PROVATE PER VOI

Volkswagen Golf: tecnologica. E le basta poca benzina

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2020
Pubblicato 12 ottobre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.650
  • Consumo medio rilevato

    17,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    106 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.5 eTSI 150 CV Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

Pur non essendo stata stravolta nel design, l’ottava generazione della Volkswagen Golf è più moderna: davanti gli sfuggenti fari full led sono uniti da una sottile mascherina, con al centro il nuovo logo. Sottili pure i fanali, anch’essi a led. Ma quello che più colpisce è il livello tecnologico degli interni, con comandi a sfioramento persino per l'eventuale tetto apribile. Ricca la dotazione di sistemi di sicurezza: fin dall’allestimento Life c’è la frenata automatica d’emergenza, attiva da 5 km/h fino a, potenzialmente, 250 km/h; può individuare pure pedoni (viaggiando sotto i 65 km/h) e ciclisti. Sempre di serie, l’assistente per l’evitamento degli ostacoli, che interviene sui freni in modo mirato per correggere la traiettoria. Quanto al motore, interessante il 1.5 turbo che equipaggia l’auto del test, abbinato a un sistema mild hybrid, oltre che al rapido e confortevole cambio a doppia frizione DSG, in grado di assicurare consumi davvero bassi.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Segna il passo

L’ottava edizione della Volkswagen Golf nasce nel segno della continuità stilistica, e anche meccanicamente si basa sulla già nota piattaforma MQB. La vera rivoluzione si trova sul fronte della sicurezza attiva, oltre che degli interni. In particolare, fin dalla versione base sono di serie la frenata automatica, il mantenimento in corsia e il cruise control adattativo. Sfruttano un radar e una telecamera, che sono alla base anche del sistema di assistenza agli incroci, montato per la prima volta in una vettura di questa categoria: riconosce i veicoli provenienti in senso opposto e, qualora si svolti (sotto i 15 km/h) rischiando un urto, dà l’allarme al guidatore e ferma l’auto. Quanto ai motori (1.0 o 1.5 a benzina, e 2.0 a gasolio), sono stati rinnovati, ma al momento del test sono ancora omologati Euro 6d-Temp: strano, per un modello al debutto, visto che a gennaio 2021 saranno obbligatorie le norme Euro 6d.

Non fa eccezione il 1.5 eTSI della Volkswagen Golf, per quanto raffinato: sfrutta un sistema mild hybrid a 48 V, basato su un motore elettrico da 12 CV e su una batteria al litio (sotto la poltrona anteriore destra). Quando serve poca potenza, disattiva due dei quattro cilindri. Il risultato sono consumi decisamente bassi (con i nostri strumenti abbiamo rilevato 17,4 km/l), a fronte di prestazioni di tutto rispetto. Fa la sua parte pure il cambio a doppia frizione a sette marce: nell’uso tranquillo tiene basso il numero di giri, mentre in quello più spigliato spreme al meglio il 1.5 turbo, soprattutto selezionando la funzione più sportiva. Peccato che le modalità di guida selezionabili si paghino, come gli specchietti ripiegabili (nel pacchetto Mirror). Per il resto, la dotazione è ricca: la Style dispone pure della guida semiautonoma.

Proprio sui sistemi di assistenza alla guida, nel valutazione Euro NCAP (di dicembre 2019) la Volkswagen Golf ha ottenuto 78 punti su 100. Un voto in parte penalizzato dal fatto che il limitatore di velocità si adegua ai limiti imposti dai segnali stradali solo se abbinato al navigatore (era gratis, nella fase di lancio). Per il resto, la Volkswagen Golf  ha spiccato nella protezione degli adulti a bordo, pur con qualche margine di miglioramento negli urti frontali. Il punteggio finale è di cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Interni hi-tech

Plancia e comandi
A bordo della nuova Volkswagen Golf salta all’occhio la modernità della plancia, con i due schermi di 10,3” per il cruscotto digitale (dalla grafica moderna e ben configurabile) e per il valido sistema multimediale. Al navigatore sono abbinati comandi vocali “naturali”, utilizzabili non solo per trovare la strada di casa: per esempio, dicendo “Ho freddo” oppure “Ho caldo” il sistema capisce da dove arriva la richiesta, se dal guidatore o dal passeggero, e regola la temperatura della zona destra o sinistra. Peccato, invece, che le bocchette dell’aria non abbiano la rotella di regolazione del flusso: per chiuderle vanno orientate di lato. Le finiture sono curate e i 32 colori a scelta per le luci d’ambiente creano un’atmosfera raffinata. Moderni i comandi a sfioramento; anche quelli a sinistra del volante.

Abitabilità
Come da tradizione, sulla Volkswagen Golf si sta comodi in quattro, grazie al buon agio per le gambe e in altezza. Ma il massiccio tunnel sul pavimento e il mobiletto con le bocchette del “clima” trizona rubano spazio al passeggero al centro del divano (la cui seduta è anche stretta e rialzata). Le poltrone sono comode, e quella del guidatore ha di serie, oltre alle regolazioni elettriche (inclusa quella lombare), la funzione di massaggio. Inoltre, la seduta è allungabile

Bagagliaio
Con i suoi 380 litri dichiarati col divano in posizione d’uso (1270 reclinandolo), la capacità di carico non è affatto male. E sotto il piano di carico, regolabile in altezza di 10 cm, c’è un ampio vano. Le finiture sono curate e non manca neppure una presa a 12 volt. Invitante l’accesso, largo e con la soglia di carico a soli 66 cm da terra. Tuttavia, tenendo il fondo del baule in basso, lo scalino rispetto alla battuta del portellone è di 17 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Piacevole, e non “beona”

In città
Si guida rilassati: l’insonorizzazione della Volkswagen Golf è curata, e l’assorbimento delle sospensioni efficace. Inoltre, il cambio a doppia frizione risulta comodo nel traffico, e il 1.5, supportato dal piccolo motore elettrico, è piuttosto “vispo” e poco assetato (14,7 km/litro stando ai nostri strumenti). Solo discreta, invece, la visibilità posteriore in manovra, ma i sensori di distanza sono di serie (anche davanti).

Fuori città
Lo sterzo dalla risposta omogenea e precisa, l’elevata tenuta di strada e il brio del quattro cilindri turbo rendono la Volkswagen Golf appagante nel misto. La frenata è vigorosa e ben modulabile, e l’Esp interviene con puntualità. Inoltre, grazie anche al rapido cambio DSG, si riprende velocità in fretta dopo un rallentamento. Molto buoni i consumi rilevati: 20,8 km/litro.

In autostrada
Fluido il funzionamento del cruise control adattativo e del sistema di mantenimento in corsia (entrambi di serie). Si viaggia in relax, grazie anche alla bassa rumorosità aerodinamica e di rotolamento dei pneumatici; contenuto anche il rombo del motore, che a 130 km/h lavora ad appena 2450 giri (a questa velocità si percorrono 16,1 km con un litro di benzina). E nei curvoni veloci, la sensazione di sicurezza è elevata.

PERCHÉ SÌ

Consumi 
Il vivace 1.5 turbo può contare sulla disattivazione di due dei quattro cilindri e sul sistema mild hybrid. Il risultato parla da sé.

Dotazione 
La Style offre pure la poltrona lato guida con massaggio. Ma già la versione base ha tutti i sistemi di sicurezza. 

Guida 
Preciso lo sterzo, elevata la tenuta di strada: nel misto, questa berlina media è efficace.

PERCHÉ NO

Bocchette del “clima” 
I diffusori dell’aria non hanno la rotella di regolazione della portata: per chiuderli vanno orientati di lato.

Omologazione 
Da un’automobile appena arrivata, ci si aspetta che rispetti le normative Euro 6d.

Optional 
Dispositivi come il selettore delle modalità di guida o gli specchietti ripiegabili dovrebbero essere di serie.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/6000
Coppia max Nm/giri250/1500-3000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri9 (12)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km106
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/179/146
Passo cm264
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1305
Capacità bagagliaio litri380/1270
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatoio litri50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5000 giri 222,1 km/h224 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,1 8,5 secondi
0-400 metri16,0143,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,0182,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,2182,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,3182,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
In città 14,7 km/litro12,2 km/litro
Fuori città 20,8 km/litro19,6 km/litro
In autostrada 16,1 km/litro16,9 km/litro
Medio 17,4 km/litro16,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,5 metrinon dichiarato


*In base al ciclo WLTP

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
90
64
208
VOTO MEDIO
2,6
2.565715
525
Aggiungi un commento
Ritratto di Dario Visintin
12 ottobre 2020 - 19:45
1
come ho scritto altre volte è la solita minestra riscaldata. senza nulla togliere al prodotto, questa filosofia arrivata alla serie otto quindi tra poco arriveremo alla nona come beethoven che però mi sembrava fosse incompiuta. io credo che salire sulla stessa auto per quarant'anni perchè c'è chi ha cambiato quattro cinque modelli non è il massimo della vita .però ho constatato che forse era meglio tradire in un altro modo che non la golf. un saluto cordiale alla redazione
Ritratto di domila
12 ottobre 2020 - 20:07
Beethoven aveva compiuto la nona.
Ritratto di Cancello92
13 ottobre 2020 - 14:46
Mi chiedo quanto consumerebbe un diesel di pari potenza con la tecnologia cylinder on demand, qualcuno sa come mai viene applicata solo sui benzina?
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 02:57
Il problema non è quanto consumerebbe ma quanto inquinerebbe più del benzina...
Ritratto di Cancello92
15 ottobre 2020 - 10:33
La risposta è semplice inquinerebbe meno dello stesso diesel ma senza cylinder on demand, però giusto il punto riformulo, "Mi chiedo quanto consumerebbe meno e inquinerebbe meno un motore diesel con questa tecnologia, qualcuno sa come mai non li facciano?"
Ritratto di Leonal1980
21 ottobre 2020 - 11:42
5
vi informo che emissioni Nox e Co2 del 2.0 tdi 150 cv con tecnologia Twin Dosing sono più basse dei benzina, siete rimasto molto indietro, e in questo la golf è tra le numero 1 infatti rientrava negli incentivi statali in tutte le motorizzazioni
Ritratto di Cancello92
23 ottobre 2020 - 10:24
Che le emissioni di co2 siano più basse non mi sorprende e non sorprende che rientrasse negli incentivi essendo che il criterio per darli erano le emissioni di CO2 , che lo siano anche quelle Nox lo trovo incredibile, ma meglio così visti i prezzi dei carburanti, fonti? La mia domanda cioè come mai non mettano anche su diesel la tecnologia cylinder on demand per ridurre consumi e emissioni però resta...
Ritratto di Leonal1980
21 ottobre 2020 - 11:37
5
come fai a dire che è la stessa auto, io sinceramente che le guido entrambi, si assomigliano, ma c'è un abisso
Ritratto di carletto86
8 dicembre 2020 - 20:43
8,2s, 222kmh e 17,9s. Spero non cambi mai sta minestra.
Ritratto di domila
12 ottobre 2020 - 20:08
Tirando alla fine, non sembra poi male questa Golf, ha i suoi pregi. Certo, non la comprerei, ci sono berline C che preferisco.
Ritratto di desmo3
12 ottobre 2020 - 20:36
6
Questo grigio topo che si ostinano a offrire come colore base finisce per ammazzare definitivamente l'estetica di questa Golf... ormai tutte le case sarebbero disposte a dare di serie anche il color "deiezione canina" pur di farti sborsare 500-800 o più euro per un colore più dignitoso (o anche banale come il bianco).
Ritratto di Leonal1980
21 ottobre 2020 - 11:58
5
è il Moonstone Grey dell audi RS, quello che dici te è il grigio urano ed è moltoooo più scuro
Ritratto di puccipaolo
26 novembre 2020 - 22:59
8
Confermo. Anche la Panda te la danno senza motivo e senza sovraprezzo color caco..terribile. Per averla bianca ( quindi senza trasparente o più mani di vernicie come dovrebbe essere il metallizzato) occorre sborsare 600€. e' un modo semplice per abbassare il listino fittizio. La Hertz le compra arancione...Questo ormai vale per tutte. Addirittura la 3008 di serie è turchese met e semplice pastello surplus.
Ritratto di Giamark
12 ottobre 2020 - 20:43
2
Devo ancora vederne una girare
Ritratto di hamtaro
12 ottobre 2020 - 21:29
15
Milano ne è già piena
Ritratto di Asburgico
13 ottobre 2020 - 06:53
Per portare meglio il covid in giro feega
Ritratto di Antonio D.
13 ottobre 2020 - 11:03
1
E' gia' l'auto piu' venduta, in assoluto, in Europa... e non costa come una Panda... che e' la piu' venduta, ma solo in Italia. Al di la dei gusti non comprendo chi mette una sola stella alla Golf, ma noi Italiani siamo fatti cosi'... andremmo studiati !!
Ritratto di GeorgeNN
14 ottobre 2020 - 16:17
Manco 1 stella si merita... ah già, "è la più venduta" per dire che è migliore quando poi la qualità costruttiva è inferiore alla golf 7....
Ritratto di Boys
15 ottobre 2020 - 20:25
1
Concordo.
Ritratto di GiorgioBG68
17 ottobre 2020 - 12:09
1
E per quale motivo andremmo studiati? La generalista di gran lunga più cara sul mercato, brutta come un rottweiler inc@zzato che sbava, che costa 35k, e che nel 2020, non ha di serie nemmeno la scelta della modalità di guida, o gli specchietti ripiegabili elettricamente? Che erano di serie sulla mia Citroen C3 Picasso nel 2009? E peggio ancora nata già vecchia (gravissima sta cosa, visto che costa quasi come un monolocale), visto che non è 6d-Temp? Quindi se gli altri sono dei babbi di minchi@, noi dovremmo uniformarci a loro?
Ritratto di Leonal1980
21 ottobre 2020 - 11:59
5
è molto più premium di ogni generalista è superiore in molte cose alle premium, provale, studiale poi scrivi
Ritratto di Leonal1980
21 ottobre 2020 - 12:02
5
è evasc che è WLTP 3.0, la d-temp è già vecchia, sugli specchietti hai ragione ma hanno fatto las scelta di abbinarla al travel assist per una guida assistita a 360 gradi, con soli 600€, perchè il resto è tutto di serie con il cruise predittivo, visto che è tra le poche ad avere il sistema CAR2X come le alte premium
Ritratto di puccipaolo
17 novembre 2020 - 22:50
8
Io ho personalmente messo una sola stella perchè la trovo proprio brutta, anzi più brutta del modello che precede. Le competitor a quel prezzo ci sono e sono più aggraziate. Siamo agli stessi valori di Mercedes e BMW e io le strapeferisco
Ritratto di otttoz
12 ottobre 2020 - 20:50
l'inutilità dell'ibrido fuffa è dimostrato dall'omologazione che non è 6d
Ritratto di adriano_meis_mp
16 ottobre 2020 - 13:36
In generale il concetto di mild hybrid è una farsa, un giochino per avere la targhetta di ibrido e beffare i blocchi del traffico.
Ritratto di Leonal1980
21 ottobre 2020 - 12:04
5
serve per assistere l'ondeman ulteriormente e far veleggiare la vettura, risparmiando notevolmente in extra urbano. magari in fila non serve a niente
Ritratto di ELAN
14 ottobre 2020 - 10:29
1
Perchè parli allora?
Ritratto di Ale94
12 ottobre 2020 - 22:13
Una delle Golf meno riuscite, la Golf VII era molto più bella. Il muso lo trovo poco riuscito rovina proprio il mito, l’interno poi non ne parliamo. Non la comprerei MAI. In gamma peró hanno la Polo molto più carina è riuscita.
Ritratto di Roomy79
12 ottobre 2020 - 22:31
1
Motore con prestazioni e consumi strepitosi. Linea anonima, muso tristissimo e quella palpebra sul farò anteriore oscena. Come al solito mettere 2 rotelle (anche di, design satinate) per non dover Smanettare il tablet se devi disappannare un vetro era troppo convenzionale.
Ritratto di vize84
12 ottobre 2020 - 22:21
Da possessore della 7 Restyling R-Line con lo stesso motore (ovviamente non ibrido), devo dire che la 8 come estetica non mi fa impazzire, all'inizio la trovavo orrenda ma vedendola dal vivo devo dire che alla fine non è poi così male. Sarà pure la stessa solfa come dicono tanti ma i contenuti ci sono. Buona qualità costruttiva, ottima aerodinamica, buone prestazioni e buoni consumi in relazione alla potenza..
Ritratto di Roomy79
12 ottobre 2020 - 22:31
1
7 tutta la vita sia dentro che fuori
Ritratto di Ale94
12 ottobre 2020 - 22:40
Ha la migliore VII R-Line magari anche bianca e 1.5 150cv
Ritratto di vize84
12 ottobre 2020 - 22:52
Sì esatto anche se ce l'ho Indium Grey ;)
Ritratto di Ale94
12 ottobre 2020 - 23:20
Bella meglio la tua
Ritratto di vize84
12 ottobre 2020 - 23:37
Grazie mille, per l'estetica concordo, infatti la mia me la tengo stretta!
Ritratto di manuel1975
12 ottobre 2020 - 23:19
basterebbe farla pesare 300 kg in meno e farebbe piu di 20 km litro di media
Ritratto di MotorG
12 ottobre 2020 - 23:59
2
Ormai il peso non lo considera più nessuno, sono tutti presi ad ingolfare le macchine con stupidaggine varie...
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2020 - 14:27
4
Basta levate la barre laterali antintrusione, il cambio automatico i materiali fonoassorbenti, la struttura di sicurezza, gli airbag, lo schermo i sensori di parcheggio, tutti i sistemi di contenimento delle emissioni, l'aria condizionata, accorciarla, stringerla ed eccolo risparmiati ma io preferisco tenermi tutto ciò ed il 220 kg
Ritratto di andrea999
19 ottobre 2020 - 16:36
Eh si perchè ad esempio la Suzuki Swift che pesa 310kg meno di una Polo è meno sicura vero ?
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 16:53
4
l'euroncap dice di si, provate entrmabe nel 2017, la swift 3 stelle con dotazione di serie e 4 con safety pack, la polo con dotazione standard 5 stelle con voti più alti in tutte la categorie. ci sono 200kg di differenza ma la polo è anche 20cm piu lunga. apprezzo invece che con l'ultimo restyling abbiano dotato la macchina di un sacco di adas e dotazioni da grande. peccato solo per quegli interni decisamente poveri e leggerini
Ritratto di lucios
12 ottobre 2020 - 23:25
4
Anteriore brutto e non poco!
Ritratto di opinionista
13 ottobre 2020 - 07:57
3
Non ci siamo, riconfermo il mio parere negativo sul design, anche dal vivo non trasmette propio nulla, poi i cerchi in lega la ciliegina sulla torta, PESSIMI !
Ritratto di mika69
13 ottobre 2020 - 08:15
Voto 10 per i consumi, in rapporto alle prestazioni poi.. Eccellente.
Ritratto di Asburgico
13 ottobre 2020 - 08:41
6d temp? E' uno scherzo?
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2020 - 14:29
4
Come tante altre visto che è consentito
Ritratto di Arreis88
14 ottobre 2020 - 10:33
Quando sono più avanti degli altri...... ovvio, visto che sono i migliori. Quando sono come gli altri....... va bene così, visto che è consentito... Eh beh.......
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2020 - 11:56
4
vedo che te la canti e te la suoni da solo. buona continuazione
Ritratto di Arreis88
14 ottobre 2020 - 13:11
Mai sentito parlare di auto aziendali?
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2020 - 13:29
4
continuo a non vedere connessioni tra quello che scrivo e le tue risposte.
Ritratto di Arreis88
15 ottobre 2020 - 13:13
Dicendomi che me la canto e me la suono da solo, immagino ti riferissi al fatto che guido un'auto tedesca. Al chè, ti ho risposto che si tratta di una vettura aziendale, cioè che non ho scelto io e che se avessi potuto, difficilmente avrei scelto. Questo significa che non patteggio a prescindere per le auto teutoniche, ergo, non me la canto e suono da solo...
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2020 - 15:07
4
sinceramente non avevo neanche notato che auto giudavi quando ho dato quella risposta. La mia affermazione voleovo solo dire che io avevo risposto che è omologato come tante altre secondo non la 6d ma 6d temp quindi c'è di meglio ma come molte aggiornerà a breve mentre tu rispondevi evidenziando un atteggiamenteo critico decisamente fuori tema. ps non ci sono vw in casa mia e non ho un marchio preferito da difendere
Ritratto di LanciaRules
13 ottobre 2020 - 09:04
Su KM77 quest'auto ha superato il test di stabilità a 66km/h, mentre qualsiasi concorrente ha fatto meglio...
Ritratto di ELAN
14 ottobre 2020 - 10:29
1
Imbarazzante fosse così, anche perchè son dotate di gommature ed assetti micidiali.
Ritratto di andrea999
19 ottobre 2020 - 16:27
Ha fatto 69Km/h, non 66... Come la Dacia Sandero (che costa 1/3) e con gomme generose (Bridgestone Turanza 225/45R17). La Civic con gomme simili (Michelin Primacy 235/45R17) ha fatto 84Km/h...
Ritratto di ziobell0
13 ottobre 2020 - 09:25
Bel motore. Certo che che quel muso gobbo... inguardabile ... norme anti investimento pedoni?
Ritratto di Neofita
13 ottobre 2020 - 10:20
Mi sembra si tratti di un bel motore, parco nei consumi e sufficientemente brioso nell'uso quotidiano. Peccato sia montato su un'auto bruttina, che nel colore delle foto diventa inguardabile
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2020 - 14:30
4
Trovi lo stesso motore di molte auto del gruppo
Ritratto di NITRO75
13 ottobre 2020 - 11:56
Fuori è brutta (vista dal vivo è anche peggio soprattutto davanti), dentro è terrificante, ma tanto si sa come andrà.....è VW, è una Golf, ne venderanno a vagonate in Italia.
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 03:16
Di questi tempi il Golfista per risparmiare si da al(la) Polo... Non prevedo in Italia un grande successo per quest'ennesima Golf anche perché molti si stanno buttando sui mini suv del gruppo che la loro porc@ figura la fanno lo stesso ed anche all'ultima moda...
Ritratto di Elix69
13 ottobre 2020 - 14:37
possiedo la 7restyling full optionals. Credo mi abbiano fatto un favore perché la mia rimarrà bella per un bel pò. Ciononostante non credo che la 8 sia brutta, ne vedo già molte in giro e più la guardo e più la "normalizzo" a livello estetico. I profeti di sciagure rimarranno delusi anche stavolta; non aver cambiato la piattaforma è una sicurezza non un minusvalore. La piattaforma mqb è ottima se solo si pensa che sullo stesso telaio hanno fatto ottimi prodotti con: metano, benzina, diesel, 4x4, ibrido, plug in ed anche full elettric (Golf-e) su più marchi. Gli interni buoni e di qualità, hanno perso veramente poca qualità rispetto alla mia. Il livello di infotainment raggiunge quello che adesso chiede il mercato. Chi compra la Golf sa che oltre al "nome" c'è anche la "ciccia". Gli altri marchi "devono" cambiare per forza ogni volta perché sono loro a dover rincorrere.....costa cara?! Si! Non la comprate se non potete. Prendete una fiat tipo o una panda a metano, quelle ve le tirano dietro.... Saluti
Ritratto di Arreis88
14 ottobre 2020 - 10:40
La Golf non costa cara perchè vale il prezzo chiesto. Costa cara perchè ci sono i boccaloni che se la comprano, venderla a meno sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi. Oramai ci sono prodotti di altre marche con la stessa qualità e, se comparati col modello attuale, anche migliori esteticamente. Sulla mascherina non hanno però il cerchiolino con la W, quindi, ai ai, non le compro perchè farei la figura del barbone....
Ritratto di ELAN
14 ottobre 2020 - 16:42
1
Il cerchiolino con la W non è lo Spirit of Ecstasy... è un cerchiolino con la W... ...e se lo moltiplichi per quattro è la stessa cosa: sono sempre quattro cerchiolini.
Ritratto di sergioxxyy
13 ottobre 2020 - 15:39
Dal vivo rende molto di piu'.
Ritratto di sergioxxyy
13 ottobre 2020 - 15:40
Dal vivo rende molto di piu'.
Ritratto di demarchig
13 ottobre 2020 - 16:18
Ho una Golf 7.5 benzina con il 1.5 litri da 130cv. Va benissimo e consuma veramente poco. Come finiture la considero meglio della 8 e per fortuna non ha tutti i comandi touch di quest'ultima. Preferisco il clima automatico con delle belle manopole che i comandi a scorrimento o da comandare sul display. Poi i gusti sono gusti....un solo rammarico...il cambio manuale...duro e che si impunta spesso
Ritratto di Cuba Libre
13 ottobre 2020 - 16:56
Anche se i Suvvetti hanno soppiantato le berlinette seg. C, questa resta dopo decenni sempre il benchmark alla quale tutte le concorrenti ambiscono, senza riuscirci ovviamente.
Ritratto di ELAN
13 ottobre 2020 - 19:59
1
Ma anche no.
Ritratto di emergency
13 ottobre 2020 - 17:47
Una botta di vita quasi 35 mila cocuzze per un auto generalista che monotonia e che grettezza. MI domando ma ci sarà almeno un paio di volte nella vita che qualcuno non si fosilizzi su un auto ma abbia più larghe vedute? Bho forse solo io ho avuto il coraggio di cambiare ( in meglio )
Ritratto di NITRO75
13 ottobre 2020 - 18:07
DIpende....cosa hai preso una Koenigssegs Agera R? Ma poi il meglio è soggettivo. Il mio vicino ha la 7 dello stesso colore, ed è molto bella lo ammetto. Però è davvero bassa la seduta del sedile e sinceramente anche da terra non è che ci passi molto. Per come ormai ci hanno abituati, non la prenderei. Ho passato due anni a cercare di farmi piacere una vettura bassa ed alla fine l'ho venduta.
Ritratto di emergency
14 ottobre 2020 - 07:56
All' epoca parlo del 1985/86 avevo ricevuto da mio zio una golf GTi 1.8 con 128000km andava che era una bellezza, consumava e bhe ma con il prezzo della benzina intorno alle 3/400 lire al litro si poteva ragionare. Dicevamo che era si una golf, ora di golf c'è solo più il nome rimane un auto generalista ci sono auto che la surclassano nettamente.
Ritratto di Leonal1980
21 ottobre 2020 - 12:11
5
esempio?
Ritratto di emergency
21 ottobre 2020 - 14:26
Toyota , Mazda, Hyundai e altre, le potrei citare un intero Al Volante ma qui mi sembra esagerato trascriverle tutte , prenda Al Volante e lo spulci troverà senz altro un auto che le darà migliori soddisfazioni di questa, senza porgere il braccio per dissanguarla.Saluti
Ritratto di Rav
13 ottobre 2020 - 18:47
4
Continuo a preferire la vecchia sia fuori che dentro, anche se l'interno nuovo non è brutto (come invece trovo l'esterno) però la vecchia plancia raccordata al tunnel mi piaceva di più. So che ormai è una frase scontata ma qui mi ci ritrovo perchè le soluzioni di design adottate in questa nuova generazione a mio parere non hanno alcun senso. Quei fari che si allungano sul parafango sembrano gli occhi di una donna che ha sbagliato con l'eyeliner. Tra l'altro allungarsi per andare a toccare cosa? Sostanzialmente nulla se non la linea presente anche sul modello passato e forse meno netta. Ciò alla stregua dei fanali posteriori inutilmente a P, perchè non ci sono altri elementi che vadano a creare un qualche gioco o bassorilievo in quel portellone piatto. Tutto ciò in un corpo vettura che sembra identico a quello della serie precedente. Il risultato a mio avviso è un'impressione di tristezza nello sguardo. Dal vivo come in foto la trovo molto anonima mentre la precedente, che ok non era chissà di quale originalità, resta più aggressiva e distinguibile. Specialmente negli allestimenti sportivi.
Ritratto di roby_lc11
13 ottobre 2020 - 19:41
non so se non se n'è accorto nessuno ma, per me, qusto ibrido è una presa in giro, (almeno che la rivista abbia sbagliato a riportare i dati), elogiare (parlo dei consumi) una vettura del 2020 che ha le stesse prestazioni, consumi ed emissioni di quella del 2013 (prova di alvolante Volkswagen Golf 2.0 TDI Highline 5p al prezzo di 27k) è veramente ridicolo. Vw l'ha fatta apposta solo per chiamarla hibrid? (si dovrebbero vergognare).
Ritratto di vize84
13 ottobre 2020 - 22:18
Le auto a gasolio nel decennio pre diesel-gate hanno raggiunto la piena maturità dello sviluppo mentre le auto a benzina sono state accantonate perché non se le filava più nessuno. Dal diesel-gate in avanti le case hanno ripreso ad investirci sopra e hanno quasi colmato il gap. Poi, se confronti 150 cv vs 150 cv sullo stesso tipo di vettura è logico che le prestazioni siano simili. Per quanto riguarda il discorso "ibrido", questo è l'ibrido leggero, una semplice batteria che da sola non muove la macchina neanche per 1 metro, ma che aiuta a ridurre un po' i consumi (1-2 km/l in più, in media), riduce eventuali lag del turbo e rende la guida più fluida. Facile da implementare ma è ovvio che non porti vantaggi enormi. Per la cronaca VW non è né la prima né l'unica ad adottare questa tecnologia e chiamarla hybrid..
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 03:10
X roby_lc11 Che questa pur scialba ennesima Golf abbia le stesse emissioni della ciminiera Golf del 2013 a nafta è fisicamente e chimicamente impossibile dato che i rispettivi motori bruciano due carburanti diversi! La chimica non è u'opinione. La Golf si!
Ritratto di Challenger RT
14 ottobre 2020 - 03:05
Dopo la Golf del 1974 il nulla o meglio una peggio dell'altra. Non si capisce come VW abbia tolto dal listino il bellissimo ultimo Maggiolino ed abbia introdotto questa ennesima scialba scatola...
Ritratto di ELAN
14 ottobre 2020 - 10:28
1
Beh, non esageriamo... Golf IV fu una chicca.
Ritratto di adriano_meis_mp
16 ottobre 2020 - 13:43
Per me si salva anche la Mk2 fino al 1992. Poi ha iniziato ad ingrassare in modo imbarazzante ed a perdere la sua identità. Quest'ultima della Golf ha solo la targhetta.
Ritratto di lybram
14 ottobre 2020 - 09:00
concordo.. l'ANTERIORE è TERRIFICANTE! sembra un esercizio di design di marchi secondari con la pretesa di vendere qualche loro "rinnovato" modello nei più "maturi" ed esigenti mercati occidentali. esteticamente, la peggiore fra le berlinette di segmento C. meglio una giulietta fine serie ad occhi chiusi...e soprattutto APERTI! ahahahah
Ritratto di ELAN
14 ottobre 2020 - 10:27
1
I tuoi "marchi secondari" fuori dal cortile possono essere primari.
Ritratto di GeorgeNN
14 ottobre 2020 - 10:18
" Però non è ancora omologata Euro 6d." Se non è omologata con l'ultima normativa sulle emissioni, perchè la mettono in vendita??? Dovrebbe essere tolta dal listino...
Ritratto di Scatnpuz
14 ottobre 2020 - 11:39
Da ex possessore di golf IV e V .....questa mette proprio tristezza... linea, motore, eleganza, interni, insomma tutto!
Ritratto di Yuri85zoo
14 ottobre 2020 - 13:22
attendo il confronto con la tgi
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 16:53
1
Lo fanno al TG1
Ritratto di Percy
14 ottobre 2020 - 16:52
3
La vecchia mi piaceva di più... Ma lo diciamo tutte le volte che la rinnovano e ne vendono sempre un casino quindi, qualcosa vorrà dire. Il colore grigio smog dell'auto in prova e assolutamente inguardabile. E chicca delle chicche... I'omologaziine ancora 6D temp... Almeno questa se la potevano evitare. Percy.
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 10:29
1
Vuol dire che chi è abituato a quella RI-prende quella per timore di cambiare... perchè magari altro non conosce, perchè ce l'ha il vicino, perchè il conce è sotto casa. Questo vale anche per altre marche altrove ed esula la qualità del mezzo. La gamma poi è tale da soddisfare chiunque, cosa non sempre possibile su altre marche.
Ritratto di mirko.10
15 ottobre 2020 - 11:23
3
Lo stile degli sportelli della golf 6. Grandi, avanti ed indietro, avanti ed indietro....la golf non invecchia, mai! Il prezzo? Se continuano così ad aggiungere luci tra un po' ci vorrà un contratto con Enel.
Ritratto di Luke_66
16 ottobre 2020 - 09:17
4
Che noia...
Ritratto di adriano_meis_mp
16 ottobre 2020 - 13:34
Come design la più brutta Golf di sempre. Serve qualcosa di nuovo (davvero) o qualcosa che le faccia rivivere il concetto di Golf (come la Mustang...) una Mk1 in salsa moderna.
Ritratto di andrea999
19 ottobre 2020 - 16:09
Cosa buona è che il consumo dichiarato è in linea con quello rilevato in prova. L'unica cosa che non capisco è come faccia a dichiarare 16,9Km/l e 106g/km di CO2 quando al calcolo esce 135... Ah ecco l'E6d-Temp permette di dichiarare dati che si discostano dalle condizioni reali del 110%...
Ritratto di Massi VT
20 ottobre 2020 - 12:44
1
Salve, dal 29 settembre sono proprietario di una Golf 8 2.0 Tdi 150cv Style DSG bianca. Ho percorso circa 2.000 km, per lavoro e tempo libero; ad oggi, sinceramente, trovo l'auto valida, non scricchiola neanche sui tratturi delle mie parti, è sufficientemente morbida (ha i cerchi da 17 pollici), tiene bene se non le chiedi di fare la GTI, consuma davvero pochissimo (sono stabilmente sopra i 20 km/litro), è abbastanza silenziosa (un po' rombosa a freddo) ed il Tdi lo trovo regolare, fluido e brillante quando serve - ripeto, non è una Giulia Quadrifoglio ma si difende bene. Non mi pronuncio sull'estetica (variabile totalmente soggettiva), gli interni? Abbastanza ben rifiniti nel complesso, anche se non mi sembrano sullo stesso livello della A3 4.0 Tdi su cui sono salito in fase di scelta; ottimi i rivestimenti dei sedili e alcuni dettagli (tasche portaoggetti, comandi al volante, tasti plancetta comando luci e sbrinamento), meno buoni gli allineamenti dei lamierati della carrozzeria e qualche plastichina nascosta); è vero, ti fan pagare anche l'aria che respiri (ho preso una pronta consegna, non aveva né specchietti richiudibili elettricamente, né telecamera posteriore, né un driving mode selezionabile), ma sostanzialmente alla mia Golf non manca nulla di ciò che serve davvero - compresi alcuni sfizi, tipo sedile conducente elettrico e massaggiante. Presenti gli ADAS di ultima generazione; a tal proposito, trovo il mantenimento in corsia un po' troppo invasivo, prende iniziative non necessarie e a volte va in confusione a causa della rete stradale VERGOGNOSA e priva di segnaletica. Insomma, ad oggi ne sono piuttosto soddisfatto; non ho mai avuto Golf prima, prima dell'acquisto ero salito anche su una Golf 7.5 2.0 Tdi 150cv R-Line seminuova e, al di là dell'estetica, sinceramente questa mi da maggiormente l'idea di "macchina", solida, compatta e agile.
Ritratto di Massi VT
20 ottobre 2020 - 13:17
1
*A3 40 Tdi, c'è un punto di troppo
Ritratto di Massi VT
22 ottobre 2020 - 08:29
1
A proposito; a parte che i tasti per spannare vetro anteriore e lunotto sono nella plancetta in nero lucido a sinistra del quadro strumenti, con i comandi vocali (abbastanza ben funzionanti, devo dire) recuperi la fruibilità immediata di funzioni per cui qualcuno qua sopra lamentava la carenza di comandi fisici non touch-screen (comandi che, peraltro, stanno in orizzontale sotto lo schermo del navigatore): regolazione temperatura clima, apertura radio DAB, regolazione volume, impostazione navi ed eventuale ricerca PDI in zona.
Ritratto di emergency
23 ottobre 2020 - 10:38
A parte la totale bruttezza del mezzo, ma tecnologicamente siamo sicuri che questa volta dicano il vero? Mha io dei tedeschi non mi fido e non mi incanteranno mai con le loro proposte " indecenti ".
Ritratto di UNO45
24 ottobre 2020 - 14:49
Sembra una Polo
Ritratto di schizzo650
24 ottobre 2020 - 19:07
1
Facciamo i conti della serva modello nuovo omologato 6dtemp, per ragioni di costi altrimenti il listino sarebbe schizzato a 35000, la nuova auto elettrica teutonica di prossima uscita con incentivi costerebbe meno, capisci a me...... Quanto durerà ancora la golf? Mi sa tanto che sarà l'ultima serie, la vecchia signora è prossima al pensionamento.
Ritratto di marcoluga
6 novembre 2020 - 06:41
2
Con incentivi: cioè pagati dagli altri. Questo sarebbe un confronto equo? Togliendo gli incentivi, quante elettriche si venderebbero?
Ritratto di marcoluga
5 novembre 2020 - 22:52
2
Riavvolgete il nastro! La Golf 7 viene lanciata sul mercato dopo il flop della Golf 8.
Ritratto di Tony Slidersport
11 novembre 2020 - 16:13
Brutta...
Ritratto di Tony Slidersport
11 novembre 2020 - 16:16
Sono stato un Golfista irriducibile fin alla quarta serie...Questa e' la Golf piu' brutta, specialmente nel frontale che potevano sfornare...
Ritratto di Trecolpi
21 novembre 2020 - 15:23
1
A sentire gli amanti delle golf, l'attuale non è esente da problemi come le erano sue nonne. Troppa elettronica, oltretutto non attuale e forse nemmeno tarata al meglio. Un collega di lavoro e rimasto in un area di sosta con tutti gli allarmi dei monitor di bordo accesi. Diagnosi: batteria ibrida in avaria per la poca carica e auto in modalità protezione. 3400 km ed era già a piedi. Ha avuto golf per trent'anni e non gli era mai successo! TC.
Ritratto di grande_punto
30 novembre 2020 - 18:52
3
Pensavo che con la Golf 5 si fosse definitivamente toccato il fondo. Ed invece...
Ritratto di Pintun
31 gennaio 2021 - 18:08
Vista dal vivo come linea non è male, anche se la precedente era molto bella e quindi il paragone è più difficile. Per spiegarmi meglio con un esempio: la vecchia 208 era per me l' utilitaria più brutta quindi è normale che io trovi la nuova molto più bella. Di positivo c'è che hanno mantenuto le stesse dimensioni e che sia una delle segmento C più corte. Gli interni invece proprio non mi piacciono ed erano molto più belli quelli della 7. Il motore sembra valido, ma personalmente mi orientarsi sul 1.0 Tsi, magari in versione ibrida
Ritratto di delfino84
1 febbraio 2021 - 04:48
Lazio non sarai mai sola
Ritratto di Emanuele93
28 febbraio 2021 - 23:48
E la migliore del segmento in tutte le sue funzionalità, l'estetica e tra le più brutte ma obbiettivamente e la migliore come praticità
Ritratto di Emanuele93
2 giugno 2021 - 10:57
E sempre la migliore del segmento che piaccia o no, esteticamente e brutta ma grazie a sta bruttezza ha una linea che gli permette di avere un coefficiente aerodinamico bassissimo, aumentato prestazioni e consumi, qualità degli interni abbassata per aumentare quello tecnologico, bagagliaglio per la Categoria tra i migliori nelle auto non bisogna vedere solo la bellezza e la super tenuta di strada, deve essere polivalente e su questo la golf e la regina e un auto polivalente da sempre per questo vende tanto perchè e un auto di sostanza, e questo conta in un auto.
Ritratto di Loris19998
27 giugno 2023 - 18:42
Tanti tanti tantissimi problemi su golf 8, però adesso stiamo parlando di golf etsi 1.5 quindi non divago perlo solo di questi modelli in particolare , anche loro moltissimi problemi , un mio cliente è da 3 mesi che ha questa macchina ferma e che è costretto a girare tra i concessionari e sperare, auto che strattona errori in centralina sul cambio , auto che strattona da 1500 giri in poi in tutte le marce , nessuna concessionaria riesce a mettere a posto il problema dopo ben 2 concessionarie girate e rifiutati da un altra , costumercar Volkswagen impotente , macchina che si terra a vita il problema
Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 201811.80017.490123 annunci
Volkswagen Golf usate 201912.49020.870111 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.40021.680196 annunci
Volkswagen Golf usate 202115.90024.610273 annunci
Volkswagen Golf usate 20228.80027.990152 annunci
Volkswagen Golf usate 202321.90030.770161 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90037.20046 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202230.80030.8001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.40040.0407 annunci
Volkswagen Golf km 0 202425.99031.84041 annunci