Grazie anche al raffinato tre cilindri DIG-S, la Nissan Micra riesce ad abbinare un comportamento brillante a una ridotta sete di benzina. Decisamente pratica e ben equipaggiata in rapporto al prezzo, questa compatta a cinque porte è anche decisamente maneggevole in città. Ha però delle finiture un po’ “tirate via” e non brilla per lo spazio nel bagagliaio (a meno di reclinare il divano); non dei migliori il comfort nei viaggi, sia per la il rumore sia per la capacità delle sospensioni di assorbire lo sconnesso.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
A fine 2016 è previsto il debutto della nuova Nissan Micra, ma il modello attuale ha ancora delle carte da giocare. Nella versione N-Tec, infatti, questa spaziosa cinque porte abbina un prezzo interessante, una ricca dotazione (include anche il climatizzatore automatico e i sensori di distanza posteriori) e dettagli estetici sfiziosi, come i cerchi in lega di 16”, le maniglie e i gusci degli specchietti di colore grigio chiaro e il grande spoiler alla fine del tetto. Peccato, però, che gli interni siano realizzati con materiali economici (e con assemblaggi che lasciano spesso a desiderare) e che il bagagliaio sia di soli 265 litri. Degno di nota il motore di questa DIG-S: il tre cilindri 1.2 di tutte le Micra è qui dotato dell’iniezione diretta di benzina e del compressore volumetrico, che regalano 18 CV in più, garantendo un notevole sprint pur con consumi molto contenuti; peccato solo che, a parità di equipaggiamento, la DIG-S costi 1.750 euro più della 1.2 “normale”. L’auto è maneggevole nel traffico, terreno dove dà il meglio (anche se le sospensioni si irrigidiscono parecchio sulle buche); al proposito, chi cerca la massima comodità d’uso può ordinare il cambio automatico, del tipo a variazione continua di rapporto (1.300 euro). Fuori città, oltre alle prestazioni, si apprezzano lo sterzo preciso e la frenata potente, ma l’auto non è silenziosa; inoltre, nella guida decisa e nei bruschi cambi di traiettoria, la carrozzeria si inclina molto di lato. L’Esp, comunque, garantisce la sicurezza. A proposito di sicurezza, c’è da dire che la Nissan Micra aveva ottenuto quattro stelle nei crash test Euro NCAP del 2010. Ma sono risultati poco significativi, perché da allora i criteri di valutazione si sono inseveriti e la Micra è stata aggiornata. Chiudiamo citando la Micra Acenta: ha i cerchi in lega di 15”, interni diversi e meno accessori (il “clima” è solo manuale e manca il navigatore), ma fa risparmiare oltre 1.200 euro.
Plancia e comandi
La plancia della Nissan Micra, piuttosto massiccia, ha forme arrotondate e dispone di due cassetti di fronte al passeggero. Gradevole il cruscotto, di impostazione sportiva e con due piccoli display per il computer di bordo, e riuscita la consolle centrale con rivestimento nero lucido e bordo in color alluminio. Qui c’è il display a sfioramento (di 5,8”) del navigatore e della radio (che include il Bluetooth, ma non ha un suono cristallino) e i comandi del “clima”, disposti (troppo in basso per essere comodi) in maniera circolare attorno al display che indica la temperatura impostata. Le plastiche e i tessuti non sono di gran qualità e anche alcuni montaggi meriterebbero maggiore cura; rigidi i braccioli nelle portiere, e strette le alette parasole. Non è del tutto soddisfacente neppure la posizione di guida: di spazio ce n’è, ma il volante non si regola in profondità e (come la leva del cambio) resta piuttosto in basso rispetto al sedile (che pure dà un buon supporto lombare), mentre il poggiabraccia centrale (reclinabile) è troppo in alto.
Abitabilità
La Nissan Micra ha un abitacolo ampio e ben accessibile, anche per via delle sedute piuttosto rialzate: si tratta di uno dei pregi maggiori di questa utilitaria. A misure esterne “a prova di parcheggio” corrisponde spazio a sufficienza per quattro adulti e un bambino (il divano è ben imbottito anche al centro).
Bagagliaio
Il vano della Nissan Micra è piuttosto piccolo (265 litri) se non si può abbassare il divano. Altrimenti lo spazio cresce parecchio, arrivando a 1132 litri, che è un valore molto buono in rapporto alla categoria; discreta la qualità del rivestimento, molto leggero (e quindi facile da richiudere) il portellone e vicina a terra la soglia di carico (67 cm).
In città
Piccola, pronta a scattare e caratterizzata da una buona visibilità, la Nissan Micra ha anche il cambio, la frizione e lo sterzo che si azionano con poca fatica; tuttavia, sulle buche si “saltella” parecchio. Sono utili i sensori di distanza posteriori, e c’è anche un sistema che, misurando gli spazi liberi sui lati, indica nel display del cruscotto se c’è spazio sufficiente per parcheggiare (e con quale difficoltà). I consumi? Sono molto bassi per un’auto a benzina, grazie anche alla presenza dello Start&Stop: abbiamo misurato 15,2 km/litro.
Fuori città
Non è una piccola “tutta grinta”, ma non ci sono problemi nel tenere un buon ritmo o nell’effettuare dei sorpassi, data la buona precisione e rapidità dello sterzo, e alla spinta pronta e consistente del 1.2 (che rende al meglio ai regimi medio-alti, riuscendo ad arrivare fino a 6200 giri). Ma in curva (e soprattutto nei cambi di traiettoria) il rollio si fa evidente, e il cambio non “apprezza” la guida sportiva: gli innesti, di solito fluidi, diventano duri. Degni di nota, invece, i consumi: 20,4 km/litro effettivi sono un risultato molto buono.
In autostrada
Lo sterzo ha una consistenza rassicurante e, se proprio non si esagera con la velocità, consente di tenere le traiettorie con buona precisione. A 130 km/h in quinta marcia il 1.2 è a 3300 giri: pochi per un’utilitaria a benzina. Questo fatto aiuta a tenere sotto controllo i consumi (13,7 km/l), ma non la rumorosità nell’abitacolo (che è piuttosto sensibile); le riprese, poi, sono discretamente rapide anche nell’ultimo rapporto, e mettendo in quarta si vivacizzano parecchio.
Abitabilità
Lo spazio è notevole per un’utilitaria così compatta.
Accelerazione
Insistendo con l’acceleratore, la velocità cresce in fretta.
Consumi
Fa meglio anche di qualche diesel.
Dotazione
Ci sono molti accessori “di peso”, malgrado il prezzo non esagerato .
Frenata
Ci si ferma in spazi molto ridotti.
Bagagliaio
A divano su, lo spazio non è granché.
Finiture
Nell’abitacolo ci sono materiali economici e qualche assemblaggio approssimativo.
Posto guida
Il volante non si regola in profondità e la leva del cambio è in basso.
Rollio
Nelle curve prese con un po’ di impeto, la carrozzeria si inclina parecchio sulle ruote esterne.
Cilindrata cm3 | 1198 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 72 (98)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 147/4400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 383/167/152 |
Passo cm | 245 |
Peso in ordine di marcia kg | 980 |
Capacità bagagliaio litri | 265/1132 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6000 giri | 184,9 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,6 | 11,4 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 129,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,2 | 159,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 37,7 | 145,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 36,8 | 131,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 10,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 20,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 18,9 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 27,0 km/litro | |
In autostrada | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,9 metri | 9,3 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Micra usate 2018 | 8.500 | 9.990 | 24 annunci |
Nissan Micra usate 2019 | 9.900 | 11.850 | 9 annunci |
Nissan Micra usate 2020 | 12.399 | 13.070 | 26 annunci |
Nissan Micra usate 2021 | 11.800 | 13.450 | 29 annunci |
Nissan Micra usate 2022 | 11.690 | 13.590 | 27 annunci |
Nissan Micra usate 2023 | 13.900 | 16.140 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Micra km 0 2021 | 13.250 | 13.250 | 1 annuncio |
Nissan Micra km 0 2023 | 10.000 | 14.130 | 3 annunci |