La Renault Scénic è una monovolume di medie dimensioni, dalla linea filante e personale, con un frontale grintoso che ben si raccorda al parabrezza e al tetto, descrivendo un arco armonioso. Equilibrata la fiancata, con i grossi cerchi in lega di 20” che, per contenere i consumi, montano gomme strette (195/55). L’abitacolo ha un aspetto moderno, con il cruscotto digitale, l’ampia consolle centrale con la pratica leva del cambio rialzata e parecchi portaoggetti. La qualità dei materiali è buona, mentre il montaggio dei rivestimenti non è sempre preciso. La capacità del bagagliaio è elevata, mentre è appena discreto lo spazio a disposizione di chi siede dietro. Maneggevole e sicura, questa monovolume sa anche essere divertente, per merito del vispo quattro cilindri 1.3 a benzina da 140 CV, che offre una buona spinta fin dai bassi regimi.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Con il nuovo 1.3 a benzina da 140 CV, la monovolume Renault Scénic ha quella vivacità in più che ben si accompagna al look dinamico e personale della macchina (elegante e pratica nelle soluzioni dell’abitacolo). Il quattro cilindri turbo a iniezione diretta ha un funzionamento regolare, spinge bene fin dai bassi regimi e non consuma troppo (la media di 14,4 km/l è bassa per una monovolume di queste dimensioni). Riuscito l’abbinamento col cambio a doppia frizione a sette marce EDC (optional), che appare dolce e piuttosto rapido nei passaggi di rapporto. Agile nei percorsi ricchi di curve (lo sterzo è preciso) e poco affaticante in città, l’auto è svelta in ripresa. In velocità, però, i fruscii aerodinamici ne limitano un po’ il comfort, sotto altri aspetti elevato. La dotazione della Intens provata comprende i cerchi in lega, il “clima” bizona, la chiave elettronica e i sensori di distanza anteriori e posteriori.
Peccato, invece, che non sia possibile avere (neppure a pagamento) il comodo portellone ad apertura elettrica, che alcune rivali prevedono. Parecchi i dispositivi elettronici di ausilio alla guida: sono di serie la frenata automatica d’emergenza, il sistema che evita l’uscita involontaria dalla corsia, la telecamera che riconosce i segnali stradali e gli avvisi contro il colpo di sonno. Nelle prove d’urto effettuate dall’EuroNCAP, la Renault Scénic ha ottenuto cinque stelle, distinguendosi soprattutto alla voce “protezione degli adulti”, con il 90% dei voti massimi ottenibili. Promossa anche nelle valutazioni sulla protezione dei bambini (82%). Punteggi più bassi, invece, relativamente alla protezioni dei pedoni in caso di investimento, pari al 67%, e alla dotazione dei sistemi di sicurezza, valutati con un punteggio del 59%.
Plancia e comandi
La plancia della Renault Scénic, dalle forme semplici, è dominata nella zona centrale dallo schermo verticale di 8,7”, sfogliabile come un tablet, del sistema R-Link 2: da qui si possono scegliere cinque modalità di guida (Neutral, Sport, Comfort, Perso ed Eco). Inclusi nel prezzo sono il navigatore, i protocolli Android Auto e Apple CarPlay e la possibilità di scaricare alcune app (meteo, news, giochi e altro). Moderna è anche la strumentazione, basata su tre schermi: quello in mezzo, configurabile, può visualizzare il tachimetro, il contagiri o altre informazioni. Le plastiche convincono per la qualità, mentre la precisione dei montaggi non è sempre irreprensibile. Ma è la praticità il vero punto di forza della Scénic. In particolare, si apprezzano i numerosi vani (due, chiusi da un coperchio, sono ricavati pure nel pavimento posteriore), lo schienale del sedile anteriore destro reclinabile in avanti che consente di caricare oggetti lunghi oltre due metri, e il divano scorrevole. Non ci ha convinto, invece, il cassetto di fronte al passeggero anteriore: è enorme, ma quando lo si apre (sfiorando un sensore) scorre in orizzontale, colpendo le ginocchia se il sedile non è molto indietro.
Abitabilità
Davanti si viaggia bene: lo spazio in ogni direzione non manca e i sedili sono comodi. Assieme al volante regolabile in altezza e in profondità, il comodo sedile rialzato consente di trovare il giusto assetto con facilità. Dietro, invece, l’agio per le gambe, i piedi e la testa dei passeggeri non è granché per una monovolume. Pratico il mobiletto tra i sedili anteriori, che scorre di 30 cm e ha quattro prese Usb (due davanti e due dietro).
Bagagliaio
Il vano della Renault Scénic è ampio (la capacità va da 506 a 1554 litri) e ben sfruttabile; pratici il sedile anteriore destro ripiegabile e il divano, in due parti scorrevoli (di 14 cm). Non troppo alta la soglia di carico, a 67 cm da terra.
In città
Al semaforo, col motore al minimo, si notano subito l’assenza di rumore e vibrazioni del 1.3, che risponde pronto e in modo fluido appena si preme l’acceleratore. Ben accordato al motore il cambio robotizzato EDC, che è rapido e dolce. Nel traffico la Renault Scénic si fa apprezzare per l’agilità e lo sterzo leggero (in modalità Comfort si gira con due dita). Il consumo medio rilevato è pari a 12,5 km/l.
Fuori città
Nei percorsi misti, con questa Renault Scénic si riesce a tenere un buon passo; soprattutto se si imposta la modalità Sport, che rende il motore più reattivo e lo sterzo un po’ più consistente. La monovolume francese resta, comunque, una vettura da guidare in tranquillità, godendosi il comfort assicurato dalle sospensioni e dalle poltrone ampie e comode. Bassi i consumi (abbiamo rilevato una media di 16,9 km/l).
In autostrada
A velocità di crociera attorno ai 130 km/h (con il 1.3 che lavora a 2550 giri), il rumore è contenuto e i consumi non salgono troppo (il dato medio rilevato medio è pari a 13,3 km con un litro di benzina). Oltre i 100 km/h, però, i fruscii generati dagli specchi diventano fastidiosi. Utile nelle code il cruise control adattativo (nel pacchetto Cruising), che provvede da solo all’arresto e alla ripartenza dell’auto.
Cambio EDC
Comodo e poco affaticante nel traffico, l’automatico a doppia frizione è fluido nell’innesto delle sette marce.
Maneggevolezza
La Scénic è una monovolume agile, rapida nei cambi di traiettoria e facile da guidare.
Motore
Il quattro cilindri a benzina è dolce, progressivo e abbastanza vivace e trasmette poche vibrazioni.
Praticità
Gli interni, spaziosi, sono funzionali grazie ai vani portaoggetti capienti, allo schienale anteriore destro reclinabile e al divano scorrevole permettono di sfruttare al meglio lo spazio a bordo.
Cassetto
Il vano di fronte al passeggero anteriore è scorrevole: quando lo si apre, rischia di colpire fastidiosamente le ginocchia.
Fruscii
Andando a velocità superiori a 100 km/h, i grandi specchi retrovisori generano fastidiosi rumori aerodinamici.
Portellone
L’apertura elettrica, ormai molto diffusa, non è disponibile. Neppure a pagamento.
Spazio dietro
Trattandosi di una monovolume, i centimetri disponibili per le gambe e la testa di chi sta sul divano non sono molti.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1332 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 103 (140)/4500-6000 |
Coppia max Nm/giri | 240/1400-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 132 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/187/165 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1478 |
Capacità bagagliaio litri | 506-n.d./1554 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R20 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4800 giri | 198,4 km/h | 201 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,4 | 9,6 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 134,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,9 | 169,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,5 | 171,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,4 | 171,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,5 km/litro | 14,5 km/litro | |
Fuori città | 16,9 km/litro | 19,6 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,4 km/litro | 17,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 11,2 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Scenic usate 2018 | 4.900 | 13.820 | 13 annunci |
Renault Scenic usate 2019 | 12.490 | 15.460 | 24 annunci |
Renault Scenic usate 2020 | 13.900 | 16.130 | 3 annunci |
Renault Scenic usate 2021 | 17.500 | 17.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Scenic km 0 2022 | 37.300 | 37.300 | 1 annuncio |
Renault Scenic km 0 2024 | 48.900 | 50.940 | 4 annunci |