PROVATE PER VOI

Kia Soul: è un’elettrica vivace, ma non carica tanto

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2020
Listino prezzi Kia Soul non disponibile
Pubblicato 25 gennaio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.350
  • Autonomia

    412 km
  • Emissioni di CO2

    9 h 35 m a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    64 kWh
Kia Soul
Kia Soul e-Soul Long Range Style

L'AUTO IN SINTESI

La Kia e-Soul è una crossover elettrica compatta (420 cm di lunghezza) dalla linea particolare e con parecchio spazio a  disposizione dei passeggeri. Nella versione con la batteria da 64 kWh è molto scattante e ha un’ottima autonomia; non un granché, invece, la frenata e la capienza del bagagliaio. La dotazione è ricca, e comprende un infotainment evoluto e connesso al web e tanti moderni aiuti elettronici, compreso quello per la guida semi-autonoma. Generosa la garanzia: 7 anni o 150.000 km su tutte le componenti.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Va forte e va lontano

In Italia, la terza edizione di questa originale crossover arriva solo nelle versioni a corrente: con 136 CV e batteria da 39,2 kWh (276 km l’autonomia dichiarata) o 204 CV e 64 kWh (quella provata, per la quale abbiamo rilevato 412 km con un “pieno” di elettroni a fronte dei 452 misurati nel ciclo di omologazione ufficiale WLTP). La guida è gradevole, con sprint abbondante e sterzo leggero e preciso. La Kia eSoul è anche discretamente insonorizzata; convincono meno, invece, il molleggio sulle asperità più marcate e la frenata. Gli spazi d’arresto sono un po’ lunghi e, a volte, si nota l’avvicendamento fra il sistema di recupero dell’energia e i freni veri e propri. Le componenti elettriche sono le stesse della Kia e-Niro, una crossover più lunga di 18 cm, con forme più convenzionali e dal prezzo analogo, che nei nostri test ha percorso in media 434 km con una ricarica al 100% della batteria (qui la prova).

Rispetto a quest’ultima, la Kia e-Soul ha 136 litri di bagagliaio in meno (certe utilitarie offrono di più) ma è meglio equipaggiata. La Style ha un infotainment evoluto, la chiave “intelligente”, l’hi-fi, la frenata automatica, il cruise control adattativo e il sistema di centraggio automatico in corsia. Il pacchetto Suv non costa poco ma aggiunge protezioni in plastica scura sui passaruota, paraurti più “fuoristradistici”, l’head-up display, gli interni in pelle e altro ancora. Uno sportellino sul frontale nasconde la presa di ricarica CCS Combo 2, che integra quella a corrente alternata e quella in continua. Con quest’ultima si possono usare fino a ben 100 kW; di serie, con l’alternata ci si ferma a soli 7,2 e il “pieno” si fa in quasi dieci ore: il caricatore di bordo da 11 kW è optional e va montato in fabbrica. La parte elettrica è garantita, come tutta l’auto, per ben 7 anni o 150.000 km.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Delude solo per certi dettagli

Plancia e comandi
Gli interni della Kia e-Soul sono complessivamente ben fatti, con montaggi precisi e materiali gradevoli. Solo le finiture simil-alluminio non convincono un granché. Intuitivo, reattivo e ricco di funzioni, l’infotainment con schermo di 10,3’’ è collegato al web (trova anche le colonnine pubbliche) e integra Android Auto e Apple CarPlay. A distanza, con lo smartphone, si possono anche gestire la ricarica e il “clima”, per portare in temperatura l’abitacolo quando l’auto è parcheggiata (da usare specialmente quando l’auto è collegata alla presa di corrente, per non consumare l’elettricità immagazzinata nella batterie); l’impianto di aria condizionata è però solo monozona, e mancano le bocchette per i posti dietro. In compenso, ci sono la ricarica wireless per il cellulare, le poltrone riscaldabili (ventilate e a regolazione elettrica se si ordina il pacchetto Suv) e un valido hi-fi. Il cruscotto è un display di 7’’ dalla grafica moderna e intuitiva: ben leggibili i valori dell’autonomia residua e la velocità.

Abitabilità
Quattro adulti, anche di corporatura robusta, viaggiano comodi a bordo della Kia e-Soul: parecchio l’agio sopra la testa. In tre sul divano si sta un po’ stretti, ma il pavimento quasi piatto al centro lascia più libertà ai piedi.

Bagagliaio
Lo spazio non è molto (315 litri) finché si tiene su il divano e si carica sotto la cappelliera (del tipo rigido e ripiegabile). La situazione è in proporzione migliore (1339 litri) a schienale abbassato e arrivando fino al soffitto: in questo caso, la capienza trae vantaggio dalla forma squadrata della carrozzeria, con portellone verticale. Il piano di carico può essere posizionato su due livelli e il cavo di ricarica è alloggiato sotto il fondo, col kit di riparazione. Il subwoofer dell’hi-fi occupa la parte destra del bagagliaio, vicino al passaruota.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tutto bene, freni a parte

In città
La carrozzeria compatta della Kia e-Soul e lo scatto molto brillante sono due doti importanti; selezionando la modalità di guida “monopedale”, il recupero dell’energia è così vigoroso che i freni servono praticamente solo nelle emergenze. Su buche e rotaie, però, a volte si “saltella”.

Fuori città
La potenza basta e avanza, e la Kia e-Soul ha reazioni sincere; ma la frenata a bassa velocità non è sempre ben modulabile. Si può scegliere fra quattro intensità di recupero dell’energia, più quella automatica: aumenta a mano a mano che il radar rileva veicoli davanti in avvicinamento, e diminuisce a strada sgombra. In queste condizioni abbiamo esaurito la batteria dopo 470 km: un risultato notevole.

In autostrada
Le forme squadrate generano qualche fruscio dai 110 km/h, ma nulla di troppo fastidioso. La Kia e-Soul è capace di una guida autonoma di livello 2, il massimo consentito dalla legge: segue il traffico stando al centro della corsia e gestisce partenza e arresto (ma, come previsto dalla legge, le mani devono stare sul volante). A 130 km/h abbiamo percorso 296 km con una ricarica, mentre a 110 km/h l’autonomia sale a 365 km.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE
È davvero completa: ci sono persino l’hi-fi e i sistemi di sicurezza più evoluti (come il cruise control adattativo che lavora col centraggio di corsia).

GARANZIA
La casa offre ben 7 anni o 150.000 km su tutta l’auto, compresa la costosa parte elettrica.

RECUPERO DI ENERGIA
Si può scegliere fra cinque livelli di intensità e c’è anche una raffinata modalità che la regola in base a quanto “visto” dal radar anteriore.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Considerando la lunghezza dell’auto e la forma squadrata della carrozzeria, quando si viaggia in cinque non è così ampio.

CLIMATIZZATORE
Non si può avere bizona e mancano le bocchette posteriori. In quelle anteriori, inoltre, la portata è legata alla direzione del flusso: farebbe comodo un comando separato.

PLASTICHE
Alcune, come quelle che imitano il metallo, sono poco gradevoli da vedere e toccare.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase 
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/3800-8000
Coppia max Nm/giri395/0-3600
Tipo di batterialitio-polimeri
Tensione-capacità356 V - 64 kWh
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata7,2 kWh
in corr. continua100 kWh
Tempo max di ricarica9 ore 35' (a 7,2 kWh)
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Trainonon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm420/180/161
Passo cm260
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1757
Capacità bagagliaio litri315/1339
Pneumatici (di serie)215/55 R17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  173,0 km/h167 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,6 7,9 secondi
0-400 metri15,6144,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,9173,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,3172,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,9 non dichiarata
    
AUTONOMIA RilevatoDichiarato
Fuori città 470 kmnon dichiarata
In autostrada 296 kmnon dichiarata
Medio 412 km452* km
    
CONSUMO   
medio 5,8 km/kWh6,4* km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,6 metri


*In base al ciclo WLTP

Kia Soul
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I VOTI DEGLI UTENTI
64
54
31
20
53
VOTO MEDIO
3,3
3.25225
222
Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
25 gennaio 2021 - 16:03
6
il posteriore è una roba da dare l'ergastolo a chi lo ha disegnato
Ritratto di Matteo1908
26 gennaio 2021 - 11:07
2
Tutta l' auto è orribile. Una delle vetture più brutte in circolazione.
Ritratto di Miti
26 gennaio 2021 - 11:12
1
Questa succede quando prendi un auto " normale " è la trasformi in elettrica. Facendo i cambiamenti estetici. Sullo stesso telaio. O uno leggermente modificato. I materiali devono essere altri. Semplicemente per il problema del peso. Più pesano meno caminano. Cos'è che non capiscono ?
Ritratto di Pippo80
29 gennaio 2021 - 20:34
2
Questa non era normale nemmeno con il solo motore termico. Insieme alla Multipla e ad una cinesata che ho visto di recente,si gioca il podio delle più brutte in assoluto. Pippo.
Ritratto di desmo3
29 gennaio 2021 - 21:26
6
Magari ci fossero ancora auto così “clever” come la Multipla, invece tutti a giudicare le apparenze per partito preso.
Ritratto di Check_mate
25 gennaio 2021 - 16:12
Ottima l'efficienza, le elettriche del gruppo Hyundai Kia hanno ottimizzazioni veramente notevoli. Certo, questa bisogna farsela piacere. Io francamente non amo le auto troppo squdrate e posso solo immaginare i benefici che le avrebbe dato un design più filante ed aerodinamico. Ma tant'è.
Ritratto di andrea120374
25 gennaio 2021 - 16:54
3
Cassonetto
Ritratto di Quello la
25 gennaio 2021 - 17:06
E pensare che la prima serie mi piaceva, anche.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 17:19
Di positivo le ottime prestazioni sia come autonomia sia di accelerazione: ha 204 cv, però alla fine costa di più di un'enorme Skoda Enyaq di 2 o 3 categorie superiori (e quindi anche della Aiways U5) nelle versioni povere, e questa Kia è già un'auto un pò vecchiotta che ha avuto successo negli USA non qua e come dico sempre non un elettrica nativa ma un'auto anche elettrica, cioè non granchè distinguibile dalla versione normale anche se con grandi prestazioni.
Ritratto di Magnificus
25 gennaio 2021 - 18:45
Piuttosto che spendere tutti sti € per sto coso ,giuro che preferirei guidare una 33imola
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 19:38
Te credo forse la migliore auto di tutti i tempi nel value for money da guidare.
Ritratto di rollotommasi
8 febbraio 2021 - 07:37
Baggianata. E te lo scrive uno che di 33 ne ha possedute 2 e guidate 5/6 configurazioni differenti.
Ritratto di domila
25 gennaio 2021 - 17:14
Sarà anche vivace, da guidare. Guardando il frontale invece proprio no...assieme alla Sportage e la Stonic per me la peggiore Kia in commercio (per quanto riguarda la linea).
Ritratto di Il_Pirata
25 gennaio 2021 - 18:35
Costa come una Model 3 SR+, non capisco perché si possa comprare questa Kia al posto della più bella, performante e spaziosa Tesla!!!
Ritratto di calogeroc
26 gennaio 2021 - 13:41
1
La Kia offre 7 anni di garanzia, perfetta per chi vuole stare senza pensieri.
Ritratto di Andrea7876
26 gennaio 2021 - 13:53
Tesla te ne da 8 di anni di garanzia...
Ritratto di ilmat
25 gennaio 2021 - 19:20
3
Tutti quei soldi per una Kia, mai e poi mai... ho la serie precedente diesel full optional da quasi 30000€, ha una qualità costruttiva paragonabile a una segmento A di 10 anni fa! L’assistenza è praticamente inesistente sia a livello locale che nazionale: le officine autorizzate negano qualsiasi problema si ponga alla loro attenzione, e il supporto ufficiale della casa madre contattato in merito fa orecchie da mercante invitando a cambiare officina invece di prendere provvedimenti verso quelle incapaci... soldi buttati anche considerando che dopo 3 anni vale 6000€, dai 28500 che costava di listino nuova!
Ritratto di otttoz
25 gennaio 2021 - 21:18
aumentando le elettriche aumenteranno gli incidenti e le riparazioni son costose...meglio la kasko
Ritratto di otttoz
25 gennaio 2021 - 21:19
aumentando le elettriche aumenteranno gli incidenti tra auto elettriche e le riparazioni son costose...meglio la kasko
Ritratto di 82BOB
25 gennaio 2021 - 21:57
2
Non mi piace esteticamente. Peccato per la frenata, ma non ho capito il giudizio dal punto di vista della sensazione...
Ritratto di pierpi
26 gennaio 2021 - 08:06
Roba da portare davanti plotone esecuzione chi disegna sto wc e da fare ripagare i danni a chi lo manda in produzione..
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2021 - 09:48
bagagliaio normale. e' lunga 4.20 e anche se scimmiotta le monovolume di fatto e' una crossover per gli spazi interni, bagagliaio grande quanto altre auto del segmento che vanno per la maggiore : captur , 500x e renegade. e' piu grande di quello della Juke
Ritratto di Claus90
26 gennaio 2021 - 10:52
Beh il prezzo di questa kia è imbarazzante quella è un'auto da 45 mila euro, fino a pochi anni fa era un'auto low cost, c'è gente che spende 45 mila euro per quel coso. C'è qualcosa che non quadra.
Ritratto di Pintun
26 gennaio 2021 - 11:30
Bagagliaio imbarazzante, con utilitarie che fanno quasi meglio e questa dovrebbe avere il pregio del portellone verticale con coda squadrata.. Poi, come tutte le elettriche, prezzo improponibile, anche con incentivi.
Ritratto di NeverChina
26 gennaio 2021 - 12:51
Puah!
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 15:59
Mi sembra sopprattutto con poco appeal, e poco moderna ormai, comunque pazzeschi i prezzi delle elettriche, Skoda Enyaq e Aiways (solo a titolo di esempio) costano meno e sono grandi il doppio.
Ritratto di NeverChina
26 gennaio 2021 - 16:28
La madre degli (acquirenti) imbecilli è sempre incinta.
Ritratto di nik66
27 gennaio 2021 - 07:16
la soul precedente a confronto è una meraviglia
Ritratto di ranzo99
28 gennaio 2021 - 23:13
44000€. Posteriore art-brut/ bagagliaio imbarazzante/9 ore per ricarica (come il muletto ) e che cxxxo ! ! Ah bè è elettrica.....ONLY ZTL?
Ritratto di NeverChina
29 gennaio 2021 - 11:41
Bravo ranzo99. Ma adesso è veramente ora di smettere di perdere tempo per giudicare un aborto del genere!
Ritratto di Pentothal
1 febbraio 2021 - 16:54
Scusate ma veramente chi compra questa macchina a quel prezzo è da TSO. 45.000 € per un auto che dovrebbe costare massimo 15.000 € (che vista la bruttezza estetica nemmeno ci spenderei)... però è elettrica... ahn beh... allora spendiamo il triplo.
Ritratto di Pentothal
1 febbraio 2021 - 16:56
Io ho una motosega elettrica... la vendo a 185.000 euro. Usata, come nuova e ripeto E-L-E-T-T-R-I-C-A
Ritratto di rrpp33
25 marzo 2021 - 20:03
Un appunto sulla scheda tecnica. La potenza si misura in kW (kilowatt), l´energia in kWh (un kilowatt erogato per un tempo di un´ora). Le potenze di ricarica indicate (7,2 e 100) sono in kW, non in kWh. Saluti. R.P. Ffm. :-(
Ritratto di Mspagna74
9 novembre 2022 - 13:33
Salve scrivo da possessore disperato da questa macchina.. A soli 10000km motore da sostituire per toc toc all'avvio.. Assistenza kia assolutamente inesistente.. Mi vergogno di avere speso soldi su questo marchio.
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