MEGLIO TARDI CHE MAI - La seconda generazione della Volkswagen T-Roc, che sarà in vendita alla fine del 2025 (qui per saperne di più), introdurrà per la prima volta un motore full hybrid su un'auto della Volkswagen. La tecnologia, ampiamente utilizzata da decenni da altri costruttori - Toyota in testa - era stata finora snobbata dalla casa tedesca, che aveva preferito puntare su soluzioni ibride leggere e plug-in come passaggio intermedio dai motori a combustione a quelli completamente elettrici. Tuttavia, l’adozione sempre meno rapida delle auto elettriche, ha spinto il colosso di Wolfsburg a percorrere anche altre strade fino a questo momento inesplorate.
TANTI MODELLI SULLA MQB EVO - Come l’ibrido full della Toyota, anche quello della Volkswagen unirà un motore a benzina a un’unità elettrica alimentata da una batteria compatta, in grado di far muovere la vettura con la sola spinta dell’elettrico per qualche centinaio di metri. Il propulsore termico scelto dovrebbe essere il 4 cilindri turbo di 1,5 litri, per potenze di sistema che andranno da circa 200 a 280 CV. Lo stesso powertrain dovrebbe arrivare anche su modelli che condividono la piattaforma MQB Evo della nuova T-Roc, come la Golf, ma anche altre vetture del gruppo, Skoda Octavia in primis. Tuttavia la quantità il numero di auto che il gruppo Volkswagen realizza sulla piattaforma modulare è elevatissimo: si va dall’Audi A3 alle Volkswagen Tiguan e Passat, senza dimenticare la Cupra Formentor e vari modelli della Skoda, tra cui anche la Superb e la Kodiaq: tutti questi potrebbero accogliere versioni full hybrid in futuro.
NON SOSTITUISCE IL DIESEL - Per molte case, la tecnologia full hybrid ha segnato l’abbandono dei motori diesel. Ciò non dovrebbe accadere per la Volkswagen, che sembra convinta a mantenere propulsori a gasolio sui principali modelli della sua gamma. Ciò almeno nel prossimo futuro, mentre a lungo termine bisognerà valutare il successo delle nuove ibride full. L’investimento che la Volkswagen ha stanziato per i nuovi motori a combustione interna, comprese le nuove varianti full hybrid, è di 60 miliardi di euro entro il 2028.