PROVATE PER VOI

Honda CR-V: piace nei viaggi e nelle riprese

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2024
Pubblicato 04 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 59.900
  • Consumo medio rilevato

    15 km/l
  • Emissioni di CO2

    18 grammi/km
  • Euro

    6d
Honda CR-V
Honda CR-V 2.0 PHEV Advance Tech AWD

L'AUTO IN SINTESI

Suv media con tanto spazio per persone e bagagli, qui con motore ibrido e batteria ricaricabile dalla spina. Elegante nel design, è confortevole ma anche piacevole da guidare. Costa cara, ma offre ben 11 airbag e numerosi aiuti alla guida, oltre a essere stabile e ben frenata.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Costa tanto, ma ti dà tanto

La serie lanciata nel 2024 della Honda CR-V è tutta nuova. Rispetto alla versione precedente è più elegante, cresce di 11 cm in lunghezza e vanta ancora più spazio, sia per le persone sia per i bagagli. Oltre che full hybrid, adesso c’è anche in questa versione plug-in. A differenza di qualche concorrente non si può ricaricare alle colonnine “veloci”, in corrente continua; in alternata accetta finoa 6,8 kW, così che per lo 0-100% della batteria possono bastare tre ore. In elettrico, in media, abbiamo coperto 58 km a emissioni zero: niente male, data anche la temperatura di 4-5 °C. E senza ricaricare il consumo di benzina è basso (tranne che in autostrada).

Il comfort è ottimo, la guida convince: la meccanica ha un’ottima messa a punto, e l’ibrido è gradevole anche se lo si sfrutta un po’. Con 184 CV non vanta scatti brucianti, ma lo sprint è più che adeguato e il “ringhio” del 2.0, accompagnato dai passaggi di marcia simulati dall’elettronica, piace agli sportivi.

La sicurezza è garantita, fra l’altro, dalle doti dei freni (gli spazi d’arresto sono ridotti e la modulabilità è agevole) e dalla stabilità senza pecche. Inoltre, l’auto ha guadgnato cinque stelle nei test dell’EuroNCAP, con risultati in proporzione migliori per quanto riguarda la protezione dei bambini a bordo in caso di incidente. La plug-in è a trazione anteriore e il sottoscocca dista solo 15,3 cm da terra (il fuori strada non è il suo forte) e c’è solo in questa versione: ricca (ha la guida semiautonoma, le telecamere a 360°, l’ottimo hi-fi della Bose e le sospensioni a controllo elettronico) ma cara.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Proprio grande. E fatta con cura

Plancia e comandi
La plancia, classica e lineare, è attraversata da una griglia a nido d’ape che racchiude le bocchette del “clima”; quelle centrali non sono richiudibili e, prive di illuminazione, al buio sono invisibili. I montaggi sono accurati e le plastiche quasi ovunque gradevoli-. Lussuosa la morboda pelle dei sedili, ma deve piacervi nera: non sono previste altre tinte. I comandi della trasmissione sono sottomano, ma non così comodi e intuitivi: per andare avanti si preme un tasto, per la “retro” si tira un bilanciere.

Sistema multimediale
Il display della Honda CR-V è in bella vista e reattivo, ma di soli 9”. Il cruscotto e l’head-up display mostrano anche le indicazioni dei navigatori di Android Auto (che funziona solo col cavo) o di Apple CarPlay: una funzione rara e utile. Un po’ “vecchia”, ma quasi sempre intuitiva, la grafica. Sono previste sia la piastra per la ricarica senza fili dei cellualri, sia la funzione hotspot; non eccezionale la qualità dell’audio.

Abitabilità
La sensazione di spazio è notevole in ogni direzione, anche dietro, e in effetti i centimetri a disposizione sono proprio tanti. Viaggiare in cinque? No problem. Le grandi porte, le alte sedute e l’abbondanza di centimetri aiutano l’accesso e rendono molto arioso e comodo l’abitacolo; davvero estese le possibilità di regolare sedili, volante e anche le cinture di sicurezza (sia anterioori sia posteriori). Peccato solo per le tasche nelle porte, che sono strette.

Bagagliaio
Molto capiente (635 litri), il vano si carica facilmente grazie a una soglia vicina a terra: 69 cm sono pochi per una suv. Il portellone, motorizzato, si comanda pure senza mani; ampia la bocca di carico e utili la presa a 12 V e gli appendiborsa nelle paretti del baule. Abbassando il piano, l’altezza del vano è notevole e sotto resta ancora un po’ di spazio nel doppiofondo (dove può far comodo riporre i cavi per la ricarica).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Parca, piacevole, sicura

In città
Le sospensioni sono dolci sulle buche, le riprese e le frenate ben dosabili. In più, se non si ricarica mai il 2.0 beve pochissimo (abbiamo rilevato 20,8 km/litro), mentre se lo si fa si riescono a percorrere ben 66 km in elettrico. C’è tutto lo sprint che serve; fra i tanti aiuti elettronici, non manca il Lane watch (inserendo la “freccia” di destra, il display mostra la strada subito dietro la porta del passeggero, eliminando ogni zona cieca). Minimi i difetti: sterzo non leggerissimo e, a volte, una risonanza del 2.0. 

Fuori città
Bene il comfort, i consumi (18,9 km/l senza ricaricare) e l’autonomia in elettrico (abbiamo misurato 70 km). La guida della Honda CR-V coinvolge più di quanto ci si potrebbe aspettare da una suv plug-in con 184 CV: lo sterzo è preciso e rapido e le riprese sono accompagnate dal gradevole “ringhio” del 2.0, scandito dalle cambiate simulate (ma paiono vere).

In autostrada
Il comfort è convincente; i ben tarati sistemi di guida semiutonoma forniscono un aiuto aggiuntivo, ma l’auto è stabile e rassicurante di suo. Rapide le riprese, mentre a 120 km/h, la massima velocità costante permessa in elettrico, l’auto copre 44 km senza bruciare benzina. A 130 orari, invece, non consuma poco: 10,8 km/l.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Le irregolarità dell’asfalto non disturbano e la rumorosità è contenuta; le riprese e le frenate sono molto progressive. 

GUIDA
La meccanica ha un’ottima messa a punto e l’ibrido è gradevole anche se lo si sfrutta un po’.

SICUREZZA
Oltre a essere stabile e ben frenata, la Honda CR-V ha 11 airbag e molti, validi aiuti alla guida.  

SPAZIO
Cinque adulti viaggiano con agio e il bagagliaio è molto ampio, soprattutto per una plug-in.

PERCHÉ NO

CONSUMO IN AUTOSTRADA
Nulla di drammatico, ma il 2.0 ha una certa “sete”.

DOTI IN FUORI STRADA
Questa plug-in c’è solo a  trazione anteriore, e la luce a terra è limitata. 

PORTAOGGETTI
I vani ci sono, ma in una grande suv ce ne vorrebbero anche di più, e più capienti.

PREZZO
L’auto c’è in una sola versione, molto ben dotata ma costosa. Servirebbe almeno un’opzione più abbordabile, rinunciando a qualche sfizio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 109 (148)/6100
Coppia max Nm/giri 189/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 135 (184)/8000
Coppia max Nm/giri 335/0-2000
Tipo batteria ioni di litio, 348 V, 17,7 kWh
   
Potenza max complessiva kW (CV) 135 (184)
Coppia max complessiva 335
   
Emissione di CO2 grammi/km 18
Cambio automatico a 2 marce + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 471/187/167
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1913
Capacità bagagliaio litri 635/1728
Pneumatici (di serie) 235/60 R 18
Serbatoio litri 46,5

I NOSTRI RILEVAMENTI

    IBRIDA   ELETTRICA  
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata Rilevata Dichiarata
    198,5 km/h 195 km/h 120,2 km/h non dichiarata
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
0-100 km/h 8,8   9,4 secondi   non dichiarata
0-400 metri 16,6 137,2 km/h non dichiarata   non dichiarata
0-1000 metri 30,3 175,7 km/h non dichiarata   non dichiarata
           
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
1 km da 40 km/h 28 175,5 km/h non dichiarata   non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,1 171,8 km/h non dichiarata   non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5        
da 80 a 120 km/h 6,1   non dichiarata   non dichiarata
           
AUTONOMIA          
in città   - non dichiarata 66 km non dichiarata
su percorso misto   - non dichiarata 58 km 82 km
           
CONSUMO A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato    
In città   20,8 km/l 18,2 km/l non dichiarat non dichiarato
Fuori città   18,9 km/l 18,9 km/l non dichiarat non dichiarato
In autostrada   10,8 km/l 12,8 km/l non dichiarat non dichiarato
Medio   15 km/l 16,1* km/l 3,7 km/kWh 4,6 km/kWh
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   36,6 metri non dichiarata    
da 130 km/h   61,6 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata    
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 11,4 metri    


*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.

Honda CR-V
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I VOTI DEGLI UTENTI
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22
VOTO MEDIO
3,4
3.44186
129
Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2024 - 15:44
1
60 baiocchi una Honda CRV -_-
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:18
Meglio una premium tre cilindri.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 novembre 2024 - 15:51
piace nei viaggi... 10.8 km/l in autostrada ... HAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 16:29
1
Costa decisamente troppo e non è neanche 4wd maddai..
Ritratto di deutsch
4 novembre 2024 - 16:32
4
continuo a preferirgli la rav 4 sia full hybrid che plugin, inoltre negli ultimi anni il prezzo delle crv è diventato molto più salato rispetto alla competitor toyota
Ritratto di Luxior
4 novembre 2024 - 16:46
Prezzo esorbitante! 60 mila euro per un auto che consuma tanto.....forse le case automobilistiche si dimenticano quali sono gli stipendi degli italiani. Ne vedremo poche in giro
Ritratto di Simone Pettenuzzo
4 novembre 2024 - 19:29
Infatti non è un'auto per gli italiani...
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:19
Infatti. Per noi (loro) ci sono i 1.0 hybrid da 43.000 euro.
Ritratto di GiaZa27R
4 novembre 2024 - 16:48
2
il motore ibrido provato su Civic fantastico, bel tiro, bella ripresa, 315 nm coppia, veramente sono rimasto colpito, Però su questa così grande e grossa non so. Poi certo una vettura così che faccia 10,8 in autostrada....
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 17:59
60k?? ah ecco perchè ne ho vista una in giro se è tanto...
Ritratto di alex_rm
4 novembre 2024 - 18:41
E la terza auto più venduta al mondo. L’Italia é una nazione di 59 milioni di abitanti(su 8,2 miliardi) che conta pochissimo a livello mondiale con un economia in recessione ed in via di deindustrializzazione in cui la maggior parte può permettersi una panda,dacia,dr,mg.Le Honda sono vendutissime in usa e asia,africa(ne ho viste tantissime in questi continenti)
Ritratto di MotorG
4 novembre 2024 - 23:56
2
Parole verissime, purtroppo !
Ritratto di GG64
5 novembre 2024 - 06:49
Ma cosa dici...va tutto bene, dati eccellenti, disoccupazione ai minimi, 0 immigrazione clandestina, città sicure.... forse hai sbagliato nazione Questa è l'Italia prosciutto & meloni
Ritratto di alex_rm
4 novembre 2024 - 18:47
Negli usa costa da 30mila $ la turbobenzina e da 34mila $ la ibrida
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 19:30
Ecco perché lì è pieno alex ;) qui fino alla seconda o terza generazione ne giravano, ora con questi prezzi è ovvio che uno passa alla solita tedesca
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:20
Alla solita tedesca magari tre cilindri.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:27
Anche aggiungendo il 22% di IVA, al cambio siamo mostruosamente sotto i 50k euro della CR-V base!!! Ci credo che negli USA la vendono...
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2024 - 18:47
C'è qualcosa che non torna. Se è hev non è plugin. Ma i 15km/l sono da fullhybrid, ma i 18g/km di co2 sono da plugin, ma la batteria da 1,05 kwh sono da fullhybrid, ma la batteria è ricaricabile da spina. Ussignor.....
Ritratto di BZ808
4 novembre 2024 - 19:21
Se non la guardi e non guardi il prezzo, forse, può piacere...
Ritratto di Simone Pettenuzzo
4 novembre 2024 - 19:30
Nera è spettacolare ma 60 k sono troppi
Ritratto di Alberto Conte
4 novembre 2024 - 21:06
Macchina eccezionale
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:26
Solo un'auto di stra-lusso (una classe S o una supercar) dovrebbe costare come una casa.
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