PROVATE PER VOI

Dacia Jogger: tanto spazio, poca spesa

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2022
Pubblicato 31 marzo 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.300
  • Consumo medio rilevato

    11 km/l a Gpl
  • Emissioni di CO2

    121 a Gpl
  • Euro

    6d
Dacia Jogger
Dacia Jogger 1.0 TCe Eco-G Extreme 7 posti

L'AUTO IN SINTESI

Un po’ wagon, un po’ crossover di medie dimensioni la Dacia Jogger è pratica, spaziosa (ha sette posti comodi) e non costa un’esagerazione. Nella variante a Gpl, con il 1.0 turbo da 101 CV, ha costi di gestione contenuti, nella guida la risposta è “sincera” e con quel brio sufficiente per muoversi disinvolti. Non dei più fluidi, però, l’inserimento dei sei rapporti del cambio manuale. Di serie c’è quello che serve, fra cui il climatizzatore automatico e un semplice ma efficace impianto multimediale. La dotazione di sicurezza, però, si limita alla frenata automatica d’emergenza e poco altro.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È tutta sostanza

Non troppo ingombrante (455 cm la lunghezza) e sobria nell’aspetto la Dacia Jogger è una wagon piuttosto slanciata, con alcune caratteristiche da crossover. Fra queste ultime, una generosa “luce“ al suolo di 20 cm e le protezioni extra per la carrozzeria che le permettono di affrontare fondi sconnessi. L’abitacolo rifinito con semplicità, ma non spartano, offre spazio a volontà e, come optional, i due sedili in più (asportabili) nel baule per viaggiare in sette. Se a tutto questo aggiungiamo l’alimentazione a Gpl e una buona dotazione di serie in rapporto al prezzo imbattibile, si può dire che, di fatto, la Dacia Jogger sia un’auto senza concorrenti.

Per chi è attento ai costi di gestione, il gas è molto conveniente: per un “pieno” bastano poco più di 30 euro che, con i 40 litri effettivi di capienza della bombola, si traducono in una percorrenza di 440 chilometri. Se, invece, si viaggia a benzina, il consumo risulta ragionevole: 14,8 km/l la madia rilevata. Segno che il tre cilindri turbo della Dacia Jogger ha una buona efficienza e anche brio in accelerazione, soprattutto nel funzionamento a Gpl, quando il 1.0 dispone di 101 CV; quando lavora a benzina, invece, perde 10 CV. In entrambi i casi, però, la ripresa non è delle più vispe: colpa dei rapporti lunghi del cambio (per contenere il consumo). Quest’ultimo ha una frizione morbida da premere, ma inserimenti delle marce un po’ contrastati. Per il resto, la guida non presta il fianco a particolari critiche.

La Dacia Jogger ha sospensioni morbide e uno sterzo leggero che privilegiano il comfort e, comunque, non manca di agilità e i freni sono potenti. Ritornando alla dotazione di serie, per la più ricca Extreme include il climatizzatore automatico monozona, il cruise control, la retrocamera, i sensori di distanza posteriori, oltre a un impianto multimediale con schermo di 8” e connessioni per i telefoni. Un po’ lacunosa la dotazione di sicurezza: di serie prevede la frenata automatica che, però, non rileva pedoni e ciclisti. Optional il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori mentre il mantenimento in corsia (o il più semplice avviso) non è previsto. Anche per queste carenze in tema di aiuti alla guida, oltre a una protezione per i passeggeri negli urti non sempre ottimale, nei crash test effettuati nel 2021 dall’Euro NCAP la Dacia Jogger ha ottenuto appena una stella sulle cinque da assegnare.

VITA A BORDO

0
Nessun voto
Si sta bene

Plancia e comandi
La plancia della Dacia Jogger è poco invadente, costruita con plastiche rigide, ma non sgradevoli e impreziosita da una fascia in tessuto. Nell’auto del test, però, generava insistenti vibrazioni. Semplificati i quattro diffusori della climatizzazione: manca la regolazione separata della portata dell’aria. Più convincenti le tre intuitive manopole (con minidisplay integrati) nella consolle per gestire il climatizzatore automatico monozona. Appena sotto c’è un ampio vano completo di prese a 12 V e Usb (adibita alla sola funzione di ricarica). La strumentazione analogica è chiara. Il display centrale (3,5”) mostra la quantità di gas e di benzina nei serbatoi. Il sistema d’infotainment ha poche funzioni, ma è intuitivo. Lo schermo di 8” è chiaro; scomodi, invece, i tasti tattili nella cornice. Accanto, una ganascia con presa Usb per il telefono. Optional il navigatore.

Abitabilità
Davanti nella Dacia Jogger si sta larghi, su sedili accoglienti, morbidi e non troppo fascianti. Quello di guida è regolabile in altezza. Intelligente il divano della fila centrale conformato con tre sedute di pari dimensioni, che possono ospitare con pochi sacrifici altrettanti adulti. Inoltre, grazie al pavimento quasi piatto, non manca agio per i piedi e sono di serie le maniglie di appiglio nel soffitto, la presa di 12V nel mobiletto e i tavolini ripiegabili negli schienali anteriori. Ripiegando il divano si apre un ampio varco per accedere ai due posti in ultima fila. Questi ultimi non sono affatto angusti e possono ospitare persone alte fino a 170 cm, che dispongono di poggiagomiti. 

Bagagliaio
Facilmente accessibile dall’ampio e squadrato portellone, il baule della Dacia Jogger è molto capiente e ben sfruttabile. Si parla di 565 litri con la terza fila di sedili ripiegata, che crescono a 696 litri rimuovendola (i due sedili si possono smontare in poche mosse per riporli in garage e non sono troppo pesanti da movimentare) e mantenendo cinque posti in uso. Quando si viaggia in sette restano, comunque, 160 litri a disposizione dei bagagli, sufficienti per una grande valigia e un trolley. All’opposto, la capacità massima con anche la seconda fila di sedili ripiegata è di 1807 litri.

COME VA

0
Nessun voto
Agile quanto basta

In città
I 10,2 km/l rilevati a Gpl sono una percorrenza normale per un’auto a gas (13 km/l a benzina). A parte la leva del cambio non molto gradevole da manovrare (poco fluidi gli innesti), la guida della Dacia Jogger non è affaticante (leggero lo sterzo), il motore vispo nelle partenze al semaforo e il comfort buono: ben filtrati buche e pavé. Nelle manovre la visuale non è male e si può sempre contare sulla retrocamera. 

Fuori città
I tre cilindri girano con regolarità, l’auto si presta a una guida rilassata e i consumi a Gpl sono ragionevoli: 13,9 km/l. A benzina la percorrenza cresce a sensibilmente a 18,5 km/l rilevati. Ad andature brillanti lo sterzo resta discretamente preciso, i freni si confermano efficaci, e la Dacia Jogger conserva un comportamento prevedibile, pur con un certo rollio in curva e un retrotreno un po’ lento nel seguire la traiettoria impostata. 

In autostrada
La Dacia Jogger è ben salda sull’asfalto dei curvoni e offre un comfort accettabile. Non troppo fastidiosi i fruscii, ma si poteva isolare meglio il motore, che a 130 km/h lavora 2950 giri in sesta facendo sentire la sua “voce”. Nella media la percorrenza a Gpl pari a 9,3 km/l (12,8 km/l a benzina). Dopo i rallentamenti, la ripresa non è certo vivace, penalizzata com’è dall’ultima marcia lunga.

PERCHÉ SÌ

FRENI
Pur semplificati dalla presenza di tamburi al retrotreno, garantiscono spazi d’arresto ridotti (pure alle velocità autostradali).

PREZZO
È allettante, anche aggiungendo il costo dei sette posti. Non c’è auto nuova con gli stessi contenuti che sia più conveniente.

SPAZIO
Anche se la Dacia Jogger non ha dimensioni esagerate, offre agio in abbbondanza per i passeggeri e un baule capiente (e con sette passeggeri resta posto per un paio di trolley).

PERCHÉ NO

CAMBIO
Non è dei più manovrabili: gli innesti dei sei rapporti sono contrastati.

RIPRESA
È pigra, specialmente in sesta marcia. I tempi rilevati consigliano di scalare i rapporti.

SISTEMI DI SICUREZZA
La frenata automatica è di serie, ma non può rilevare pedoni e ciclisti. Nemmeno a richiesta sono offerti il mantenimento in corsia e l’avviso contro il colpo di sonno.

SCHEDA TECNICA

Carburante Gpl/benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri a Gpl 74 (101)/4600-5000
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina 67 (91)/4800-5000
Coppia max Nm/giri a metano 170/2000-3500
Coppia max Nm/giri a benzina 160/2100-3750
Emissione di CO2 grammi/km 121 (130 a benzina)
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Capacità di traino kg 1200
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 455/178/163
Passo cm 290
Posti 7
Peso in ordine di marcia kg 1252
Capacità bagagliaio litri 160/506/1819
Pneumatici (di serie) 205/60 R 16
Serbatoio Gpl litri 40
Serbatoio benzina litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5300 (5150) giri   176,7 (171,9) km/h 175 (172) km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,5 (13,9)   13,0 (13,2) secondi
0-400 metri 18,7 (19,1) 120,9 (117,5) km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,3 (35,2) 150,5 (146,5) km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 37,8 (37,9) 144,8 (142,1) km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 37,9 (37,8) 128,5 (128,2) km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 10,6 (10,2)   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 20,5 (22,0)   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,2 (13,0) km/litro non dichiarato
Fuori città   13,9 (18,5) km/litro non dichiarato
In autostrada   9,3 (12,8) km/litro non dichiarato
Medio   11,0 (14,8) km/litro 12,8 (17,2) km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 11,7 metri

 

Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.

Dacia Jogger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
41
45
27
40
VOTO MEDIO
3,3
3.26168
214
Aggiungi un commento
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 12:37
Ottima vettura molto apprezzata dal pubblico. Soprattutto dentro il cofano motore dove c'è ne sta uno Vero.
Ritratto di deutsch
31 marzo 2023 - 13:08
4
aspetta che arrivino i criticoni che ..... e ma come si fa a mettere un tre cilindri su un'auto del genere, eh ma come si fa a mettere i tamburi su un'auto del genere, ma come si fa a mettere un piccolo mille cc su un'auto del genere ect ect
Ritratto di fastidio
31 marzo 2023 - 13:37
8
Eccomi, 13.9 secondi sullo 0/100 sono un tempo biblico, consideriamo poi che è una spaziosa SW quindi molto spesso viaggerà carica di persone e valigie e quel tempo diventerà ancora peggio, per non parlare della ripresa
Ritratto di Goelectric
31 marzo 2023 - 16:51
Non credo che l utente tipo di quest auto stia a guardare il tempo sul giro: cerca un auto pratica spaziosa e abbordabile.
Ritratto di fastidio
3 aprile 2023 - 14:23
8
@Goelectric Non si tratta del tempo sul giro, si tratta per esempio di una gita fuori porta, magari in montagna, magari con figli e baule carico..
Ritratto di deutsch
3 aprile 2023 - 14:24
4
so che gli acquirenti sono soddisfatti delle prestazioni, certo non si aspettavano il brio di una 3.0 td
Ritratto di fastidio
6 aprile 2023 - 13:52
8
Nessuno chiede il brio di un 3000 ma un motore del genere su un'auto familiare è sicuramente sottodimensionato
Ritratto di deutsch
6 aprile 2023 - 13:57
4
come tutte le low cost devono tagliare tutto il possibile per tenere il prezzo basso (infatti molti si lamentano del prezzo della versione ibrida), gli utenti lo sanno ed accettano questo compromesso
Ritratto di Ginetto68
31 marzo 2023 - 18:23
1
Esatto, se non altro il collaudato 1.5 TDi...
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2023 - 12:13
4
what???.....Dacia oltre a venderti un auto di dubbia qualita'...MOLTO DUBBIA PER LA VERITA'...ti vende un auto poco sicura con sole 2 stelle euroncap con una cellula pericolosa negli impatti frontali e laterali....ciliegina sulla torta ti inganna con un alimentazione gpl che sembra risparmiosa ma in realta' mentre scendono le tacche del gas scendono pure anche alcune a benzina...perche'???.....perche' lauto adopera una piccola quantita' di benzina anche mentre funziona a GPL....morale della favola non fa 600 km con un pieno di gas ma in realta solo 400....ehhhhhhhh
Ritratto di deutsch
6 aprile 2023 - 14:05
4
mi sembra che questo motore non necessiti di iniezione di benzina quando va a gpl. cmq quando fai 11km con € 0.7 anzichè 14.8km con € 1.8 di solito non ti lamenti dei costi di rifornimento che sono dimezzati rispetto al benzina
Ritratto di Jack Simon
16 aprile 2023 - 14:33
Non esageriamo con il termine ottima vettura è l'auto di chi non ha molti soldi per acquistarne una seria, in alternativa ad una povera Fiat...!!
Ritratto di Percy
15 maggio 2023 - 12:37
3
Sono d'accordo con tutti i criticoni.. Non ha senso prendersi un 7 posti con un motore mille a cui si sono pure dimenticati di metterci un cilindro. In certe zone come la mia, cuneese, già il Duster con quel motore arranca . Anche se scarico. Percy.
Ritratto di BETTER
5 giugno 2023 - 11:06
2
E' vero, come è vero che tutto dipende dal prezzo. Il titolo questa volta è incredibilmente veritiero:" tanto spazio, poca spesa". Altro non aggiungerei!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 marzo 2023 - 12:52
L'auto che ogni ragazzo sportivo dovrebbe avere, A NAFTA! Perchè chi fa sport viaggia. E quando non fai sport metti un materasso nel vano e diventa uno scannatoio. TOP
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2023 - 12:55
In configurazione a due posti il bagagliaio sembra un monolocale. Senza aver bisogno di varie amenità tecnologiche, gli spazi d'arresto (molto importanti) sono veramente sorprendenti. Per il tipo di auto, il rapporto qualità-prezzo è ottimo, se si pensa che la modestissima Spring viene 5k in più..
Ritratto di Mc9
2 aprile 2023 - 09:02
Infatti è talmente spaziosa che potrebbe essere camperizzabile per dormire (1 o 2 notti al massimo) reclinando tutti i sedili
Ritratto di lele70mi
31 marzo 2023 - 13:21
Decisamente credo la mia futura macchina 7 posti come la mia attuale il top x le famiglie con 3 figli e amici al seguito .
Ritratto di Jack Simon
16 aprile 2023 - 14:36
Per famiglie con 3 figli, un cane, un gatto, il criceto e un bel bussolotto sopra la capotta, e via in ferie in qualche posto sfigato dell'italia stando in coda per 12 ore in autostrada ,che tristezza...!!!
Ritratto di Plk_123
20 aprile 2023 - 11:36
D'altvonde mica tutti possono andave i vacanza in elicottevo pev saltave le code in autostvada!
Ritratto di BETTER
5 giugno 2023 - 11:09
2
Be, se togli le 12 ore in autostrada (che odio), tutto il resto mi sembra la descrizione di una vita meravigliosa! Il criceto però non lo porto perchè scacazza ovunque!
Ritratto di fastidio
31 marzo 2023 - 13:39
8
Poca spesa e poche pretese aggiungerei. Lenta ed esteticamente brutta (sembra una carro funebre). Ha solo un pregio, il prezzo. Che però equivale a quello di un buon usato a cui io mi rivolgerei se avessi bisogno una SW da 20.000€
Ritratto di capobutozzi
31 marzo 2023 - 16:01
con quei soldi ti prendi un usato di 10 anni, fatti un giro e vedi cosa offrono
Ritratto di Vincenzo1973
31 marzo 2023 - 21:17
sono aumentati i prezzi ma poco per le sw che vogliono in pochi. con 20.000 prendi usato fresco e di livello ma non GPL ovvio
Ritratto di Mc9
2 aprile 2023 - 09:04
Fino a 3 mesi fa ci stava una Opel Astra TDI automatica full optional, vecchia serie, a 18k km0
Ritratto di BZ808
31 marzo 2023 - 13:51
Investire su gpl e metano, per rirurre emissioni CO2 e inquinamento, sarebbe stata una buina idea, soprattutto per i nistri portafogli vuoti... ma negli ultimi decenni in pochi c'hanno puntato!
Ritratto di Fortesque
31 marzo 2023 - 14:25
Oggi acquistare una GPL, fra 10 anni si vedrà! :-)
Ritratto di Quello la
31 marzo 2023 - 15:11
Oggi andare a metano, caro BZ, equivale a buttare diamanti nel serbatoio, visto il prezzo.
Ritratto di Tistiro
31 marzo 2023 - 16:43
Meno di 1.50€ con 50% di percorrenza in più rispetto a 1 litro di benzina. Escludendo pochi mesi di follia collettiva il metano è rimasto piu conveniente sia di benzina che di gasolio nonostante gli aumenti.
Ritratto di BZ808
31 marzo 2023 - 21:57
Qualche mese fa sì, in alcuni distributori stava sopra 5 euro, ma ora stiamo su 1,4-1,5, contando che rispetto a un litro di benzina con 1 kg di metano fai dal 30 al 50 % in più di strada a seconda dell'auto... io di sicuro non vado a benzina!!!
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2023 - 12:21
4
non solo....un metro cubo di metano equivale a 2 litri di GPL....quindi il metano vince sempre con tutti i carburanti!
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 14:08
Questi come le varie Panda o quello che sia, si continuano a pigliare le mezze battute su auto "seconda scelta", intanto mese scorso erano l'unico marchio che (e parlo di dati EU) piazzavano 2 auto in top 10, assieme a Vw, ma complessivamente meglio di VW numericamente...
Ritratto di Fortesque
31 marzo 2023 - 14:24
Mi piace e vedo in giro che piace. Devono averne vendute un bel numero. Non so se è disponibile ma mi piacerebbe nel nuovo verde che hanno messo sul Duster.
Ritratto di Jack Simon
16 aprile 2023 - 14:39
Auto che contraddistingue le basse categorie dei poveri..
Ritratto di Tistiro
17 aprile 2023 - 12:29
Simpatici commenti utilissimi da lei. Mi auguro che ci sia anche dell altro contenuto costruttivo. Saluti.
Ritratto di Jack Simon
17 aprile 2023 - 13:10
Ognuno commenta come gli pare chi sei tu per contestare il mio commento...
Ritratto di Tistiro
17 aprile 2023 - 13:14
Vale solo per te questo commento? ;)
Ritratto di Jack Simon
17 aprile 2023 - 13:19
Che problemi hai??? vivi e lascia vivere che è meglio ,se non hai nulla da dire riguardo questa meravigliosa auto ,io fossi in te tacerei.
Ritratto di Tistiro
17 aprile 2023 - 13:26
Ognuno commenta come gli pare giusto?? Io ho commentato il tuo commentino....
Ritratto di Plk_123
20 aprile 2023 - 11:33
Oltve ai povevi ci sono anche pevsone che non hanno piaceve a spendeve un capitale pev compvavsi macchinoni di cui non gli intevessa nulla. È evidente che la vicchezza non implica automaticamente anche la capacità all'uso del cevvello.
Ritratto di ziobell0
31 marzo 2023 - 14:30
Devo dire che vista dal vivo l'effetto carro funebre è molto marcato. Però Dacia pesca il jolly con questa auto di sostanza che prende il posto lasciato scoperto dalle varie defunte sw economiche
Ritratto di Vadocomeundiavolo
31 marzo 2023 - 14:49
I difetti principali per un mezzo con 7 posti sono: Motori con poca coppia. Bocchette di areazione solo sulla prima fila , su tre file. Solo due sedute con attacchi isofix. Attacchi isofix solo nelle sedute esterne della fila centrale , ti obbligano a smontare e rimontare il seggiolino ogni volta che qualcuno entra e esce dalla terza fila , perchè con il seggiolino montato il sedile non si piega. Per la sicurezza passiva i soliti valori mediocri dei prodotti Dacia.
Ritratto di Jack Simon
16 aprile 2023 - 14:40
che tristezza di auto.....
Ritratto di deutsch
17 aprile 2023 - 09:01
4
guarda che l'isofix centrale ce lo ho solo un paio di auto, a memoria la 5008 e la c4 picasso, per tutte le altre valgono le stesse scomodità che hai indicato
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 aprile 2023 - 09:15
Non puoi smontate ogni volta i seggiolini per entrare e uscire. Le altre li hanno in terza fila visto che sono a misura di bambino.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2023 - 09:44
4
no, di solito i posti in terza fila non solo omologati per seggiolini e non hanno gli isofix
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 aprile 2023 - 10:01
Veramente io lli ho avuto in terza fila sul Touran e su espace. Esistono e ci sono.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2023 - 10:14
4
ok, c4 picasso non ce li ha, 5008 non ce li ha, kodiaq e sorelle non ce li hanno, scenic non ce li ha. orami l'epoca delle monovolume è finita e sui suv è difficile trovarli, ma non impossibile. non pensare cmq che sia una soluzione comoda utilizzare in parte la terza fila quando non ci sono occupato gli altri posti perchè oltre a ridurre il bagagliaio c'è il problema che è scomodo allacciare chi è in terza fila
Ritratto di Plk_123
20 aprile 2023 - 11:28
Senza scomodare altre marche, la precedente Dacia Lodgy aveva 3 attacchi isofix sulla seconda fila di sedili.
Ritratto di deutsch
20 aprile 2023 - 11:43
4
ma la lodgy non è più a listino, o cmq è un modello vecchio, molto più furgone e molto meno auto
Ritratto di Plk_123
20 aprile 2023 - 12:06
Appunto... la Lodgy è esattamente il modello precedente alla Jogger. Brutta come la fame, ma pratica come poche per chi cercava spazio e la Jogger ne è la diretta erede, fortunatamente con una linea molto più normale. Quindi il confronto ci sta eccome.
Ritratto di deutsch
20 aprile 2023 - 12:26
4
concordo ma il confronto con auto non più in listino ha poco senso perchè non più disponibile. sinceramente non capisco perchè dacia non abbia messo il terzo isofix centrale. sarebbe stata una scelta molto coerente per il tipo di auto, ma ormai è una soluzione molto rara, e lo dico da possessore di auto con tre isofix e tre seggiolini montati
Ritratto di Plk_123
20 aprile 2023 - 12:30
Certo, per l'acquirente non ha senso perché la Jogger la trovi nuova e una Lodgy solo usata. Il mio discorso però era per dire che in Dacia non dovevano inventarsi nulla: era una soluzione che già avevano in casa e che evidentemente hanno deciso di non riproporre sul nuovo modello. E vista la vocazione "per famiglie numerose" (tradizionale in Dacia: ha iniziato la Logan, per proseguire con Lodgy e ora Jogger) francamente mi sfugge il motivo.
Ritratto di deutsch
20 aprile 2023 - 12:33
4
concordo, anche se c'è da dire che l'esigenza di tre isofix è abbastanza remota. ha cmq tre sedili uguali quindi ci stanno tre seggiolini, solo il centrale senza isofix. sono rare le auto dove poter installare tre seggiolini proprio per una questione di sfruttamento dello spazio
Ritratto di Plk_123
20 aprile 2023 - 12:47
Ne so qualcosa. L'ipotesi è ancora più remota perché molti abbandonano i seggiolini e/o i "rialzi" (che pure possono avere attacchi isofix) ben prima della fine dell'obbligo di legge. Bisogna però considerare che i tre attacchi non sono comodi solo per chi deve usare 3 seggiolini, ma anche per chi deve ospitare 1 bambino e 2 adulti (o viceversa) sul sedile posteriore: 3 attacchi consentono di disporli nel modo di volta in volta più comodo.
Ritratto di Truman200
31 marzo 2023 - 15:00
Ma è un auto o un furgone? Non capisco
Ritratto di Tistiro
31 marzo 2023 - 16:45
Esatto
Ritratto di wagonr
3 aprile 2023 - 07:29
Quando ieri mia figlia di 1 anno e mezzo ha visto la foto ha esclamato "bus!!!"
Ritratto di deutsch
20 aprile 2023 - 11:45
4
non che la wagon r sia proprio filante.....
Ritratto di Quello la
31 marzo 2023 - 15:13
Dacia è riuscita a far sembrare solida - e quindi appetibile - un’auto low-cost. Il mercato la premia. I miei complimenti.
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2023 - 15:23
Concordo con te Quello la.!!!
Ritratto di Jack Simon
16 aprile 2023 - 14:42
Il mercato la premia, perchè la categoria poveri è aumentata e molta gente può permettersi solo quello o il niente, come nuovo...
Ritratto di CB400four
31 marzo 2023 - 15:13
7
E' la seconda Dacia provata, che frena come una Porsche! Complimenti a loro.
Ritratto di JC
31 marzo 2023 - 15:19
in base alle prove di automobilismo (che apprezzo perchè sensate): Sandero eco-g 6 marce: 130km/h @2750 giri Jogger eco-g 6 marce:130km/h @ 2950 giri duster eco-g 6 marce: 130km/h @ 3100 giri e captur gpl 6 marce :130km/h @3000 giri (altra fonte) possibile che facciano N versioni solo leggerissimanente diverse del cambio ?
Ritratto di Citty75
31 marzo 2023 - 15:30
1
In realtà è sufficiente che sia diverso il rapporto finale
Ritratto di JC
31 marzo 2023 - 15:41
però anche così mi sembra "troppo" complicato sopratutto per differenze così piccole cioè posso capire prevedere un rapporto "più lungo" per la Sandero che è efettivamente più piccola e più leggera, ma le altre sono più o meno uguali come dimensioni/peso e la differenza di rapporto ottenuta è quasi irrilevante
Ritratto di Tistiro
31 marzo 2023 - 16:47
Le dimensioni delle ruote erano le stesse? A parità di giri una ruota piu piccola fa meno strada. E i tachimetri erano tutti uguali? E i contagiri?
Ritratto di JC
31 marzo 2023 - 17:09
sulla stessa automobile l'aumentare della misura del cerchione e pressochè compensato dall'abbassamento della spalla del penumatico: non è esattissimo: infatti ad es. anche solo fra invernali ed estive il sensore si acorge della differenza e occorre resettare, ma di solito tendenzialmente è così. qui le auto non son identiche ma condividono la stessa piattaforma: poi in dettaglio la duster e la captur nei modelli provati hanno i 17 mentre la jogger e la sandero i 16 in generale presumo che nelle misurazioni delle prove vengano usati degli strumenti indipendenti da quelli a bordo dell'auto sia per velocità che ad es. per consumi, poi nel merito le dacia apparentemente hanno lo stesso tachimetro e contagiri analogico, la captur ha il quadro digitale.
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2023 - 15:23
Io la reputa un'auto onesta e tradizionale, quindi molto affidabile. Perfetta per le famiglie che non pretendono molto, e puoi andarci dove vuoi senza limiti, e senza sborsare un patrimonio per acquistarla. Ottima.!!!
Ritratto di capobutozzi
31 marzo 2023 - 15:59
chi può si affretti a comprarla penso che come rapporto qualità prezzi non ha eguali. tra poco la leveranno di mezzo perchè se no nessuno si compra le elettriche.
Ritratto di Fortesque
1 aprile 2023 - 19:25
Non si può che quotare!
Ritratto di otttoz
31 marzo 2023 - 18:16
dal concessionario scoprirete che costa 1000 euro in più per messa su strada e aspettate quattro mesi
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 20:58
Come tutte quante le automobili odierne. Oppure anche in questo caso ci stanno dei privilegi?..
Ritratto di ilariovs
31 marzo 2023 - 18:44
11Km/L. OK che il GPL costa 80€cent ma 1 Sono 9lX100 Km, restano 7,2€X100 Km. E stiamo parlando fra i prezzi più bassi ottenibili con una ICE. Restano troppi. My opinion
Ritratto di alex_rm
1 aprile 2023 - 22:21
A benzina per 100 km un auto del genere al massimo fa i 14 kml e sono 14 euro per 100 km,il doppio
Ritratto di ilariovs
1 aprile 2023 - 22:34
In autostrada fa 9Km/ sono 11LX100 Km consuma più sella mia 308 HDi che fa 20/21 Km a L in autostrada ed in 4 persone. Tiene i 130 Km/h a 2200 giri tenendo basso rumore e consumo. Non parliamo di elettrico che anche a 20KWhX100 Km oggi starebbe a 6€X100 Km.
Ritratto di Tistiro
1 aprile 2023 - 22:39
Credo che ilariovs volesse dire che l'mg4 elettrica che tanto decanta gli farebbe spendere 5 euro/100km......... a 32mila euro però... Nel frattempo il metano della discordia si abbassa di prezzo...si stanno allineando a 1.40 con punte di 1.12euro al kg equivalenti a 4.50euri/100km pressapoco.
Ritratto di ilariovs
1 aprile 2023 - 22:48
Volevo dire quello che ho scritto una macchina per viaggi che per tenere i 130 Km/h sta vicino ai 3000 rpm... In quanto al metano anche ad 1,40 a 4 KGX100 Km sono 6,4€x100 Km pochi per una ICE, tanti per una BEV, tantissimi per una BEV abbianta a FV. Non pre derei MAI una metano, prestazioni e soprattutto stazioni. Cioè una delle cose che lamentiamo delle BEV sono i punti ricarica e l'idea sarebbe passare a metano?
Ritratto di Tistiro
1 aprile 2023 - 23:01
Sono ovunque i distributori. Spuntati come funghi ovunque. Tempi di rifornimento 3 minuti. Se fosse chiuso vai a benzina male che vada. Solo la sardegna credo sia provvista di pochi. Non ho consigliato il metano, ognuno sceglie quel che gli pare, ho solo fatto il punto circa i costi chilometrici dei carburanti in questione.
Ritratto di ilariovs
1 aprile 2023 - 23:05
Ma hai visto i numeri di vendita delle metano? Chi investirà mai in una tecnologia così? Senza sapere a quanto starà il metano fra 6 mesi, e dal 2035 potrà solo alimentare quelle immatricolate. Mentre le colonnine per le BEV aumentano ogni settimana.
Ritratto di Tistiro
1 aprile 2023 - 23:24
Si ho visto i numeri e non mi stupisce. Ma non c'entra nulla con il discorso precedente. Chi pensa a una dacia gpl da 18k spaziosissima non credo guardi all elettrico. Gia la jogger è un po' unica tra le termiche come caratteristiche una station rialzata furgonata figuriamoci tra le elettriche. A 18k di elettrico potrei prendere....vediamo......ah niente. Non c'è nulla tranne i quadricicli. Lì vicino come prezzo un altra dacia ma è grande la metà. Una eniaq è spaziosa grande un suv bella macchina...ma il prezzo? Ah! 46k..... ma risparmi a corrente........capito dove voglio arrivare?
Ritratto di ilariovs
1 aprile 2023 - 23:50
E date tempo al tempo però. Metano e GPL esistono da 20 anni e più e mo le elettriche in 10 anni devono essere più prestazionali, più economiche, con una rete più diffusa. Io pe so che il quadro delle BEV da qui a 3-5 anni max cambierà totalmente. Ma 5 anni fa chi se lo immaginava che le elettriche macinavano sti numeri, con queste prestazioni ecc ecc. Ci vuole un po di pazienza.
Ritratto di Tistiro
2 aprile 2023 - 00:25
Giusto. Al primo che mi chiede consiglio che ha bisogno di un auto spaziosa ed economica da acquistare e usare gli dirò prendi una jogger o aspetta 3 o 5 anni per una jogger elettrica a 18k (e che forse non ci sarà mai, chissà..)
Ritratto di ilariovs
2 aprile 2023 - 07:17
Se il budget é quello non ha tante possibilità. Personalmente ci ho girato a 2800 rpm X 130 Km/h e non é il mio genere di auto. Ma se uno può spendere 18000€ questo c'é. É come l MG4 per le BEV se.il budget é 30.000 quella c'é. Di meglio attualmente non trovi come rapporto price/perf
Ritratto di Tistiro
31 marzo 2023 - 18:45
Praticamente una delle pochissime auto che non rappresentano un furto. Non si può dire ottima poiché manca di molte qualità ma ne è provvista di molte altre che un acquirente che cerca spazio praticità bassi costi di utilizzo può trovarci a un costo impensabile per altri veicoli.
Ritratto di RaptorF22Stradale
31 marzo 2023 - 19:27
1
6000 volte meglio questa Dacia che una qualsiasi elettrica da 40k euro , in più a GPL è green e non inquina .
Ritratto di deutsch
17 aprile 2023 - 09:03
4
al massimo il gpl è economico ed inquina meno (ma inquina pure lui)
Ritratto di AZ
31 marzo 2023 - 20:12
Che strano, la frenata è eccellente, nonostante i freni a tamburo. Ok, pesa poco, ma sono risultati comunque incredibili.
Ritratto di RaptorF22Stradale
31 marzo 2023 - 20:17
1
Sei utile come er freno dietro .
Ritratto di CB400four
31 marzo 2023 - 20:27
7
questa è buona...
Ritratto di AZ
31 marzo 2023 - 20:13
Prezzo ottimo (non eccellente a causa di accessori poco evoluti), ma le versioni ibride costano troppo.
Ritratto di Tistiro
31 marzo 2023 - 20:30
Anche secondo me. Servono ulteriori 7-8mila eurini per il full hybrid. Un' altra prova che sti ibridi pur validi nel funzionamento non si ripagano nell utilizzo.
Ritratto di Illuca
31 marzo 2023 - 22:08
Auto onesta come ce ne sono poche
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2023 - 01:55
1
Passi pure la sandero ma questa è proprio brutta.. del resto 7 posti a questo prezzo
Ritratto di manuel1975
1 aprile 2023 - 15:40
questo motore su questa auto non ha senso meglio se montano il 1.3 4 cilindri da 140 cv
Ritratto di alex_rm
1 aprile 2023 - 22:26
Auto onesta ad un prezzo decente,a quel prezzo di sicuro non eccelle in design,materiali interni ed in dotazione di sistemi di sicurezza e infotainement.su questi ultimi aspetti é come un auto di 10 anni fa. Meglio questa che le vecchie cinesi dr
Ritratto di cami71
1 aprile 2023 - 23:46
7
Per come penso si debba usare è un'auto studiata benissimo Ha 4 stelle su 5 nei punti fondamentali per il piacere di guida, altri 3 stelle. 1000cc spaventa, 101cv, gpl, ... ma ripeto che se vuoi viaggiare comodo e come dice la tabella con 4 su 5 stelle di comfort e non fare i giri sui circuiti è ottima. Solo un attimo nelle mie zone di montagna dove sali e scendi più volte al giorno anche parecchi dislivelli dovrei valutare. Il sistema radio c'è quel che serve, clima, frenata assistita e mi pare molto spaziosa con spazi e vaschette oggetti ben studiate. anche i finestrini per i 2 passeggerei ultimi sono apribili a ventaglio Bella anche estetica, sobria e con linee armoniose ricordiamoci sempre il prezzo promossa è un'auto utile e allo stesso tempo non sgradevole da vedere e non ha limiti sulle caratteristiche base di una vettura. Promossa complimenti a DACIA EXTRA fuori tema non capisco come ancora oggi si debba leggere che una parte meccanica, ormai assodata da decenni, sia non proprio perfetta (il cambio in questo caso) e mi riferisco a tante schede che leggo. Le componenti base della guida dovrebbero essere tutte 5 stelle oggi come oggi, non mi interessa avere 5 stelle su radio/navigatore e 2 su qualità di guida.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 08:24
Brutta. Ma che brutta. Da far rivalutare la duna o l’arna. 1000, 3 cilindri, 7 posti. Da carica, ti superano i pullman. Assurda. Un’auto di 1000 anni fa.
Ritratto di ziobell0
3 aprile 2023 - 11:14
Brutta è brutta, ma non è di certo assurda
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 12:49
1000 cc, 3 cilindri, 7 posti non è assurda ?
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 08:50
Abbastanza inquietante che abbia 3,4 di media.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 12:49
:-)))) Concordo
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 12:55
Ma i termico fan, fanno l’esegesi dell’elettrica e poi, ingoiano questi rospi termici, acclamandoli.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 15:06
Che poi fosse stata una Fiat fatta all’estero sarebbe stata massacrata, qui, invece, va bene così. Forse la Romania ha fatto un gemellaggio con la provincia di Modena.
Ritratto di TheChris
4 aprile 2023 - 08:41
Brutta come poche, pare il furgoncino della squadra di calcio con cui passano a prendere i bambini. Di ottimo ha il prezzo e lo spazio.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2023 - 09:06
4
in effetti dacia punta proprio su spazio e prezzo. ti viene in mente un 7 posti con linea filante?
Ritratto di Trattoretto
4 aprile 2023 - 09:42
L'hanno gonfiata per salire di categoria, che sarebbe un modo per rendere il prezzo più tollerabile.
Ritratto di Pippo80
11 luglio 2023 - 20:34
2
Abbiamo fatto in viaggio di lavoro in quattro, con una Dacia dotata del Mille tre cilindri bifuel. La benzina e il gas non lo abbiamo pagato noi, ma la carta carburante della società che a conti fatti e arrivata ai 9 e mezzo a litro. sorvoliamo sulla frenata che sull asfalto umido e come pattinare al Bolzano ice , il rumore interno e stato quello che ha sorpreso tutti. A 110all ora, il motore sembra quello di una motosega. Fastidiosissimo. Impossibile sentire la radio. Di vecchia generazione che tra qualche anno non riceverà più niente. Per il resto, bagagliaio spazioso in cui abbiamo messo le tre valigetta degli strumenti, bloccate con le cinghie in dotazione. Ecco, le cinghie... Sulle altre non te le danno!? Zero stelle sono possono dare ?? Pippo.
Ritratto di Burbero1910
10 marzo 2024 - 16:14
Ho acquistato quest'auto a novembre 22 e sono davvero soddisfatto. Leggo critiche ingenerose nei suoi confronti e credo derivino più che altro da una asettica lettura dei dati tecnici, senza però averla toccata con mano. Dopo 40000km posso assicurare che è un'auto poco assetata, in GPL arriva a percorrere poco più di 500km (nel misto), e con un buon brio considerando le dimensioni del motore; certo non ha uno scatto da F1, ma consente di muoversi con disinvoltura anche sui passi montani (vivo a 1.200 metri). Difetti veri: la qualità generale è giusta in rapporto al prezzo, ma certi accoppiamenti delle plastiche gridano vendetta. Per chi come me vive buona parte dell'anno sotto zero, l'isolamento termico non è granché soprattutto nella parte bassa delle portiere da cui senti entrare spifferi fastidiosi. Per il resto è un'auto da famiglia, molto spaziosa e che mantiene le promesse.
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