La Renault Grand Scénic è un’elegante e originale monovolume a sette posti, con interni accoglienti e spaziosi e un pratico bagagliaio. Su strada si apprezzano le buone prestazioni e soprattutto la fluidità di marcia, davvero notevole con questo 1.6 biturbodiesel proposto solo con il cambio robotizzato a doppia frizione. Anche i consumi, la tenuta di strada e il comfort sono soddisfacenti, con l’unica vera pecca dei fruscii piuttosto sensibili a velocità autostradale. La Grand Scénic è riccamente equipaggiata: sono inclusi nel prezzo anche i fari full led, il sedile del guidatore con funzione di massaggio per la schiena e l’hi-fi della Bose (da cui il nome dell’allestimento), nonché i sensori di distanza, il navigatore, l’allarme in caso di abbandono involontario della corsia e la frenata automatica d’emergenza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Renault Grand Scénic è la versione allungata di 22 cm della monovolume Scénic (vedi qui la prova). Ad avvantaggiarsi in maniera netta è lo spazio per i passeggeri: qui ci sono cinque posti molto comodi e anche due strapuntini estraibili dal baule, adatti per brevi percorsi. Rispetto alla versione “corta” migliora un po’ anche lo spazio per i bagagli, ma c’è da dire che i 1737 litri di capienza massima (quando si viaggia con i soli sedili anteriori in posizione d’uso) sono 326 meno del vecchio modello a sette posti. In compenso, ora, invece di togliere i sedili, li si abbassa con dei tasti: è molto più comodo, e il vano che si crea è piatto. La Renault Grand Scénic ha una linea personale e riuscita: la fiancata è gradevolmente “mossa” dal taglio ondulato dei finestrini e dalle porte incavate, che, insieme alle ruote fatte apposta per quest’auto (abbinano un diametro di ben 20”, di forte impatto estetico, a una larghezza normale) limitano l’“effetto pullmino” che caratterizza molte rivali.
Decisamente adatto alla Renault Grand Scénic è il 1.6 biturbodiesel, che con i suoi 160 cavalli è il motore a gasolio più potente della gamma: ha una notevole fluidità di marcia e lavora bene con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC, assicurando riprese vigorose anche a pieno carico e consumi piuttosto bassi (in media, abbiamo misurato 16,4 km/l). Rassicurante e abbastanza precisa la guida, con apprezzabile capacità di assorbire le sconnessioni della strada; tuttavia, oltre i 90-100 km/h diventano un po’ troppo evidenti i fruscii dell’aria che scorre sulla carrozzeria. La dotazione è ricca: ha il navigatore, i fari full led, l’avviso di uscita di corsia e la frenata automatica d’emergenza (anche per i pedoni) fino a 60 km/h. Peccato solo che non si possa avere il portellone ad azionamento elettrico. Infine, per quanto riguarda i crash test Euro NCAP, si possono tenere in considerazione i risultati ottenuti dalla Renault Scénic (identica nella parte anteriore e nella dotazione): cinque stelle globali, con buoni voti in tutti i test (inclusi quelli che riguardano la protezione dei bambini e l’investimento di un pedone).
Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Grand Scénic è molto luminoso, e garantisce un’ottima visuale in marcia: il parabrezza è enorme e i montanti anteriori sottili; si può anche ordinare il lungo tetto in vetro che si estende fin sopra al divano. Elegante e semplice la plancia, con strumentazione digitale e display centrale a sviluppo verticale (di 8,7”) dell’impianto multimediale, che include il navigatore, molte app (come meteo e giochi) e i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, per usare lo smartphone dall’impianto di bordo; l’hi-fi dello specialista Bose, che dà il nome all’auto e suona attraverso dieci altoparlanti, è potente ma non ha un suono cristallino. Dallo schermo centrale si scelgono pure le quattro modalità di guida (che privilegiano sportività, comfort o consumi) e i cinque colori delle luci d’ambiente. I materiali, inclusa la pelle dei sedili (optional), sono apprezzabili; non sempre curati, però, gli assemblaggi. La praticità è, invece, un punto di forza: per dire, ci sono le alette parasole anteriori estendibili, le tendine per i vetri posteriori, il mobiletto scorrevole fra i sedili e lo specchietto supplementare per tenere d’occhio i bambini seduti dietro. Sono ben 12 i vani portaoggetti (per 63 litri di capienza totale); peccato solo che, aprendosi, il maxi-cassetto (climatizzato) nella plancia vada a urtare le gambe del passeggero.
Abitabilità
Dotati di grandi poggiatesta, i sedili sono delle vere e proprie poltrone; quella del guidatore, in particolare, ha il supporto lombare regolabile elettricamente, la funzione di massaggio per la schiena e, quando si spegne il motore, arretra automaticamente per facilitare l’uscita e l’accesso. Davanti si viaggia quindi molto bene, ma anche in seconda fila: rispetto alla Scénic c’è qualche centimetro in più per gambe e testa, e non mancano due utili tavolini ripiegabili. Le due poltroncine in terza fila sono adatte soprattutto per viaggi brevi: l’imbottitura è limitata e, come quasi sempre succede nelle “sette posti” lunghe meno di cinque metri, si sta con le ginocchia “in bocca”; non troppo difficile l’accesso, ma di certo serve un po’ di agilità.
Bagagliaio
Il baule della Renault Grand Scénic ha una buona capienza viaggiando in cinque: 533 litri con il divano arretrato (ciascuna delle due parti può scorrere di 14 cm, variando così la profondità del vano da 96 a 110 cm). In sette, il valore si riduce di molto (189 litri), ma è tra i migliori della categoria. I 1737 litri di capacità massima dichiarata sono ulteriormente ampliabili ripiegando “a libro” lo schienale del sedile anteriore destro (si ottengono ben 285 cm di profondità di carico, dal portellone alla plancia). Pratico il sistema per reclinare i sedili della seconda e della terza fila, con dei comodissimi pulsanti vicino alla soglia di accesso (che a sua volta non è troppo distante da terra, solo 68 cm). Buone le finiture.
In città
La Renault Grand Scénic non è un’auto compatta, ma nel traffico non crea grosse difficoltà: sterzo e freni sono progressivi e richiedono uno sforzo minimo, mentre il comodo cambio robotizzato e il motore vigoroso garantiscono riprese rapide alla bisogna. La visibilità anteriore è buona, quella posteriore no; comunque ci sono i sensori di distanza e, scegliendo il pacchetto Bose, si aggiungono la telecamera di “retro” e il sistema di parcheggio semiautomatico (il volante gira da solo). Niente male i 14,7 km/l che abbiamo rilevato.
Fuori città
Scelta la modalità Comfort, si viaggia molto comodi: il rumore è ridotto, le sospensioni lavorano bene e il cambio lavora con notevole fluidità. Quando serve, comunque, il 1.6 spinge forte, mentre guidando in souplesse i consumi sono bassi: 18,2 km/litro. E in Sport, modalità di guida che rende lo sterzo un po’ più consistente e l’acceleratore più reattivo, si possono affrontare con un pizzico di brio pure i tratti tortuosi.
In autostrada
Per una diesel da 160 cavalli, la sesta marcia non è lunga: a 130 orari tiene il motore a 2400 giri. Ciononostante, i consumi sono bassi (14,3 km/l effettivi) e il 1.6 non fa rumore; a disturbare un po’ sono i fruscii aerodinamici, più evidenti dopo i 100 orari. Bene stabilità e ripresa, e con il pacchetto Cruising la Renault Grand Scénic offre pure il cruise control adattativo e il sistema che tiene in corsia.
Dotazione
Tanti gli accessori di serie, e a pagamento ce ne sono altri interessanti e non troppo costosi.
Motore e cambio
Il brioso 1.6 e la trasmissione a doppia frizione si integrano bene: garantiscono riprese vigorose, una marcia fluida e consumi bassi.
Praticità
Oltre ai sette posti, quest’auto ha diversi portaoggetti, tanti accessori utili e il sedile anteriore destro reclinabile.
Cassetto nella plancia
Sfiorando un sensore si apre il vano scorrevole di fronte al passeggero; peccato che colpisca le gambe di quest’ultimo…
Fruscii in velocità
Attorno a 90-100 km/h, l’aria che investe la carrozzeria genera fastidiosi rumori che si fanno sentire in maniera evidente nell’abitacolo.
Portellone
In un’auto tutta nuova e che punta molto sulla praticità, stupisce non poter avere il portello del baule ad azionamento elettrico.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 118 (160)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 380/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 122 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 463/187/166 |
Passo cm | 280 |
Peso in ordine di marcia kg | 7 |
Capacità bagagliaio litri | 189/533-n.d./1737 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R20 |
Serbatoio | 53 litri |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3700 giri | 202,0 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,8 | 10,7 secondi | |
0-400 metri | 17,1 | 130,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,2 | 165,9 km/h | 32,1 secondi |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,3 | 166,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,9 | 168,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,7 km/litro | 18,9 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,4 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,5 metri | 11,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Grand scenic usate 2019 | 15.900 | 16.100 | 3 annunci |
Renault Grand scenic usate 2020 | 15.900 | 18.280 | 6 annunci |
Renault Grand scenic usate 2021 | 16.999 | 17.000 | 3 annunci |