La Fiat Nuova 500 è una citycar elettrica dalle forme arrotondate e inconfondibili, che nella variante 3+1 si distingue per la piccola porta aggiuntiva nella fiancata destra, comoda per arrivare al divano. I 118 cavalli del motore elettrico bastano per muovere con brio la vettura, la cui batteria offre una buona autonomia nell’uso cittadino: 273 i chilometri rilevati con una ricarica. La guida è divertente e facile, ma alle velocità medio-alte si notano dei fastidiosi fruscii aerodinamici. E la completa dotazione di serie corrisponde a un prezzo elevato.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Fiat Nuova 500 è la versione a batteria dell’intramontabile citycar italiana. Lo stile, pur affinato, resta quello di sempre, ma l’auto non ha nulla in comune con le altre 500, ancora oggi vendute con il motore 1.0 ibrido leggero e 1.2 a Gpl. Più moderna, rifinita e realizzata su una piattaforma apposita (ma comunque con il motore e la trazione anteriori), l’elettrica c’è anche in questa versione 3+1, con un piccolo sportello aggiuntivo ben mimetizzato nella fiancata destra: si apre una volta dischiusa la porta anteriore e facilita l’accesso al divano, che è omologato per due e non certo ampio.
La Fiat Nuova 500 3+1 ha 118 CV e una batteria (agli ioni di litio e posta sotto il pavimento) da 37,3 kWh effettivi; la “tre porte” è disponibile anche in una meno costosa versione con 95 cavalli e “pila” da 21,8 kWh. Il cavo per la rigenerazione a 2,3 kW da una presa domestica Schuko trova posto sotto il baule e, secondo i nostri rilevamenti, consente di arrivare al 100% in 14 ore (15 ore e 15 minuti il tempo dichiarato). Con il connettore per le wallbox o le colonnine pubbliche in corrente alternata (contenuto in una sacca, che sottrae spazio al già piccolo baule) l’auto accetta fino a 11 kW: per recuperare l’80% dell’energia, bastano tre ore e 25 minuti (quattro ore e 15 minuti il dato ufficiale). Presso i punti di ricarica “fast” in corrente continua, invece, si possono imbarcare fino a 85 kW, passando dallo 0 all’80% in 41 minuti (35 per la casa).
La Fiat Nuova 500 3+1 è una citycar agile, scattante e che tiene bene la strada; ok pure il comfort, se si escludono gli evidenti fruscii aerodinamici alle velocità medio-alte. Buona l’autonomia di 273 km rilevata in città, mentre quella media, pari a 212 km, è discreta per il tipo di auto. In ogni caso, se durante un viaggio la batteria va esaurendo la carica, può dare una mano la funzione Sherpa: una volta inserita, limita la velocità massima a 80 km/h e disattiva i servizi non strettamente indispensabili, come il “clima”, per limitare il consumo di kWh e consentire di raggiungere un punto di rifornimento.
Da auto di classe superiore la dotazione di serie della Fiat Nuova 500 La Prima: include un sofisticato impianto multimediale, oltre al cruise control adattativo e al centraggio in corsia che consentono la guida semiautonoma. Nei crash test eseguiti nel 2021 dall’ente Euro NCAP la Fiat Nuova 500 ha ottenuto quattro stelle su cinque, evidenziando una valida protezione per gli adulti, ma qualche criticità per le sollecitazioni cui sono sottoposti i bambini assicurati al divano negli urti laterali.
Plancia e comandi
Anche all’interno della Fiat Nuova 500 3+1 sono evidenti i richiami alle altre 500, come la plancia ellittica, qui impreziosita da un rivestimento che ricorda l’intreccio dei mobili in vimini, e nel cruscotto circolare. La strumentazione digitale è chiara e configurabile: fra l’altro, agendo sui tasti nel volante si può evidenziare la mappa ingrandita del navigatore o informazioni sul viaggio. Altrettanto valido è lo schermo per l’impianto multimediale a sbalzo sulla plancia: reattivo, facile da usare e moderno nella grafica. L’organizzazione in widget (icone mobili per accedere ai comandi) lo rende ampiamente configurabile, con la possibilità di mostrare più informazioni per volta. Di serie Android Auto e Apple CarPlay senza fili e non mancano funzioni gestibili da remoto, anche da assistenti vocali domestici, quali Alexa. Comandi secondari per regolare il volume della radio, attivare il freno a mano e scegliere fra le tre modalità di guida (Normal, Range e Sherpa) sono facilmente raggiungibili nel mobiletto che supporta il bracciolo centrale. Bene la regolazione in profondità per il volante (non sempre presente nelle citycar) ma meno convincenti le alette parasole di piccole dimensioni, fra i pochi appunti (insieme alle plastiche rigide per le porte) a un’auto nel complesso ben rifinita.
Abitabilità
La Fiat Nuova 500 3+1 ha quattro posti. Davanti c’è tutto l’agio necessario, anche in larghezza. Gli accoglienti sedili in ecopelle sono leggermente rialzati e dispongono di una pratica leva per la regolazione in altezza, mentre il divano piatto e leggermente infossato è bene imbottito, ma offre poco spazio: va bene per persone di statura bassa. Mancano, inoltre, le maniglie di appiglio nel soffitto.
Bagagliaio
Il vano della Fiat Nuova 500 3+1 non è molto capiente: offre 185 litri, che crescono a 550 ripiegando il divano (diviso in due parti simmetriche). L’apertura è abbastanza ampia e ha una forma regolare; non troppo distante dal suolo (71 cm) la soglia di carico, ma è a 23 cm dal fondo. La piccola cappelliera va sollevata a mano perché manca la cordicella, e la forma della coda limita molto la profondità nella parte superiore del bagagliaio.
In città
La guida nel traffico della Fiat Nuova 500 3+1 è facilitata dallo sterzo leggero, dall’assenza del cambio e dalla modalità Range. Quest’ultima fa in modo che l’unità elettrica (in fase di rilascio viene trascinata dalle ruote, producendo corrente) accentui il recupero di energia in modo così signficativo che l’auto arriva a fermarsi da sola. Si può, così, guidare quasi sempre con il solo acceleratore, limitando l’uso del pedale del freno alle emergenze: comodo. Buona l’autonomia rilevata: 273 km. Meno convincente la visuale all’indietro (colpa anche del lunotto piccolo).
Fuori città
Maneggevole e con un motore dalla risposta immediata che offre uno scatto deciso, la Fiat Nuova 500 3+1 fa perfino divertire, e in sicurezza: efficaci e ben modulabili i freni. Preciso lo sterzo, che in velocità risulta fin troppo diretto pur restando molto leggero. Ok anche il comfort, grazie al valido assorbimento della maggior parte delle sconnessioni. Quanto all’autonomia, abbiamo rilevato 236 km nel nostro percorso di prova.
Autostrada
A 130 km/h, l’autonomia è di 155 km: a meno che non si debba fare solo pochissima strada, conviene ridurre l’andatura per avere più margine. L’unico limite al comfort sono i rumori generati dall’aria (evidenti quelli provenienti dalla zona posteriore dell’auto), mentre non c’è nulla da ridire sulle doti di ripresa e sulla stabilità della Fiat Nuova 500 3+1 nelle curve percorse ad andatura sostenuta.
GUIDA
Piace non solo per via dell’agilità della Fiat Nuova 500, ma anche per lo spunto vigoroso e per la sicurezza garantita dai freni potenti.
PORTA POSTERIORE
Senza alterare l’inconfondibile aspetto della carrozzeria, migliora l’accesso al divano.
RICARICA
Sono offerte svariate modalità, e l’auto accetta anche un flusso di corrente elevato per una citycar: alla colonnina “giusta”, le soste si accorciano.
TECNOLOGIA
L’impianto d’infotainment e i sistemi di aiuto alla guida sono da vettura di categoria superiore.
DETTAGLI
Le alette parasole piccole non sempre riparano dai raggi solari. Mancano, poi, le maniglie d’appiglio nel soffitto.
FRUSCII
Quelli di natura aerodinamica sono evidenti.
SPAZIO
Ce n’è poco, per chi siede sul divano e per i bagagli.
VISIBILITÀ POSTERIORE
Oltre che dai montanti del tetto, è limitata dal lunotto e dai finestrini piccoli.
Motore | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 87 (118)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 220/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 400 V - 42 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 85 kW |
Tempo max di ricarica | 4 ore 15' (a 11 kWh) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 363/168/153 |
Passo cm | 232 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 185/550 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
148,6 km/h | 150 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,1 | 9,0 secondi | |
0-400 metri | 16,7 | 134,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,5 | 148,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,2 | 148,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,7 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata* | |
fuori città | 273 km | 433 km | |
in autostrada | 236 km | non dichiarata | |
media | 212 km | 305 km | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato** | |
Medio | 5,7 km/kWh | 6,8 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,7 metri | 9,7 metri |
*In base al ciclo WLTP.
**Valore combinato.