Suv media con tanto spazio per persone e bagagli, qui con motore ibrido e batteria ricaricabile dalla spina. Elegante nel design, è confortevole ma anche piacevole da guidare. Costa cara, ma offre ben 11 airbag e numerosi aiuti alla guida, oltre a essere stabile e ben frenata.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La serie lanciata nel 2024 della Honda CR-V è tutta nuova. Rispetto alla versione precedente è più elegante, cresce di 11 cm in lunghezza e vanta ancora più spazio, sia per le persone sia per i bagagli. Oltre che full hybrid, adesso c’è anche in questa versione plug-in. A differenza di qualche concorrente non si può ricaricare alle colonnine “veloci”, in corrente continua; in alternata accetta finoa 6,8 kW, così che per lo 0-100% della batteria possono bastare tre ore. In elettrico, in media, abbiamo coperto 58 km a emissioni zero: niente male, data anche la temperatura di 4-5 °C. E senza ricaricare il consumo di benzina è basso (tranne che in autostrada).
Il comfort è ottimo, la guida convince: la meccanica ha un’ottima messa a punto, e l’ibrido è gradevole anche se lo si sfrutta un po’. Con 184 CV non vanta scatti brucianti, ma lo sprint è più che adeguato e il “ringhio” del 2.0, accompagnato dai passaggi di marcia simulati dall’elettronica, piace agli sportivi.
La sicurezza è garantita, fra l’altro, dalle doti dei freni (gli spazi d’arresto sono ridotti e la modulabilità è agevole) e dalla stabilità senza pecche. Inoltre, l’auto ha guadgnato cinque stelle nei test dell’EuroNCAP, con risultati in proporzione migliori per quanto riguarda la protezione dei bambini a bordo in caso di incidente. La plug-in è a trazione anteriore e il sottoscocca dista solo 15,3 cm da terra (il fuori strada non è il suo forte) e c’è solo in questa versione: ricca (ha la guida semiautonoma, le telecamere a 360°, l’ottimo hi-fi della Bose e le sospensioni a controllo elettronico) ma cara.
Plancia e comandi
La plancia, classica e lineare, è attraversata da una griglia a nido d’ape che racchiude le bocchette del “clima”; quelle centrali non sono richiudibili e, prive di illuminazione, al buio sono invisibili. I montaggi sono accurati e le plastiche quasi ovunque gradevoli-. Lussuosa la morboda pelle dei sedili, ma deve piacervi nera: non sono previste altre tinte. I comandi della trasmissione sono sottomano, ma non così comodi e intuitivi: per andare avanti si preme un tasto, per la “retro” si tira un bilanciere.
Sistema multimediale
Il display della Honda CR-V è in bella vista e reattivo, ma di soli 9”. Il cruscotto e l’head-up display mostrano anche le indicazioni dei navigatori di Android Auto (che funziona solo col cavo) o di Apple CarPlay: una funzione rara e utile. Un po’ “vecchia”, ma quasi sempre intuitiva, la grafica. Sono previste sia la piastra per la ricarica senza fili dei cellualri, sia la funzione hotspot; non eccezionale la qualità dell’audio.
Abitabilità
La sensazione di spazio è notevole in ogni direzione, anche dietro, e in effetti i centimetri a disposizione sono proprio tanti. Viaggiare in cinque? No problem. Le grandi porte, le alte sedute e l’abbondanza di centimetri aiutano l’accesso e rendono molto arioso e comodo l’abitacolo; davvero estese le possibilità di regolare sedili, volante e anche le cinture di sicurezza (sia anterioori sia posteriori). Peccato solo per le tasche nelle porte, che sono strette.
Bagagliaio
Molto capiente (635 litri), il vano si carica facilmente grazie a una soglia vicina a terra: 69 cm sono pochi per una suv. Il portellone, motorizzato, si comanda pure senza mani; ampia la bocca di carico e utili la presa a 12 V e gli appendiborsa nelle paretti del baule. Abbassando il piano, l’altezza del vano è notevole e sotto resta ancora un po’ di spazio nel doppiofondo (dove può far comodo riporre i cavi per la ricarica).
In città
Le sospensioni sono dolci sulle buche, le riprese e le frenate ben dosabili. In più, se non si ricarica mai il 2.0 beve pochissimo (abbiamo rilevato 20,8 km/litro), mentre se lo si fa si riescono a percorrere ben 66 km in elettrico. C’è tutto lo sprint che serve; fra i tanti aiuti elettronici, non manca il Lane watch (inserendo la “freccia” di destra, il display mostra la strada subito dietro la porta del passeggero, eliminando ogni zona cieca). Minimi i difetti: sterzo non leggerissimo e, a volte, una risonanza del 2.0.
Fuori città
Bene il comfort, i consumi (18,9 km/l senza ricaricare) e l’autonomia in elettrico (abbiamo misurato 70 km). La guida della Honda CR-V coinvolge più di quanto ci si potrebbe aspettare da una suv plug-in con 184 CV: lo sterzo è preciso e rapido e le riprese sono accompagnate dal gradevole “ringhio” del 2.0, scandito dalle cambiate simulate (ma paiono vere).
In autostrada
Il comfort è convincente; i ben tarati sistemi di guida semiutonoma forniscono un aiuto aggiuntivo, ma l’auto è stabile e rassicurante di suo. Rapide le riprese, mentre a 120 km/h, la massima velocità costante permessa in elettrico, l’auto copre 44 km senza bruciare benzina. A 130 orari, invece, non consuma poco: 10,8 km/l.
COMFORT
Le irregolarità dell’asfalto non disturbano e la rumorosità è contenuta; le riprese e le frenate sono molto progressive.
GUIDA
La meccanica ha un’ottima messa a punto e l’ibrido è gradevole anche se lo si sfrutta un po’.
SICUREZZA
Oltre a essere stabile e ben frenata, la Honda CR-V ha 11 airbag e molti, validi aiuti alla guida.
SPAZIO
Cinque adulti viaggiano con agio e il bagagliaio è molto ampio, soprattutto per una plug-in.
CONSUMO IN AUTOSTRADA
Nulla di drammatico, ma il 2.0 ha una certa “sete”.
DOTI IN FUORI STRADA
Questa plug-in c’è solo a trazione anteriore, e la luce a terra è limitata.
PORTAOGGETTI
I vani ci sono, ma in una grande suv ce ne vorrebbero anche di più, e più capienti.
PREZZO
L’auto c’è in una sola versione, molto ben dotata ma costosa. Servirebbe almeno un’opzione più abbordabile, rinunciando a qualche sfizio.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1993 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 109 (148)/6100 |
Coppia max Nm/giri | 189/4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/8000 |
Coppia max Nm/giri | 335/0-2000 |
Tipo batteria | ioni di litio, 348 V, 17,7 kWh |
Potenza max complessiva kW (CV) | 135 (184) |
Coppia max complessiva | 335 |
Emissione di CO2 grammi/km | 18 |
Cambio | automatico a 2 marce + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 471/187/167 |
Passo cm | 270 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1913 |
Capacità bagagliaio litri | 635/1728 |
Pneumatici (di serie) | 235/60 R 18 |
Serbatoio litri | 46,5 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
198,5 km/h | 195 km/h | 120,2 km/h | non dichiarata | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 8,8 | 9,4 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 16,6 | 137,2 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 30,3 | 175,7 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 28 | 175,5 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 27,1 | 171,8 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | ||||
da 80 a 120 km/h | 6,1 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | - | non dichiarata | 66 km | non dichiarata | |
su percorso misto | - | non dichiarata | 58 km | 82 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |||
In città | 20,8 km/l | 18,2 km/l | non dichiarat | non dichiarato | |
Fuori città | 18,9 km/l | 18,9 km/l | non dichiarat | non dichiarato | |
In autostrada | 10,8 km/l | 12,8 km/l | non dichiarat | non dichiarato | |
Medio | 15 km/l | 16,1* km/l | 3,7 km/kWh | 4,6 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 36,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 61,6 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,4 metri |
*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Cr v usate 2018 | 14.900 | 16.080 | 8 annunci |
Honda Cr v usate 2019 | 21.500 | 22.700 | 4 annunci |
Honda Cr v usate 2020 | 25.599 | 25.650 | 9 annunci |
Honda Cr v usate 2021 | 26.670 | 26.670 | 1 annuncio |
Honda Cr v usate 2022 | 23.490 | 28.000 | 2 annunci |
Honda Cr v usate 2023 | 36.900 | 42.900 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Cr v km 0 2024 | 47.750 | 47.750 | 1 annuncio |