Sarà per il frontale imponente, con la grande mascherina incorniciata da fari full led e luci diurne a “C”, ma a una prima occhiata la Renault Austral sembra anche più grande di quanto non sia. In realtà, con i suoi 451 cm di lunghezza, questa crossover si muove (e si parcheggia) agilmente in città, ed è ancora più a suo agio fra le curve. Merito anche del retrotreno sterzante: uno degli optional a cui non rinunceremmo. Questa versione full hybrid è la più potente (ci sono anche le mild da 131 o 158 CV), ma i suoi 199 cavalli combinati impressionano più per la ridotta sete che per la vivacità: efficiente il sistema ibrido che vede un 1.2 da 131 cavalli abbinato a un motore elettrico da 68 CV e a un originale cambio robotizzato privo di frizione. In media, nei nostri test abbiamo percorso quasi 18 km con un litro di benzina, con punte di 22,2 km/l in città, dove spesso si viaggia solo col motore elettrico. Peccato solo che il 1.2 a tre cilindri faccia sentire qualche vibrazione di troppo all’avviamento e quando ci si muove a basse andature.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le forme imponenti e l’ampio abitacolo fanno sembrare questa crossover più lunga rispetto ai suoi 451 cm. Fra le curve e in manovra, però, sembra più compatta, grazie anche al retrotreno sterzante: sotto i 50 km/h, sterzando le ruote dietro in direzione opposta (fino a 5°) a quelle anteriori riduce il diametro di svolta di poco più di un metro (oltre i 50 km/h, invece, l’asse posteriore gira in fase con le ruote davanti, per un massimo di un grado, dare più stabilità nei curvoni veloci e reattività nei cambi di corsia. Niente male pure la tenuta di strada, che contibuisce a rendere piacevole la guida della Renault Austral. Che in questa versione full hybrid ha mostrato anche bassi consumi, soprattutto alle basse andature. Infatti, al tre cilindri turbo da 131 CV è abbinato in motore elettrico da 68, che dà trazione alle ruote per buona parte del tempo alle velocità cittadine.
Una seconda unità elettrica fa da motorino d’avviamento e nei rallentamenti recupera energia per ricaricare la batteria da 2 kWh. Inoltre, nelle cambiate, lo stesso motogeneratore sincronizza i giri del 1.2 con quelli delle ruote: la particolare trasmissione robotizzata (con quattro marce associate al 1.2 e altre due per il motore elettrico principale, per un totale di 15 combinazioni) è priva dei classici sincronizzatori, oltre che della frizione. Però, se l’efficienza è elevata, la vivacità è solo discreta. E quando lavora il tre cilindri le sue vibrazioni si avvertono anche sul volante. Da rivedere pure l’ergonomia di alcuni comandi, come la leva del cambio robotizzato (si rischia di confonderla con quella dei “tergi”, anch’essa a sinistra del piantone dello sterzo).
Altra nota stonata, la fluidità della trasmissione stessa: guidando decisi, si avverte qualche incertezza nei passaggi di marcia, gestiti dall’elettronica. Per il resto la tecnologia è tra i fiori all’occhiello di quest’auto, sia in fatto di sistemi di assistenza alla guida (completi ed efficaci) sia per l’infotainment. A proposito di sicurezza, nei test Euro NCAP realizzati a novembre 2022 la Renault Austral ha ottenuto 5 stelle, con buoni punteggi in tutte le aree di valutazione, in particolare nella protezione degli adulti a bordo (88%) e nei già citati Adas (87%).
Plancia e comandi
Anche nel curato abitacolo della Renault Austral si respira un’aria di modernità: la plancia ha due schermi di 12” affiancati (quello, verticale, del sistema multimediale e il cruscotto) e luci d’ambiente selezionabili in 48 colori, che si estendono anche alle porte anteriori. Peccato che, oltre alla leva del cambio, sia da rivedere la posizione del bilanciere del freno a mano elettronico: è a sinistra del volante, non raggiungibile dai passeggeri nelle emergenze. Tornando al ricco e intuitivo infotainment, sfrutta il sistema operativo Android Automotive: ha i servizi di Google, incluso Maps (fa da navigatore) e l’assistente vocale, a cui chiedere di tutto, come si farebbe dal cellulare. Tante le app scaricabili dallo store Google Play, ma poche quello davvero utili, come Spotify o Waze. Apprezzabile la sua l’ergonomia, con il maniglione che fa da stabile appoggio per il polso quando si naviga tra i menu attraverso lo schermo a sfioramento. Fra gli optional ci sono l’hi-fi Harman Kardon, dal suono nitido e potente, e la piastra di ricarica wireless per i telefonini.
Abitabilità
Si sale comodamente a bordo della Renault Austral (sfizioso, fra l’altro il sistema di accesso “senza chiave”, con tanto di suono elettronico e lampeggio di accoglienza) e si viaggia con tanto agio anche sul divano, che accoglie bene tre persone: tanto lo spazio in larghezza, in altezza e per le gambe (il tunnel è poco sporgente). Ancora più comode le poltrone in tessuto e Alcantara, soffici al centro e con fianchetti che trattengono discretamente in curva. Sono pure riscaldabili e si regolano elettricamente. Di serie c’è anche la funzione massaggio per il guidatore. L’ampio tetto in vetro (optional) rende l’abitacolo della Renault Austral ancora più arioso: si oscura con una tendina elettrica, che comunque non sottrae troppi centimetri sopra le teste di guidatore e passeggeri.
Bagagliaio
Non eccezionali i 430 litri dichiarati per la capacità minima, ma, grazie al divano posteriore scorrevole di 16 centimetri (una soluzione non comune fra le rivali della Renault Austral), possono arrivare a 555: niente male. Peccato solo che facendo avanzare il sedile posteriore si formi una larga fessura nel piano di carico in cui possono cadere gli oggetti. Scomodo pure lo scalino di 8 cm fra il pavimento e la soglia (che, fra l’altro, è a ben 80 cm da terra). Per il resto il vano è ben sfruttabile, con una bocca di carico ampia e dalle forme regolari: in larghezza ci stanno due valigioni. Poco pratico, invece, il doppiofondo: nella E-Tech è in buona parte occupato dalla batteria a 12 V. La capacità massima dichiarata fino al soffitto è di soli 1455 litri: quasi tutte le rivali ne offrono di più.
In città
In rapporto agli ingombri, la Renault Austral si manovra bene, grazie al ridotto raggio di svolta e al lavoro di telecamere a 360° e sensori di parcheggio. Buono il brio e bassi i consumi (22,2 km/litro stando ai nostri strumenti): si viaggia quasi sempre in elettrico, e il 1.2 si avvia (con rumore e vibrazioni evidenti) per caricare la batteria. Discreto il comfort sulle buche.
Fuori città
La guida è piacevole: spinta vigorosa, buona tenuta di strada, sterzo reattivo (che, però, trasmette il “tremolio” del tre cilindri). Omogenea la frenata che non fa sentire il passaggio dalla fase rigenerativa (fra l’altro, con le palette al volante si può variare il recupero d’energia) all’azione di pinze e dischi. Di tutto rispetto i 20,8 km/litro che abbiamo misurato (leggi qui per sapere di più di come facciamo i test).
In autostrada
Nei viaggi si apprezzano il comfort dei sedili e l’insonorizzazione della Renault Austral, che protegge dai fruscii e dal rumore di rotolamento delle gomme. A velocità costante, però, il 1.2 è sempre in funzione, e i consumi salgono (senza comunque risultare esagerati): 13,5 km/litro. Efficaci i sistemi di assistenza, tra i quali la guida semiautonoma di Livello 2.
AGILITÀ
Grazie anche al retrotreno sterzante (optional) questa crossover media è reattiva nel misto e ha un diametro di sterzata da utilitaria.
CONSUMI
Sono bassi, soprattutto in città quando per buona parte del tempo il 1.2 resta spento (si avvia per ricaricare la batteria) e ci si sposta a corrente.
VITA A BORDO
L’abitacolo è tecnologico, ampio (anche in tre sul divano non si sta male), ben insonorizzato e confortevole: c’è pure il massaggio per il guidatore.
BAULE
È ampio, ma il doppiofondo è mal sfruttabile. E, facendo avanzare il divano, si crea un buco fra quest’ultimo e il piano di carico.
COMANDI
Facile confondere la leva del cambio con quella dei “tergi”, nel piantone di sterzo. Seminascosta la levetta del freno a mano, a sinistra nella plancia.
VIBRAZIONI DEL 1.2
Quando il tre cilindri si avvia (per dare trazione o per ricaricare la batteria) il suo “tremolio” si ripercuote anche sul volante.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/4500 |
Coppia max Nm/giri | 205/1750 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 50 (68)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 205/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio - 400 V - 2 kWh |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 146 (199) |
Emissione di CO2 grammi/km | 104 |
No rapporti del cambio | robotizz. a 4 +2 marce + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 451/183/164 |
Passo cm | 272 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1517 |
Capacità bagagliaio litri | 430-555/1455 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R 20 |
Serbatoio litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
178,8 km/h | 175 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,1 | 8,4 secondi | |
0-400 metri | 16,8 | 138,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,2 | 178,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,4 | 178,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,1 | 178,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 22,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,8 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,6 km/litro | 21,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | 10,1 (con ruote post. sterzanti) |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Renault Austral usate 2022 | 45.000 | 45.000 | 1 annuncio |
Renault Austral usate 2023 | 24.500 | 31.710 | 25 annunci |
Renault Austral usate 2024 | 26.999 | 29.260 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Renault Austral km 0 2023 | 30.900 | 34.330 | 4 annunci |
Renault Austral km 0 2024 | 24.990 | 33.300 | 30 annunci |