Si tratta della versione elettrica dell’Opel Corsa: fuori e dentro è praticamente identica a quelle con il motore a benzina o diesel. Agile, comoda e scattante, se usata in modalità Eco ha un’autonomia discreta (ma non in autostrada) e, per essere un’utilitaria, dalle colonnine può ricevere parecchia potenza: 100 kW da quelle rapide a corrente continua e 7,4 kW da quelle più diffuse, a corrente alternata (che salgono a 11 col caricatore optional). L’abitacolo è elegante e prevede comandi intuitivi. Gli schermi del cruscotto e del sistema multimediale hanno però una grafica da rivedere: nel primo i caratteri sono piccoli, nel secondo due fasce laterali quasi vuote “sprecano” parte dello spazio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Opel Corsa-e è una delle elettriche più vicine alle auto tradizionali: ha forme e comandi che non disorientano e costa alcune migliaia di euro in meno delle rivali. Nella guida convince: è comoda, agile e più scattante di quanto i suoi 136 cavalli (disponibili solo in modalità Sport, altrimenti sono meno: 109 in Normal e 82 in Eco) possano far pensare. La modernità del progetto è evidente nella potenza accettata in fase di ricarica, parecchia per un’utilitaria: 100 kW dalle sempre più diffuse (ma ancora rare) colonnine rapide a corrente continua. Con le quali in mezz’ora si riempie la batteria all’80%. La dotazione è discreta, e molti optional sono proposti in pacchetti non costosi. Come quello chiamato Radar, che include il cruise control adattativo, il centraggio di corsia e la frenata automatica che riconosce pedoni e ciclisti anche nelle situazioni più complesse.
Allo stesso prezzo di questa Opel Corsa-e Elegance si può avere la GS Line: ha un aspetto più sportivo, ma una dotazione meno ricca. La meno costosa Edition ha già il “clima” monozona e il sistema multimediale con schermo di 7’’. Quello di 10’’ è però caro e, come il cruscotto digitale (di serie), andrebbe migliorato nella grafica. Utile l’app gratuita MyOpel per cellulare: consente di conoscere la posizione della vettura quando è parcheggiata, gestire gli interventi in officina e azionare serrature, vetri, luci e clacson. Inoltre, si può controllare lo stato della batteria e gestire a distanza la ricarica della batteria e il climatizzatore, per trovare l’abitacolo alla “giusta temperatura” prima di partire. Sottoposta ai crash-test dell’Euro NCAP nel 2019, l’auto ha meritato 4 stelle su cinque: buona la protezione offerta in generale, tranne quella contro il colpo di frusta.
Plancia e comandi
Gli interni della Opel Corsa-e sono ben fatti e non cercano di stupire “con effetti speciali”. Pratici e a portata di dita i comandi fisici, compresi i pomelli per il “clima”: sono un po’ piccoli e, curiosamente, ce ne sono due per la temperatura anche se l’impianto è monozona. Da migliorare gli schermi del cruscotto e del sistema multimediale. Il primo è di soli 7’’ e paiono pure di meno (la cornice ha spessi bordi di plastica). La sua veste grafica è fin troppo “austera” e i caratteri sono piccoli. Quanto all’infotainment, lo schermo di 10” anziché di 7 si paga a parte e presenta due fasce laterali usate per indicare la temperatura e poco altro, che riducono l’area effettivamente sfruttabile di circa un terzo.
Abitabilità
È identica a quella delle altre Corsa: davanti c’è agio, dietro lo spazio è sufficiente e il divano è comodo in tutta la sua larghezza. Ma le porte posteriori sono corte, con il battente avanzato di 14 cm rispetto allo schienale: è un po’ laborioso entrare e uscire. Davanti va meglio: i sedili rivestiti in tessuto e vinile sono avvolgenti ma non costrittivi e, nonostante siano privi della regolazione lombare, non affaticano neppure dopo ore di guida.
Bagagliaio
Comparata alle principali rivali (Honda e, Peugeot e-208 e Renault Zoe), la Opel Corsa-e non se la cava male: in particolare rispetto alla giapponese, che ha il motore posteriore e un mini-baule. L’apertura ha una forma regolare, ma non è fra le più ampie. Interamente rivestito, il vano principale è il medesimo delle Corsa con motore termico (discreto lo spazio verticale, ma manca il fondo ad altezza variabile). Sotto il piano di carico non c’è però il vano per la ruota di scorta, ma un pozzetto per il kit gonfia & ripara e parte delle batterie.
In città
Come tutte le elettriche, la Opel Corsa-e nello scatto breve è davvero vivace (persino in modalità Eco, quando i cavalli sono appena 82) e senza ritardi. Le sospensioni ben “digeriscono” buche e sampietrini, e in colonna la guida “monopedale” è una manna. Scarsa, però, la visibilità in manovra: meglio spendere per la retrocamera (con i sensori dietro). A vederla non si direbbe, ma l’originale leva per selezionare la marcia è comoda: tirandola due volte verso di sé, la frenata rigenerativa si fa assai più intensa: comodo nel traffico.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi si apprezzano lo sterzo preciso e il ridotto rollio in curva della Opel Corsa-e: solo in quelle più strette l’avantreno allarga un po’ la traiettoria. In Sport, quando il motore eroga 136 CV, l’auto risponde con grinta a ogni accelerata. Dopo avere provato i fari a matrice di led (illuminano dove serve senza abbagliare, creando zone d’ombra attorno agli altri veicoli che si incontrano sulla strada) non se ne potrà più fare a meno. Non male i 320 km di autonomia rilevata in Eco. Nelle frenate decise il pedale diventa “spugnoso”. Ridotti, comunque, gli spazi d’arresto.
In autostrada
A 130 km/h l’autonomia della Opel Corsa-e è limitata: abbiamo registrato 168 km; in compenso, aumenta parecchio (227 km) se ci si limita a 110 km/h. I fruscii sono sempre ridotti: l’insonorizzazione è molto curata. Ben tarati sia il cruise control adattativo sia il sistema che mantiene la vettura al centro della corsia (entrambi nel pacchetto Radar).
COMFORT
Bene il molleggio (grazie anche alle gomme non ribassate) e l’insonorizzazione.
FARI
I proiettori a matrice di led sono una rarità persino in auto più grandi. E non costano troppo.
GUIDA
Lo sterzo, mai faticoso da girare, è reattivo e abbastanza diretto. Ok anche l’agilità fra le curve.
RICARICA
Con la corrente alternata o con quella continua, la potenza accettata da questa vettura è parecchia: solo modelli ben più cari fanno meglio.
ACCESSIBILITÀ POSTERIORE
Le porte sono corte e il divano arretrato rispetto al battente.
AUTONOMIA IN AUTOSTRADA
A 130 km/h si fa poca strada: partendo da Milano si va poco oltre Verona...
CRUSCOTTO
Il display di soli 7’’ ha una spessa cornice di plastica, una grafica “spoglia” e caratteri piccoli.
SCHERMO CENTRALE
Quello di 10’’ costa parecchio e l’area è male utilizzata: nelle fasce laterali è ripetuta la temperatura (inutilmente: il “clima” è monozona).
Motore elettrico trifase | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/3673 |
Coppia max Nm/giri | 260/300-3673 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 400 V - 50 kWh (nominali) |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 7,4 kW (11 optional) |
in corr. continua | 100 kWh |
Tempo max di ricarica | 7 ore 30' (a 7,4 kWh) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/177/143 |
Passo cm | 254 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1455 |
Capacità bagagliaio litri | 267/1042 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
151,4 km/h | 150 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,5 | 8,1 secondi | |
0-400 metri | 16,3 | 136,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,8 | 151,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,7 | 151,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,4 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
Fuori città | 320 km | non dichiarata | |
In autostrada | 168 km | non dichiarata | |
Medio | 269 km | 337* km | |
CONSUMO | |||
medio | 5,4 km/kWh | 6,1* km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 10,3 metri |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato).
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa usate 2018 | 3.300 | 10.070 | 26 annunci |
Opel Corsa usate 2019 | 8.499 | 11.660 | 42 annunci |
Opel Corsa usate 2020 | 8.200 | 13.180 | 105 annunci |
Opel Corsa usate 2021 | 9.200 | 13.580 | 200 annunci |
Opel Corsa usate 2022 | 9.990 | 13.480 | 156 annunci |
Opel Corsa usate 2023 | 10.990 | 15.970 | 127 annunci |
Opel Corsa usate 2024 | 14.850 | 16.730 | 25 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa km 0 2022 | 14.500 | 17.000 | 6 annunci |
Opel Corsa km 0 2023 | 14.900 | 20.270 | 59 annunci |
Opel Corsa km 0 2024 | 12.900 | 17.470 | 194 annunci |