PIÙ SPORTIVA - La Volkswagen ha lanciato in Brasile il restyling della Nivus. La notizia è interessante anche per noi perché la Nivus altro non è che la versione per il mercato sudamericano della Volkswagen Taigo, la piccola suv basata sulla piattaforma della Polo. L’aggiornamento in Brasile anticipa quali saranno le modifiche che riceverà nel corso del 2025 anche il modello europeo, almeno dal punto di vista estetico. Lo stile della Nivus mostra linee più sportive nella parte anteriore, con una griglia più grande e imponente. Sia davanti che dietro, i gruppi ottici sono ora collegati da una sottile striscia luminosa a led. Il paraurti posteriore è più prominente e presenta due “tagli” sui lati, per un aspetto maggiormente sportivo.
ONLINE IN AUTONOMIA - La Volkswagen Taigo brasiliana riceve anche nuovi rivestimenti per i sedili con cuciture a contrasto e i pannelli delle portiere, dove debuttano materiali morbidi al tatto. Arriva sul mercato locale la nuova generazione del VW Play, un centro multimediale basato sullo schermo di 10,1 pollici pensato per soddisfare ogni esigenza di connettività: si connette a internet in modo indipendente, senza bisogno di un cellulare accoppiato, e mette a disposizione oltre 15 applicazioni tra cui Waze e Spotify.
MOTORI CONFERMATI - Con l’arrivo dell’aggiornamento per la Volkswagen Taigo in Europa non ci aspettiamo grandi novità dal punto di vista dei motori che dovrebbero rimanere quelli disponibili sul modello attuale. Ci aspettiamo quindi una conferma per le due versioni del 3 cilindri 1.0 turbo a benzina, da 95 e 116 CV, la prima solo con il cambio manuale a 6 rapporti, la seconda disponibile anche con il doppia frizione a 7 marce. È probabile anche la conferma del 4 cilindri di 1,5 litri, destinato alle varianti più sportive con i suoi 150 CV e abbinato di serie alla trasmissione DSG a 7 rapporti.