La Citroën Berlingo, arrivata ormai alla terza generazione, è una pratica e spaziosa multispazio frutto di un progetto tutto nuovo, che ha dato vita anche alle “cugine” Opel Combo Life e Peugeot Rifter: i tre marchi fanno parte del gruppo PSA, e le auto differiscono nei dettagli estetici e nella plancia. Per il tipo di vettura, la linea è gradevole e moderna; la caratterizzano le protezioni in gomma nella parte bassa delle portiere e il frontale imponente. Noi abbiamo provato la versione “lunga” XL (475 cm), che è assai accogliente: offre sette posti, tutti comodi, e grandi capacità di carico. Peccato che le finiture non siano al livello di quelle di un’auto media “normale”. Il silenzioso 1.5 diesel da 102 CV non è vivace, ma si accontenta di poco gasolio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa multispazio a sette posti e con le porte posteriori scorrevoli punta molto sulla funzionalità, ma non rinuncia a un look personale, con le luci poste su tre livelli (quelle diurne sopra i fari principali). Nei viaggi, la Citroën Berlingo XL è a suo agio: le sospensioni filtrano efficacemente le sconnessioni e l’isolamento acustico è curato. La carrozzeria si corica parecchio di lato nelle curve, sconsigliando la guida “allegra” nei percorsi tortuosi; in ogni caso, si può contare su uno sterzo piuttosto preciso e su un cambio ben manovrabile. I sette posti sono “veri”: i sedili della terza fila, facili da richiudere e anche asportabili, accolgono due adulti senza sacrifici. Un po’ economiche, tuttavia, le finiture. Il 1.5 diesel non ha molti cavalli (102), ma si fa sentire poco, non è assetato di carburante (se non in autostrada) e ha una spinta regolare sin dai regimi più bassi: gli scatti al semaforo non sono “il suo pane” ma se la cava in ogni situazione.
Buona la sicurezza: nei test dell’Euro NCAP la Citroën Berlingo ha meritato quattro stelle su cinque (le prove sono state effettuate con la “gemella” Peugeot Rifter, ma i risultati possono essere estesi alla vettura provata). L’"en plein" non è stato raggiunto per l’assenza degli attacchi isofix per i seggiolini montati sui sedili della terza fila e per la frenata automatica d’emergenza (di serie sulla Feel della prova) che non è sempre efficace. Funziona bene, invece, il sistema di mantenimento in carreggiata, anch’esso di serie. A pagamento, si può avere il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori.
Plancia e comandi
L’abitacolo Citroën Berlingo XL è molto arioso e ha uno stile moderno, ma le plastiche della plancia sono tutte rigide e alcuni accoppiamenti mancano di precisione: certo, stiamo parlando di un mezzo utilitario, ma dato il prezzo si poteva fare qualcosa di più. Valida la disposizione e la funzionalità dei comandi, inclusi quelli del “clima” (ma per avere il controllo automatico della temperatura, sulla versione Feel che abbiamo guidato, occorre mettere mano al portafoglio). La strumentazione “a binocolo”, completa di termometro dell’acqua, è chiara e completa. Il monitor di 8’’ al centro della plancia consente di gestire gran parte dei servizi di bordo, e offre di serie Android Auto e Apple CarPlay. Notevole la disponibilità di vani; si contano ben 28 portaoggetti, per una capacità complessiva di 186 litri. Ci sono pure due pozzetti sotto il pavimento nella seconda fila, e la parte destra della plancia non è occupata dall’airbag (che è invece nel soffitto): al suo posto ci sono due cassetti, di cui quello superiore refrigerato.
Abitabilità
I sedili anteriori della Citroën Berlingo XL, dalla seduta piuttosto rialzata, offrono un buon comfort; i fianchetti degli schienali trattengono correttamente il corpo in curva. Dietro ci sono tre poltroncine uguali fra loro e scorrevoli (per 11 cm), ma dalla seduta un po’ corta. Lo spazio per le gambe è tanto e il pavimento è piatto. Pratici i tavolini ripiegabili; i braccioli nelle porte dietro, però, sono davvero “risicati". Comodi (anche da richiudere) i sedili della terza fila, adatti ad accogliere due persone adulte: vi si accede senza particolari difficoltà.
Bagagliaio
È uno dei punti di forza della Citroën Berlingo: Il vano di carico (a cui si può accedere anche aprendo soltanto il lunotto del grande portellone) è enorme, ha una forma regolare e un accesso facilitato dalla soglia di carico a soli 60 cm dal suolo. Viaggiando in sette non rimane molto spazio, ma già in sei (soprattutto se si lascia a casa uno dei due sedili della terza fila, invece di ripiegarlo) si caricano parecchie valigie. Da segnalare che le tre poltroncine centrali non sono amovibili, ma abbattendole scompaiono nel pavimento. Tra le soluzioni che semplificano la vita, la possibilità di ripiegare “a portafoglio” il sedile del passeggero anteriore: si ottiene così un vano di carico per stivare oggetti molto lunghi.
In città
Nonostante le dimensioni della Citroën Berlingo XL, la posizione di guida alta e i grandi finestrini vengono in soccorso del guidatore; peccato, però, che il montante anteriore sinistro crei un angolo cieco un po’ troppo esteso. Le sospensioni efficienti fanno viaggiare ben isolati dalle buche e dalle rotaie del tram, e si rivelano efficienti anche sul pavé. Buona l’agilità, complici il motore pronto e la manovrabilità del cambio, che rendono meno stressante la guida cittadina.
Fuori città
Se si forza il ritmo, si fanno i conti con il notevole rollio in curva e con la tendenza ad allargare le traiettorie; nel complesso, tuttavia, il comportamento della Citroën Berlingo XL si mantiene sicuro, perché molto prevedibile, con reazioni lente e controllate dall’elettronica. Bene lo sterzo, piuttosto preciso e progressivo. Apprezzabili anche la regolarità e la parsimonia del propulsore: 20,8 km/litro sono un bel risultato per un’auto così grande.
In autostrada
A 130 km/h in quinta, il motore della Citroën Berlingo XL lavora senza farsi sentire troppo a 2650 giri; le riprese dopo i rallentamenti non sono fulminee, ma sempre regolari. La vettura non è troppo assetata (12,8 km con un litro di gasolio), ma è evidente come la superficie frontale così ampia “remi contro” l’economia d’uso in autostrada, alla velocità prevista dal codice.
Bagagliaio
Ci sono centimetri in abbondanza per stivare le valigie, già viaggiando in cinque. E il portellone è ampio.
Comfort
Le sospensioni filtrano bene le asperità e la “voce” del motore non è mai eccessiva.
Praticità
Porte scorrevoli posteriori, tanti portaoggetti, sedili ripiegabili individualmente: non mancano le soluzioni che semplificano la vita.
Spazio
Nell’abitacolo, i centimetri in altezza e in larghezza abbondano, sia davanti sia per chi siede sul divano. Ma anche chi occupa la terza fila di posti è a proprio agio.
Finiture
Alcuni accoppiamenti sono poco precisi e le plastiche sono tutte rigide e “leggerine”.
Poggiagomiti
Quelli ricavati nelle portiere posteriori sono appena accennati: quasi inutilizzabili.
Prestazioni
L’accelerazione e la ripresa sono appena discrete: non è la vettura giusta per chi va di fretta.
Seduta
Le poltrone della seconda e della terza fila hanno il cuscino un po’ corto.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 250/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 116 |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 475/185/185 |
Passo cm | 298 |
Posti | 7 |
Peso in ordine di marcia kg | 1481 |
Capacità bagagliaio litri | n.d./850/2693 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3400 giri | 164,4 km/h | 170 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 14,5 | 12,9 secondi | |
0-400 metri | 19,4 | 113,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,0 | 141,5 km/h | 34,8 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 37,6 | 139,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 36,3 | 134,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 10,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 17,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,1 km/litro | 20,8 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 12,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,5 metri | 11,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Citroen Berlingo usate 2018 | 7.999 | 18.160 | 13 annunci |
Citroen Berlingo usate 2019 | 9.900 | 22.110 | 57 annunci |
Citroen Berlingo usate 2020 | 9.990 | 20.050 | 43 annunci |
Citroen Berlingo usate 2021 | 11.900 | 23.980 | 14 annunci |
Citroen Berlingo usate 2022 | 24.350 | 28.940 | 4 annunci |
Citroen Berlingo usate 2023 | 19.000 | 29.770 | 7 annunci |
Citroen Berlingo usate 2024 | 21.900 | 23.660 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Citroen Berlingo km 0 2021 | 35.800 | 35.800 | 1 annuncio |
Citroen Berlingo km 0 2022 | 17.950 | 27.330 | 9 annunci |
Citroen Berlingo km 0 2023 | 19.500 | 32.830 | 31 annunci |
Citroen Berlingo km 0 2024 | 21.900 | 23.830 | 4 annunci |