Più pratica e un po’ più corta della berlina a quattro porte (ha il portellone e misura 437 cm, 16 in meno), la Fiat Tipo 5 porte ne mantiene i pregi, ovvero l’abitacolo e il bagagliaio spaziosi e il prezzo contenuto. In più, questa versione Cross ha uno stile quasi da suv, con l’assetto rialzato, barre longitudinali sul tetto, protezioni in plastica nella zona inferiore della carrozzeria e gomme più grandi, che la rendono adatta ad affrontare con meno preoccupazioni anche qualche sterrato. Il 1.0 turbo da 101 CV spinge bene, ma ai regimi più bassi ha un’erogazione poco regolare. Inoltre, il cambio manuale è poco preciso (e l’automatico non è disponibile). Nel complesso, comunque, l’auto si fa apprezzare per l’elevato comfort di marcia, grazie alle sospensioni ben tarate e alla poltrone comode. Sicure la frenata e la tenuta di strada.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Rinnovata nella linea, nei motori, nell’infotainment e nella dotazione di sicurezza, la Fiat Tipo 5 porte c’è ora anche nella versione Cross, che ha un look da suv, con protezioni sui passaruota e 4 cm in più di distanza da terra. Sotto il cofano c’è il tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 101 CV, ben più energico del 1.4 da 95 CV di cui prende il posto. È pronto nella risposta e poco rumoroso, ma ai bassi giri non è così regolare; inoltre, è abbinato a un cambio manuale impreciso, e non si può avere un automatico, che faciliterebbe la guida in città. Tra i pregi di questa cinque porte ci sono sempre gli interni spaziosi ed accoglienti, il bagagliaio capiente e l’elevato comfort di marcia, assicurato dalle sospensioni efficaci (e non cedevoli) e dalla buona insonorizzazione.
Restano, però, anche alcune finiture non proprio curate e l’assenza di vani refrigerati. Il prezzo della Fiat Tipo Cross non è alto e la dotazione buona, con i cerchi in lega di 17”, i fari full led, i sensori di distanza e la retrocamera, assenti nella meno costosa City Cross. Tanti i sistemi di ausilio alla guida di serie, tra cui la frenata automatica, l’allarme contro il colpo di sonno, il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia. Messa alla prova dall’Euro NCAP nel 2016 (con test meno impegnativi di quelli odierni), l’auto ha meritato quattro stelle su cinque se dotata del pacchetto Safety, che comprendeva la frenata automatica d’emergenza ora di serie. Dai risultati è emersa una buona protezione degli occupanti nell’impatto laterale, mentre quella contro una barriera frontale è apparsa più critica.
Plancia e comandi
Il restyling della Fiat Tipo ha portato una ventata di freschezza, col volante più compatto e sagomato, il cruscotto digitale configurabile di 7” e inediti tessuti per i sedili. Nuovo pure il sistema multimediale Uconnect 5 con lo schermo di 7” (quello di 10,3” dell’auto in prova, fulmineo e ben definito, si paga a parte e fa perdere il navigatore); presente una presa Usb nella consolle e la versione senza fili di Apple CarPlay e Android Auto. I comandi sono ordinati e intuitivi e le manopole del “clima” pratiche e ben fatte. Sono meno convincenti, invece, i pannelli delle porte in plastica rigida e i diffusori dell’aria, che hanno un aspetto “povero”.
Abitabilità
L’abitacolo della Fiat Tipo Cross è accogliente e pratico, ricco di portaoggetti capienti (ma nessuno refrigerato) e ampio sia davanti sia dietro, tanto da offrire parecchio spazio sopra la testa e a livello di gambe e spalle per tutti i passeggeri. Le due poltrone sono larghe e ben conformate e possono pure essere riscaldabili (un’opzione a pagamento). Quella di guida offre anche la regolazione elettrica del supporto lombare, utile per non far soffrire la schiena, mentre è un po’ scomoda la leva per la registrazione a scatti dello schienale. Il divano è sufficientemente largo per tre adulti di corporatura normale e accogliente anche per chi siede al centro, grazie alla seduta piatta e all’assenza del tunnel nel pavimento. Il bracciolo estraibile con portabibita è di serie, ma mancano le bocchette dell’aria; la presa Usb nel mobiletto è optional.
Bagagliaio
L’apertura del vano della Fiat Tipo è ampia e di forma squadrata e il baule capiente (con tutti i posti in uso arriva a 440 litri) e facile da sfruttare. Il rivestimento ha un aspetto robusto, ma le finiture non sono granché. Abbattendo lo schienale in due parti si forma un piano privo di gradini, che facilita lo scorrimento dei bagagli nelle operazioni di carico e scarico (non è bassa, però, la soglia a 77 cm da terra). Sotto la cappelliera non si fatica a caricare i bagagli per una vacanza in cinque: i 58 cm in altezza sono parecchi. Utili gli scomparti sotto il fondo.
In città
Il 1.0 a tre cilindri della Fiat Tipo Cross è pronto ai bassi giri, ma non particolarmente fluido nell’erogazione, e la leva del cambio tende a impuntarsi. Lo sterzo è leggero e, premendo il tasto City, diventa davvero “una piuma”. In retromarcia la visibilità non è il massimo, ma i sensori di distanza e la retrocamera, di serie, danno un valido contributo. Quanto ai consumi, la media che abbiamo rilevato è di 12,5 km/l.
Fuori città
Grazie alle sospensioni poco cedevoli che limitano il rollio in curva, allo sterzo preciso e all’elevata agilità, la Fiat Tipo Cross affronta senza problemi anche la guida “allegra”, benché resti una comoda auto da famiglia fatta per muoversi in tutta tranquillità. La frenata si modula facilmente ed è potente; sicura la tenuta di strada. Non male i 17,9 km percorsi dai nostri collaudatori con un litro di benzina.
In autostrada
In quinta a 130 km/h il 1.0 è a 3300 giri e ha una “voce” poco invadente che non penalizza il comfort. Non sono contenuti, invece, i consumi, con una media rilevata di 13 km/l. Facile da gestire il cruise control adattativo, di serie assieme ai pratici sistemi di riconoscimento dei segnali stradali e Intelligent Speed Assist, con i quali adattare la velocità ai limiti letti dalla telecamera.
COMFORT
L’abitacolo è spazioso, le poltrone comode e le sospensioni efficaci.
FRENATA
L’impianto ha una buona resistenza nell’uso intenso, assicura ridotti spazi d’arresto e consente di gestire facilmente l’entità del rallentamento.
PREZZO
È più basso di quello delle rivali dirette, e include una dotazione completa.
SPAZIO
Considerando le contenute dimensioni esterne della carrozzeria, l’abitacolo e il bagagliaio sono grandi.
DETTAGLI
Alcuni materiali e finiture hanno un aspetto non proprio appagante.
PORTAOGGETTI
Tra i tanti presenti a bordo, nessuno sfrutta l’aria del climatizzatore: è un peccato, per un’auto da famiglia.
REGISTRAZONE DEL SEDILE
Gli schienali anteriori si regolano a scatti, con una leva: una manopola tonda avrebbe reso l’operazione più precisa.
TRASMISSIONE AUTOMATICA
È un peccato che non sia disponibile, neppure a pagamento: sarebbe comoda in città (fra l’altro, il cambio manuale non eccelle per manovrbilità).
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)/5000 |
Coppia max Nm/giri | 190/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 437/180/156 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1260 |
Capacità bagagliaio litri | 440/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6000 giri | 182,3 km/h | 183 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,5 | 122 secondi | |
0-400 metri | 18,8 | 125,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,9 | 157,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 34,4 | 151,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 33,9 | 141,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 7,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 15,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,5 km/litro | 9,5 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 14,1 km/litro | |
In autostrada | 13,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,6 km/litro | 17,5* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,9 |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato).