La Honda Jazz è un’utilitaria full hybrid con carrozzeria monovolume che si distingue per l’ottimo sfruttamento degli spazi (l’abitacolo accoglie comodamente quattro adulti e il baule è di buona capienza). Abbina a una guida fluida consumi quasi da record; quando si chiede il massimo, però, il 1.5 si fa sentire. Così così il grip in curva e un po’ lunghi gli spazi di frenata.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Aggiornata nel 2023 on uno stile più moderno e grintoso, la Honda Jazz ha anche guadagnato 13 CV: ora il sistema full hybrid ha 122 CV anziché 109. La guida non cambia molto, ma ci sono lievi miglioramenti sia in ripresa sia nei consumi: in città, se si ha il piede leggero, i 30 km/l non sono affatto un miraggio.
La Honda Jazz è l’unica piccola con carrozzeria monovolume e il vantaggio è evidente in termini di spazio: l’abitacolo è molto ampio in rapporto alle dimensioni. Ottima, poi, la dotazione di sicurezza: tutte hanno 10 airbag (incluso quello centrale tra le poltrone) e molti aiuti alla guida, come il cruise control adattativo (la ricca Advance che abbiamo guidato aggiunge il monitoraggio dell’angolo cieco).
Il sistema ibrido della Honda Jazz non prevede un cambio ed è formato da un motore a benzina e da uno a corrente che si alternano nel trasmettere la potenza alle ruote anteriori. Quando non è impegnato nella trazione, il quattro cilindri può azionare il generatore che alimenta la batteria: a volte romba un po’ troppo, ma la guida è sempre del tutto fluida. Solo discrete, invece, la tenuta di strada e la frenata. Nei test per la sicurezza dell’Euro NCAP, che risalgono al 2020, l’auto ha ottenuto il massimo dei voti: cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia della Honda Jazz, arricchita da una fascia centrale rivestita in una gradevole ecopelle, è realizzata con plastiche rigide, ma ben fatte. Tutti i comandi, a partire dalle manopole del “clima” (solo monozona), sono facili da individuare. Peccato, però, per l’assenza della piastra di ricarica senza cavo per il cellulare: non si può avere neppure come optional. Il chiaro display di 7” del cruscotto digitale mostra svariate informazioni, tra cui le indicazioni del navigatore (di serie) e quelle relative agli aiuti alla guida, ma richiamarle coi tasti nelle razze del volante risulta un po’ macchinoso.
Sistema multimediale
L’impianto multimediale della Honda Jazz sfrutta un vecchio sistema operativo Android per i cellulari, riadattato dalla casa: i più esperti possono installarvi altre app. Il reattivo display di 9” è in bella vista, ma la grafica non è delle più moderne e navigare tra i vari menù richiede un po’ di apprendistato.
Abitabilità
L’abitacolo della Honda Jazz, ampio e luminoso, offre parecchio spazio sia davanti, dove si è accolti da comodi sedili riscaldabili (quello di guida anche regolabile in altezza) e rivestiti in un elegante tessuto grigio, sia dietro, dove la seduta piatta del divano non costringe a troppi sacrifici neppure chi siede al centro e, caso unico tra le utilitarie, può essere sollevata e posta in verticale accostandola allo schienale (foto qui sopra), per trasportare oggetti particolarmente alti (come una pianta contenuta in un vaso).
Bagagliaio
Grazie alla generosa altezza tra il pianale e la cappelliera, il vano della Honda Jazz è ben sfruttabile e un po’ più spazioso rispetto a quello delle rivali (ma non è certo enorme). Ampia l’apertura del portellone, che però va restringendosi in prossimità del paraurti. A divano giù si crea un gradino, ma essendo smussato i 4 cm di dislivello non ostacolano lo scorrimento dei bagagli. Utili i ganci per le borse nelle pareti.
In città
Si viaggia spesso in elettrico, e il consumo di carburante ne risente positivamente: nel traffico cittadino, abbiamo misurato 27 km/l. Complici lo sterzo leggero, l’assenza del cambio e il buon assorbimento delle buche, la guida della Honda Jazz è rilassante. Si può accentuare la frenata rigenerativa posizionando la leva nel tunnel su B (Brake): così, nei rallentamenti, si deve usare meno il pedale sinistro.
Fuori città
Ci si muove fluidi e con una risposta all’acceleratore vispa anche nella modalità Econ (che consente ottimi consumi: 26,3 km/l, secondo i nostri strumenti). Alzando il ritmo, il 1.5 della Honda Jazz sale parecchio di giri, facendosi sentire fin troppo. Lo sterzo è preciso, ma il grip è solo discreto e si nota un certo rollio. Così così i freni, con spazi d’arresto un po’ lunghi.
In autostrada
A velocità costante, a spingere la Honda Jazz è il motore termico; se si accelera di più, invece, senza il minimo scossone la trazione torna a essere fornita da quello a corrente (il 1.5 resta in funzione, ma per muovere il generatore). Bene il comfort: i fruscii dell’aria sono ben filtrati e aiuti alla guida come il cruise control adattativo efficaci. Ok la stabilità sui giunti dei viadotti e le doti di ripresa. Ottimi (e migliorati) i consumi: a 130 km/h abbiamo percorso 16,1 km/l di benzina.
CONSUMO
In ogni condizione di guida è basso: ben 27 km/l la percorrenza in città.
DOTAZIONE
Offre molto sia per la sicurezza (di serie l’airbag centrale anteriore) sia per il comfort: volante e sedili riscaldabili sono inclusi nel prezzo.
PRATICITÀ
C’è molta attenzione per questo aspetto: si pensi per esempio ai tanti portaoggetti nella plancia e alla seduta del divano sollevabile in verticale.
SPAZIO
L’abitacolo è molto ampio e il baule non è male per un’utilitaria.
ACCESSORI
Vista la ricca dotazione di serie, stupisce l’assenza dell’avviso colpo di sonno e della piastra di ricarica per il telefono.
FRENI
Gli spazi di arresto non sono molto contenuti e, messo sotto sforzo, l’impianto tende ad affaticarsi.
PREZZO
Pur includendo molti accessori, soprattutto per la sicurezza, è comunque piuttosto elevato.
RUMOROSITÀ
Sia nel dare trazione alle ruote sia nell’azionare il generatore, il 1.5 romba un po’ troppo.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 79 (107)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 131/4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 90 (122)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 253/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio - 0,86 kWh |
Potenza max complessiva kW (CV) | 90 (122) |
Coppia max complessiva Nm | 253 |
Emissione di CO2 grammi/km | 104 |
Cambio | assente |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 409/169/153 |
Passo cm | 252 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1230 |
Capacità bagagliaio litri | 304/1205 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R 16 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
180,2 km/h | 175 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,8 | 9,6 secondi | |
0-400 metri | 17 | 132,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,3 | 164,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,5 | 161,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,2 | 163,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 27 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 26,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 21,5 km/litro | 21,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 40,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 68 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Jazz usate 2018 | 10.950 | 11.970 | 16 annunci |
Honda Jazz usate 2019 | 12.500 | 13.230 | 2 annunci |
Honda Jazz usate 2020 | 12.499 | 14.500 | 11 annunci |
Honda Jazz usate 2021 | 16.000 | 17.770 | 3 annunci |
Honda Jazz usate 2022 | 18.950 | 20.320 | 3 annunci |