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La Volkswagen e la “rivoluzione” del full hybrid

Pubblicato 21 marzo 2025

La casa tedesca arriverà con grande ritardo a proporre un sistema ibrido completo, ma punta a conquistare i clienti partendo con la nuova T-Roc a cui seguiranno tanti altri modelli.

La Volkswagen e la “rivoluzione” del full hybrid

MEGLIO TARDI CHE MAI - La seconda generazione della Volkswagen T-Roc, che sarà in vendita alla fine del 2025 (qui per saperne di più), introdurrà per la prima volta un motore full hybrid su un'auto della Volkswagen. La tecnologia, ampiamente utilizzata da decenni da altri costruttori - Toyota in testa - era stata finora snobbata dalla casa tedesca, che aveva preferito puntare su soluzioni ibride leggere e plug-in come passaggio intermedio dai motori a combustione a quelli completamente elettrici. Tuttavia, l’adozione sempre meno rapida delle auto elettriche, ha spinto il colosso di Wolfsburg a percorrere anche altre strade fino a questo momento inesplorate. 


In questa pagina le prime immagini spia senza veli della nuova T-Roc che sarà nelle concessionarie alla fine del 2025.

TANTI MODELLI SULLA MQB EVO - Come l’ibrido full della Toyota, anche quello della Volkswagen unirà un motore a benzina a un’unità elettrica alimentata da una batteria compatta, in grado di far muovere la vettura con la sola spinta dell’elettrico per qualche centinaio di metri. Il propulsore termico scelto dovrebbe essere il 4 cilindri turbo di 1,5 litri, per potenze di sistema che andranno da circa 200 a 280 CV. Lo stesso powertrain dovrebbe arrivare anche su modelli che condividono la piattaforma MQB Evo della nuova T-Roc, come la Golf, ma anche altre vetture del gruppo, Skoda Octavia in primis. Tuttavia la quantità il numero di auto che il gruppo Volkswagen realizza sulla piattaforma modulare è elevatissimo: si va dall’Audi A3 alle Volkswagen Tiguan e Passat, senza dimenticare la Cupra Formentor e vari modelli della Skoda, tra cui anche la Superb e la Kodiaq: tutti questi potrebbero accogliere versioni full hybrid in futuro.

NON SOSTITUISCE IL DIESEL - Per molte case, la tecnologia full hybrid ha segnato l’abbandono dei motori diesel. Ciò non dovrebbe accadere per la Volkswagen, che sembra convinta a mantenere propulsori a gasolio sui principali modelli della sua gamma. Ciò almeno nel prossimo futuro, mentre a lungo termine bisognerà valutare il successo delle nuove ibride full. L’investimento che la Volkswagen ha stanziato per i nuovi motori a combustione interna, comprese le nuove varianti full hybrid, è di 60 miliardi di euro entro il 2028.



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Ritratto di Flynn
21 marzo 2025 - 15:02
2
Ah ! Tutto qui? Pensavo chissà cosa con questo nuovo ibrido..
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 15:19
Calma coi giudizi. Qui (eccetto che sono tutte elettriche, e questo è sicuro) resta ancora tutto da capire quale sia migliore dei migliori fra phev, full e (ultimamente in grande spolvero) mhev seconda generazione (quello wec). Fra l'altro pure poi in attesa di chissà quale articolo (pseudo cartella stampa del costruttore) che glorificherà tipo le erev o le full + , ed allora alé altri giri di giostra :)
Ritratto di Flynn
21 marzo 2025 - 15:34
2
In effetti meglio aspettare il drive test a Bologna, che le sorprese stanno proprio dietro a Piazza Maggiore, specie dopo un buon Lambrusco.
Ritratto di Mordecai18
21 marzo 2025 - 15:34
Ci manca che tolgano la Golf a gasolio per uno scherzo di Full Hybrid che sta a venti anni di distanza tecnologica di quello di Toyota. La smettessero con queste soluzioni a metà e scegliessero una sola strada.
Ritratto di Quello la
21 marzo 2025 - 15:57
Perché questo tono imperativo caro Mordecai?
Ritratto di Mordecai18
21 marzo 2025 - 16:01
Perché mi manca leggere articoli di giornali di tema automobilistico in cui si parlava del piacere di guida, invece di leggere sempre di fesserie su inquinamento o obblighi di legge.
Ritratto di deutsch
21 marzo 2025 - 17:06
4
perchè non siamo più negli anni 60/70
Ritratto di GPL666
21 marzo 2025 - 18:49
Cavolo, la prima frase di senso compiuto e condivisibile su queste pagine da non so quanto tempo! Grazie
Ritratto di Powerman
22 marzo 2025 - 08:37
Poi gli italiani puzzoni come fanno senza diesel?
Ritratto di angel 66
21 marzo 2025 - 15:58
E meglio che Volkswagen consegni le auto in tempi decenti... altro che in 7/ 8 / 9 mesi ( sono i tempi di una ferrari) )-:
Ritratto di giocchan
21 marzo 2025 - 16:08
VW mi sembra completamente nel panico... intanto, un mucchio di annunci, ma fatti pochini... qualche variante di roba già esistente, per il resto poco altro...
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 17:58
Ha il diesel, il benzina, il mild, il plugin, le bev. Dal popolare al supersportivo. Manca il full. Che sta arrivando. È pieno di fatti e annunci qualcuno.
Ritratto di giocchan
21 marzo 2025 - 23:34
Che VW sia nel panico non è una novità - loro stessi hanno detto che attualmente sono in crisi di redditività, e che ne devono uscire in fretta per sopravvivere www.motor1.com/news/739673/vw-boss-structural-problems-decades Detto questo, hanno fatto tantissimi annunci - rimanendo nelle BEV, id.2, ora id.1... ma, nella realtà, quest'anno non ci saranno BEV nuove, e id.2 è stata rimandata da anni... anzi, le ultime uscite sono state id.7 e id.3 restyling, nel 2023. Niente batterie LFP... e id.3 è prezzata estremamente male (sebbene mai come i B-SUV Stellantis). Anche il nuovo software fatto con Rivian è in là, si parla di 2027... Ovviamente, dopo aver pubblicamente ammesso la crisi, è necessario riguadagnare la fiducia di investitori e azionisti... il modo migliore è annunciare quanto più possibile, fare vedere che il presente è nero, ma il futuro è roseo.
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2025 - 07:37
Tutto sto casino per 2 annunci, due.
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 08:29
Ma id4 ha battuto Model Y l'ultimo mese in Eu, e boom di vendite della id.7. "Pare" abbiano trovato la via...
Ritratto di demarchig
21 marzo 2025 - 16:17
Che sforzo...in pratica prendono la plug in e mettono una batteria più piccola...geniale!!!!!!!!!!!!! ma fare qualcosa di più piccolo e meno potente ??!?!?!
Ritratto di otttoz
21 marzo 2025 - 16:32
ricordo il dieselgate e non mi fido più...meglio Toyota che fa ibrido da 30 anni
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2025 - 17:16
1
Bene anche questo ma che non pensino di fare grandi numeri perché in eu il full hybrid sta al 12-13% e quasi tutto toyota..
Ritratto di Al Volant
21 marzo 2025 - 18:13
Il motore della MG ZS in pratica..
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 18:34
Uguale
Ritratto di Al Volant
21 marzo 2025 - 18:47
beh, sì..direi proprio lo stesso. Ma a spettiamo che debutti, e trarremo le conclusioni.
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 19:17
Cioe vw che ha in casa il 1.5 va a comprare la porcheria cinese?
Ritratto di Rush
21 marzo 2025 - 19:34
Il prossimo modello? La Wuber… quela cul manuber…-:)))
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2025 - 20:14
"Il propulsore termico scelto dovrebbe essere il 4 cilindri turbo di 1,5 litri, per potenze di sistema che andranno da circa 200 a 280 CV" TURBO? Qualcosa non torna. Se Toyota e tanto altri usano un 1.5 aspirato a ciclo Miller ci sarà una ragione. Ora o VW ha scoperto una nuova via per l'ibrido ed allora chapeau oppure qualcosa non torna.
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 20:26
Il vw è a ciclo miller
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2025 - 20:45
Miller turbo? Ma sono gli unici che li usano? Perchè i full ibridi Toyota, Honda, Kia, MG ecc sono aspirati se non erro.
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 20:56
È un miller turbo. Se poi sarà preso paro paro o modificato si vedrà
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2025 - 21:05
Io personalmente lo vedo come una complicazione quasi inutile. I limiti del Miller vengono compensati dalla parte elettrica. A cosa serve il turbo se hai un motore elettrico che ti offre la coppia?
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 21:08
"Una calcolatrice l'avranno per aver fatto i loro conti"...
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 21:10
docet : www.alvolante.it/news/dopo-fiesta-addio-anche-alla-focus-ha-senso-questa-strategia-della-ford-402303
Ritratto di ilariovs
21 marzo 2025 - 21:25
È pieno di gente che fa conti ma alla fine a qualcuno escono ed a qualcuno no, altrimenti vincevano sempre tutti. Invece c'è chi vince e chi perde
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 08:14
Capito. Mo' il fatto della calcolatrice da 3€ non vale più...
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 21:47
La complicazione è l ibridizzazione, 2 motori che devono andare insieme. Per un turbo cosa vuoi che sia... gira per conto suo...
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2025 - 06:09
La via d'uscita è l'ibridizzazione. Il turbo è una complicazione inutile, l'ibridizzazione invece è l'unico modo per aumenatre il rendimento di un motore che altriomenti starebbe intorno ad un misero 30%. Grazie alla frenata rigenerativa puoi avere la coppia in più a gratis invece che continuare a bruciare benzina. Citofonare Toyota che ne vende 4mln/anno.
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 08:21
Sì ma diamo un attimo di tempo alla cosa: magari fra giusto una settimana finisce per essere una cosa che piace "a tutti" e il turbo ibridizzato è la cosa davvero wow. Voglio dire, si fa un attimo a cambiare idea (tipo il fatto delle calcolatrici) :)))))))))
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2025 - 08:44
Tutto può essere, d'altra parte quando Toyota ha fatto la Prius gli hanno risposto dietro, quando Tesla ha fatto le prime BEV gli hanno riso dietro e fino a ieri parlavamo di "cinesate" a proposito delle auto cinesi. Oggi chi rideva ha smesso di ridere e parla di dazi, di batterie, di motori elettrici, investe diecine di mld in piattaforme che ospitano sistemi elettrificati. Quindi potrebbe pure essere che. Ma sinceramente dubito fortemente perchè il turbo ha una funzione compensativa dell'erogazione dei motori aspirati. Ma un full-ibrido dove li dovrebbe avere questi cali se ha un motore che tiene carica la batteria e usa la rigenerazione per ricaricare a gratis, energia che col turbo sprecheresti in calore e usura dei freni? A quel punto, SE il tuo sistema è ben ponderato la funzione svolta dal turbo la fa già il motore elettrico. Questo in linea di principio. Poi ovviamente nella pratica questo potrebbe essere l'uovo di Colombo che nessuno ha pensato prima e fare stragi di vendite... ma non ci scommetterei sopra ad occhi chiusi.
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 08:58
Invero c'è chi ancora oggi "a successo stavolta persino assodato" c'è chi fa le battutine sulle strategie Toyota...
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 09:02
Quindi ripeto, mai dire mai che 2 articoli prima "uno" viene glorificato e messo sul piedistallo dei piedistalli mentre 2 articoli dopo viene posto nella lista dei ridicoli che c'han capito poco e mo' ancora fa numeri eh ma fra poco verrà neutralizzato dalla Xiaomi di turno... :))))))
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2025 - 09:30
A proposito di Xiaomi SU7 è la berlina elettrica piú venduta, in Cina nel 2025. Tanto tuonò che piovve e pure Model 3, entro l'anno possiamo spostarla nelle occasioni mancate. Prevedo destino simile per Modem Y, appena esce e si afferma YU 7. Succede se hai solo due modelli e qualcuno riesce a fare concorrenza ad uno di loro.
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2025 - 09:28
Toyota ha fatto i suoi errori. Ha irriso le BEV per poi trovarsi con la BZ4X e ad aver perso 440K vendite nel 2024. Evidentemente non ha fatto tesoro del passato. Ma ha sterzato, vuoldire che ha compreso il problema per questo è approdata a BZ3C e BZ3X.
Ritratto di forfait
22 marzo 2025 - 09:31
Ah quindi il successo "negli ultimi anni" Toyota di cui parlavi non è per il proprio ibrido, ma perché mo' farà (farsi) le elettriche BZ3C e BZ3X "negli anni prossimi" . Mo' iniziamo pure coi "salti temporali" (in effetti ci mancava, qua)... :))))))))
Ritratto di KIANIROFULL
22 marzo 2025 - 09:43
La Kia Sportage ha il 1.600 miller turbo.
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2025 - 10:21
Infatti senza sapere i dettagli della kia, ho pensato che si vogliano posizionare lì, con 200cavalli di ibrido.
Ritratto di 19andrea81
21 marzo 2025 - 21:18
Troppi 200cv, perché troppi? Perché alzeranno il prezzo tantissimo
Ritratto di Rav
22 marzo 2025 - 00:17
4
Più che altro ormai sembra che se un'auto non ha almeno 300cv sia automaticamente una chiavica. Quando su un'auto del genere, per chi bada più ai consumi che alla velocità e non gli interessa l'anima sportiva, 115/120cv son già più che sufficienti. 200cv in parecchi casi fan comodo solo alle assicurazioni.
Ritratto di Rav
22 marzo 2025 - 00:15
4
Era ora! Conosco diverse persone che hanno rinunciato all'acquisto di T-Roc e Formentor per l'assenza del full hybird e la costrizione all'acquisto del plug-in. Finalmente colmano il gap.
Ritratto di Kappa18
22 marzo 2025 - 02:25
Che dire, un gruppo come VW lo deve avere un full hybrid.Ritardo incomprensibile. Curioso di vedere le scelte tecniche e se riusciranno a raggiungere i consumi come i migliori, Toyota in primis. Pero' 200hp mi sembrano troppi come "base" di partenza.
Ritratto di Carlopd
22 marzo 2025 - 10:09
La scelta di non adottare soluzioni full hybrid è una delle principali cause (oltre ai prezzi) del calo delle vendite del gruppo tedesco. Quel tipo di motorizzazioni è stata la chiave vincente per altri produttori (toyota in primis) e rappresenta, ad oggi, una delle migliori soluzioni di mobilità. Finalmente ci hanno ripensato, ma è parecchio tardi.