In questa versione “simil-suv”, la Fiat Tipo Station Wagon guadagna grinta e personalità. Per il resto, si conferma - al netto dei molti aggiornamenti di cui ha beneficiato nel corso del tempo - la comoda e spaziosa vettura da famiglia che conosciamo dal 2016. Accanto alla 1.0 a benzina da 101 CV (con tre cilindri) e alla 1.6 diesel da 131 CV, l’auto è disponibile anche nella versione ibrida a 48 volt del nostro test: ha la stessa potenza della variante a gasolio e alle basse andature, se la “pila” è ben carica, può muoversi per qualche metro anche con il solo motore elettrico. Questa wagon è briosa, sempre facile da guidare e poco assetata, soprattutto nei percorsi extra-urbani. Ma le sue carte vincenti rimangono soprattutto il comfort e il tanto spazio disponibile per persone e bagagli.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Fiat Tipo Station Wagon è un’accogliente auto da famiglia dalle linee sobrie e proporzionate, che acquistano personalità nelle versioni “simil-suv”. La Red del nostro test, la Cross e la Garmin sono più alte da terra di 4 cm rispetto alle altre e, grazie anche alle protezioni in plastica di colore grigio, sfoggiano un look che le avvicina al mondo delle crossover. Il comfort è buono anche sullo sconnesso, e il fatto che l'auto sia rialzata consente di affrontare con più tranquillità gli sterrati. Va tenuto conto, però, che la trazione è solo anteriore e che manca una modalità di guida specifica per i fondi “difficili”.
La variante ibrida della Tipo integra nel cambio a doppia frizione a sette rapporti il motore elettrico da 20 CV; oltre a dare manforte al 1.5 turbo a benzina da 131 CV, se la batteria da 0,8 kWh è abbastanza carica, per brevi tratti (e a patto di non forzare mai l’andatura) è in grado di muovere l’auto da solo. Per inibire la marcia solo a corrente, invece, basta premere il tasto e-Auto off sulla plancia. La guida, in generale, è briosa e intuitiva, e la tenuta di strada sempre sicura. Peccato solo per il cambio: l’avremmo voluto un po’ più pronto e dolce nell’inserimento delle marce, e non ha le palette dietro il volante per agevolarne l’uso in modalità manuale. Una nota positiva arriva sicuramente dal comfort: i rumori restano lontani dall’ampio abitacolo e le sospensioni “lisciano” a dovere le buche, ma convince anche l’impianto multimediale (due a scelta quelli disponibili di serie, uno di 10,3’’ e l’altro di 7’’, completo di navigatore).
Del cruscotto, digitale, si apprezza la notevole quantità d’informazioni fornite, anche sul sistema ibrido, ma i led di cui è composto, in condizioni di luminosità esterna particolarmente intensa, risultano poco leggibili. Non delude, invece, la visibilità attraverso il parabrezza e i finestrini, anche se il tergilunotto è proprio minuscolo. Per una wagon di medie dimensioni, lo spazio è davvero tanto sia per le persone sia per i bagagli. Quelli più voluminosi e pesanti, inoltre, si movimentano senza grossi sforzi, perché la soglia di carico non è troppo alta da terra (68 cm). Più che soddisfacenti, infine, i consumi: in questo “allestimento crossover” e con il motore ibrido, la Tipo percorre molta strada con poca benzina, soprattutto fuori città.
Plancia e comandi
Ampio e rifinito con sobrietà, l’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon offre comandi fisici intuitivi, tra i quali le manopole del climatizzatore nella consolle (comode da azionare, essendo all’altezza del pomello del cambio robotizzato a sette marce), e i tasti dietro il volante che permettono di selezionare la stazione e regolare il volume della radio. L’impianto multimediale con schermo di 10,3’’ dell'auto in prova ha una grafica nitida: posto al centro nella parte alta della plancia, sopra le bocchette del “clima”, è aggiornabile via web ed è dotato di funzionalità gestibili dallo smartphone (come lo sblocco delle serrature delle porte a distanza). Manca, però, il navigatore: ci si può collegare a quello del telefonino tramite Android Auto o Apple CarPlay, oppure affidarsi al sistema con il Gps, che è disponibile in alternativa a quello standard senza sovraprezzo, ma ha un display più piccolo (7’’).
Abitabilità
L’abitacolo offre abbondante spazio per cinque persone, grazie al divano piatto e accogliente, dove viaggia comodamente, con sufficiente agio per le gambe e senza sfiorare il soffitto con la testa, anche chi siede al centro. Si sta volentieri pure sui sedili anteriori, che, pur avendo un’imbottitura più rigida rispetto ad alcune dirette concorrenti, sono molto confortevoli. Solo scegliendo il Convenience pack, però, quello del guidatore guadagna la regolazione lombare. Trovare la posizione di guida ideale, in ogni caso, è facile per tutti: l’altezza della seduta è ampiamente regolabile (manualmente) e, per la Red, ci sono anche rivestimenti in un tessuto “ecologico” ricavato dal riciclo della plastica. Utile e pratico, infine, il bracciolo estensibile tra i sedili, completo di pozzetto.
Bagagliaio
Il fatto che la Fiat Tipo Station Wagon sia un po’ più compatta delle dirette rivali (in media, è più corta di 10 cm) non pregiudica la capacità del baule, che a divano in uso ammonta a 550 litri, un valore in linea con quello delle station wagon di pari categoria. Inoltre il vano, al quale si accede facilmente grazie alla bocca di forma regolare, è dotato di pavimento posizionabile su due altezze e di generose tasche nelle pareti.
In città
Tra un semaforo e l’altro, dove in media abbiamo percorso 13,5 km con un litro di benzina, il sistema ibrido permette di muoversi anche in elettrico, ma solo fino a 30 km/h e per alcune decine di metri; un po’ di più, spegnendo il “clima”. Ok l’assorbimento delle buche e lo sterzo leggero (specie premendo il tasto City, nella consolle).Talvolta, però, si avverte qualche lieve strappo nell’innesto delle marce.
Fuori città
Sincera nelle reazioni, l’auto si guida con il minimo sforzo e “beve” poco (19,6 km/l rilevati). In curva ci si muove agili, lo sterzo è preciso e i freni validi. Non sempre puntuale, però, la selezione manuale delle sette marce; e niente levette al volante: per questa modalità c’è solo la meno comoda leva nel tunnel.
COMFORT
L’ampio abitacolo tiene lontani i rumori. “Lisciate” come si deve le buche.
FACILITÀ DI GUIDA
L’agilità e la risposta sincera dell’auto sanno mettere a proprio agio il guidatore.
IMPIANTI MULTIMEDIALI
Due quelli a scelta offerti di serie: quello più moderno, con il monitor di 10,3”, oppure l’altro, di 7”, completo di navigatore.
PREZZO
Per una wagon ibrida, con un’adeguata dotazione di serie e dettagli da suv, non è male.
CAMBIO
Mostra delle indecisioni nello scegliere la marcia giusta e, talvolta, non è dei più fluidi negli innesti dei sette rapporti.
CRUSCOTTO
In condizioni di forte luminosità esterna, le scale a led si leggono con difficoltà.
MODALITÀ GUIDA
Viste le doti da crossover, ne manca una per avere più trazione su fondi viscidi.
TERGILUNOTTO
La spazzola è troppo corta e deterge soltanto una piccola zona al centro del vetro.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1469 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/5250 |
Coppia max Nm/giri | 240/1500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 15 (20)/.n.d. |
Coppia max Nm/giri | 55/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz. + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/179/151 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1380 |
Capacità bagagliaio litri | 550/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R 17 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 6400 giri | 197,5 km/h | 199 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,8 | 9,4 secondi | |
0-400 metri | 17,1 | 135 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,1 | 170,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,7 | 170,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,3 | 171,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 19,6 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16 km/litro | 19,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat Tipo station wagon usate 2019 | 13.900 | 13.900 | 1 annuncio |
Fiat Tipo station wagon usate 2021 | 14.490 | 14.490 | 1 annuncio |
Fiat Tipo station wagon usate 2022 | 13.400 | 13.400 | 1 annuncio |