La Dacia Duster è una suv low cost che nel 2021 è stata aggiornata negli interni e nella meccanica. In particolare, la versione a Gpl ha ottenuto l’omologazione Euro 6d, il cambio a sei marce (contro le cinque di prima) e un serbatoio del gas più capiente, con un vantaggio importante per l’autonomia. I consumi sono pressoché invariati rispetto alla versione precedente, ma grazie alla sesta marcia diminuisce la rumorosità in autostrada, e la diversa rapportatura del cambio rende l’accelerazione un po’ più vispa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La suv low cost Dacia Duster sarà sostituita nel 2024 dal nuovo modello, ma nel frattempo ci sono stati più aggiornamenti. L’ultimo risale alla seconda parte del 2022, quando sono state introdotte la mascherina con il nuovo marchio e la plancia con le bocchette di aerazione rettangolari invece che tonde. L’abitacolo, spazioso, rimane rifinito senza concessioni al lusso, ma in maniera più che dignitosa. Questa prova si riferisce alla versione immediatamente precedente, che era stata rivista (in maniera ben più sostanziosa) nel 2021: da allora, la Eco-G a Gpl adotta un nuovo cambio, a sei marce invece di cinque, che garantisce un abbassamento del regime nella marcia autostradale (migliora il comfort acustico) e un pizzico di brio aggiuntivo in accelerazione.
L’aumento della capacità del serbatoio del gas da 33,6 a 49,8 litri eleva invece il raggio d’azione dell’auto: secondo i nostri rilevamenti, l’autonomia media passa da 380 a 568 km, pur se i consumi rimangono sostanzialmente gli stessi di prima. La Dacia Duster è disponibile anche solo a benzina. In questo caso si risparmia al momento dell’acquisto, ma non molto: il supplemento per la versione a gas è ridotto, tanto che già dopo circa 15.000 km si recupera la spesa aggiuntiva. E in più, andando a Gpl si guadagnano dieci cavalli (da 91 a 101). Il prezzo dell’auto è senz’altro interessante, ma va rimarcata l’assenza dell’avviso del cambio involontario di corsia e della frenata automatica d’emergenza.
Plancia e comandi
Le plastiche sono dure e di aspetto economico, ma migliori di quanto ci si potrebbe aspettare in base al prezzo della Dacia Duster. Riuscite le modifiche. Il tasto che permette di passare dal Gpl alla benzina (e viceversa) è ora bene integrato, con un tasto alla sinistra della plancia, e il pur semplicissimo cruscotto mostra anche la quantità di gas presente nella bombola. Nuovo è pure il sistema multimediale, con display di 8” invece che di 7, e ci sono due comode prese Usb nella consolle. Più pratico anche il tasto per attivare il cruise control, ora in una razza del volante invece che nel tunnel fra i sedili. La posizione di guida è comoda, dominante (con sedile regolabile in altezza) e assicura un visibilità corretta.
Abitabilità
Si sta bene sia davanti sia dietro, dove lo spazio è buono per due adulti ma, all’occorrenza, si può viaggiare anche in tre senza grandi sacrifici, perché il rilievo centrale del divano e quello del tunnel sul pavimento sono poco pronunciati. Nemmeno chi è alto tocca il soffitto con la testa.
Bagagliaio
La Dacia Duster vanta uno dei vani di carico più capienti della sua categoria, con 445 litri che salgono a 1478 quando si abbatte lo schienale posteriore. I 53 cm tra fondo e cappelliera e al profondità di 93 cm consentono di caricare anche più valigie di grandi dimensioni. La soglia di carico, invece, è alta da terra: 78 cm.
In città
Si apprezzano lo sterzo molto leggero, la buona visibilità (di serie la retrocamera) e la prontezza del motore a tre cilindri. Non dei più fluidi l’inserimento delle marce, mentre il pedale della frizione richiede uno sforzo minimo; sul pavé le sospensioni trasmettono qualche scossone. Nel nostro test, la Dacia Duster ha percorso 10,2 km con un litro di gas: un buon risultato.
Fuori città
La regolarità del motore si presta bene alle andature rilassate. In quelle brillanti risponde con più vivacità se alimentato a Gpl, mentre il rollio in curva, pur avvertibile, non incide più di tanto sull’agilità. Migliorato lo sterzo: è un po’ più consistente e preciso. Oltre che ben modulabili, i freni sono anche potenti e fermano l’auto in pochissimo spazio. A Gpl abbiamo percorso 13,2 km/litro.
In autostrada
Rimangono il rumore di rotolamento dei pneumatici e qualche fruscio aerodinamico. Grazie alla sesta, però, a 130 km/h il motore ha abbassato la “voce”: lavora a 3100 giri, 400 in meno del precedente modello a cinque marce, e permette di coprire 9,7 km con un litro di Gpl. La stabilità nei curvoni è soddisfacente e la ripresa dopo i rallentamenti discreta.
FRENI
Ben modulabili, “mordono” a dovere, arrestando la vettura in poco spazio.
IMPIANTO GPL
Il serbatoio è più grande, mentre il tasto per commutare l’alimentazione e l’indicatore del livello del gas sono ben integrati nella plancia.
SPAZIO
Considerate le dimensioni della vettura, è abbondante sia per i passeggeri sia per i bagagli.
SPESA
Il prezzo dell’auto è competitivo. E il prezzo del Gpl fa ancora risparmiare sui costi di gestione.
CAMBIO
Non è dei più manovrabili: l’inserimento delle sei marce è un po’ duro.
COMFORT
Le buche non vengono sempre ben filtrate. A velocità autostradali i fruscii sono avvertibili.
SISTEMI DI SICUREZZA
Nemmeno a richiesta sono disponibili l’allarme dell’involontario cambio di corsia e la frenata automatica d’emergenza.
VASCHETTE
Quelle nella plancia non servono: poco profonde, non riescono a trattenere gli oggetti.
Carburante | Gpl/benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri a Gpl | 74 (101)/4400-4900 |
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina | 67 (91)/4400-4900 |
Coppia max Nm/giri a metano | 170/2000-3500 |
Coppia max Nm/giri a benzina | 160/2200-3750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 (137 a benzina) |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/180/169 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1252 |
Capacità bagagliaio litri | 445/1478 |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R 17 |
Serbatoio Gpl litri | 49,8 |
Serbatoio benzina litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5100 giri | 171,2 (166,5) km/h | 168 (166) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,8 (13,7) | 13,8 (15,1) secondi | |
0-400 metri | 18,7 (18,4) | 119,2 (119,8) km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,6 (35,4) | 148,1 (144,9) km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,9 (38,1) | 142,2 (139,9) km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,9 (37,0) | 130,1 (127,9) km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 10,4 (10,1) | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 20,4 (22,0) | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,2 (14,5) km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 13,2 (17,5) km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 9,7 (12,0) km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,1 (14,7) km/litro | 15,4 (16,4) km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | non dichiarato |
Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dacia Duster usate 2018 | 7.800 | 12.380 | 40 annunci |
Dacia Duster usate 2019 | 10.900 | 13.600 | 70 annunci |
Dacia Duster usate 2020 | 10.600 | 14.650 | 45 annunci |
Dacia Duster usate 2021 | 12.990 | 16.070 | 66 annunci |
Dacia Duster usate 2022 | 14.250 | 17.980 | 17 annunci |
Dacia Duster usate 2023 | 4.300 | 19.360 | 18 annunci |
Dacia Duster usate 2024 | 3.800 | 20.760 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dacia Duster km 0 2023 | 20.950 | 27.570 | 10 annunci |
Dacia Duster km 0 2024 | 18.900 | 26.170 | 25 annunci |