche lui.. trattoretto vive di sogni, cliché e paure di toccatine da parcheggio
Ritratto di Luccichio
15 febbraio 2025 - 11:20
Per risparmiare sedili in bambù
Ritratto di Solstice
14 febbraio 2025 - 10:47
Andranno bene quelle ruote? Mi sembrano un po' troppo piccole.
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2025 - 10:57
1
Effetto ruotine?? Comunque dai sembra venire meglio della inster
Ritratto di meridian
17 febbraio 2025 - 11:18
+1
Ritratto di forfait
14 febbraio 2025 - 10:49
Ed è arrivata anche la seconda "prima utilitaria elettrica" della storia, mi sa :)))))))))
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2025 - 11:05
1
La e up dai più totalmente rimossa..:)
Ritratto di forfait
14 febbraio 2025 - 11:20
Più che altro inquadrata (parrebbe dagli esperti) in altra categoria tipo calessi o velocipedi o bighe, etc. ; cose dei secoli addietro. Niente a che fare con le (e-)utilitarie "quelle vere" roba invece iniziata esattamente nel 2025(d.c.) :)))))))
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2025 - 11:36
1
Eh beh il covid di mezzo potrebbe avere influito a creare lo spartiacque generazionale..:)))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 febbraio 2025 - 10:52
bella! io prendo la GTD
Ritratto di Leonal1980
14 febbraio 2025 - 11:40
5
SI USATA, NON ESISTE PIU' IN VENDITA
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 febbraio 2025 - 12:56
falso, per me ci sarà sempre, basta swappare
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2025 - 10:58
Utilissima la linea di cintura alta in una citycar. Per risparmiare, al posto del clacson, una lingua di menelik.
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2025 - 15:56
Una lingua di menelik? Caspita, caro Volpe, hai fatto le scuole alte? :-)
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2025 - 16:40
:-)))
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2025 - 11:02
Vedremo come sarà.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2025 - 15:32
Io non vedo l’ora perché da sempre predico l’ essenzialità per le auto elettriche piccole ed economiche. Questa idea di togliere gli schermi a favore dello smartphone mi piace davvero.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2025 - 15:39
La YoYo è cosí
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2025 - 11:03
2
Un po' Avenger, un po' R5 ..
Ritratto di Alvolanaftone
14 febbraio 2025 - 12:24
Anche un po' Alfa Giulia vero Fiorangelo! Ahahahahahaha
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2025 - 12:29
2
Ma soprattutto Lorenzo lo sfigo di Merdor !
Ritratto di Alvolanaftone
14 febbraio 2025 - 12:33
Ahahahahahaha Fiore sei davvero esilarante quando ti inventi nomi a caso. Ahahahahahaha
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2025 - 12:37
2
Certo Lorenzino il badino, certo..
Ritratto di Alvolanaftone
14 febbraio 2025 - 13:09
Ahahahahahaha Fiorangelo Canonico alias Flynn sei fantastico.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2025 - 13:28
2
Lo so già, grazie.
Ritratto di giocchan
14 febbraio 2025 - 13:24
Anche un po' "auto disegnata da un bambino delle elementari": "papà, voglio le ruote GROOOOOSSSSEE"... "ma figliolo, così non girano!"... "nooooo.... faccio brum brummmm".... (quest'ultima cosa no, è una BEV...)
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2025 - 13:31
2
:-))))) in effetti
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2025 - 15:57
Quando non hai a disposizione un disegnatore di fiancate… questo è il risultato, caro Flynn.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2025 - 19:04
2
Mi domando come ancora non si siano accorti di un grande genio che disegna sui tovaglioli dell'Osteria della Marisa.
Ritratto di Lele_1998
14 febbraio 2025 - 11:06
3
Confermano anche loro il trend degli ultimi anni: fare auto povere e con allestimenti ridicoli usciti dal 1990, venduti ai prezzi del 2025, poi gommarle con pneumatici dove un treno decente costa almeno 800 euro
Ritratto di SedanoTurbo
14 febbraio 2025 - 11:18
I tedeschi se certe linee mi fanno proprio…. Aldilà di tutto la Alfa Romeo Junior vince la partita ancora prima di giocarla ancor meglio de questa è elettrica…. Avrebbero dovuto già farla qualche anno fa a mio avviso
Ritratto di SedanoTurbo
14 febbraio 2025 - 11:19
Mi scuso per la grammatica e la punteggiatura del San Valentino innamorato <3
Ritratto di Leonal1980
14 febbraio 2025 - 11:59
5
se vuoi puoi scusarti anche per la confusione di segmenti che fai
Ritratto di Simone Pettenuzzo
15 febbraio 2025 - 21:28
Si, l'alfageot 208 junior
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2025 - 11:48
Il ritorno delle piccole
Ritratto di nik66
14 febbraio 2025 - 11:49
... e qualcuno ha criticato le youngtimer di un precedente articolo, chi lo ha fatto dovrebbe fare penitenza
Ritratto di RotaxAPasseggio
14 febbraio 2025 - 22:38
In ginocchio sulle candele usate :)
Ritratto di Alvolanaftone
14 febbraio 2025 - 12:27
Ahahahahahaha l'ennesima auto elettrica da metrosessuæli che non comprerà nessuno al di fuori di loro. Comunque è davvero esilarante quando scrivono elettrica ed economica e poi sotto il prezzo a partire da 20mila euro Ahahahahahaha.
Ritratto di elitropi cristian
14 febbraio 2025 - 13:35
Per NAFTONE intendi che possiedi ancora un' ALFA ROMEO 75 che va a Nafta ?? E le auto moderne in genere o le elettriche sono Fuori Budget per te??
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2025 - 14:35
Non ha nemmeno il cervello quell'ATOIDI, altro che Alfa...
Ritratto di John-V
14 febbraio 2025 - 12:38
...per precauzione mi tocco, visto il destino di questa questa ID.no1, quest'altra genialata "alla spina", come dicono i beerkopf del settore (troppo alcol e poi perdono visione, posto che l'abbiano mai avuta). Ma continuassero pure che i crani spaccati contro il muro, perché è dvro quanto la realtà del libero mercato, cominciano a piacermi; evidentemente servono insomma. E poi, considerato il loro contenuto non ci perdiamo proprio niente. Questo è certo e mi rincuora, tanto, mi dà un piacere insano, inculcatomi da loro, non certo a caso. Queste riviste ormai sono diventate fumettistiche, distopiche, surreali, deliranti, ecc. Le auto sono solo un pretesto, un supporto narrativo. Preferirei solo disegni a questo punto, corredati da didascalie woke, brevi però, sui due principali personaggi, nella classica giustapposizione manichea fra buoni e cattivi: Green H2 & Good Electron vs. Bad CO2 & Evil CHx, i veri protagonisti del "fumettone". Compro questi giornaletti che mi rimandano all'adolescenza, e che poi stropiccio, scribacchio, coloro, ritaglio e "scothco", a pezzi, fra loro, ecc. E che ineluttabilmente finiscono in bagno, anticamera del riciclo e del macero. Leggo e penso all'auto che ho, e ogni giorno diventa sempre più bella, sicuramente più rara, pregiata, possibilmente unica; una specie di one-off tutta per me, praticamente; un'evoluzione piacevolissima e inattesa. E una nuova percezione, che vale molto più del prezzo pagato, che è fuori dalla "nuova normalità", che regge mentre tutto attorno crolla, veramente però, non come nei fumetti. Grazie per tutto quello che inconsapevolmente e incredibilmente mi date, continuate il "buon" lavoro. Ma aggiungete più allarmi, catastrofi, "duemilaetrentacinqui", chiusure di stabilimenti, "casi umani" tratti dal vero, ecc. E poi naturalmente tanta, tanta EU, che ci bastona, che ci fa tanto male; tanto splatter insomma, magari con delle "belle" vignette masochistiche, e l'auto sempre come sfondo, certo. Così insomma, ma anche fluido, fluidissimo, fluidificante, distraente, perversamente divertente.
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2025 - 14:57
Tutto sto pippo ne propagandistico per dimostrarci che sei un gran cazzaro … ah però
Ritratto di Spock66
15 febbraio 2025 - 15:30
È vero che di Stanlio & Olio del forum ne abbiamo già una collaudatissima coppia (Oxy & Flynn) che si scambia le faccine a vicenda e può anche bastare, ma con gli scritti raffinati di John the Fifth proprio non riesco a trattenermi..vai così, facci sognare!
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2025 - 19:20
2
Oh Spock mo spiace! Non pensavo che fossi gia caduto nelle fase vecchio inacidito :-(((
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2025 - 12:49
8
Nei disegni sono sempre tutte basse e larghe e con cerchi da 2mila pollici, poi nella realtà sarà un frigorifero con le ruote di un passeggino
Ritratto di Robby96
14 febbraio 2025 - 13:10
Da questi disegni ricorda la Scirocco del 2008. Sembra molto carina.
Ritratto di giocchan
14 febbraio 2025 - 13:20
Altra fanta-auto elettrica di VW. Questa poi con cerchi da 22" (a 20k euro...) fa veramente ridere. VW non ha nemmeno più i fondi per un un rendering 3d? O questa fanta-auto è talmente tanto lontana da essere poco meno di una fantasia? Si sbrigassero a vendere "nella realtà" ID2.all, la concorrenza non sta ad aspettare in eterno (e prima o poi gli stabilimenti europei di BYD verranno attivati...)
Ritratto di elitropi cristian
14 febbraio 2025 - 13:32
Nella speranza peroʻ di NON perdere pezzi di auto per strada...
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2025 - 13:41
I disegni son sempre belli. Però il muso nell’altro articolo mi piaceva.
Ritratto di dkc powered
14 febbraio 2025 - 14:25
Fin'ora la più bella è la renault 5 e sicuramente la prossima twingo....le francesi saranno più belle di tutte ....hanno anche il suv,la R4....la loro politica di remake funziona meglio di tutti....le rendi esclusiva, come sono ora le auto elettriche
Ritratto di John-V
14 febbraio 2025 - 15:03
Vero, le auto elettriche sono letteralmente esclusive allo stato attuale della tecnologia, ed è quella la clientela alla quale i costruttori dovrebbero rivolgere le loro attenzioni, in mera e imperitura logica di trickle-down, come è accaduto per il telefono, la radio, la televisione, i cellulari, gli smartphone, ecc. Ma veramente dico, nessuno capisce quanto sia intrinsecamente stupida quest'auto? Nessuno? Come la R5/4, non credete; destinate allo stesso fallimento della 500e; business case copia carbone. Perché sono tonti e oggi i tonti fanno "inclusivo", sono inclusi solo perché tonti, e perché vanno d'accordo coi tonti. Una partita di giro insomma, ma il mondo là fuori, il mercato dico, non è tonto, perché subentra se non altro l'intelligenza collettiva, la sopravvivenza stessa della specie. Cosa serve oggi nelle aree inquinate dal traffico urbano: il blocco dell'accesso delle auto, punto, o l'accesso a BEV, non altro, sia di lusso, appunto, che realmente economiche e fruibili. Ma... non ci sono batterie che carichino nel tempo d'un rifornimento "normale", laddove l'autonomia e il peso sono relativamente secondarie. E s'è detto niente. Manca cosa? Manca il progresso vero, non quello woke del "go electric", che poi ora hanno cambiato pure spot, testimonial e claim; evidentemente è stato un autogol totale pure quello. Studiate K4220! Chi arriverà primo? I cinesi, con batterie e sistemi di ricarica centralizzati e rapidi, non capillari e lenti (e non ci vuole un genio, basta non essere tonti), tipo... i distributori di benzina li avete presente? C'è da divertirsi con questo fumettone dell'electro car, perché è realistico: modelli nuovi (che nessuno compra; perché Tesla è come Harley, e infatti non giriamo tutti con moto Harley, non so se è chiaro il concetto, ma penso proprio di no), prove su strada su tutti i media (che nessuno si fila, fanno da sponda ai canali concorrenti; sono peggio delle pause pubblicitarie ma se li guardi ti sbellichi da quanto sono stupidi, peggio di certe spot), modelli reali che arrivano nelle concessionarie (simpatici oggetti per ingannare il tempo nell'attesa che un venditore di auto "anche vere" si liberi, o della propria "auto vera" oggetto di interventi di service), etc. Insomma, è un ibridazione fra metaverso mediatico (che fa la parte del leone anche se è solo un sorcio che segue i suoi schemini, che corre lungo i battiscopa e lì, ai margini, ci resta, anche in senso esistenziale) e universo reale. Un fenomeno realmente interessante, un fumettone ma che diventa vero, tipo in Take on me degli a-ah, ma con figuri brutti in definitiva, sorci, appunto.
Ritratto di Volandr
14 febbraio 2025 - 20:11
Lei ha ragione. Per quanto riguarda noi italiani, che non abbiamo strutture, organizzazione e redditi decenti. E poi non vogliamo cambiare niente, stiamo bene così. Alle brutte c'è sempre il GPL.
Ritratto di forfait
15 febbraio 2025 - 09:30
Vabbè, alla fine in Ita 9,5 su 10 non compra "nuova tecnologia" laddove in EU sono 8,5 , non è che sposti chissà cosa altrove (in Usa poi, molto più ricchi, stanno persino verso il dato ITA anziché no...).
Ritratto di John-V
15 febbraio 2025 - 11:54
Bravo, mettiamo i puntini sulle ypsilon... e magari nel mio post, quello in oggetto, pure l'apostrofo all'indeterminativo di "un ibridazione", così, giusto per far capire che la parità di genere è veramente un'opinione. Non siamo uguali, in generale come osservi, ma alla fine siamo anche uguali... forfait, un salutone! Domani sono in Egitto a parlare di... nuove energie, all'Energy Show de Il Cairo. Starò a vedere, a parlare, soprattutto ad ascoltare. Ti farò sapere. Altro che 'sta robetta, lì si fa sul serio... ;-)
Ritratto di Volandr
15 febbraio 2025 - 13:23
E poi io vivo a Roma, dove la situazione è molto deteriorata
Ritratto di Volandr
15 febbraio 2025 - 13:21
Giusto. Però la media europea comprende anche noi stessi e paesi dell'est. Io pensavo piuttosto a spagnoli, francesi, tedeschi, belgi, olandesi, con bel altro reddito e strutture.
Ritratto di Tfmedia
14 febbraio 2025 - 14:46
2
Ma è una vettura o un canotto?
Ritratto di otttoz
14 febbraio 2025 - 15:43
la eup! è ancora validissima e la si trova nell'usato fresco
Ritratto di Byron59
14 febbraio 2025 - 18:03
Sembra il bozzetto della nuova R5.
Ritratto di No lavatrici
14 febbraio 2025 - 18:22
Un piccolo cessino per piccoli elettrominchia......ahahahah
Ritratto di Rav
14 febbraio 2025 - 21:25
4
Una Renault 5 con stilemi della Up! Da vedere come esce ma, almeno a questo stadio, pare niente di nuovo
Ritratto di Fortesque
14 febbraio 2025 - 21:48
Con quella spalla, su quei cerchi, al primo tombino hai una prenotazione riservata in fisiatria.
Ritratto di Santhiago
14 febbraio 2025 - 22:55
Un prezzo basso per una erede Dell UP sarebbe 10.000 euro. Giusto, 13. 20 è esagerato. Ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di una segmento A
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2025 - 23:38
3
Come city car ridatemi la ford Ka o una Fiesta
Ritratto di Marino
15 febbraio 2025 - 10:40
4
2027? e poi dicono delle cinesi, come la BYD. ha già messo in vendita la atto 2 ! sveglia VW
Ritratto di Luccichio
15 febbraio 2025 - 11:21
Una city car economica a soli 38.000€ ehhhhhh
Ritratto di dkc powered
15 febbraio 2025 - 11:52
Che poi davanti hanno copiato i fari della ignis,dietro hanno seguito la politica della citroen oil prototipo, cioè usare i fari davanti e dietro con un unico stampo....facciamo noi i cinesi ormai,la ignis della Suzuki è più bella di tutte
Ritratto di Simone Pettenuzzo
15 febbraio 2025 - 21:29
Le ruote da 40 pollici più grandi delle portiere saranno la nuova tendenza del 2026?
Ritratto di Fortesque
16 febbraio 2025 - 09:36
+1 Con i primi bozzetti della T-Roc fecero anche peggio. Magari sperano che porti fortuna.
Ritratto di ClaudioBi
15 febbraio 2025 - 23:38
Beh, se non ci sarà la possibilità di avere anche batterie più grandi, sarà inevitabile scegliere la Inster con 49 Kwh: non è detto che un'auto che si usa prevalentemente in città non si debba usare anche per muoversi fuoriporta.
Ritratto di AZ
17 febbraio 2025 - 20:57
Bellissima, ma le batterie devono essere decenti. E mi auguro 5 posti e meno di 4 metri.
Ritratto di fiat131
19 febbraio 2025 - 22:51
Entry level con ruote e assetto da Lamborghini. Mi ricorda la Renault 5 Turbo Produzione, allestita in configurazione Gruppo B per correre in pista, realizzata nel periodo 1986-1987, motore da 1.419 cm³ e 370 CV a 6.600 giri/min, peso 1.060 che montava cerchi da 16" (quelli del bozzetto mi sembrano da 20").

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di sabato 15 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser