Aggiornata nella giugno del 2016, la citycar Volkswagen up! si conferma spaziosa in rapporto alla corta carrozzeria, tanto che potrebbe ospitare anche cinque persone invece delle sole quattro previste dall’omologazione. Un altro aspetto positivo della vettura è la sicurezza: l’auto ha un comportamento sano e i freni, in grado anche di attivarsi da soli (fino a 30 km/h) per evitare un urto, sono potenti. I 90 cavalli del nuovo tre cilindri turbo (riservato al più costoso allestimento high up!) non sono solo così briosi da rendere gradevole la guida (ottimo il tempo di 10,4 secondi per coprire lo “0-100”), ma si accontentano anche di poca benzina (17 km/l il consumo medio rilevato). Meno soddisfacente il comfort: l’isolamento dai rumori esterni e dalle sconnessioni della strada non è dei più attenti. Completa la dotazione di serie della high up!: include anche il supporto nella plancia per integrare il telefonino alla strumentazione di bordo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’aggiornamento ha portato a questa pratica citycar tedesca poche modifiche estetiche. Nel frontale, sobrio e rigoroso, le novità sono la sottile mascherina, il paraurti con griglie più estese e impreziosito da un contorno nero. Nella parte posteriore il paracolpi è più sagomato (con i catarifrangenti integrati) e la base del portellone guadagna un profilo cromato. La rinnovata Volkswagen up! si distingue anche per l’inedito (e valido) sistema di infotainment: prevede un supporto sopra la plancia e una presa Usb per collegare alla strumentazione i telefonini (Android o iOS) con schermi fino a 5,5”. Una volta dotato dell’app maps+more (gratuita) e fissato al supporto, lo smartphone diventa un’estensione della strumentazione: può mostrare (anche offline) le mappe del navigatore (gratis per sei anni) e dati come la temperatura del motore, oltre ad attivare funzionalità quali il Bluetooth, la chiamata d’emergenza e la scelta dei brani musicali già caricati nel telefonino stesso. Niente di nuovo per il resto dell’abitacolo, che si conferma ampio, semplice nell’aspetto (l’unico tocco di vivacità è la fascia, disponibile in vari colori, che attraversa la plancia) e assemblato con cura. Invece è inedito il 1.0 turbo a benzina da 90 CV: aggiunge quel brio che mancava alla vettura tedesca, ma senza incidere sui consumi, che sono bassi.
Dotata di uno sterzo preciso e di freni che assicurano spazi d’arresto ridotti, la Volkswagen up! si guida volentieri, è poco impegnativa e, pur senza alcuna velleità sportiva, sa far divertire. Non giocano, invece, a favore del comfort una certa rumorosità oltre i 100 km/h, i finestrini posteriori che si aprono solo a compasso e l’assenza di maniglie nel soffitto. Complici, poi, i cerchi di 17” (925 euro), le asperità più marcate si avvertono. Sia per la versione a cinque porte sia per quella a tre (500 euro in meno) il più costoso allestimento high up! include il climatizzatore manuale, i fendinebbia, la frenata automatica d’emergenza (attiva fino a 30 km/h), la radio e le ruote in lega di 15”. Ma niente quinto posto: non è disponibile neppure a richiesta. Quanto alla sicurezza offerta ai passeggeri, nelle prove d’urto dell’Euro NCAP effettuate nel 2011 (con una procedura meno severa rispetto a quella in vigore oggi) il giudizio sulla Volkswagen up! è stato lusinghiero: cinque stelle, ovvero il massimo punteggio.
Plancia e comandi
Nel cruscotto della Volkswagen up!, i due strumenti ai lati del grande tachimetro centrale e lo schermo del computer di bordo sono cresciuti nelle dimensioni: si leggono meglio. Manca ancora, però, la spia per i fari anabbaglianti, e la manopola delle luci a sinistra del volante è poco visibile. La posizione di guida è corretta: il sedile, regolabile in altezza ha un’imbottitura rigida, ma è comodo.
Abitabilità
Non sarebbe lecito pretendere più spazio da una citycar lunga 360 centimetri: anche chi siede dietro ha agio in larghezza e sopra la testa, e pure le gambe non sono affatto costrette.
Bagagliaio
Il vano della Volkswagen up! è fra i più capienti della categoria. Il fondo regolabile su due livelli è pratico, non altrettanto la soglia di carico: è priva di rivestimento e distante dal suolo.
In città
Grazie al motore, pronto, con la Volkswagen up! ci si muove in scioltezza. La leggerezza di sterzo e frizione è un toccasana, ma l’inserimento delle marce non brilla per morbidezza, e le sospensioni rigide non sempre incassano a dovere rotaie e pavé. Bene la visibilità, “retro” escluse (di serie, comunque, i sensori di parcheggio). I consumi si mantengono bassi: 15,4 km/l.
Fuori città
La regolarità del motore permette di guidare in souplesse. Forzando l’andatura il tre cilindri sfodera una bella grinta, che (assieme allo sterzo preciso, ai freni potenti e all’elevata tenuta di strada) invita a divertirsi; non così i rapporti lunghi del cambio, pensati per contenere i consumi (davvero bassi: ben 20,4 km/l).
In autostrada
A 130 km/h, in quinta marcia, il motore lavora a un regime non elevato (2600 giri): la sua “voce” si avverte poco. Danno più fastidio i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto. Stabile nei curvoni presi in velocità, dopo i rallentamenti la vettura garantisce riprese pronte. Più che ragionevole la richiesta di benzina: 14,7 km/l.
Freni
Sono potenti e, fino a 30 km/h, possono attivarsi autonomamente per evitare urti.
Infotainment
Utili ed efficaci l’app e il supporto per connettere i telefonini all’auto. Nello schermo dello smartphone si possono tracciare col dito le lettere della destinazione per il navigatore.
Motore
Poco rumoroso, ha un bel brio, è regolare nell’erogazione e mette a segno bassi consumi.
Spazio
L’abitacolo e il bagagliaio sono grandi.
Insonorizzazione
Avvertibili i fruscii aerodinamici e il rumore delle gomme.
Posti dietro
Mancano le maniglie nel soffitto e, dietro, i finestrini si aprono a compasso: scomodi.
Solo per quattro
A differenza che in alcune rivali, il quinto posto non è previsto: certo, per tre il divano sarebbe stretto, ma negli spostamenti in città...
Sospensioni
Non sempre filtrano bene le asperità. E le ruote di 17 pollici (925 euro) non aiutano.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 160/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 360/164/150 |
Passo cm | 241 |
Peso in ordine di marcia kg | 925 |
Capacità bagagliaio litri | 251/959 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 4900 giri | 178,8 km/h | 185 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 9,9 secondi | |
0-400 metri | 17,3 | 128,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,1 | 157,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 34,9 | 151,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 34,6 | 138,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 7,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 16,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 16,4 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 25,6 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,0 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,0 metri | 9,8 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Up! usate 2019 | 8.800 | 11.040 | 11 annunci |
Volkswagen Up! usate 2020 | 9.300 | 11.370 | 15 annunci |
Volkswagen Up! usate 2021 | 8.599 | 10.420 | 91 annunci |
Volkswagen Up! usate 2022 | 11.900 | 12.700 | 19 annunci |
Volkswagen Up! usate 2023 | 14.900 | 15.570 | 3 annunci |
Volkswagen Up! usate 2024 | 14.500 | 14.500 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Up! km 0 2019 | 11.700 | 13.600 | 2 annunci |