PROVATE PER VOI

Dacia Jogger: sette posti non ovattati

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2023
Pubblicato 15 luglio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.550
  • Consumo medio rilevato

    18,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    108 grammi/km
  • Euro

    6d
Dacia Jogger
Dacia Jogger 1.6 Hybrid Extreme 7 posti

L'AUTO IN SINTESI

Fra i non molti modelli con sette posti, la Dacia Jogger si distingue per lo spazio disponibile anche in terza fila, per l’enorme bagagliaio e per i prezzi bassi (con finiture accettabili). Questa wagon, dotata di protezioni in plastica per la carrozzeria e distante 20 cm da terra, non teme il fuoristrada leggero (mentre in autostrada è un po’ rumorosa) ed è proposta in versioni che puntano sull’economia d’uso: la 1.0 turbo, a benzina o anche a Gpl, e la 1.6 full hybrid con cambio automatico del test  (leggi qui come realizziamo le prove).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Anche per sette, e tiene conto del portafogli

Assai spaziosa e con sette posti (ma c’è anche la versione senza divanetto in terza fila), la Dacia Jogger di questa prova è una wagon full hybrid adatta a tutti gli usi: le protezioni in plastica nella parte bassa della carrozzeria e il sottoscocca a 20 cm dal suolo fanno stare più tranquilli se si deve lasciare l’asfalto. Di rivali, in pratica, non ne ha: le altre auto che riuniscono tutte queste doti costano molto di più (anche perché sono rifinite e accessoriate in modo migliore). Questa 1.6 full hybrid beve poco, soprattutto in città, ma per il portafogli nulla di meglio della 1.0 Eco-G a Gpl: costa meno e si risparmia anche al distributore, dato il prezzo molto basso del gas.

D’altronde, con 39 CV in più, l’ibrida riprende con maggiore scioltezza, specie a pieno carico. Inoltre, offre di serie la comoda (ma non rapida) trasmissione robotizzata. Non è molto silenziosa, mentre la guida è sicura e sufficientemente precisa. Sempre a sette posti, la Expression fa risparmiare un po’ rispetto alla Extreme, ma con svariate rinunce: fra l’altro, niente cerchi in lega, accesso senza chiave e retrocamera. E il “clima” è manuale anziché automatico (sempre monozona). All’eppoca del test, fra i pochi aiuti alla guida c’erano la frenata automatica (di serie) e il monitoraggio dell’angolo cieco; a giugno del 2024, sono arrivati anche il mantenimento in corsia e il cruscotto che mostra i limiti di velocità. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Benvenuti nello spazio

Plancia e comandi
La Dacia Jogger è realizzata stando molto attenti ai costi, e si vede: le plastiche sono dure, la moquette è sottile e alcune lavorazioni non sono raffinate. Ma lo stile della plancia è gradevole; riuscita la fascia orizzontale, realizzata con lo stesso tessuto che ricopre i braccioli anteriori e pratici i comandi nella consolle, fra cui le tre manopole (con chiari mini-display integrati) per il “clima”. Inoltre, questa ibrida ha il cruscotto digitale di 7” invece che analogico: un bel tocco di modernità. 

Abitabilità
Gli interni sono luminosi e molto ampi, con sedili soffici e dai fianchetti poco pronunciati. Quello di guida è regolabile anche in altezza e c’è di serie il bracciolo centrale sotto il quale sia trova un utile pozzetto; nel tunnel, il tasto per il freno a mano elettronico e due portabibita. Non mancano le maniglie di appiglio nel soffitto, ma i poggiagomito sono duri e stretti; comodo invece il divano, piatto e con tre sedute di pari larghezza. Di serie la presa a 12 V nel mobiletto e i tavolini ripiegabili dietro gli schienali. Ripiegata la seconda fila, si apre un ampio varco per accedere agli ultimi due posti: piuttosto comodi e ampi, sono adatti anche a persone alte 170 cm.

Bagagliaio
Gli ultimi due sedili della Dacia Jogger si possono  reclinare (la capienza sotto il tendalino è di 595 litri) o togliere e lasciare a casa (e sono 696 litri). In sette resta comunque un po’ di spazio nel baule, giusto per trasportare tre piccoli trolley. Tolta la terza fila, il vano è ampio. Del divano, si può ripiegare solo lo schienale o pure la seduta (solo così si crea un piano); l’apertura del portellone è alta, larga e di forma regolare. Peccato solo che tra il fondo e la battuta ci siano 10 cm di gradino.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Consuma poco e non ha “fretta”

In città
Lo sterzo poco diretto e con ampio raggio di svolta richiede un certo lavoro di braccia, ma il comando è leggero. La marcia è fluida e molto spesso il 1.6 resta spento, senza far rumore; soprattutto sfruttando la modalità Eco, i consumi sono bassi: si fanno ben 22,2 km con un litro. E della visibilità non ci si può lamentare.

Fuori città
Andando tranquilli la Dacia Jogger Hybrid beve poco, mentre alzando il ritmo si apprezzano il brio e la tenuta di strada sicura; il cambio, però, ha delle incertezze e tiene parecchio su di giri il 1.6 (che fa rumore). Così così l’assorbimento delle buche e l’efficacia dei freni; comoda in discesa la funzione B della trasmissione. Ottimo il consumo sul nostro percorso di prova: 23,3 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, il consumo non è esagerato: 13,7 km/l. Un pieno basta per 685 km. Nell’abitacolo, però, filtrano i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento dei pneumatici. Ok la ripresa.

PERCHÉ SÌ

PREZZO
Certo, l’auto costa molto di più della versione a Gpl. Ma provate a trovare una full hybrid a sette posti con un listino simile.

SPAZIO
Ce n’è parecchio sia per le persone (anche l’ultima fila non è scomoda) sia per i bagagli.  

VERSATILITÀ
I sette posti sono di serie e se gli ultimi due sedili non servono, si smontano in un attimo per dare più spazio al baule. I 20 cm di “luce” al suolo permettono di affrontare fondi accidentati.

PERCHÉ NO

CAMBIO
Ad andature tranquille è rilassante. Se si insiste con l’acceleratore, però, non è così puntuale nella risposta e tende a tenere costantemente su di giri il 1.6, che fa rumore. 

RUMOROSITÀ
I fruscii dell’aria e il rombo provocato dai pneumatici e dal 1.6 non sono molto filtrati. 

SISTEMI DI SICUREZZA
La dotazione di serie è scarna (ma a giugno del 2024 è stata integrata). 

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600
Coppia max Nm/giri 144/3400
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 108
No rapporti del cambio robotizz. a 4 +2 marce  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 455/178/167
Passo cm 290
Posti 7
Peso in ordine di marcia kg 1385
Capacità bagagliaio litri 160/565/1087
Pneumatici (di serie) 205/60 R 16
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    177,1 km/h 178 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,9   10,1 secondi
0-400 metri 17,4 130,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,7 166,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,3 164,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,8 167,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,5   7,6 secondi
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   22,2 km/litro non dichiarato
Fuori città   23,3 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Medio   18,4 km/litro 20,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   65,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,7

 

Dacia Jogger
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I VOTI DEGLI UTENTI
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41
45
27
40
VOTO MEDIO
3,3
3.26168
214
Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 luglio 2024 - 15:27
Insicura , rumorosa e con il clima solo per i passeggeri anteriori. In sintesi.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 15:36
4
quale sette posti sicura, silenziosa e col clima anche per i passeggeri a 27k con queste caratteristiche?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 luglio 2024 - 15:40
Il prezzo non cambia le caratteristiche che ho scritto.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 15:45
4
infatti il prezzo non cambia le caratteristiche, le riflette. se vuoi di più spendi di più, se non puoi ti accontenti. semplice
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 luglio 2024 - 15:47
Quindi il tuo intervento è fuori luogo. Le caratteristiche del prodotto quelle sono e quelle restano.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 15:51
4
esattamente, come il prezzo. Non sarò certo io a difendere Dacia ma certi ragionamenti devono essere contestualizzati
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2024 - 15:49
1
Non sarà perfetta come non lo sono neanche altre generaliste 7 posti, questa però costa la metà ( anche meno se a gpl)
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 15:51
4
più che generalista la definirei low cost come marchio
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2024 - 17:38
1
E ci mancherebbe che fosse generalista..
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2024 - 17:41
1
Quello che conta il rapporto qualità/prezzo e qui direi che ci siamo alla grande diversamente da altri marchi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 luglio 2024 - 17:45
Alla fine vale quello che costa , non fanno beneficenza
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 18:06
4
come tutti gli altri marchi
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 18:22
Appunto, quindi è bene che ci siano marchi a basso costo e bassa qualità, marchi medi e marchi ad alta qualità e costo in modo che ognuno possa scegliere quello che più gli aggrada, altrimenti avremmo sempre più auto cloni l'una dell'altra. Quindi se Dacia migliora troppo a mio avviso perde senso.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 luglio 2024 - 18:26
Quindi non ha un buon rapporto prezzo/qualità.
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 18:43
Abbiamo problemi in matematica, mi pare. Dando ipotetici numeri, se la qualità è 10 e il prezzo 20mila, l'ipotetico rapporto è 2000. Se la qualità è 20 e il prezzo 40mila, il rapporto è 2000, cioè uguale. Quindi Dacia con qualità bassa e prezzo basso ha lo stesso rapporto qualità/prezzo di un'Audi che ha alta qualità e alto prezzo.
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2024 - 18:54
1
Oltre alla qualità si guardano i contenuti e come dice l' articolo non esistono delle 7 posti con prezzi anche solamente avvicinabili.. c3 aircross e opel frontera hanno 2 posti in più che però più che un' aggiunta paiono uno scherzo
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 16:00
In sintesi, qualsiasi auto è piena di difetti oggettivi rispetto ad una che costa il doppio. Una con clima bizona è oggettivamente scarsa rispetto ad una con un quadrizona. Una con 200 CV ha un motore bolso rispetto ad una con 400. E questa uguale rispetto ad una con 1000. Facendo questo giochino le uniche auto forse passabili sono le fuoriserie milionarie realizzate per gli sceicchi. E comunque anche su quelle ci sarebbe da ridire.
Ritratto di Quello la
15 luglio 2024 - 16:09
In effetti, caro Plk, non hai tutti i torti. Non capisco, però, a quale conclusione giungi.
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 16:11
Che la critica di Vadocomeundiavolo è contemporaneamente vera ed assurda. Dacia è rumorosa, insicura e con il clima solo davanti perché così è economica; altrimenti non sarebbe Dacia, ma un altra marca.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 16:18
4
è giusto che ci siano auto nuove per tutte le tasche
Ritratto di Quello la
15 luglio 2024 - 16:24
Ok, carissimo Plk. Concordo al 100% allora e grazie per la risposta.
Ritratto di Kappa18
16 luglio 2024 - 03:35
E' un auto che puo' andar bene alla maggiorparte delle persone con famiglia, che hanno capacita' di spesa limitata. Quindi ottimo che ci siano auto come questa. Le auto economiche sono economiche piu' dove non si vede che dove si vede. Cioe' nelle parti piu' nascoste
Ritratto di Lele_1998
15 luglio 2024 - 16:09
3
Non capisco perché si devono perdere in dettagli così infimi. Ma quanto costa insonorizzare, anche col cartone, una macchina prodotta in serie? 300, 400 euro a vettura? E per 300 euro a vettura si portano dietro problemi di 10 anni fa? Dacia batti un colpo
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 16:17
4
i lati negativi (o contro) ci sono su tutte le auto anche quelle molto più costose. per l'insonorizzazione non sarebbe un problema farla migliore, ma poi arriva qualcuno che invece vuole le bocchette anche dietro, qualcuno che vuole le plastiche di migliore qualità, altri che vogliono motori più performanti ect ect ed alla fine esce una generalista anche nel prezzo. lato sicurezza, come sempre risparmiare all'osso ha delle conseguenze, ma pensi che chi compra sandero o panda o la vecchia y, la 500 termica, ect si ponga minimamente il problema della sicurezza. proprio per questo ci sono obblighi crescenti in tema di dotazione di sicurezza attiva e passiva. poi se senti quelli che hanno la jogger o sandero diranno che aveva una stella solo perchè non avevano gli adas (anche se poi non è per quello che aveva una sola stella)
Ritratto di Lele_1998
15 luglio 2024 - 16:21
3
Non contesto l'auto, è pratica e costa il giusto. Tutti gli optional che hai menzionato si trovano su altre fasce, le sue competitor ormai stanno sui 40. Però è assurdo che Dacia, su tutte, abbia ancora problemi di rumorosità. E' una cosa che possono tranquillamente correggere perché una insonorizzazione base non costa chissà quanto. Non pretendo triple guarnizioni, sia chiaro, ma almeno uno standard low-cost di 5 anni fa. Su queste piccole cose, a mio parere, sbagliano.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 16:24
4
si ma non dimenticare che la versione base costa 18k ovvero come una fiat 500. è chiaro che da qualche parte occorre fare economia
Ritratto di Lele_1998
15 luglio 2024 - 16:32
3
Sicuramente caro deutsch... ma se vai sui forum o addirittura su facebook tanti risolvono comprando rotoli di isolanti da amazon(quel simil alluminio butilico) da 30-40-50 euro... pannelli porta, cofano e via, mettono i video prima-dopo e qualsiasi Dacia diventa palesemente molto più silenziosa. Sono dell'idea che su queste piccole cose non va fatto economia perché diventano poi il tuo biglietto da visita. Paradossalmente da acquirente preferirei l'auto un po' più insonorizzata rinunciando ad avere, magari, di serie il supporto per cellulare o addirittura le predisposizioni per i youclip
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 16:41
Sono scelte che sicuramente ogni casa pondera attentamente prima di adottare (o non adottare). Ogni pezzo in più va gestito: ha i suoi costi e deve durare nel tempo. Se metti un nastro comprato su Amazon e si stacca, lo rimetti. Se il nastro lo mette il costruttore e si stacca, ti arrabbi. E per fare una cosa di qualità superiore, aumentano i costi. Quindi non è che alcune case NON sanno fare le cose, ma pensano che sia meglio fare così in base ai loro criteri: costi di produzione, guadagno che si vuole ottenere, posizionamento del marchio sul mercato e via dicendo. Poi il cliente sceglie: ti va bene? Compri. Non ti va bene? compri altro.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2024 - 16:56
4
concordo pik. proprio per questo all'inizio dicevo che ogni cosa va valutata in relazione al prezzo
Ritratto di Quello la
15 luglio 2024 - 16:28
Carissimo Lele, l'insonorizzazione è una delle prime cose che guardo durante le prove. Eppure è tenuta in secondo piano dai giapponesi, per fare un esempio. Honda, che pure è Honda (ma anche Toyota e Suzuki), sono rumorose e per me questa cosa è inspiegabile e mi ha sempre costretto a guardare altrove. L'insonorizzante non solo costa, ma pesa.
Ritratto di Lele_1998
15 luglio 2024 - 16:51
3
Caro Quello La, ti devo dir la verità a me più che l'insonorizzazione generale mi interessa capire se in autostrada posso sentire bene la musica o meno. Su auto low-cost o dove non c'è attenzione questa cosa mi fa buttare giù i calendari, chiaramente gli impianti stock sono abbastanza basici. Concordo sui giapponesi, non posso parlare per Honda(purtroppo mai avuto la possibilità di provare le ultime), ma per Suzuki e Toyota sottoscrivo, le competitor dirette o indirette sono un pelo più silenziose. Mi è sempre piaciuta la CHR ma mi ha deluso profondamente perché rumorosa e con l'assetto dur0. Non è la prima cosa che guardo, però. Capisco la considerazione del peso su una full hybrid, però effettivamente tutte le Dacia son parecchio rumorose. Provate su statali sia Duster(vecchia) che Sandero ed effettivamente non hanno fatto chissà quali passi in avanti.
Ritratto di Vecchio Caprone
15 luglio 2024 - 18:58
Salve Quello la, long time no see, ma se parli di Dacia arrivo. Due Lodgy (di 10 anni) e una Duster (di 1 anno). Una Lodgy più vecchia ha 150.000 km, fatti al 90% da me, l'altra 83.000, usata dal personale. Con la mia ho fatto due viaggi lunghi (oguno di 3.000 km andata e ritorno) 60% autostrada. Viaggiato a 150 senza problemi in Spagna e Portogallo, mai avuto un problema con il rumore (forse perché sono vecchio?). Vero però che l'altra Lodgy mi sembra più rumorosa (rotolamento) anche a 80 kmh, niente di grave, mica sono Rolls, ma ho controllato. Su quella che uso io ho fatto mettere gomme estive Goodyear quando l'ho ritirata, l'altra ho lasciato fare. Adesso l'altra ha gomme cinesi di marca sconosciuta. La mia continua con Goodyear. Detto questo le tre Dacia hanno il Diesel 95 cv. Il Duster è effettivamente rumoroso, ha anche dei gommoni del c...... Evidente che se voglio divertirmi non vado in giro con la Lodgy, ma fà benissimo il suo dovere, è una macchina economica e te ne sbatti se la graffia qualcuno o se ci sbattono contro nel parcheggio. L'aria condizionata è sufficiente, già molto che ci sia, e dopo 10 anni al sole con temperature da far cuocere le uova sul cofano, gli interni sono ancora eccellenti, i cruscotti non si sono incrinati e le plastiche sono come nuove, unico neo il bracciolo centrale che, essendo stato ricoperto da plastica soffice, è completamente spelato. Le Lodgy pagate 17.000 l'una (modelli full options), mi offrono ancora 9.000 oggi. Detto questo il Duster non mi piace molto ma lo uso molto poco e solo in campagna. La Jogger non l'ho provata (nemmeno le Lodgy le avevo provate) e aspetto che arrivi (che la mettano in vendita) con lo stesso motore delle Lodgy e in quel momento cambieró le Lodgy se il prezzo rimane sotto i 20.000. Sono veicoli utili, comodi e solidi. Low cost? Generaliste? Premium? Sorry io sono di un epoca in cui esistevano macchine utili, da famiglia, sportive, da rappresentanza, di lusso e finalmente sportive di lusso, nessuna definizione del costruttore, i modelli definivano il prodotto. Dai va, buona giornata, io non mi muovo da casa, fuori ci sono 45 gradi.
Ritratto di Quello la
15 luglio 2024 - 19:24
Guarda, carissimo Caprone, non ho dati diretti, nemmeno per le giapponesi, solo quello che leggo nelle riviste specialistiche. Io, al contrario tuo, invecchiando trovo sempre più fastidioso il rumore. Poi, certo, sono sicuro - e nemmeno mettevo in discussione - che Dacia siano ottime macchine (le vendite non le fai solo con il prezzo basso, ma anche con una qualità adeguata), e - ti dirò - avevo fatto un pensiero sulla nuova Duster, accantonata apriori proprio perché definita troppo rumorosa. Quando mi servirà la proverò di sicuro, ma valuterò anche un usato (il mio sogno è una seconda auto vetusta, dove poter entrare con gli stivali con il fango… anche se vivo in città!). Magari comprerò una Duster prima serie usata, che a mio avviso ha molte frecce al proprio arco. Bentrovato, comunque! :-)
Ritratto di Vecchio Caprone
15 luglio 2024 - 20:22
Caro Quello la, d'accordo con te sul Duster prima serie, a trovarne uno non sarà facile. Il mio commento sul rumore è dovuto ad un fatto particolare di qui ci si dimentica spesso: risonanza dovuta al rotolamento dei pneumatici. Valori che cambiano a seconda delle dimensioni dei pneumatici, tipo di cerchioni, dimensioni dell'alloggio dei pneumatici e la forma dell'alloggio. Senza dimenticare una percezione puramente personale in quanto con l'età certe frequenze vengono amplificate e altre ridotte. L'altro giorno mentre guidavo la Lodgy sentivo un rumore spaventoso quasi da rottura di qualcosa o cerchione sulla strada. Mi sono fermato non capendo visto che il rumore iniziava solo sui 40!! Poi mi sono ricordato delle macchine della mia gioventù (secolo scorso, of course). Ho smesso di cercare, sono salito in macchina e ho semplicemente schiacciato i tasti dei vetri elettrici rassicurandomi che fossero tutti chiusi!! Rumore scomparso. Uno dei vetri posteriori era leggermente, dico leggermente, aperto e tutta la macchina ne tremava, era un problema classico di varie Jaguar!!!!!
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2024 - 14:36
Mi sembra che le aziende giapponesi (di auto, ma non solo) abbiano il difetto di non guardare molto al di fuori dei confini del proprio stato, indipendentemente da quanto siano rilevanti nel mondo. Difetto che, talvolta, si trasforma in un pregio, l'unicità. Nel caso specifico, le strade giapponesi sono tra le più lisce al mondo, e le velocità difficilmente superano gli 80 km/h. Così anche un'utilitaria spartana e ribassata risulta sufficientemente comoda e silenziosa, difficilmente sentirai fruscii o rumori di rotolamento tali da infastidire. Quindi: perché buttarci soldi? Tornando sul personale, io a differenza vostra non ho mai dato particolare attenzione all'insonorizzazione. Se volessi un'ammiraglia di lusso probabilmente sarebbe diverso, ma ho sempre preferito auto più sportiveggianti, talvolta fuoristrada. Non mi è mai passato per la testa di aggiungere materiale insonorizzate, al contrario in più di una occasione ho rimosso quello di serie.
Ritratto di deutsch
16 luglio 2024 - 17:19
4
sinceramente nemmeno io do un peso rilevante all'insonorizzazione (anche se non l'ho mai rimosso come te, o meglio a quei 2 decibel di differenza a velocità autostradale tra una buona ed una no, anche perchè dietro ho tre nani urlanti.... a volte mi piacerebbe sentire i fruscii dell'auto ahahah. qui mi sembra si ingigantiscano i difetti per praticare lo sport nazionale sul forum.... se guardano tutte le auto con questo puntiglio non compreranno mai niente
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 16:43
Libero di pensare come vuoi, ma: 1) mi pare strano che sia sotto lo standard low cost di 5 anni fa, visto che la low cost per eccellenza è la stessa Dacia - 2) l'articolo esprime una sensazione, non un valore numerico, per cui quello che oggi è considerato un difetto *MAGARI* una volta sarebbe stato considerato accettabile.
Ritratto di Lele_1998
15 luglio 2024 - 16:53
3
Sicuramente una volta accettabile, ma parliamocene chiaramente: ora si utilizza "cartone", spugna, strati molto sottili. A mio parere dovrebbero fare come fanno con i sensori: li vuoi? li paghi 2-300 euro. Vuoi una insonorizzazione "premium"? paghi 2-300 euro. Sarebbe un buon compresso e non lascerebbe nessuno infelice. Che è, poi, ciò che stanno facendo con YouClip e antifurto. Te li offrono ma scegli tu. Mi sembra un buon compromesso.
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 16:54
Evidentemente a loro no ;-)
Ritratto di roby96
15 luglio 2024 - 16:19
La Dacia con la Jogger sembra che si sia ispirata alla Volvo XC70 Cross country dei primi anni 2000. Qualche ispirazione qua e là , soprattutto per i fanali posteriori. Però ne è uscita una vettura molto gradevole e abbastanza moderna.
Ritratto di Quello la
15 luglio 2024 - 16:25
Male, caro Roby. Malissimo.
Ritratto di roby96
15 luglio 2024 - 21:50
Ho semplicemente espresso una opinione solo sullo stile esterno di questa auto, poi può piacere o meno come macchina ed altre cose tecniche , ma in generale il male nei commenti è ben altro.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 luglio 2024 - 16:25
Sicuramente non si è ispirata alla proverbiale sicurezza Volvo.
Ritratto di Plk_123
15 luglio 2024 - 16:35
Nemmeno al prezzo Volvo...
Ritratto di Lorenzoagasolio
15 luglio 2024 - 17:25
e tu che auto guidi? una JOG!
Ritratto di Lorenzoagasolio
15 luglio 2024 - 17:41
è la linea che mi piace, unica , inconfondibile in un mondo di auto che cambiano solo nelle dimensioni.
Ritratto di Alsolotermico
15 luglio 2024 - 17:51
Auto concreta senza troppi fronzoli..per tutta la famiglia.. risparmiosa nella versione Gpl. Forse il prezzo della versione Hybrid è un filino alto.. per il resto promossa.
Ritratto di Alfiere
15 luglio 2024 - 22:12
2
Fosse perfetta, ammazzerebbe le vendite di Renault. Ma bene che si sappia, ultimamente un po' tutti le prendono per auto valide per ogni utilizzo: non è cosi.
Ritratto di giocchan
15 luglio 2024 - 23:43
Viene spontaneo il paragone con C3 Aircross 7 posti (che però è di 15cm più corta, suppongo a scapito della terza fila): 21.8k in versione 1.2 ICE You-techPlus, 25.3k in versione 1.2 MHEV You-techPlus (con catena e cambio automatico), 27.5k in versione 1.2 MHEV Max (sempre con catena e cambio automatico). Citroen è letteralmente la Dacia di Stellantis.
Ritratto di v458
16 luglio 2024 - 18:35
Sì infatti, anche io l'ho notato. Le vecchie Citroen lussuose sono solo un ricordo, stanno chiaramente portando il marchio verso una fascia più bassa del mercato.
Ritratto di Trattoretto
16 luglio 2024 - 06:28
Auto che va giudicata dal punto di vista dell’utente cinofilo amante del fai da te. Rivaleggia , quindi, soprattutto, coi vari monovolume varianti dei furgoncini, come il doblo o il cubo.
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 12:30
Il Qubo non esiste più ed era più corto di oltre mezzo metro... Rispetto alle versioni passeggeri dei veicoli commerciali (Doblò e soci) ha il bagagliaio un po' meno alto e più lungo. Però sicuramente la tipologia di clienti può essere simile: gente che per varie ragioni ha bisogno di un mezzo semplice, economico (uhm, certe multispazio ultimamente non lo sono più affatto) MOLTO capiente.
Ritratto di Illuca
16 luglio 2024 - 09:05
Di sicuro meno rumorosa e plasticosa delle Toyota che e Yaris cross
Ritratto di giocchan
16 luglio 2024 - 19:02
Sarebbe bello se nelle recensioni registrassero anche i decibel dentro l'abitacolo, magari anche solo a velocità costante... non lo fa quasi nessuno, ma escono fuori risultati interessanti (vedi "cabin noise" www.arenaev.com/ora_funky_cat_review-news-3717.php
Ritratto di ziobell0
16 luglio 2024 - 10:51
auto basica ma con una capacità di carico notevole...vista quella di un parente che ci carica biciclette nel baule e sul tetto, è l'erede delle vecchie e robuste S.W. di un tempo. Riguardo le finiture non mi sembra che le varie yaris cross siano tanto meglio
Ritratto di Illuca
16 luglio 2024 - 12:23
Ho avuto la chr...le plastiche sono perfino peggiori
Ritratto di v458
16 luglio 2024 - 18:39
Una sw alta 167 cm è ancora una sw? A me sembra più una crossover/SUV con la coda verticale.
Ritratto di fastidio
16 luglio 2024 - 12:57
8
I 7 posti li useranno davvero in pochi, per il resto una bella serie 3 touring o Audi A4 avant diesel usata sono secondo me una scelta migliore, allo stesso prezzo
Ritratto di Plk_123
16 luglio 2024 - 14:39
Sicuramente non sono in molti ad usare i 7 posti, ma un ristretto numero di utilizzatori c'è. Solitamente sono famiglie da 4 o 5 abituate a portare in giro anche altre persone (es. i nonni, gli amici). Una famiglia con 4 (o più) figli piccoli invece probabilmente si orienterà su un furgone, perché in configurazione a 7 posti il bagagliaio di queste auto è veramente ridotto.
Ritratto di fastidio
17 luglio 2024 - 12:33
8
Si sono d'accordo, ma quanti realmente usano i 7 posti? Questa auto veniva scelta principalmente perchè spaziosa e abbordabile, ora che abbordabile non mi pare più, penso sia preferibile un buon usato di un marchio un pò più prestigioso
Ritratto di Plk_123
17 luglio 2024 - 14:09
L'anno scorso un venditore mi ha spiegato come distinguere le Lodgy e Jogger a 7 posti da quelle a 5 posti, altrimenti indistinguibili dall'esterno: quelle a 7 posti hanno i vetri del bagagliaio apribili a compasso, quelle a 5 no. Ad occhio la maggioranza è a 7 posti, non so se perché sono più disponibili delle 5 posti o se perché acquistate da chi effettivamente li usa saltuariamente. Quanto a cosa comprare, ognuno sceglie in base ai suoi criteri. C'è chi compra una Dacia nuova (quella a GPL è ancora abbordabilissima), chi compra a pari prezzo un usato più prestigioso o chi se deve comprare usato allora compra Dacia usata e spende meno. C'è chi compra stanziando un budget e chi compra qualcosa che gli risolve il problema di mobilità con la minor spesa. Sono scelte.
Ritratto di Tonymarvel
16 luglio 2024 - 14:24
1
i sedili della terza fila si smontano e rimontano in un attimo, pesano 10KG l'uno potevano mettere (come optional) la regolazione del divano della seconda fila per sfruttare ancora di più il bagagliaio se si viaggia in 4 e o in 5
Ritratto di Tistiro
16 luglio 2024 - 22:21
Tempo fa ero dubbioso, anzi critico, sulla motorizzazione ibrida su una lowcost. Se uno prende dacia è per risparmiare avendo però molte cose, come spazio e praticità. Chi spenderà 6mila in più per la ibrida su un auto che puoi portare a casa a 20mila e consumando pochi soldi a gpl? Ecco ora anche alvolante mette i puntini sulle i, lo accenna solo ma lo dice, se vuoi risparmiare meglio della nuova tecnologia ibrida c'è il vecchio gpl. E sulla categoria che lo stesso nome lo dice, lowcost, vecchio batte nuovo 1-0.
Ritratto di BZ808
16 luglio 2024 - 23:26
Triste che di questi tempi, a quel prezzo, non si possa pretendere di più... Lunga vita a Dacia!
Ritratto di m.sonn@virgilio.it
16 luglio 2024 - 23:27
1
Qualcuno sa se x caso ha i tre attacchi isofix sui sedili dietro x 3 seggolini come la 5008 peugeot?i
Ritratto di AZ
18 luglio 2024 - 21:38
Non male.
Ritratto di zoni marco
23 agosto 2024 - 14:59
Molto, molto, molto, meglio del CADDY, macchina completamente fuori prezzo e inguardabile. Se non si guarda il marchio, ma la funzionalità che puo avere, e' eccezzionale, certo non vado ad un matrimonio con quella, ma rapparto qualita / prezzo / funzionalità, assolutamente imbattibile.
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