Prodotta anche in versione furgone, la multispazio Renault Kangoo fa della capienza e della praticità i suoi maggiori punti di forza. I notevole sviluppo in altezza (189 cm, barre sul tetto incluse) favorisce l’abitabilità e il carico, con un bagagliaio che permette di caricare fino a 3500 litri. Le grandi superfici vetrate aumentano la sensazione di spazio a bordo, e rendono piacevoli i viaggi. In cui si può contare anche su diversi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza (il cui radar nella parte bassa del paraurti anteriore, però, è a rischio nei piccoli urti in parcheggio). Ad andature autostradali la notevole altezza presenta il conto in termini di rumorosità aerodinamica, mentre i consumi restano contenuti. Per contro, il 1.5 a gasolio da 95 cavalli non è vivace. Soprattutto quando si tratta di far riguadagnare velocità nelle marce alte.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ancora più ariosa del vecchio modello (rispetto al quale è stata allungata di ben 21 cm, arrivando a 449), la Renault Kangoo è comoda e ben dotata, soprattutto in tema di sicurezza. Fin dalla versione “base”, questa multispazio dal prezzo non esagerato ha di serie i fari full led e diversi sistemi di assistenza alla guida: frenata automatica d’emergenza, mantenimento in corsia, sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e anti-colpo di sonno. Si possono poi aggiungere gli abbaglianti attivi: una volta inseriti, l’auto passa agli anabbaglianti incrociando o seguendo un altro veicolo, per non disturbarne il conducente. Optional anche il cruise control adattativo (di serie quello “normale”), che ordinando anche il cambio robotizzato a doppia frizione, disponibile per la diesel da 116 CV, permette la guida semiautonoma, tenendo l’auto a centro corsia e regolando l’andatura, pure nelle code.
Il 1.5 a gasolio della Renault Kangoo del test di cavalli ne eroga 95: nei primi metri si ha la sensazione di una buona spinta, anche se poi si smorza in modo sensibile (abbiamo impiegato 14,9 secondi per lo “0-100”). In accelerazione si avverte anche una certa rumorosità (bassa, invece a gas costante); per contro, i consumi sono di tutto rispetto, con una media di 17,5 km/l rilevata dal nostro flussimetro (leggi qui come realizziamo le prove). Tutto bene per quanto riguarda la sicurezza: nelle prove realizzate dall’Euro NCAP nel 2021, al Renault Kangoo si è aggiudicata 5 stelle, mostrando una buona protezione delle persone a bordo in caso d’incidente, in particolare dei bambini (87% il punteggio, 78% per gli adulti). Buoni anche i 72 punti su cento per i sistemi di assistenza alla guida, mentre nella tutela dei pedoni la valutazione dell’ente europeo è del 67%.
Plancia e comandi
La plancia della Renault Kangoo ha un aspetto sobrio e gradevole, ma è realizzata con plastiche rigide (come quelle dei pannelli delle porte, braccioli esclusi), che scricchiolano un po’ in base ai regimi del motore. Sottomano la leva del cambio, molto rialzata, mentre il cruscotto a lancette non è all’ultimo grido ma si legge bene e dà tutte le informazioni, anche grazie allo schermo a colori di 4,2” del computer di bordo. Non dei migliori pure il sistema multimediale, che ha un display di 8” dalla grafica sgranata, poco reattivo e con non molte funzioni. Android Auto e Apple CarPlay si sfruttano collegando il telefono alla presa nello schermo; il suono è valido e il volume si regola con comandi virtuali (oppure con i tasti dietro il volante). Quanto ai portaoggetti nella plancia, la Renault Kangoo offre un cassetto scorrevole (col fondo estraibile per lavarlo) dall’ottima capienza; peccato solo che, aprendolo al massimo, urti inevitabilmente le ginocchia del passeggero. In aggiunta, sopra il cruscotto c’è un altro vano richiudibile dove possono trovare posto i piccoli oggetti di utilizzo frequente.
Abitabilità
Come ci si aspetta da una multispazio, l’abitacolo della Renault Kangoo ospita senza problemi cinque adulti. Tanti, in particolare, i centimetri in altezza e per le gambe (anche per chi viaggia al centro del divano). Comodi e ben profilati i sedili: col pacchetto Comfort si regolano in altezza (altrimenti, solo quello di guida) e sono riscaldabili. La registrazione degli schienali, però, è a scatti, meno precisa. Il divano ha tre posti di identica larghezza, così da mettere a proprio agio pure il passeggero che siede al centro. Il pavimento è piatto e non dà nessun disturbo neppure il mobiletto con le bocchette del “clima” bizona, le due prese Usb (altre tre sono davanti) e quella a 12 V (ce n’è una pure nella plancia e una nel baule). Pratici i due portaoggetti (molto grandi) posti sopra le teste di guidatore e passeggero anteriore.
Bagagliaio
L’enorme portellone (che a richiesta si può sostituire con due ante a battente) fa accedere bene all’ampio bagagliaio, che offre una capacità minima di 775 litri e una massima di 2800 (3500 ordinando la poltrona del passeggero anteriore ripiegabile in avanti). Apprezzabile pure la bassa soglia di carico, a soli 57 centimetri di altezza, e la notevole profondità reclinando il divano (con frazionamento 1/3-2/3). L’elevata distanza tra il fondo e la cappelliera (ripiegabile) consente di caricare più valigioni anche in verticale. Per contro, le pareti in plastica sottile sono facilmente soggette a graffi.
In città
L’agilità della Renault Kangoo è buona, e la posizione di guida rialzata fa trascorrere in relax anche i minuti in coda. Adeguato lo spunto del 1.5 (che nel nostro percorso di prova urbano ha consentito di percorrere ben 16,4 km con un litro di gasolio) e valido l’assorbimento delle sospensioni, pure con le ruote di 17” (optional presente nell’auto provata). In manovra la visuale posteriore (specie di tre quarti) non è delle migliori e nella rotazione iniziale lo sterzo è un po’ pesante.
Fuori città
Considerato il tipo di auto, guidando svelti tra le curve la Renault Kangoo non ondeggia troppo; tuttavia, l’Esp interviene spesso e in modo deciso. Le frenate sono vigorose, ma a volte la vettura tende a scomporsi, anche a bassa velocità. In salita a pieno carico si sente il bisogno di qualche cavallo in più; in generale, comunque, non va male. Ottimo il consumo di 20,4 km/litro.
In autostrada
Fatta eccezione per qualche fruscio, il comfort non manca: a 130 km/h (in sesta marcia) il motore della Renault Kangoo lavora a soli 2300 giri, facendosi sentire poco (e garantendo una percorrenza effettiva di 15,6 km/litro). Efficienti i sistemi di assistenza alla guida, in particolare il mantenimento in corsia contro le distrazioni. Scarso, invece, il vigore in sesta marcia: è necessario scalare.
CONSUMI
Il 1.5 a quattro cilindri si accontenta di poco gasolio. Gli danno una mano il cambio dai lunghi rapporti e (in città) lo Stop&Start.
DOTAZIONE
È generosa, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. E non solo per la versione più ricca.
SPAZIO
Ampi e ben sfruttabili il bagagliaio (che ha la soglia di carico a soli 57 cm da terra) e l’abitacolo. Tanti i vani portaoggetti, per un totale di 49 litri.
CERCHI IN LEGA
Una vettura di questo prezzo dovrebbe averli di serie, invece si pagano (abbinati alle gomme di 17”).
RIPRESA
Dopo un rallentamento o in vista di un sorpasso, è meglio evitare le ultime due marce se si vuole riguadagnare velocità in tempi rapidi.
RUMOROSITÀ
In accelerazione il 1.5 si fa sentire (soprattutto alle basse velocità); in base al numero di giri del motore si sentono pure dei rumorini nella plancia.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/3000 |
Coppia max Nm/giri | 260/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 142 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 449/192/189 |
Passo cm | 282 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1577 |
Capacità bagagliaio litri | 775/2800 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R 16 |
Serbatoio litri | 54 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3500 giri | 166,7 km/h | 164 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 14,9 | 15,1 secondi | |
0-400 metri | 19,5 | 113,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,2 | 143,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 43,7 | 133,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 38,8 | 129,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 18,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 19,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,5 km/litro | 18,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 11,3 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Kangoo usate 2018 | 5.690 | 9.000 | 7 annunci |
Renault Kangoo usate 2019 | 7.500 | 11.990 | 18 annunci |
Renault Kangoo usate 2020 | 9.999 | 15.100 | 14 annunci |
Renault Kangoo usate 2021 | 7.800 | 17.600 | 6 annunci |
Renault Kangoo usate 2022 | 11.900 | 17.100 | 5 annunci |
Renault Kangoo usate 2024 | 18.800 | 18.800 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Kangoo km 0 2022 | 32.800 | 33.100 | 2 annunci |
Renault Kangoo km 0 2024 | 19.990 | 23.690 | 3 annunci |