NEWS

Con la Grande Panda la Fiat è tornata alle origini

Pubblicato 30 gennaio 2025

Nel corso della presentazione della Grande Panda il numero uno della Fiat ha risposto alle domande dei lettori di alVolante.

Con la Grande Panda la Fiat è tornata alle origini

DALLA PUNTO ALLA GRANDE PANDA - Si può dire che la Fiat Grande Panda sia l’erede della Punto? La risposta a questa e ad altre domande dei lettori di alVolante ce l’ha data direttamente il responsabile del marchio Fiat, Olivier François, in occasione dal lancio della Grande Panda presso lo storico stabilimento torinese del Lingotto. Fra i temi trattati, l’arrivo di una Panda più economica solo a benzina e col cambio manaule, oltre alla versione 4x4. L'intervista completa nel video qui sotto.

LEGGI ANCHEFiat Grande Panda: allegra e scattante

VIDEO
Fiat Grande Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
48
42
37
131
VOTO MEDIO
2,9
2.85754
358


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2025 - 12:50
Origini serbe....
Ritratto di Ricci1972
30 gennaio 2025 - 13:33
3
Direi di più, Franco/Serbe.
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 09:47
4
Direi di più....con sole parti francesi....ahah...al di là di questo, come fai a proporre al cliente un auto base con solo i cerchi in ferro e senza regolazione volante....senza led....e senza poggiatesta posteriori e pure la mancanza del sedile sdoppiato a 19 Mila euro?....mamaaaaaaa
Ritratto di cava64
30 gennaio 2025 - 14:21
....e basta , la 500 e la Y , sono state fatte in Polonia per anni , e nessuno ha rotto le balle , stesso discorso 500L e Tipo .
Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2025 - 17:28
Il titolo dell articolo quello è....
Ritratto di Ercole1994
30 gennaio 2025 - 18:57
Con la differenza che le suddette almeno avevano meccanica totalmente italiana...
Ritratto di Fabri54
30 gennaio 2025 - 12:57
1
Io non vedo il motivo di tutto questo sgomento per la piattaforma di origine psa. Fiat (come altri marchi) lo fa da sempre, vedi la triade Ulysse/Phedra/807 e mi sembra che pure quei monovolumi siano stati capaci ai tempi di ritagliarsi il proprio spazio di mercato. Idem penso farà questa, come farà la C3, come faranno tutte le altre varie 600/tonale/mokka/2008 ecc. Anzi secondo me è pure riuscito come progetto, ogni macchina (stilisticamente si parla) si sa differenziare dall'altra pur condividendo buona parte dei componenti. Per esempio, questa rispetto alla c3 che è molto "giocosa" la trovo più rifinita, più sfiziosa, con richiami alla primissima panda che ci stanno tantissimo. Poi se mi posso permettere, se sono tutte macchine """uguali"""...3stic4zzi?
Ritratto di Sprint105
30 gennaio 2025 - 13:16
@Fabri54 Sì, in effetti le sinergie nei grandi gruppi sono normali e nemmeno io ci vedo nulla di male. Se non che, per quel che mi sembra di capire sul funzionamento di Stallantis, non mi fa piacere vedere che in questo modo l'Italia sta perdendo una comparto strategico, quello della progettazione della meccanica fra motori e pianali, che si direbbe trasferito tutto in Francia. E ho paura che da guidare queste auto finiscano per essere tutte e uguali. Che noia.
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2025 - 13:36
2
Quello che manca a mio giudizio, ed è anche il motivo per cui sono partito per comprare una Jeep e sono finito su una Cupra, é la differenziazione in termini di qualità di prodotto. Una Junior, che viene proposta come premium, non puo' avere le portiere fatte con lo stampone di plastica come questa Panda.
Ritratto di bluset
30 gennaio 2025 - 13:51
Le portiere non sarebbero di lamiera e sarebbero di plastica? È una notizia sicura? E il cofano anteriore?
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2025 - 13:57
2
Ho buttato giù di fretta. Intendevo il rivestimento delle portiere
Ritratto di Pac80
30 gennaio 2025 - 23:22
Ma certo, questo è il peccato originale dietro il crollo delle vendite. La Cupra è una Volkswagen/Audi e non è definita ufficialmente premium, la Junior è una Peugeot... e viene definita premium. Per giustificare i balzi clamorosi dei prezzi, si sono inventati i marchi premium dalla sera alla mattina, ma la gente è più sveglia di quanto previsto dai loro piani di marketing. E non è questione di farsi le cose mentali, ma di dare il giusto valore al denaro. Io per un copia/incolla così spudorato posso spendere i 12.000 che servivano per le Aygo/106/C1, oppure i 7.000 per la Topolino che è carinissima, ma non i 30.000 e passa che chiedono per queste auto sedicenti premium.
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 09:52
4
Esatto Flynn....non si può proporre tale schifezza di porta.....manco la 500 x l'aveva così brutta e povera....
Ritratto di ziobell0
31 gennaio 2025 - 10:52
@ flynn, esatto, almeno su Cupra vai su una casa madre seria
Ritratto di Road Runner Superbird
30 gennaio 2025 - 13:42
Ford e Vauxhall non fanno più niente in GB e continuano ad essere considerati marchi nazionali, restando sempre in cima alle vendite. Siamo noi italiani a farci troppe pippe mentali. A me da consumatore cosa importa dove progettano e producono, se rispondono alla legge di mercato. Loro fanno quello che vogliono, io compro quello che voglio.
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2025 - 14:25
La penso come i caro Road, più o meno. Aggiungo, però, che bisogna saper fare auto tutte uguali. Mi spiego: se FIAT fa auto usando il pianale Stellantis, niente di male, ma ci deve essere il prodotto. Ad oggi, il mercato non premia questa strategia (non solo per questo motivo, anzi, ma un'auto con una personalità ha più possibilità di essere venduta rispetto ad un banale copia incolla, a prescindere dal resto: meccanica, prezzo, italianità o meno...)
Ritratto di LioTerra
30 gennaio 2025 - 14:37
Allora, che da consumatori si possa comprare ciò che si vuole è ovvio. Da italiani però non possiamo più essere orgogliosi di una Fiat, di una Lancia o di un Alfa Romeo perchè non sono più... italiane!
Ritratto di Road Runner Superbird
30 gennaio 2025 - 19:04
Purtroppo quel periodo è finito già da un pezzo, quando abbiamo perso gli uomini di "prodotto" per uomini di "marketing". Al loro cinismo industriale io rispondo con il mio cinismo da consumatore.
Ritratto di LioTerra
31 gennaio 2025 - 08:24
Condivido a pieno, quello che mi fa rabbia è non capire che la grande controffensiva tedesca della seconda metà degli anni '80 e protrattasi sostanzialmente fino ad oggi, aveva alla base la passione per l'auto in quanto non semplice mezzo meccanico bensì un simbolo da esibire che indicava appartenenza a un mondo fatto di passione. Proprio gli elementi tipici che fino a quel momento avevano caratterizzato (e fatto apprezzare al mondo intero) la produzione automobilistica italiana. Siamo stati sconfitti con le nostre stesse armi.
Ritratto di Sherburn
31 gennaio 2025 - 11:39
@LioTerra: vero, ottima considerazione.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2025 - 13:45
@ LioTerra “Aveva fatto apprezzare al mondo intero la produzione automobilistica italiana “. Un simbolo, ma di che auto sta parlando ? La 127 è andata bene in Europa e la 500. Altre non me ne vengono in mente. Queste sarebbero l’orgoglio che il mondo intero ci invidia ? O parla di Ferrari, che però è ancora italiana ?
Ritratto di LioTerra
31 gennaio 2025 - 14:13
Non so in che mondo abbia vissuto fin'ora, potremo star qui 2 giorni ad elencare auto che fino ai primi anni '90 erano riferimento nei loro segmenti. Parlo dell'intera gamma Alfa Romeo osannata dai tedeschi e per anni incubo di BMW, parlo di Lancia stratos, Beta Montecarlo, Thema senza contare la 128 che come saprà, fu letteralmente clonata da Volkswagen per la creazione della Golf. Oppure Duetto o 124 spider. Abbiamo avuto molteplici omaggi e riconoscimenti da tutto il mondo come le Torino della Ford senza considerare il capitolo Designers che ci ha visti primeggiare per decenni. Se poi vogliamo dire che il made in Italy fuori dai confini sia stato 500 e 127...
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2025 - 15:28
Io tutto sto Made in Italy fuori dai confini nazionali l’ho visto solo nella moda. Auto italiane all’estero col il contagocce. Tranne quelle le ho elencato. Che poi le riviste o i giornalisti osannino qualcosa ci sta. Ma le vendite delle marche italiane all’estero sono sempre state ridicole. Non è un caso che siano le nostre aziende ad essere crollate e non quelle estere. Non esistono casualità nel processo industriale. E si ricordi che il vero successo di un modello o di un marchio, si misura con le vendite. Non con i gusti personali. Non con gli appassionati. Non con i fan. Non con gli articoli di giornale. Non con i trofei assegnati. Le vendite, sono l’unica cosa che conta sui modelli destinati alla massa. Tutto il resto è fuffa. Le aziende si mantengono in piedi con le vendite. È l’unica legge sovrana.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2025 - 15:34
Poi che alfa fosse l’incubo di bmw, insomma. Negli anni 70 forse. Già nel 75 l’aveva stra superata nelle vendite anche in Italia.
Ritratto di Sherburn
31 gennaio 2025 - 11:39
@Road Runner Sup... : parole sante!
Ritratto di kualalumpur
31 gennaio 2025 - 19:46
Perfettamente d'accordo
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 09:57
4
Road runner.... però così tradisci le aspettative di chi pensa che fiat sia fiat....il discorso e'diverso ad esempio su VAG perché in tutti i marchi danno uno standard qualitativo alto....qui invece è tutto al ribasso il prodotto finale.....per 19 k non ti danno nulla sulla base quando i koreani su una i 10 ti mettono tutto a 3 Mila euro in meno.....
Ritratto di pierfra.delsignore
30 gennaio 2025 - 13:57
4
Il problema del gruppo stellantis è la mancanza di un vero motore ibrido a batteria, il problema dell'Italia è aver puntato su un unico produttore nazionale invece che aprire a vari produttori stranieri. Il comporta auto è finito in Italia, rimarrà solo la Motor Valley, abbiamo voluto l'assioma Italia=Fiat ben ci sta, potevamo avere negli anni, Ford, Toyota, BYD invece niente.
Ritratto di Sherburn
30 gennaio 2025 - 14:08
Però dal discorso di O.F. sembra quasi che trapeli che sanno che l'utenza è tradizionalista, cioè che non pochi vedono il mild hybrid già come estremo.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 gennaio 2025 - 14:52
4
Se vogliono vendere solo nella retrograda Italia forse, ma non penso che con gli investimenti che hanno fatto si possa stare in piedi solo con le vendite italiane, come all'opposto fare solo EV per vendere in Norvegia e Svezia, ci vogliono motorizzazioni che prendano la fascia più ampia di mercato e quelle sono ibride a batteria, forse le nuove mild hybrid possono avere successo, ma di fatto sono delle full con una batteria più piccola e maggiori cicli di scarica /carica, non il finto ibrido Stellantis.
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 14:10
Magari alla fine qualche costruttore cinese sbarcherà per davvero in Italia... perchè no!
Ritratto di pierfra.delsignore
30 gennaio 2025 - 14:54
4
Se non sbarca il mondo dell'auto è finito, cinese, americano, coreano, ma con il solo unico produttore nazionale è la fine
Ritratto di Tfmedia
30 gennaio 2025 - 14:41
2
+1000
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 14:11
Sono abbastanza d'accordo. Meglio così che avere un marchio (Lancia) con un solo modello per decenni... o cmnq meglio così che continuare a lasciare un buco nel segmento B (dai tempi della Punto!)
Ritratto di Gasolone xv
30 gennaio 2025 - 21:36
Lo sgomento e perche si tratta di una macchina brutta come la fame fuori e dentro, con un motore osceno , quando i fire/firefly erano, dei gioielli... Un, consumatore medio che vuole risparmiare, perso ogni contatto col discorso Fiat=Italia, non ha nessun motivo razionale per preferire questo sgorbio a una Mg As o ad una Dacia Stepway... Stellantis anziché siglare l'inizio di una sinergia vincente, dove si uniscono visione e progettualità dei francesi, con la tecnica motoristica italiana, ha significato mettere insieme il peggio del peggio delle 2 culture...
Ritratto di Truman200
30 gennaio 2025 - 13:07
Quanti articoli x una panda, auto da poveracci
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 14:11
Sarà una delle auto più vendute in Italia... non è un dettaglio...
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2025 - 14:25
UNA DELLE, caro giocchan: fino ad un anno fa era LA.
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 15:02
Non mi sembra un'auto destinata a essere un fenomeno di massa: niente colore grigio (per politica FIAT), interni gialli e blu... non è fatta per piacere a tutti, è evidente.
Ritratto di Gasolone xv
30 gennaio 2025 - 21:37
Ormai dubito
Ritratto di Gasolone xv
30 gennaio 2025 - 21:38
Se la fanno manuale, senza ibrido e magari a gpl... Forse...
Ritratto di Balzar
30 gennaio 2025 - 13:20
Caro Olivier, vuoi che questa Panda venda e non la fai a GPL per l’Italia? Dacia non ti dimostra qualcosa?
Ritratto di giocchan
30 gennaio 2025 - 14:12
Mettici anche la scelta dei colori per gli interni... blu e gialli... Con quei colori sei vincolato nella scelta del colore esterno (per dire, la base di colore rosso diventa un pugno in un occhio...)
Ritratto di Balzar
30 gennaio 2025 - 17:14
giocchan, sono retrogrado (cit.), a me la base rossa con i cerchi bianchi piace un casino... ;-)
Ritratto di Road Runner Superbird
30 gennaio 2025 - 13:34
Mi sembra una vettura onesta, dai prezzi abbastanza contenuti considerando gli standard odierni e ha anche un aspetto personale e distintivo. Per cui è promossa.
Ritratto di Sherburn
30 gennaio 2025 - 14:03
Oh ragazzi ma O. Francois è un venditore eccezionale, questo se gli dò corda mi rifila qualunque cosa!
Ritratto di Mirko21
30 gennaio 2025 - 14:10
Quanto si mette in tasca "Al Violante"???
Ritratto di Mirko21
30 gennaio 2025 - 14:13
..in arrivo Panda economica..benzina e cambio manuale...in pratica una doppio salto mortale all'indietro..Vedi che Trump a qualcosa è servito!
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2025 - 14:26
A mettere il cambio manuale alla futura Panda, caro Mirko? :-)
Ritratto di Sherburn
30 gennaio 2025 - 14:46
Sì, è come per le farfalle che sbattono le ali e con diversi gradi di separazione qualcun altro, da qualche parte si prende un mattone in testa. Mi punge vaghezza che se si sfalda una compagine che promuove un progetto o se quella compagine, poi tocca cercare di non fallire. Cioè vendere macchine.
Ritratto di Sherburn
30 gennaio 2025 - 14:47
*o se quella compagine incontra delle difficoltà
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2025 - 15:26
“Punge vaghezza”, “gradi di separazione”, “compagine”, la citazione della teoria del caos: complimenti, carissimo Sherburn, sei da tenere d’occhio! PS Non sono ironico, mi piace l’uso di termini non consueti.
Ritratto di otttoz
30 gennaio 2025 - 14:18
cassintegrati italiani non arrivano a fine mese e questa la fanno in serbia...han cacciato tavares ma non basta...e 24 miliardi agli azionisti sono una infamia
Ritratto di Truman200
30 gennaio 2025 - 14:27
Tavares ha fatto guadagnare 1 miliardo in poco tempo a stellantis con l investimento in usa, merita la sua buonuscita x me
Ritratto di Newcomer
30 gennaio 2025 - 15:24
In che senso? (Cit)
Ritratto di Al Volant
30 gennaio 2025 - 15:33
Comunque la rossa con i cerchi di latta bianchi, comincia a piacermi! Con il cambio manuale, a 14650 euro sarebbe interessante
Ritratto di Torque5000
30 gennaio 2025 - 16:04
Neanche una parola sui lavoratori italiani che resteranno senza lavoro.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 gennaio 2025 - 16:53
4
I lavoratori italiani dell'auto ad eccezione della Motor Valley è meglio che cerchino altri lavori, il settore è finito, abbiamo untato su un unico produttore nazionale, una sola famiglia, come se l'interesse della famiglia Agnelli fosse il bene dell'Italia e questi sono i risultatati.
Ritratto di alex_rm
30 gennaio 2025 - 17:15
In Italia sta finendo il settore automobistico,il settore degli elettrodomestici(5000 dipendenti ex whirpool adesso passati alla turka beko,il settore chimica e polimeri 5000 dipendenti versalis-eni che chiuderà gli impianti di brindisi-siracusa-ferrara ed altri) ed ecc ecc
Ritratto di sanmon
30 gennaio 2025 - 16:41
Si vede... Una scatola moderna... La Panda prima serie.
Ritratto di Quello Li
30 gennaio 2025 - 17:16
ALLE ORIGINI....
Ritratto di Quello Li
30 gennaio 2025 - 17:16
MA VAFFANGALA.
Ritratto di Blueyes
30 gennaio 2025 - 17:57
1
"la gente voleva sapere che c'era, ma alla fine comprava il look". Ha ragione al 100% e ha raccontato la pura realtà.
Ritratto di Balzar
31 gennaio 2025 - 15:36
Bisogna anche dire che, negli ultimi anni, la 4x4 era disponibile solo con il bicilindrico 0.9, ci credo che non vendeva.
Ritratto di Adso da Melk
30 gennaio 2025 - 18:33
"Le origini" sono ben altre ..non certo bidoni elettrici da 25k euro ma automobili che nell' Italia del boom degli anni '80 rappresentavano indipendenza e AUTONOMIA...in tutti i sensi..studiare please..
Ritratto di 19andrea81
30 gennaio 2025 - 18:37
Agli origini era così grande, elettrica e con motori francesi?
Ritratto di Ceckone
30 gennaio 2025 - 20:20
Ma la pompano tanto sta scatoletta, che a voler dire se proprio volevano copiare la prima versione almeno lasciare i fari posteriori piatti anziché in "rilievo " come sti mattoncini lego. Eppoi tutte ste scritte "Panda" un po ovunque..dai
Ritratto di AZ
30 gennaio 2025 - 20:23
Fesserie.
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2025 - 20:28
1
Il gpl non è previsto così si continua a lasciare una fetta di mercato alla sandero, peccato..
Ritratto di forfait
30 gennaio 2025 - 20:49
A me st'auto ha già annoiato; e non l'ho manco ancora incrociata una volta in strada...
Ritratto di LINARRoma
30 gennaio 2025 - 21:43
Con Francois fiat è stata superata da Volkswagen e Toyota già da diversi mesi ha distrutto l'industria italiana....
Ritratto di Frank Lambo
30 gennaio 2025 - 22:26
Veramente un peccato che non sia prevista la GPL
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 00:44
Sul GPL è stato lapidario... "no, non è prevista"...
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 gennaio 2025 - 01:19
Anche basta pero' articoli sulla Panda in tutte le salse...
Ritratto di Mirko21
31 gennaio 2025 - 08:31
ORA MI ATTENDO CHE FIAT METTA LA TESTA A POSTO: NO ELETTRICO..NEPPURE MILD IBRID...CAMBI MANUALI TASSATIVI..MOTORE FIAT FIRE 1000cc. O MULTIJET 1.3 cc. UN RITORNO AL PASSATO PER UN GRANDE FUTURO!!! SI FOTTA IL GREEN DEAL TRUFFALDINO!
Ritratto di Sherburn
31 gennaio 2025 - 11:43
Assolutamente d'accordo!
Ritratto di calogeroc
31 gennaio 2025 - 10:10
1
il numero uno?
Ritratto di ziobell0
31 gennaio 2025 - 10:56
Questa roba di innovativo ha ZERO...colorata e simpatica ma sempre una minestra riscaldata
Ritratto di Laf1974
31 gennaio 2025 - 11:02
Resto dell'idea che ha senso comprare italiano solo se le auto sono prodotte in Italia e non per patriottismo ma per senso di responsabilità nei confronti di quanti nel comparto automobilistico hanno trovato un lavoro e che dignitosamente gli permette di vivere. Quindi, cara Panda, non basterà un logo FIAT per renderti appetibile hai miei occhi.
Ritratto di robertop
31 gennaio 2025 - 11:54
2
Olivier François sei da licenziare...... Stavo vedendo i dati della tecnici della G. Panda Hybrid 160 km/h di velocità massima, 179 km/h per la versione da 100cv della C3 e 180 chilometri all'ora per la Frontera...... MA possibile che Fiat è sempre peggio delle altre ma non si vergognano a presentare modelli che fanno 20 km/h in meno degli altri modelli della stella piattaforma. Si puo tranquillamente affermare che sia la stessa macchina Fa esattamente quanto fa la Pandina con 70 CV.......... Senza Parole
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2025 - 13:54
Bella e costa poco. Simpatica e divertente come la nonna. Perfetta per la città.
Ritratto di Claudio Tolli
31 gennaio 2025 - 14:03
Molto meglio una dacia sandero, costa molto meno e offre molto di più. Bocciata senza appello
Ritratto di Balzar
31 gennaio 2025 - 15:40
12 anni senza un'utilitaria Fiat sono stati una follia, anche per questo venderà e anche tanto.
Ritratto di kualalumpur
31 gennaio 2025 - 19:47
In pratica al prezzo della 500x di ieri ti porti a casa oggi una utilitaria con i cerchi in ferro.... Ci sono o ci fanno ??
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 09:18
In effetti... giustissima considerazione.
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 09:20
Beh, però con il tre cilindri PSA, tanta roba in più rispetto ai quattro cilindri Fiat che marciavano senza problemi. Il sovrapprezzo forse è dovuto al thrilling fornito al cliente!
Ritratto di BZ808
31 gennaio 2025 - 21:47
Mancava da una vita, ce ne eravamo dimenticati...