PROVATE PER VOI

Honda Jazz: poca benzina, tanto spazio

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2023
Pubblicato 13 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.400
  • Consumo medio rilevato

    21,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    104 grammi/km
  • Euro

    6e
Honda Jazz
Honda Jazz 1.5 Advance eCVT

L'AUTO IN SINTESI

La Honda Jazz è un’utilitaria full hybrid con carrozzeria monovolume che si distingue per l’ottimo sfruttamento degli spazi (l’abitacolo accoglie comodamente quattro adulti e il baule è di buona capienza). Abbina a una guida fluida consumi quasi da record; quando si chiede il massimo, però, il 1.5 si fa sentire. Così così il grip in curva e un po’ lunghi gli spazi di frenata.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

FA A MENO DEL CAMBIO

Aggiornata nel 2023 on uno stile più moderno e grintoso, la Honda Jazz ha anche guadagnato 13 CV: ora il sistema full hybrid ha 122 CV anziché 109. La guida non cambia molto, ma ci sono lievi miglioramenti sia in ripresa sia nei consumi: in città, se si ha il piede leggero, i 30 km/l non sono affatto un miraggio. 

La Honda Jazz è l’unica piccola con carrozzeria monovolume e il vantaggio è evidente in termini di spazio: l’abitacolo è molto ampio in rapporto alle dimensioni. Ottima, poi, la dotazione di sicurezza: tutte hanno 10 airbag (incluso quello centrale tra le poltrone) e molti aiuti alla guida, come il cruise control adattativo (la ricca Advance che abbiamo guidato aggiunge il monitoraggio dell’angolo cieco).

Il sistema ibrido della Honda Jazz non prevede un cambio ed è formato da un motore a benzina e da uno a corrente che si alternano nel trasmettere la potenza alle ruote anteriori. Quando non è impegnato nella trazione, il quattro cilindri può azionare il generatore che alimenta la batteria: a volte romba un po’ troppo, ma la guida è sempre del tutto fluida. Solo discrete, invece, la tenuta di strada e la frenata. Nei test per la sicurezza dell’Euro NCAP, che risalgono al 2020, l’auto ha ottenuto il massimo dei voti: cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA, PRATICA E ACCOGLIENTE

Plancia e comandi
La plancia della Honda Jazz, arricchita da una fascia centrale rivestita in una gradevole ecopelle, è realizzata con plastiche rigide, ma ben fatte. Tutti i comandi, a partire dalle manopole del “clima” (solo monozona), sono facili da individuare. Peccato, però, per l’assenza della piastra di ricarica senza cavo per il cellulare: non si può avere neppure come optional. Il chiaro display di 7” del cruscotto digitale mostra svariate informazioni, tra cui le indicazioni del navigatore (di serie) e quelle relative agli aiuti alla guida, ma richiamarle coi tasti nelle razze del volante risulta un po’ macchinoso.

Sistema multimediale
L’impianto multimediale della Honda Jazz sfrutta un vecchio sistema operativo Android per i cellulari, riadattato dalla casa: i più esperti possono installarvi altre app. Il reattivo display di 9” è in bella vista, ma la grafica non è delle più moderne e navigare tra i vari menù richiede un po’ di apprendistato.

Abitabilità 
L’abitacolo della Honda Jazz, ampio e luminoso, offre parecchio spazio sia davanti, dove si è accolti da comodi sedili riscaldabili (quello di guida anche regolabile in altezza) e rivestiti in un elegante tessuto grigio, sia dietro, dove la seduta piatta del divano non costringe a troppi sacrifici neppure chi siede al centro e, caso unico tra le utilitarie, può essere sollevata e posta in verticale accostandola allo schienale (foto qui sopra), per trasportare oggetti particolarmente alti (come una pianta contenuta in un vaso).

Bagagliaio
Grazie alla generosa altezza tra il pianale e la cappelliera, il vano della Honda Jazz è ben sfruttabile e un po’ più spazioso rispetto a quello delle rivali (ma non è certo enorme). Ampia l’apertura del portellone, che però va restringendosi in prossimità del paraurti. A divano giù si crea un gradino, ma essendo smussato i 4 cm di dislivello non ostacolano lo scorrimento dei bagagli. Utili i ganci per le borse nelle pareti.  

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
PER FERMARSI LE SERVE SPAZIO, MA È VISPA E “BEVE” POCHISSIMO

In città
Si viaggia spesso in elettrico, e il consumo di carburante ne risente positivamente: nel traffico cittadino, abbiamo misurato 27 km/l. Complici lo sterzo leggero, l’assenza del cambio e il buon assorbimento delle buche, la guida della Honda Jazz è rilassante. Si può accentuare la frenata rigenerativa posizionando la leva nel tunnel su B (Brake): così, nei rallentamenti, si deve usare meno il pedale sinistro.
   
Fuori città
Ci si muove fluidi e con una risposta all’acceleratore vispa anche nella modalità Econ (che consente ottimi consumi: 26,3 km/l, secondo i nostri strumenti). Alzando il ritmo, il 1.5 della Honda Jazz sale parecchio di giri, facendosi sentire fin troppo. Lo sterzo è preciso, ma il grip è solo discreto e si nota un certo rollio. Così così i freni, con spazi d’arresto un po’ lunghi.

In autostrada
A velocità costante, a spingere la Honda Jazz è il motore termico; se si accelera di più, invece, senza il minimo scossone la trazione torna a essere fornita da quello a corrente (il 1.5 resta in funzione, ma per muovere il generatore). Bene il comfort: i fruscii dell’aria sono ben filtrati e aiuti alla guida come il cruise control adattativo efficaci. Ok la stabilità sui giunti dei viadotti e le doti di ripresa. Ottimi (e migliorati) i consumi: a 130 km/h abbiamo percorso 16,1 km/l di benzina. 

PERCHÉ SÌ

CONSUMO
In ogni condizione di guida è basso: ben 27 km/l la percorrenza in città.

DOTAZIONE
Offre molto sia per la sicurezza (di serie l’airbag centrale anteriore) sia per il comfort: volante e sedili riscaldabili sono inclusi nel prezzo.

PRATICITÀ
C’è molta attenzione per questo aspetto: si pensi per esempio ai tanti portaoggetti nella plancia e alla seduta del divano sollevabile in verticale.

SPAZIO
L’abitacolo è molto ampio e il baule non è male per un’utilitaria. 

PERCHÉ NO

ACCESSORI
Vista la ricca dotazione di serie, stupisce l’assenza dell’avviso colpo di sonno e della piastra di ricarica per il telefono.

FRENI
Gli spazi di arresto non sono molto contenuti e, messo sotto sforzo, l’impianto tende ad affaticarsi.

PREZZO
Pur includendo molti accessori, soprattutto per la sicurezza, è comunque piuttosto elevato.

RUMOROSITÀ
Sia nel dare trazione alle ruote sia nell’azionare il generatore, il 1.5 romba un po’ troppo.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 79 (107)/6000
Coppia max Nm/giri 131/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 90 (122)/n.d.
Coppia max Nm/giri 253/n.d.
Tipo batteria ioni di litio - 0,86 kWh
   
Potenza max complessiva kW (CV) 90 (122)
Coppia max complessiva Nm 253
   
Emissione di CO2 grammi/km 104
Cambio assente
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 409/169/153
Passo cm 252
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1230
Capacità bagagliaio litri 304/1205
Pneumatici (di serie) 185/55 R 16
Serbatoio litri 40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    180,2 km/h 175 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,8   9,6 secondi
0-400 metri 17 132,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,3 164,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,5 161,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,2 163,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   27 km/litro non dichiarato
Fuori città   26,3 km/litro non dichiarato
In autostrada   16,1 km/litro non dichiarato
Medio   21,5 km/litro 21,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   68 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato

 

Honda Jazz
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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57
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 11:52
A parte la riproposizione della prova di un anno fa, quest’auto all’inizio non mi piaceva molto, col tempo, invece, ho imparato ad apprezzarla. Forse perché è Honda… :-) PS Ma perché le giapponesi frenano male e sono rumorose?
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2024 - 12:11
4
se mettessero le prova appena uscite sul giornale nessuno lo comprerebbe
Ritratto di Alfiere
13 dicembre 2024 - 12:18
2
Quando ho preso la mia Civic 1.5 inchiodava troppo e ho dovuto cambiare lo scarico perchè ogni tanto la spegnevo.
Ritratto di forfait
13 dicembre 2024 - 13:39
Maledetti freni a disco!!! :)
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 19:20
1
Ahahahah
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 dicembre 2024 - 20:13
1
É un ovetto molto carino ma ci sino 15.000 euro di troppo , il suo valore reale é quasi la metà .
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2024 - 22:50
Sono d'accordo. Infatti in Giappone costa più o meno la metà
Ritratto di Al_Ta21
13 dicembre 2024 - 12:10
Non concordo assolutamente sul considerare il prezzo esagerato. La base costa 26mila ed ha praticamente tutto. Considerati consumi, prestazioni e spazio, e che B Suv equivalenti solo benzina costano anche oltre 30mila euro, io direi che questa Jazz è la macchina col miglior rapporto qualità prezzo del segmento. Almeno, per me è il best buy. Anche perchè le rivali sono a dir poco anguste mentre questa accomoda 5 adulti senza sforzo.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 12:52
1
Ah beh se si prendono a riferimento i modaioli e sovraprezzati b suv
Ritratto di Puppamelo
13 dicembre 2024 - 14:28
un occasione FA_VO_LO_SA ...da fare le corse al concessionario e spallate se ti trovi qualcuno davanti ...non abbiano a finirle
Ritratto di No Panic
14 dicembre 2024 - 07:20
Perfettamente d'accordo, affidabilità numero uno, consumi bassissimi e grande confort. L'articolo sbaglia a inserire il prezzo come elemento negativo. Cosa dovrebbero dire della Yaris Hybrid che costa oltre i 30 o di un T Cross che consuma il doppio e va solo benzina allo stesso prezzo? Poi il design del restyling l'ha decisamente migliorata
Ritratto di Alfiere
13 dicembre 2024 - 12:19
2
In poco piu di 4 metri quest'auto fa tutto, ottima dotazione di sicurezza e consumi. L'alternativa sono i suv a 3 cilindri...potete sempre preferirli.
Ritratto di Bacca
13 dicembre 2024 - 12:46
bella macchina,interessante
Ritratto di andrea10
13 dicembre 2024 - 12:48
Macchina ottima come tutte le Honda , pochi fronzoli , contenuti ottimi e sicuramente affidabilità top. Peccato per i 30 K da scucire , mamma mia
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2024 - 12:49
Ottimo il fatto che sia monovulume. È però un po’ vecchiotta come linea e anche gli interni.
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 13:18
Bagagliaio e ingombri esterni sono come quelli di una C3: sicuramente lo spazio dentro è sfruttato bene, ma resta una segmento B.
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 14:54
A me gli interni - molto giapponesi nello stile - piacciono molto, caro Oxygenerator. Il fatto che sia monovolume è un pregio in che senso? Per l’originalità o perché piccola fuori e grande dentro?
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2024 - 14:56
Perchè è piccola ma spaziosa all’interno.
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2024 - 22:46
Anche a me piacciono gli interni: li trovo un giusto mix tra classico e moderno
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2024 - 12:49
1
Consuma come la swift mild e costa 6k euro in più..
Ritratto di parraluk
13 dicembre 2024 - 13:08
2
Notevole davvero se si pensa a caratteristiche e cosa propone la concorrenza. Promossa a pieni voti
Ritratto di AZ
13 dicembre 2024 - 13:16
Lo spazio è gestito in modo interessante, ma il bagagliaio è gravemente insufficiente. Vale la metà dei soldi che costa.
Ritratto di Alfiere
13 dicembre 2024 - 14:26
2
4 metri sono sempre quelli, lo spazio che manca al bagagliaio è perchè ha piu cubatura per le persone..
Ritratto di Simone Pettenuzzo
13 dicembre 2024 - 18:24
Gravemente insufficiente? Ma dove vivi? Prenditi un pickup
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 13:17
Gran bell'auto. Però il prezzo di 27k è troppo alto, anche pensando all'ottimo sistema full hybrid di Honda... anche perchè stiamo parlando di una vera e propria segmento B: ha praticamente le dimensioni di una C3, bagagliaio incluso.
Ritratto di Alfiere
13 dicembre 2024 - 14:26
2
Lo spazio per le persone è maggiore, una cittadina non ha bisogno di chissà quale bagagliaio e se serve comunque carica piu e meglio della C3.
Ritratto di giocchan
13 dicembre 2024 - 15:24
Il volume di carico a sedili abbattuti è 1205 litri, un buon valore... però non è una roba irraggiungibile: per riferimento, quello di una Polo è 1125... siamo lì (quello di una C3 probabilmente sarà anche di più, visti i 12cm in più in altezza). Detto questo, sicuramente la Jazz è una gran macchina - e i magic seats effettivamente possono rendere possibile caricare in auto cose altrimenti impossibili (così a spanne dovrebbe poter caricare oggetti alti un metro o più)
Ritratto di nik66
13 dicembre 2024 - 14:29
10 airbag??? bene per la sicurezza, ma personalmente se in un incidente distruggo un'auto da 30k € ci voglio morire dentro
Ritratto di Sherburn
13 dicembre 2024 - 14:37
Stessa cosa che ho pensato io.
Ritratto di Trattoretto
13 dicembre 2024 - 14:34
Gran macchina. La pagai (il 1.4) 10 mila euro in meno. Non ricordo nemmeno quanti anni son passati, una 15ina forse. Mai un problema. L’ho cambiata per sfizio e l’acquirente ancora mi ringrazia. È praticamente una piccola monovolume, ci sta il mondo dentro.
Ritratto di Rav
13 dicembre 2024 - 14:49
4
La trovo una di quelle macchine che quando devi andare a comprare l'auto nuova ti dimentichi che esiste, anche se ha i suoi pregi.
Ritratto di Quello Li
13 dicembre 2024 - 14:56
NE SONO PIENE LE STRADE DI QUESTO FANTASTICO GENIETTO DI BELLEZZA. E POI COSTA COSÌ POCO.
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 15:12
Mi sono sempre chiesto che macchina abbia Quello lì
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2024 - 15:24
Pensa se ha la stessa di quello la!:)
Ritratto di Quello la
13 dicembre 2024 - 15:39
:-))) grande Go!
Ritratto di otttoz
13 dicembre 2024 - 15:12
che stupidaggine portare a spasso un termico quando va a batteria e viceversa...chissa' la manutenzione cosa costa a garanzia finita...
Ritratto di zundapp
14 dicembre 2024 - 14:50
Buongiorno , punti di vista . Con 2 motori ( termico+elettrico) la durata di entrambi è piuttosto lunga . Con il risparmio di benzina nel tempo ti ripaghi anche eventuali guasti imprevisti . Un breve calcolo tra un'utilitaria full e una solo benzina si risparmiano circa 3000 euro su una percorrenza di 100.000 Km .
Ritratto di Robby96
13 dicembre 2024 - 17:10
A tratti ricorda la Opel Crossland X. Rimane un'auto furba e spaziosa, però a un prezzo molto lievitato negli anni.
Ritratto di ALBARCA
13 dicembre 2024 - 17:34
1
Ottima auto poco apprezzata , ingiustamente, on Italia. 2/3 mila euro in meno forse farebbero la differenza za.
Ritratto di Ant.o.lantio6
13 dicembre 2024 - 18:19
Apprezzabile come piccola monovolume, quasi estinte o rimpiazzate dai piccoli suv , ingombranti con prestazioni più modeste e consumi più elevati. Brava Honda!
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2024 - 20:24
Fullhybrid vero. Millecinque. Batteria da 0.86kwh. Non è l accrocchio europeo. Quindi? Come fa a fare solo 27-30km con un litro in città se a bologna una toyota yaris ne fa 60 con zero litri e solo con la batteria???? Sarà mica cosi scarsa la hoda jazz da sprecare quintalate di benzina ogni anno.... o c'è qualcosa a bologna che non quadra???? Un piccolo sospetto c'è.......
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2024 - 21:17
Per esperienza, è utilitarissima. Però vissuta sempre da passeggero...
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2024 - 15:01
Mi spieghi meglio, caro BZ?
Ritratto di No Panic
13 dicembre 2024 - 22:47
Articolo veramente ben scritto e condivisibile. La 4 serie Jazz ha completamente modificato la vettura per cui ogni paragone con le versioni passate sono del tutto inappropriate! Con le offerte periodiche si può spuntare un prezzo migliore, ma le ibride sono tutte costose, il risparmio c'è dopo l'acquisto, con i consumi ridotti. Domanda: tra una MG3 che costa con la Luxury 24 Mila ma se hai necessità di ricambi o assistenza non sai a chi rivolgerti , una Yaris che ormai è auto per single date le dimensioni ridotte e anche questa a meno di 24 non te la prendi e una Honda che è stra affidabile dentro spaziosa, consumi inferiori alle rivali, due tremila euro in più all' acquisto li valgono tutti. Peraltro usato della quarta serie introvabile
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2024 - 05:33
La verità è che sono comunque tutte costose, inclusa la MG3 (che invece con un millino termico avrebbero potuto proporre a 13-14k, visto a quanto hanno venduto la ZS). Se per anni e anni s'è fatto il pienone di Panda e Ypsilon a (prezzo finale) 10-11k max, un motivo ci sarà. Voglio dire, una volta che hai deciso di comunque investire oltre (ben oltre) 20k per una utilitaria, chissà quale valore puoi prendere riferimento per la tua scelta. Magari per qualcuno "comanda" la potenza e lo sfizio in strada; per qualcun altro potrebbe essere l'estetica è nient'altro; come meglio far in assoluto fruttare "l'investimento" tanto è lo stesso bello che andato a tali cifre (per una B)
Ritratto di No Panic
14 dicembre 2024 - 07:12
Perfettamente d'accordo. Se vuoi risparmiare in acquisto vai sul benzina e certo non sul marchio Honda, primo in affidabilità e molto apprezzato all'estero. Puoi valutare un GPL se te la senti di girare con una bombola a gas in macchina.. Nel mio commento avevo peraltro sottostimato il costo della Yaris ibrida che sta oltre i 30...
Ritratto di zundapp
14 dicembre 2024 - 14:12
Buongiorno , la base Toyota Yaris parte da meno di 25k . E non gli manca nulla di essenziale , come pure la Mazda 2 full .
Ritratto di No Panic
13 dicembre 2024 - 23:06
Best buy segmento B Full Hybrid.
Ritratto di Stefano_76
14 dicembre 2024 - 07:32
Finalmente leggo parecchi commenti positivi per questa poco considerata Honda. Io ce l'ho ed è veramente una bomba. Vero che il prezzo è alto ma guardatevi intorno....cosa trovate allo stesso prezzo con tutto di serie, con consumi da record, e senza il cambio (quello che non c'è non si rompe)?
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2024 - 15:02
E' davvero affidabile, caro Stefano? Da quanto ce l'hai? Km?
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