La versione appena aggiornata della crossover Opel Crossland si riconosce dal vecchio modello per la mascherina lucida di colore nero, che si raccorda con i fari full led donando personalità al frontale. Dietro, invece, fuga ogni dubbio la scritta sul portellone: Crossland (non c’è più la “X” in fondo al nome). Resta invariata la dote migliore di questa vettura: la spaziosità di abitacolo (con tanto di divano scorrevole) e baule. La trazione è solo anteriore, ma per migliorare un po’ l’aderenza sui fondi scivolosi ora si può avere (di serie per la Ultimate) il sistema elettronico Grip Control. Fra i motori, a benzina o diesel con potenze da 83 a 131 CV, il 1.2 turbo a tre cilindri da 110 CV ha un discreto brio e consuma poco; apprezzabile per il fatto di avere sei marce, il cambio manuale ha innesti un po’ duri.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Opel Crossland, tra le più spaziose della sua categoria in rapporto alla lunghezza (di soli 421 cm), ora ha un frontale più personale. Inoltre, grazie alle modifiche a sterzo e sospensioni, offre una guida è più precisa, e “dondola” poco in curva. Per contro, con le grandi ruote di 17”, le sconnessioni più marcate si fanno sentire nell’abitacolo. Oltre a due turbodiesel (1.5 da 110 CV o, col cambio automatico, 120 CV), la gamma dei motori prevede i 1.2 a tre cilindri a benzina: l’aspirato con iniezione indiretta da 83 CV e due versioni turbo a iniezione diretta, con 110 o 131 CV. Quello di potenza intermedia offre il giusto brio e, come confermano i nostri rilevamenti (leggi qui come facciamo le prove), non è troppo assetato. Gli dà una mano il cambio a sei marce, che però ha innesti piuttosto duri (solo la versione da 131 CV si può avere anche con il comodo cambio automatico, sempre a sei rapporti).
Buona la dotazione della Ultimate, la più ricca: ha i fari full led adattativi, l’accesso “senza chiave”, il Gps e i sedili ergonomici. Non manca il divano scorrevole di 15 cm, una rarità per auto di questa categoria, che permette di aumentare al bisogno la capacità del baule di 110 litri, senza perdere neppure uno dei cinque comodi posti. La dotazione di questa Opel Crossland include pure i sensori di parcheggio posteriori (rimediano alla ridotta visuale dal lunotto e di tre quarti), il riconoscimento dei limiti di velocità e l’allarme che segnala le uscite di corsia. Ma merita un pensiero il pacchetto optional Opel Eye: include la frenata automatica, che individua anche i pedoni, e il dispositivo contro il colpo di sonno.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Opel Crossland mostra una certa cura, in particolare nella plancia, che ha la parte superiore in plastica morbida e ricercati inserti lucidi. Ben fatti anche i comandi del climatizzatore bizona, mentre le bocchette non dispongono della regolazione indipendente della portata dell’aria: si chiudono orientandole di lato. Il cruscotto a lancette ha una grafica semplice, ma dà tante informazioni, inclusa la temperatura del liquido refrigerante. Nel display di 3,5” del computer di bordo vengono ricordati i limiti di velocità, che si possono visualizzare anche nell’head-up display (optional). Il sistema multimediale sfrutta uno schermo tattile (sufficientemente reattivo) di 8 pollici, oltre a comodi tasti fisici per le azioni rapide. Di serie Android Auto e Apple CarPlay, mentre non è prevista una app per il controllo remoto di alcune funzioni dell’auto tramite smartphone. A richiesta, la piastra di ricarica wireless per i cellulari.
Abitabilità
Nella Opel Crossland lo spazio non manca affatto, soprattutto viaggiando in quattro: notevole l’agio in altezza e per le gambe anche sul divano, dove pure con una persona in più non si sta troppo stretti. La seduta posteriore è divisa in due parti (con frazionamento 60/40), ciascuna scorrevole di 15 cm. Inoltre, gli schienali sono regolabili nella inclinazione e la zona centrale si può reclinare separatamente, per caricare oggetti lunghi (come gli sci) pur viaggiando in quattro. Chi siede davanti può apprezzare le poltrone ergonomiche (di serie per la Ultimate) regolabili anche nell’inclinazione e lunghezza della seduta e dotate di supporto lombare elettrico. Ordinando i rivestimenti in pelle, sono anche riscaldabili, con tre livelli di intensità.
Bagagliaio
Il vano della Opel Crossland è tra i più ampi per un’auto di questa categoria: la capacità minima di 410 litri passa a 520 litri col divano tutto avanti e a 1255 reclinando quest’ultimo. Pratico il fondo regolabile su due livelli, come pure l’apertura ampia e squadrata, che agevola le operazioni di carico. Inoltre, le pareti laterali piatte permettono di sfruttare più facilmente la larghezza interna. Un po’ spartani, ma utili, i ganci laterali per appenedere le borse.
In città
Le dimensioni compatte della Opel Crossland ne favoriscono l’agilità nel traffico, e il 1.2 si dimostra vivace e non troppo assetato: 13,7 km/litro in base ai nostri strumenti. Per contro, dossi e sconnessioni marcate si avvertono, in particolare con i cerchi di 17” della Ultimate. Utile in manovra la retrocamera a 180° del pacchetto Park&Go Panoramic, che include pure il sistema di parcheggio semiautomatico: rimedia alla scarsa visuale dal lunotto.
Fuori città
Per essere una crossover priva di vocazione sportiva, la Opel Crossland ha uno sterzo piuttosto pronto e preciso, e una buona tenuta di strada. Sul misto il rollio non è esagerato e il tre cilindri mostra un discreto vigore, a fronte di consumi davvero buoni: 18,9 km/litro nel nostro percorso extraurbano. Tuttavia, il cambio manuale ha innesti contrastati e non sempre precisi. Può migliorare anche la frenata, che non è delle più vigorose e soffre un po’ la fatica.
In autostrada
Nella Opel Crossland 1.2 turbo, la trasmissione manuale a sei rapporti aiuta a tenere basso il regime del motore (a 130 km/h in sesta lavora a 2800 giri, e percorre 13,5 km con un litro di benzina). Più che la sua “voce”, in velocità si sente il rumore di rotolamento delle gomme. Piuttosto vivaci le riprese e buona la sensazione di sicurezza nei curvoni. Ok pure il comfort sui giunti dei viadotti.
ABITABILITÀ
L’agio non manca per quattro adulti. E non si sta male neppure con una persona in più.
BAULE
Grazie anche al divano scorrevole e al fondo regolabile, lo spazio per i bagagli è abbondante, e ben sfruttabile.
GUIDA
Per un’auto di questo tipo lo sterzo è piuttosto pronto e preciso e la tenuta di strada buona.
BOCCHETTE DEL “CLIMA”
Come per altre vetture, per regolarne la portata (fino a chiuderle) occorre orientarle lateralmente.
CAMBIO
Pecca in precisione e fluidità d’inserimento dei rapporti. Apprezzabile, invece, la presenza di sei marce.
FRENATA
Gli spazi d’arresto non sono dei più brevi. Inoltre, in seguito a sollecitazioni forti e ripetute l’impianto tende a scaldarsi troppo, causando l’allungamento della corsa del pedale.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)5500 |
Coppia max Nm/giri | 205/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km (WLTP) | 130 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 840 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/177/161 |
Passo cm | 260 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1170 |
Capacità bagagliaio litri | 410-520/1255 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R17 |
Serbatoio litri | 45 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5050 giri | 185,7 km/h | 187 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,1 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 17,8 | 126,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,7 | 159,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 36,0 | 147,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,6 | 140,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 8,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 18,9 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 17,5* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 11,2 |
*In base al cliclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Crossland usate 2018 | 13.500 | 13.950 | 4 annunci |
Opel Crossland usate 2019 | 11.500 | 12.860 | 9 annunci |
Opel Crossland usate 2020 | 11.900 | 15.140 | 15 annunci |
Opel Crossland usate 2021 | 4.300 | 14.720 | 70 annunci |
Opel Crossland usate 2022 | 12.990 | 15.550 | 49 annunci |
Opel Crossland usate 2023 | 13.400 | 16.790 | 24 annunci |
Opel Crossland usate 2024 | 18.900 | 20.190 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Crossland km 0 2022 | 20.900 | 24.170 | 3 annunci |
Opel Crossland km 0 2023 | 16.450 | 21.340 | 15 annunci |
Opel Crossland km 0 2024 | 16.950 | 20.400 | 16 annunci |