AMMIRAGLIA A RUOTE ALTE - Tra le suv di grandi dimensioni, la Volkswagen Touareg è una certezza, tanto da diventare un modello di successo per il colosso di Wolfsburg, giunto alla terza generazione e capace di superare abbondantemente il milione di esemplari dalla sua introduzione nel 2002. È anche il modello su cui la Volkswagen spesso introduce le ultime tecnologie. Per esempio sulla Touareg debuttano i fari a matrice di led IQ.Light HD di nuova concezione, che promettono di rendere la guida notturna più confortevole grazie a oltre 38.000 led interattivi in grado di illuminare la strada in modo più preciso.
INTERVENTI MIRATI - Non sarebbe un vero restyling senza qualche lieve modifica al design. I fari IQ.Light HD, con tre moduli luminosi e altrettanti punti luce su ogni lato, contribuiscono a creare la firma luminosa, che per la prima volta si estende con una fascia orizzontale nella griglia del radiatore, a sua volta rinnovata. Anche la parte posteriore è stata rivista, con una striscia a led che unisce i gruppi ottici e incorpora il logo VW illuminato di rosso. All’interno, la nuova Volkswagen Touareg è dotata di serie dell’Innovision Cockpit, che combina il quadro strumenti digitale con una diagonale di 30 cm con il sistema di infotainment Discover Pro Max dotato di touchscreen con diagonale di 38 cm. Insieme i due schermi sembrano un unico display che fornisce informazioni sullo stesso asse visivo. Aumenta la capacità di ricarica, grazie alle nuove porte USB-C che permettono di caricare a 45 watt, invece che a 15.
SE C’È IL CARICO INTERVIENE PRIMA - Tra le novità introdotte dal restyling della Volkswagen Touareg c’è un sensore di carico che rileva un eventuale box installato sul tetto. Il sensore trasmette le informazioni ai sistemi di assistenza, come per esempio il controllo elettronico della stabilità, che in questo modo sono in grado di regolare il suo intervento per aumentare la stabilità della vettura. Al contrario, se il sensore non rileva il carico sul tetto, i sistemi permettono prestazioni più sportive. Si confermano tecnologie molto apprezzate dalla clientela come il Travel Assist, che assiste il guidatore fino alla velocità massima, il Park Assist Plus, con la possibilità di entrare e uscire dai parcheggi senza essere a bordo, e il Trailer Asssist, che facilità le manovre con un rimorchio.
SOLO V6 - La Volkswagen Touareg rinnovata sarà lanciata in 5 diverse versioni, tutte dotate di motori V6 di 3 litri. Si tratta di un motore turbo benzina da 340 CV, due turbodiesel da 231 e 286 CV e due ibridi plug-in: eHybrid da 381 CV e R eHybrid da 462 CV. Tutti sono abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale 4Motion. In attesa di conoscere i prezzi italiani, la Vokswagen ha comunicato il listino tedesco, composto da una versione base (che mantiene il frontale pre-restyling) da 69.200 euro e due allestimenti superiori, Elegance e R-Line, rispettivamente da 75.070 e 79.070 euro. Il modello top di gamma Touareg R eHybrid è stato sviluppato dalla Volkswagen R e viene venduto a partire da 93.870 euro.