LA VOLKSWAGEN TIGUAN “XL” - Si chiama Allspace ed è la sorella maggiore della Volkswagen Tiguan con l’aggiunta di due posti e con il passo allungato. Il velo verrà tolto ufficialmente al salone di Detroit, in gennaio. E non è un caso: molto, di questa suv, è stato pensato con il mercato americano in testa.
LINEE FEDELI ALL’ORIGINALE - Dalle ultime immagini della Volkswagen Tiguan Allspace che circolano sul web, riferite alla versione per il mercato cinese, traspare un concetto stilistico sopra ogni altra cosa: le linee e le forme richiamano in tutto e per tutto la sorella minore, fatta eccezione per la parte posteriore allungata. La Tiguan Allspace è basata sulla piattaforma modulabile MQB della Tiguan a cinque posti e di molti altri modelli del gruppo Volkswagen.
PASSO ALLUNGATO - La Volkswagen Tiguan Allspace è più lunga di 22 centimetri rispetto alla Tiguan già in vendita, arrivando così a 470 cm. Il passo è aumentato di 11 e misura ora 279 cm. Questo spazio extra ha permesso di ricavare la terza fila di sedili con i due posti aggiunti. La Allspace ha più versatilità interna rispetto alla cinque posti. La fila centrale di sedili scorre avanti o indietro; nel caso in cui non ci sia necessità della terza fila, quest’ultima si può ripiegare lasciando così maggior spazio per le gambe a chi siede nella fila centrale.
ARRIVA NEL 2017 - In Europa, la Volkswagen Tiguan Allspace arriverà nella primavera del 2017, molto probabilmente a maggio. Capitolo motori: ci saranno il 1.4 TSI e il 2 litri alimentati a benzina con potenze da 150 a 220 cavalli; per quanto riguarda le versioni diesel, il solo propulsore disponibile sarà il 2.0 con potenze di 150, 190 e 240 cavalli. La trazione, a seconda delle motorizzazione e delle potenze, sarà anteriore o integrale.