PROVATE PER VOI

Opel Corsa: tanto brillante quanto agile

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2020
Pubblicato 21 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.900
  • Autonomia

    269 km
  • Tempo di ricarica

    7 ore 30 a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    50 kWh nom.
Opel Corsa
Opel Corsa e-Corsa Elegance

L'AUTO IN SINTESI

Si tratta della versione elettrica dell’Opel Corsa: fuori e dentro è praticamente identica a quelle con il motore a benzina o diesel. Agile, comoda e scattante, se usata in modalità Eco ha un’autonomia discreta (ma non in autostrada) e, per essere un’utilitaria, dalle colonnine può ricevere parecchia potenza: 100 kW da quelle rapide a corrente continua e 7,4 kW da quelle più diffuse, a corrente alternata (che salgono a 11 col caricatore optional). L’abitacolo è elegante e prevede comandi intuitivi. Gli schermi del cruscotto e del sistema multimediale hanno però una grafica da rivedere: nel primo i caratteri sono piccoli, nel secondo due fasce laterali quasi vuote “sprecano” parte dello spazio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’elettrica agile e “facile”

La Opel Corsa-e è una delle elettriche più vicine alle auto tradizionali: ha forme e comandi che non disorientano e costa alcune migliaia di euro in meno delle rivali. Nella guida convince: è comoda, agile e più scattante di quanto i suoi 136 cavalli (disponibili solo in modalità Sport, altrimenti sono meno: 109 in Normal e 82 in Eco) possano far pensare. La modernità del progetto è evidente nella potenza accettata in fase di ricarica, parecchia per un’utilitaria: 100 kW dalle sempre più diffuse (ma ancora rare) colonnine rapide a corrente continua. Con le quali in mezz’ora si riempie la batteria all’80%. La dotazione è discreta, e molti optional sono proposti in pacchetti non costosi. Come quello chiamato Radar, che include il cruise control adattativo, il centraggio di corsia e la frenata automatica che riconosce pedoni e ciclisti anche nelle situazioni più complesse.

Allo stesso prezzo di questa Opel Corsa-e Elegance si può avere la GS Line: ha un aspetto più sportivo, ma una dotazione meno ricca. La meno costosa Edition ha già il “clima” monozona e il sistema multimediale con schermo di 7’’. Quello di 10’’ è però caro e, come il cruscotto digitale (di serie), andrebbe migliorato nella grafica. Utile l’app gratuita MyOpel per cellulare: consente di conoscere la posizione della vettura quando è parcheggiata, gestire gli interventi in officina e azionare serrature, vetri, luci e clacson. Inoltre, si può controllare lo stato della batteria e gestire a distanza la ricarica della batteria e il climatizzatore, per trovare l’abitacolo alla “giusta temperatura” prima di partire. Sottoposta ai crash-test dell’Euro NCAP nel 2019, l’auto ha meritato 4 stelle su cinque: buona la protezione offerta in generale, tranne quella contro il colpo di frusta.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ben fatta, ma le porte posteriori sono piccole

Plancia e comandi
Gli interni della Opel Corsa-e sono ben fatti e non cercano di stupire “con effetti speciali”. Pratici e a portata di dita i comandi fisici, compresi i pomelli per il “clima”: sono un po’ piccoli e, curiosamente, ce ne sono due per la temperatura anche se l’impianto è monozona. Da migliorare gli schermi del cruscotto e del sistema multimediale. Il primo è di soli 7’’ e paiono pure di meno (la cornice ha spessi bordi di plastica). La sua veste grafica è fin troppo “austera” e i caratteri sono piccoli. Quanto all’infotainment, lo schermo di 10” anziché di 7 si paga a parte e presenta due fasce laterali usate per indicare la temperatura e poco altro, che riducono l’area effettivamente sfruttabile di circa un terzo.

Abitabilità
È identica a quella delle altre Corsa: davanti c’è agio, dietro lo spazio è sufficiente e il divano è comodo in tutta la sua larghezza. Ma le porte posteriori sono corte, con il battente avanzato di 14 cm rispetto allo schienale: è un po’ laborioso entrare e uscire. Davanti va meglio: i  sedili rivestiti in tessuto e vinile sono avvolgenti ma non costrittivi e, nonostante siano privi della regolazione lombare, non affaticano neppure dopo ore di guida. 

Bagagliaio
Comparata alle principali rivali (Honda e, Peugeot e-208 e Renault Zoe), la Opel Corsa-e non se la cava male: in particolare rispetto alla giapponese, che ha il motore posteriore e un mini-baule. L’apertura ha una forma regolare, ma non è fra le più ampie. Interamente rivestito, il vano principale è il medesimo delle Corsa con motore termico (discreto lo spazio verticale, ma manca il fondo ad altezza variabile). Sotto il piano di carico non c’è però il vano per la ruota di scorta, ma un pozzetto per il kit gonfia & ripara e parte delle batterie.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non male da guidare, ma in autostrada fa poca strada

In città
Come tutte le elettriche, la Opel Corsa-e nello scatto breve è davvero vivace (persino in modalità Eco, quando i cavalli sono appena 82) e senza ritardi. Le sospensioni ben “digeriscono” buche e sampietrini, e in colonna la guida “monopedale” è una manna. Scarsa, però, la visibilità in manovra: meglio spendere per la retrocamera (con i sensori dietro). A vederla non si direbbe, ma l’originale leva per selezionare la marcia è comoda: tirandola due volte verso di sé, la frenata rigenerativa si fa assai più intensa: comodo nel traffico.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi si apprezzano lo sterzo preciso e il ridotto rollio in curva della Opel Corsa-e: solo in quelle più strette l’avantreno allarga un po’ la traiettoria. In Sport, quando il motore eroga 136 CV, l’auto risponde con grinta a ogni accelerata. Dopo avere provato i fari a matrice di led (illuminano dove serve senza abbagliare, creando zone d’ombra attorno agli altri veicoli che si incontrano sulla strada) non se ne potrà più fare a meno. Non male i 320 km di autonomia rilevata in Eco. Nelle frenate decise il pedale diventa “spugnoso”. Ridotti, comunque, gli spazi d’arresto. 

In autostrada
A 130 km/h l’autonomia della Opel Corsa-e è limitata: abbiamo registrato 168 km; in compenso, aumenta parecchio (227 km) se ci si limita a 110 km/h. I fruscii sono sempre ridotti: l’insonorizzazione è molto curata. Ben tarati sia il cruise control adattativo sia il sistema che mantiene la vettura al centro della corsia (entrambi nel pacchetto Radar).

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Bene il molleggio (grazie anche alle gomme non ribassate) e l’insonorizzazione. 

FARI
I proiettori a matrice di led sono una rarità persino in auto più grandi. E non costano troppo. 

GUIDA
Lo sterzo, mai faticoso da girare, è reattivo e abbastanza diretto. Ok anche l’agilità fra le curve. 

RICARICA
Con la corrente alternata o con quella continua, la potenza accettata da questa vettura è parecchia: solo modelli ben più cari fanno meglio.

PERCHÉ NO

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE
Le porte sono corte e il divano arretrato rispetto al battente. 

AUTONOMIA IN AUTOSTRADA
A 130 km/h si fa poca strada: partendo da Milano si va poco oltre Verona... 

CRUSCOTTO
Il display di soli 7’’ ha una spessa cornice di plastica, una grafica “spoglia” e caratteri piccoli. 

SCHERMO CENTRALE
Quello di 10’’ costa parecchio e l’area è male utilizzata: nelle fasce laterali è ripetuta la temperatura (inutilmente: il “clima” è monozona). 

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase 
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/3673
Coppia max Nm/giri260/300-3673
Tipo di batteriaioni di litio
Tensione-capacità400 V - 50 kWh (nominali)
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata7,4 kW (11 optional)
in corr. continua100 kWh
Tempo max di ricarica7 ore 30' (a 7,4 kWh)
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Trainonon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/177/143
Passo cm254
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1455
Capacità bagagliaio litri267/1042
Pneumatici (di serie)195/55 R16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  151,4 km/h150 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,5 8,1 secondi
0-400 metri16,3136,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,8151,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,7151,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,4 non dichiarata
    
AUTONOMIA RilevatoDichiarato
Fuori città 320 kmnon dichiarata
In autostrada 168 kmnon dichiarata
Medio 269 km337* km
    
CONSUMO   
medio 5,4 km/kWh6,1* km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,3 metri10,3 metri

 

*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Opel Corsa e-Corsa Elegance
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
6
13
5
14
VOTO MEDIO
2,5
2.487805
41
Aggiungi un commento
Ritratto di DigitalHunter
21 settembre 2021 - 17:11
Ha un suo perché ma quel prezzo è completamente fuori da qualsiasi logica per una seg. B pari pari al modello venduto per 20-21k.
Ritratto di Veni Vidi Vici
21 settembre 2021 - 17:16
1
Infatti!!!
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2021 - 17:18
Comunque per una segmento B sono troppi anche 21K, nel 2002 presi una Focus full optional a tipo 18-19k, i listini sono aumentati in modo totalmente insensato.
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 18:29
4
sono anche passati 18 anni e quello che offre un'auto del 2021 non era nemmeno immaginabile nel 2002.siete rimasti alla lira
Ritratto di francyb11
21 settembre 2021 - 17:21
Ma se la Fabia costa 22000 non sono troppi...
Ritratto di DigitalHunter
21 settembre 2021 - 17:33
Le seg. B di oggi hanno obiettivamente dotazioni che le rendono salate e non poco. Ma fino a certe cifre lo capisco, visto che anche una Panda 4x4 può sforare ormai i 17-18k. La direzione del mercato è quella ed i prezzi di tutti i segmenti elettrici sotto al C sono obiettivamente fuori mercato senza incentivi.
Ritratto di Pintun
21 settembre 2021 - 17:39
Vero, ma infatti la Fabia ora ha quasi senso se considerata una media, quale ormai di fatto è. Se cercassi un'utilitaria, ormai restano solo più Sandero, Y Panda, che comunque valuterei solo km0
Ritratto di Check_mate
21 settembre 2021 - 17:46
Tutte le auto FCA vanno preso km0; con la sovrapproduzione che hanno, se entri in conce per ordinarne una ex novo per me ti ridono in faccia.
Ritratto di Pintun
21 settembre 2021 - 18:31
Vero, poi ce ne sono talmente tante in offerta che è quasi impossibile non trovarne una che garba per colore o altro
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 18:25
4
ovvero le macchine più insicure e meno dotate in tema di sicurezza della rispettiva categoria
Ritratto di Turbostar48
22 settembre 2021 - 21:48
Insicure di cosa?
Ritratto di enomismile
22 settembre 2021 - 07:19
@Pintun la Skoda ha già fatto la "furbata" con la Scala nel voler vendere una segmento B camuffandola da segmento C (la scala è costruita su piattaforma MQB A0). Quindi la Fabia per me rimane una segmento B 100%, anche se ha tot centimetri in più delle Fabia precedenti. A fare una media non ci sono solo i cm di carrozzeria in più, sali e guida una Golf dopo essere salito sulla Polo, ti rendi subito conto che è ben altro.
Ritratto di Pintun
22 settembre 2021 - 10:28
Enomismile vero ma almeno ora si può scegliere, nel caso tra Golf e Fabia di avere auto con bauli e abitabilità simili e risparmiare magari 7000 euro per avere un'auto che fa esattamente le stesse cose dell'altra. Ovviamente il paragone è tra Golf 1.0 TSI a 26000 e Fabia 1.0 TSI a 19000
Ritratto di enomismile
22 settembre 2021 - 11:07
ho capito cosa intendi, se tu hai esigenze di spazio e quello è il tuo metro di scelta è un'ottima alternativa per non spendere i soldi di una Golf, ma allora mi verrebbe da dire che di macchine con spazio ce ne sono tante a meno di 20k (vedi Dacia esempio). In genere, lo spazio è solo uno dei fattori nella scelta di un'auto, se pagassimo le auto per dimensioni la Lamborghini non avrebbe senso di esistere. Dal mio punto di vista rimangono due macchine ben diverse e la Fabia come la Scala non sono segmento C, sono B spaziose.
Ritratto di Pintun
22 settembre 2021 - 15:23
Si certo hai ragione, non si compra un'auto tanto al metro e poi per alcuni il baule è l'ultimo aspetto che valutano per l'acquisto, così come per altri sono importanti soprattutto le prestazioni. Dacia ha prezzi imbattibili e auto spaziose ma a parte la Sandero, tutte già lunghe. Comunque, da cliente, più ho scelta e meglio è
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 18:26
4
ma 22 è il listino della versione da 110 cv, top di gamma con dsg. se non hai queste pretese si parta da 17, sempre di listino
Ritratto di Pintun
21 settembre 2021 - 18:33
Vero, la TSI 95 cv Ambition dovrebbe essere a meno di 19000
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 18:37
4
c'è anche la 80 e 65, volendo, e si spende ancora meno
Ritratto di sal93
21 settembre 2021 - 18:14
Sono d'accordo. Prezzo veramente irragionevole visto e considerato il fatto che si parla di una segmento B. Se proprio bisogna passare all'elettrico (e visto che il solo modo per far abbassare i prezzi di questa tecnologia è che si espanda diventando di largo consumo) aspetterò prima che questo genere di auto si diffonda per bene (lasciando ad altri "l'onore" di sborsare certe cifre) e poi valutarne l'acquisto nel momento in cui si ritornerà a parlare di cifre "umane".
Ritratto di negidio
22 settembre 2021 - 16:24
quoto in pieno..nel frattempo con la mia gpl percorro 230km con soli 10 Euro
Ritratto di sal93
22 settembre 2021 - 18:27
io ho una panda 0.9 e ho piu o meno percorrenze simili (quando mi va bene, 320km con 10 euro, quando va male 230 sempre con 10 euro)...che auto hai che ti permette di fare tali percorrenze?
Ritratto di sal93
22 settembre 2021 - 18:27
p.s.: ovviamente intendevo la natural power a metano*
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 18:31
4
se togli l'incentivo arrivi a prezzi simili, e risparmi pure su bollo, tagliandi assicurazione. poi chi acquista elettrico lo fa anche per una questione di inquinamento e quello non ha prezzo. cmq per 33k di listino prenderei la id3, almeno offre ben altri spazi
Ritratto di Pintun
22 settembre 2021 - 07:39
Il problema è che ormai i prezzi di quasi tutte le auto non hanno più senso. Per una seg B benzina anche Dacia comincia a costare quasi troppo, per non dire Panda e Y che almeno trovi a km0, mentre tra le seg C l'unica con prezzi accettabili è la Tipo e già scarterei le versioni più care. Anche la nuova 308 parte da quasi 24000 euro e sono almeno 4000 di troppo.
Ritratto di Veni Vidi Vici
22 settembre 2021 - 09:06
1
Quali incentivi? Non ce ne sono più ormai
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2021 - 09:46
Ma gli incentivi per le elettriche non erano spariti, riapparsi per pochissimo tempo e poi spariti di nuovo?
Ritratto di Flavio8484
21 settembre 2021 - 21:59
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma credo che ormai non dobbiamo piu farci spaventare da prezzi fuori da ogni logica, soprattutto per le elettriche. Chi puo compra chi no(come me),sivtiene cio che ha, poi quando sarà arrivato il tempo di cambiarla si vedrà...
Ritratto di Flynn
21 settembre 2021 - 22:10
2
Mha... sempre più convinto che il Covid ha solo anticipato di qualche anno la crisi delle vendite.
Ritratto di gil24
23 settembre 2021 - 12:57
Quando ho visto il prezzo ho pensato che avessero sbagliato. Poi ho visto che parlavano di un'elettrica
Ritratto di Pintun
21 settembre 2021 - 17:50
Se l'autonomia rilevata è in modalità Eco, è ancora insufficiente per considerarla come unica auto. Come per tutte le elettriche prezzi ovviamente ancora fuori da ogni logica di mercato. Nel complesso è una delle poche elettriche con una linea e degli interni decenti, anche se manca una versione con clima manuale e cruscotto almeno parzialmente analogico.
Ritratto di Flynn
21 settembre 2021 - 18:21
2
Povera Opel che brutta fine hai fatto!
Ritratto di Ale94
21 settembre 2021 - 22:03
Quelle di GM erano buone invece…
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 06:08
2
Quanto meno erano desiderabili. Queta corsa su che base l’hanno fatta, Polistil? Sembra che abbia i cerchi da 10 pollici
Ritratto di Pintun
22 settembre 2021 - 10:33
Ale 94 ormai le auto sono tutte buone, secondo me il problema di Opel può essere quello di riuscire a non sembrare una Peugeot con stemma diverso. Con la Corsa ci sono riusciti poco, con Crossland e 2008 gi erano riusciti meglio. La vecchia Corsa era cugina della Punto ma era Opel al 100%, questa è troppo simile a 208
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2021 - 11:09
Per me basta il volante per rendere questa preferibile alla Peugeot
Ritratto di Ale94
22 settembre 2021 - 12:13
Esatto basta che non ha quel volante pietoso comunque non ha una piattaforma per elettriche dedicata
Ritratto di Pintun
22 settembre 2021 - 19:44
Ovvio, scelta obbligata :-)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 settembre 2021 - 18:37
Immagino usi il pianale CMP (Common Modular Platform). Troppi compromessi. Per me un'elettrica deve distinguersi per abitabilità e per soluzioni nuove che solo una piattaforma dedicata può consentire.
Ritratto di Ale94
21 settembre 2021 - 22:04
Concordo ID3 è in altra cosa (categoria diversa peró concetto è quello)
Ritratto di Veni Vidi Vici
22 settembre 2021 - 09:07
1
Il concetto è quello ma anche il prezzo eh..
Ritratto di nafto
22 settembre 2021 - 05:05
33000 euro per nel migliore dei casi 270 di autonomia, io non le capisco le persone come amano spendere i soldi. Vero che la propaganda è forte e gente che si fa convincere con un nulla ce ne è. E che al volante sito è a traino della rivista quindi ancora niente ma altri hanno già iniziato a testare le Model Y. Un ufo. Sperticate di complimenti per un'auto che fanno sembrare fosse 3 generazioni oltre quanto mai visto. Ma alla fine è solo una Model 3 rialzata, con gli stessi interni vuoti e comportamento stradale sicuramente non migliore della berlina da cui deriva. Eppure recensori che gli si incrina la voce per l'emozione solo a descriverla. Che clima che sono riusciti a creare sulle elettriche, incredibile
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2021 - 11:35
@ nafto Lei l’ha provata? Se le persone che la testano dicono sia un ufo, almeno fino a quando non le proviamo di persona, o non le vediamo in giro, dovremmo perlomeno dare il beneficio del dubbio, non trova? Gli interni vuoti ad esempio, per me, sono bellissimi. A mio avviso non è questione di propaganda, ma è perchè, ad alcuni, come per esempio, a me, piace molto la modalitá di guida dell’auto elettrica. Più rilassata e confortevole dell’auto tradizionale. Il difetto di questa opel è proprio questo. Non osa, nella versione elettrica, di più, rispetto alla vecchia ( dal mio punto di vista ) versione termica.
Ritratto di Pintun
22 settembre 2021 - 19:50
Ovvio che le auto bisognerebbe provarle prima di giudicarle, ma il discorso vale meno per l'estetica, dove è comunque anche vero che a volte la visione dal vero può modificare un giudizio rispetto a vedere una foto. Per me un'auto con gli interni della Model 3 ha interni che da soli mi bastano per non andare nemmeno a vederla in conce, mentre ad esempio quelli Peugrot sono andato a vederli e mi hanno confermato che non li vorrei mai su una mia auto.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 19:55
2
Ma il dubbio amletico è: che c’azzecca il legno con tutto il resto di Tesla? Sinceramente avrei preferito un rivestimento più high tech come sulle EQx.
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2021 - 20:02
@ Pintun Per peugeot concordo pienamente con lei. Invece Tesla è minimalista, ed è lo stile che mi cortisponde di più. La mia casa, il mio studio, la mia vita sono improntate allo stile minimale. È, senza neanche saperlo da piccolo, il motivo per cui mi piacevano le FIAT 500 e 600, nonchè da ragazzo, 2cv, Diane, R4 etc etc. L’unico motivo per cui non prendo in condiderazione la Tesla, sono le dimensioni. Vedremo la 2, più piccola.
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 07:40
Qxy nulla da eccepire, però lo stile minimalista le fa piacere gli interni Tesla anche senza doverla provare. Discorso totalmente diverso in quanto elettrica, dove prima di giudicare sarebbe il minimo prima provarla. Comunque 500 e 600, 2cv Diane e R4 piacevano anche a me. Per me Tesla ha anche il problema di avere tutto in centro plancia, quindi nel posto sbagliato: ho guidato per un paio di km l'Idea di mio zio, auto nel complesso ben studiata per sfruttare al meglio gli spazi ma con la stessa impostazione con tutto a centro plancia e tornerei a guidarla soltanto fossi costretto per un'emergenza.
Ritratto di Oxygenerator
23 settembre 2021 - 08:46
@ Pintun No, mica mi sono fidato. Ho spesso affittato le macchine elettriche. Ne ho provate alcune, anche Tesla. È per questo motivo che la mia prossima auto sarà elettrica. Non le tesla attuali per le dimensioni. La 2 la valuteró quando esce. Per ora Bmw i3.
Ritratto di offon
22 settembre 2021 - 07:00
Sarà un mio limite sulla visione del futuro ma personalmente che spenderei 35 k per un'auto come questa, ma ammettiamo pure avessi gli incentivi full e ne dovessi sborsare 25 k, non mi ci vedo nè ora nè fra 5 anni nè fra 10. Nel giro dei miei conoscenti, qui in provincia, 3 su 4 che negli ultimi 2-3 anni ha cambiato auto prende ancora diesel, nemmeno le ibride ancora nessuno ne ha presa una in considerazione.
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2021 - 11:13
@ offon Caspita, in che provincia vive ? Un filino arretrati ? Prendono diesel destinati alla rottamazione ? Corrono un rischio molto alto, ammesso non sappiano che in 4/5 anni, le fanno fuori. Io l’ibrida l’ho da 7 anni. Sono molto contento. Risparmiosa e rimane un’auto, non un trattore. Personalmente, trovo vecchie ormai, le ibride, dopo tutti sti anni. Prox step, elettrico. Qui a Milano i diesel te li tirano dietro. Le concessionarie son piene. Lo ritirano per vendere il nuovo, e poi gli rimane sul groppone. Se venite qui dalla provincia, ragazzi, fate affari.
Ritratto di offon
22 settembre 2021 - 14:29
@Oxygenerator Ho proprio ora per verifica messo su AS un'auto a casaccio Panda Diesel nel raggio di 10 km dal cap 20142 di Milano e ottengo 3 risultati il più basso in cifra dei quali è 8.900€ per una 2018 con 75.000km. Alla faccia del te le lanciano dietro. Sicuro che vive a Milano Lei? Sulla mia provincia è vero che come auto siamo molto tradizionalisti, un buon diesel non tradisce mai le aspettative e il fatto è che la ragione c'è se uno sta attento ai fatti invece che alle mode. Lo sa per esempio che i mesi scorsi le bollette luce sono aumentate in medio del 20%, oltre che in più sono già previsti altri aumenti ancora più gravi? Trattore se lo poteva risparmiare, poi va a finire che trovate fuoriluogo chi usa la parola lavatrice sulle elettriche
Ritratto di Oxygenerator
23 settembre 2021 - 08:34
@ offon Ma scusi, secondo lei, quale sarebbe il prezzo giusto per un’auto di 3 anni ? No perchè forse lei ha un parametro diverso dal mio. A meno di questa cifra, cosa vuole trovare ? Gli scooter 50 cc costano intorno a quella cifra. Forse non si è reso conto che i prezzi non sono più quelli del 2000. Anche perchè son passati 20 anni, da allora. Ma con 9000 € da l’anticipo per uno scooterone da 400cc. mica lo compra. Le moto costano dai 13.000 € in su. Io non capisco, ma dove vive ? La panda diesel costava a seconda degli allestimenti, dai 15.000 a 18.000 €. Ora pretendere che dopo 3 anni sia a 5000 €, mi sembra impossibile, nooooo??? È a meno della metà. Cosa vuole di più ? Si renda conto, che comunque un minimo di spesa per comprare un’auto, devd preventivarlo. A quel prezzo è un affare.
Ritratto di Oxygenerator
23 settembre 2021 - 08:41
Per quel che riguarda il resto, nessuno la obbliga a comprare un’auto. Le spese ci sono e sono alte, sia per l’uso sia per il mantenimento di un’automobile. Gli aumenti li conosciamo già, visto che da anni, benzina e diesel aumentano costantemente. Trattore perchè io odio il diesel. L’ho avuto 2 anni e poi l’ho venduto. Non ne sopporto il rumore, la puzza, il tremolio parkinsoniano, il fumo nero che esce dai furgoni. Piuttosto che un orrendo diesel, vado a piedi. Io sono stra contento che lo eliminino dalla faccia della terra e torni ad essere usato solo su macchine da lavoro.
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2021 - 07:17
I costi delle auto si stanno livellando in Europa, figuriamoci in Italia. Probabile che chi abita in centro a Milano non voglia più il diesel, ma per chi abita altrove, non è certo un problema venirsela a prendere
Ritratto di Oxygenerator
23 settembre 2021 - 10:00
@ Andre_a Ma le legge di questo paese è uguale per tutti. Se nelle città non potrà più entrare col diesel, cosa fa ? Lo usa in autostrada e poi usa i mezzi pubblici all’interno delle città ? Nelle città grandi va amche bene, ma nelle piccole? A mio avviso, alla lunga, un utilizzo simile diventa pesante da gestire. Oppure il diesel non verrà più costruito da ins certa data, ma sarà libero di circolare fino a quando desidera il proprietario? Non credo.
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2021 - 10:35
@Oxygenerator: ma la legge in questo paese non è uguale per tutti. E non voglio fare facile retorica, ma intendo che la maggior parte dei limiti alla circolazione è data da norme locali. E se anche si arrivasse a uno stop nazionale del diesel, dubito che sarà europeo. Quando ho venduto il Touareg qualche anno fa, è venuto un tizio dalla Polonia col carrello e se l'è portato via pagandolo il giusto. Ormai il commercio internazionale è diventato relativamente semplice ed economico, al fatto che il valore dei diesel precipiterà non ci credo.
Ritratto di Oxygenerator
23 settembre 2021 - 11:10
@ Andre_a Certamente, ma si livelleranno, anche a livello regionale. Senza contare che finendo la proposta, dalla maggior parte dei grandi costruttori, le vendite del diesel diventeranno sempre più esigue con l’andare del tempo e quindi, diventerà meno importante il problema delle polveri sottili emesse e dei nox. Ma io ne facevo un punto non tanto sulla rivendibilità, perche si sftrutta il paese povero all’interno dell’europa come una discarica, ne parlavo proprio in termini d’uso. Sono parecchie le città che si stanno adeguando ai limiti imposti alla circolazione dei motori diesel e credo che in futuro, aumenteranno. Oltretutto credo che l’europa regoli le proprie elargizioni, in questi, e nei prossimi anni, proprio in virtù, del proseguimento dei fini imposti dall’europa stessa. Cioè, l’abbattimento del danno ambientale nella sua totalità. E questo vale per i costruttori, come per i paesi europei. Si parla di cifre molto alte, che vengono elargite ai paesi che vi si adeguano. Difficile rinunciarvi, per chiunque. Quindi in realtà, credo che tra pochi anni, anche rivendere un diesel in europa, potrebbe risultare difficoltoso.
Ritratto di RubenC
22 settembre 2021 - 14:55
2
Beh, magari il 75% dei tuoi conoscenti prende l'auto a diesel, ma è un dato decisamente anomalo, dato che in media in Italia (secondo i dati di agosto 2021, fonte: UNRAE) solo il 21% degli automobilisti sceglie questa alimentazione, percentuale in continuo e sostenuto calo...
Ritratto di offon
22 settembre 2021 - 16:47
Ci sono tanti fattori. Il primo è proprio il tipo di automobilista. Qua, tranne chi ha come seconda auto la panda di 30 anni fa, la macchina è quasi sempre l'unica di famiglia, molti oramai sono innamorati del suv, il diesel è quasi automatico come scelta. Inoltre le città come Milano e Roma con le loro restrizioni sono lontane, fin quando il diesel non verrà bloccato a livello nazionale sicuramente qua circolerà sereno. Per chi la usa l'80% a Milano città la diesel è l'ultima scelta, ma chi è in cittadina medio piccola in provincia di Prato Savona o Lecce non ha nessuna spinta a non prendere diesel, e già benzina normale gli sta stretto se fa quei 15-20 mila km all'anno. Voglio dire che un dato statistico medio non significa che se entri in un qualsiasi bar e ci sono 10 persone per forza automaticamente e obbligatoriamente fra esse non meno e non più di 4 devono avere la macchina diesel perché la statistica media nazionale dice che 4 auto su 10 circolanti in italia sono diesel
Ritratto di RubenC
22 settembre 2021 - 18:11
2
Ovvio, però la statistica ci può dire se è una situazione più o meno frequente. Che poi in Italia ci sia ancora tanta gente (a mio parere troppa) che compra auto termiche pure, neanche ibride, questo nessuno lo mette in dubbio.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 19:11
2
Io! Anzi no , mia moglie . Bhe insomma, noi appena comprato un benzina. Ho provato con l’elettrico ma non ho trovato nulla che rispondesse alle reali necessità. Per quello che ci serviva il mercato offre ancora troppo poco
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 19:11
2
*noi abbiamo appena
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 19:51
2
Va bhe, morale: al momento o hai la fortuna di trovare quello che ti serve o ti devi adattare. Senza una solida motivazione green però è un po’ difficile, visto le cifre in ballo, accettare i compromessi.
Ritratto di Illuca
22 settembre 2021 - 08:30
Un bidone molto costoso
Ritratto di ziobell0
22 settembre 2021 - 08:50
in pratica in autostrada non si riesce a fare neanche la scampagnata fuori porta. Per > 30K euro. Il progresso è bellizzimo !!
Ritratto di gianno
22 settembre 2021 - 09:45
ma a una collonnina veloce la carichi in 20 minuti. Se non sei un divoratore di autostrada diciamo che ci puoi stare
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2021 - 11:54
Io sostengo l'utilizzo delle elettriche anche in autostrada, ma un'autonomia minima ci vuole. Doversi fermare per 20 minuti ogni ora di viaggio è quanto basta per trasformare un piacevole weekend in un incubo.
Ritratto di gianno
23 settembre 2021 - 09:40
se tieni i 110 ci fai 200 km in diue ore, lì una sosta di 20 minuti ci sta
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2021 - 11:03
Ci sta, nel senso che se sei una persona particolarmente coscienziosa verso l'ambiente o se sei costretto ad un'elettrica, si può fare. È però oggettivamente più scomodo viaggiare con la Corsa elettrica rispetto alla termica, penso quindi che sia presto per un passaggio volontario e di massa. Discorso diverso salendo di fascia: quando ti si scarica una Model 3 Long Range (guidata normalmente a 130, ma anche 135-140) è ora di fare una pausa.
Ritratto di gianno
22 settembre 2021 - 09:27
come auto elettrica secondo me è quella che ha il rapporto qualità prezzo migliore
Ritratto di BZ808
22 settembre 2021 - 09:32
Più "tradizionale" della sorella con le zanne, ma comunque carina. Peccato per qualche stonatura di troppo, però il prezzo è salato, senza incentivi sarebbe fuori mercato!
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 settembre 2021 - 11:12
1
La futura Punto o Uno "E". Carissima redazione, quando riportate le autonomie autostradali, potete anche definire le percentuali di carica residua? No perché quei chilometri indicati sono per una carica completa fino a 0%? Quindi sono a casa, carico 100% e parto. Arrivo in una località dopo una media di circa 200 km tra urbano, sub urbano e autostrada a 130, con che percentuale di carica arrivo dopo 200 km? Non posso arrivare con 0%, quindi mi dovrò fermare a circa 10/15% anche perché bisognerebbe evitare di scendere troppe volte sotto certe soglie giusto? Quindi nella vita reale, tenendo conto di arrivare al 10%15 e tenendo conto che quando fai una carica veloce questa si ferma al 80% per poi ridurre drasticamente il potenziale di carica per evitare surriscaldamenti che possono provocare incendi, qual'è una reale autonomia di reale utilizzo di queste vetture che tanto piacciono alle nuove generazioni che studiano tanto, ma non sanno usare la logica? Grazie
Ritratto di cvcekd
23 settembre 2021 - 16:38
1
Bravissimo, secondo me hai centrato perfettamente la questione. Per chi é obbligato a fare alcuni chilometri, ma neanche troppi, per recarsi al lavoro ossia un "reale utilizzo" é completamente illogica la scelta di auto di questo genere a meno di esserene per così dire spinto se non obbligato per le limitazioni che stanno imponendo alla circolazione delle auto termiche e agli incentivi, ztl libere, bollo gratuito e quant'altro per le auto elettriche. Se non ci fossero inventivi, bollo gratuito, ecc. ecc. mi piacerebbe proprio vedere chi acquisterebbe questa opel corsa per 32k euro. Fuori da ogni logica appunto.
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2021 - 11:16
Peccato per questa normalizzazione, ma direi più, una, banalizzazione, dell’auto elettrica. Con l’elettrico si puó, e a mio avviso si deve, osare di più. Sia nel design che nella plancia.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
22 settembre 2021 - 12:12
Non credi sia stata dettata dalla necessità di piazzare qualcosa di elettrico sul mercato? Io penso che le vere potenzialità del gruppo le vedremo quando i modelli saranno sviluppati sulle nuove piattaforme esclusivamente elettriche (Stla Small, Medium, Large e Frame). Questi modelli sono compromessi.
Ritratto di Yuri85zoo
22 settembre 2021 - 11:58
È già il passato
Ritratto di oltrebrawn
22 settembre 2021 - 12:49
macchina inutilizzabile al di fuori della città. L'elettrico così ha un senso solo per il noleggio.
Ritratto di Mbutu
22 settembre 2021 - 15:13
L'attuale powertrain made in Psa personalmente mi piace per potenza/dimensione ma sicuramente non è dei più efficienti.
Ritratto di Lucapo
22 settembre 2021 - 16:20
Ognuno si fa i conti con le proprie tasche ma andate a provare le auto elettriche prima di sentenziare... il confort di guida e le prestazioni sono di altro livello... il massimo dell'autonomia in città (320 km)... se serve per viaggiare occorre la batteria più capiente ma per il resto, uso quotidiano e extra urbano alla grande. Ricarica in DC in meno di 40 minuti (se serve) ma meglio la notte a casa. Risparmi su bollo, assicurazione, manutenzione, tagliandi, parcheggi in città e hai l'accesso a ZTL... insomma la version "e" ha il suo perchè ;)
Ritratto di cvcekd
23 settembre 2021 - 16:49
1
Prestazioni di altro livello se mi parli di auto genere tesla che tra l'altro ho provato. Ma se parliamo do Opel Corsa gli unici vantaggi nel scegliere questa versione le hai elencate nelle ultime righe del tuo intervento ossia incentivi incentivi e incentivi... 32k euro é praticamente il prezzo di listino della serie 1 msport 120d 190cv, se vuoi te la faccio provare, poi provi anche la corsa "e" e mi racconti le differenze. Se la Corsa "e" costasse 15k euro di listino sarei perfettamente d'accordo con te.
Ritratto di Lucapo
28 settembre 2021 - 15:23
Mi sa che hai solo provato la Tesla, un giretto con la Corsa-e male non ti farebbe... certo non avrai le stesse prestazioni ma almeno ti servirebbe a capire che non puoi paragonare due mezzi completamente diversi, e soprattutto, fai come me, liberati del turbo gasolio fin tanto che trovi qualcuno che te lo paga ancora qualcosa... con l'elettrico almeno ammortizzi nel tempo ;-)
Ritratto di Turbostar48
22 settembre 2021 - 21:59
Vista dal vivo, esteticamente molto più gradevole dal vivo che in foto. Interni secondo me, meglio riusciti della cugina francese. La prederei a benzina non elettrica.
Ritratto di cvcekd
23 settembre 2021 - 10:31
1
35 anni fa guidavo la 127 di mio nonno che aveva più autonomia di questa elettrica anche in autostrada e aveva un prezzo molto più competitivo... va bene l'ecologia e non me ne vogliano i fan dell'elettrico ma automobili di questo genere se non ci fosse la costrizione da blocchi circolazione per i diesel e i generosi incentivi solo per l'elettrico rimarrebbero parcheggiate in bella mostra nei saloni dei concessionari.
Ritratto di Das Driver
28 settembre 2021 - 07:54
1
Piu bella dentro che fuori, per il resto è il solito elettrodomestico con le ruote da utilizzare entro i confini del centro abitato. Un auto il cui utilizzo ideale è andarci a fare spesa al supermercato per intenderci.
Ritratto di CR1
3 aprile 2022 - 06:36
diciassettemila€ una batteria? una vera follia verde, forse è d'oro? no è un materiale molto diffuso in natura? Il litio è il 25º elemento più abbondante nella crosta terrestre, con una concentrazione ....
Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.30010.07026 annunci
Opel Corsa usate 20198.49911.66042 annunci
Opel Corsa usate 20208.20013.180105 annunci
Opel Corsa usate 20219.20013.580200 annunci
Opel Corsa usate 20229.99013.480156 annunci
Opel Corsa usate 202310.99015.970127 annunci
Opel Corsa usate 202414.85016.73025 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202214.50017.0006 annunci
Opel Corsa km 0 202314.90020.27059 annunci
Opel Corsa km 0 202412.90017.470194 annunci