La Renault Scénic è una monovolume media tutta nuova, dalle linee dinamiche e sinuose. Accogliente e curata, ma non così spaziosa per chi siede sul divano, ha un bagagliaio capiente e pratico. Su strada, si apprezzano soprattutto la “docilità” di motore e cambio, i consumi molto bassi e la buona maneggevolezza. Sono meno convincenti le riprese nelle marce alte e l’efficacia del controllo elettronico di stabilità (che interviene con un certo ritardo). Il comfort è complessivamente buono, anche se si nota qualche fruscio di troppo alle velocità autostradali, mentre la dotazione è davvero ricca: sono di serie anche i fari full led, il sedile del guidatore con funzione di massaggio per la schiena e l’hi-fi della Bose (lo specialista del suono che dà il nome all’allestimento). E poi, non mancano i sensori di distanza (anteriori e posteriori), il navigatore, dell’avviso in caso di uscita di corsia e della frenata automatica d’emergenza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tra le monovolume medie, la Renault Scénic si distingue per le forme sinuose (particolare il taglio dei quattro ampi finestrini laterali e delle protezioni alla base delle porte) e per le ruote di ben 20 pollici, studiate appositamente per questo modello. I pneumatici hanno un diametro ampio (dal forte impatto estetico) ma una larghezza ridotta (per non influenzare negativamente la resistenza all’avanzamento, e quindi i consumi); già disponibili anche in versione invernale e “quattro stagioni”, costano all’incirca come delle gomme “normali” (sui 130 euro l’uno). Interamente nuova (il pianale e la meccanica sono quelli delle Renault medio-grandi più recenti, ovvero Mégane, Talisman ed Espace) la Scénic è accogliente e curata, ma meno spaziosa ai posti dietro di quanto non fosse il vecchio modello. Il baule è molto ampio (506 litri anziché 437) e pratico (i sedili posteriori si reclinano elettricamente, con dei tasti) ma la capacità di carico totale cala da 1837 a 1554. Su strada, la Renault Scénic 1.5 dCi è gradevole soprattutto nella guida in souplesse: il quattro cilindri è pronto e omogeneo, e garantisce uno sprint discreto; i lunghi rapporti del cambio (dagli innesti morbidi e precisi) rallentano l’auto in ripresa, ma contribuiscono a limitare i consumi, che sono davvero bassi su tutti i percorsi. La maneggevolezza è buona e lo sterzo preciso, ma l’auto è abbastanza sensibile al rilascio dell’acceleratore nei cambi di traiettoria più bruschi; il controllo elettronico della stabilità riporta l’auto in carreggiata, ma con un certo ritardo, quanto basta per mettere in apprensione. Niente male il comfort, disturbato più che altro dai fruscii dell’aria sulla carrozzeria una volta superati gli 80-90 km/h, e notevole la dotazione: sono di serie i fari full led, il sedile del guidatore regolabile elettricamente e con massaggio per la schiena e l’hi-fi dello specialista Bose (da cui deriva il nome all’allestimento). Inoltre, già la meno costosa versione Intens (1.800 euro in meno) dispone dei sensori di distanza, del navigatore, dell’avviso in caso di uscita di corsia e della frenata automatica d’emergenza; manca, però, il portellone con apertura elettrica. Infine, precisiamo che la Renault Scénic ha ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP, con buoni giudizi in tutti i test (inclusi quelli che riguardano i bambini e l’investimento di un pedone).
Plancia e comandi
La plancia della Renault Scénic è semplice, elegante e moderna: un ruolo fondamentale lo gioca la consolle centrale, leggermente inclinata, che incorpora il display a sviluppo verticale (di 8,7”) del buon impianto multimediale, i semplici comandi del “clima” bizona e la leva del cambio, a comoda portata di mano. Dallo schermo si può scegliere fra quattro modalità di guida (privilegiando via via sportività, comfort o consumi), altrettante grafiche del semplice cruscotto digitale e cinque colori delle luci d’ambiente. Numerose le soluzioni che migliorano la praticità: dalle alette parasole estendibili ai vani disseminati ovunque (anche nel pavimento), dal mobiletto scorrevole (30 cm) fra i sedili allo specchietto supplementare per tenere d’occhio i bimbi seduti dietro. Dotati di ampi poggiatesta, i sedili sono delle vere poltrone; spegnendo il motore, quello del guidatore arretra automaticamente per facilitare l’uscita e l’accesso. I materiali sono gradevoli alla vista e al tatto, ma, quanto meno nell’auto della prova, qualche montaggio era da rivedere: passando sullo sconnesso, non mancavano fastidiose rumorosità.
Abitabilità
Mentre davanti si viaggia “alla grande”, dietro lo spazio è inferiore a quello che ci si può aspettare da una monovolume: chi è alto non ha molta “aria” sopra la testa, ma soprattutto ha poco agio per le ginocchia (i pur utili tavolini pieghevoli fissati agli schienali anteriori sottraggono centimetri preziosi). Per il resto, tutto ok: l’imbottitura del divano è comoda, ci sono le bocchette del “clima” e il mobiletto centrale ospita un vano e tre prese (due Usb) per la ricarica dei dispositivi elettronici.
Bagagliaio
Il baule, capiente in rapporto alle misure della carrozzeria, ha il pianale che si può posizionare su due altezze e un accesso agevole (soglia di carico a soli 62 cm da terra e ampio portellone, che però non prevede neppure fra gli optional l’apertura elettrica). Il divano è composto da due parti scorrevoli (per 14 cm), così che si può portare la profondità del vano da 80 a 94 centimetri; gli schienali sono reclinabili con comodi tasti vicini all’apertura, e anche il sedile anteriore destro si può ripiegare (ma non se si scelgono i sedili in pelle. Le finiture sono buone.
In città
Nel traffico conviene inserire la modalità di guida Comfort: il volante della Renault Scénic diventa molto leggero, mentre il 1.5 risponde docilmente già a 1000 giri. Queste doti, unite alla manovrabilità agevole del cambio e alla buona visibilità complessiva, rendono la guida rilassante. Sensori di distanza e telecamera di retromarcia (quest’ultima optional a 800 euro) sono una manna nei parcheggi, e lo Stop&Start limita i consumi (molto bassi: abbiamo misurato 18,2 km/litro).
Fuori città
Tenendo il motore sopra i 2000 giri, e grazie alla buona prontezza dello sterzo, la Renault Scénic consente di tenere anche un buon ritmo sui percorsi tortuosi. Con una guida molto aggressiva, invece, la vettura tende a “galleggiare” un po’ sulle sospensioni, limitando la precisione nelle traiettorie, e nei casi limite l’Esp non sempre interviene con la dovuta prontezza. Bene anche qui il comfort e i consumi: 21,7 km/litro.
In autostrada
La sesta lunga (a 130 km/h si viaggia a 2400 giri) riduce i consumi a soli 16,1 km/litro a 130 orari costanti. Basso anche il rumore del motore della Renault Scénic: per le orecchie, sono più evidenti i fruscii dell’aria che scorre lungo i finestrini. Dopo i rallentamenti, occorre scendere anche in quarta marcia per riuscire a riprendere con un certo brio; buona la stabilità direzionale in rettilineo e nei curvoni, e comodo il cruise control con radar di distanza (che fa parte del pacchetto Cruising, a 800 euro).
Capacità di carico
Il bagagliaio è capiente e ha forme regolari; numerosi e ampi i portaoggetti nell’abitacolo.
Consumi
Ottimi risultati: poche vetture (anche utilitarie) bevono meno della Scénic.
Dotazione
L’auto non costa molto in rapporto ai tanti accessori di pregio offerti di serie (citiamo fari full led e navigatore). E gli optional non sono cari.
Maneggevolezza
La Scénic è pronta nei cambi di traiettoria, e si guida senza fatica.
Assemblaggio
Nell’auto in prova, abbiamo notato molti “rumorini” causati dal montaggio impreciso dei componenti interni.
Controllo di stabilità
Il sistema elettronico corregge in ritardo la sbandata che si verifica sterzando bruscamente mentre si rallenta (come nelle situazioni di emergenza).
Riprese
Ai bassi regimi il motore gira con regolarità, ma spinge poco. In quinta e sesta marcia, anche accelerando a fondo, la velocità sale lentamente.
Spazio sul divano
Da una monovolume di queste dimensioni, è lecito aspettarsi più agio per i passeggeri posteriori.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 260/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 110 |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/187/165 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 5 |
Capacità bagagliaio litri | 506-n.d./1554 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R20 |
Serbatoio litri | 52 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3900 giri | 180,6 km/h | 183 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,3 | 12,4 secondi | |
0-400 metri | 18,4 | 120,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,1 | 150,3 km/h | 34,2 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 43,8 | 136,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37,1 | 136,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 18,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 17,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,2 km/litro | 21,3 km/litro | |
Fuori città | 21,7 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 19,2 km/litro | 25,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,2 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Scenic usate 2019 | 11.900 | 15.980 | 11 annunci |
Renault Scenic usate 2020 | 19.800 | 19.800 | 1 annuncio |
Renault Scenic usate 2021 | 17.500 | 17.500 | 1 annuncio |
Renault Scenic usate 2022 | 19.950 | 19.950 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Scenic km 0 2022 | 37.300 | 37.300 | 1 annuncio |
Renault Scenic km 0 2024 | 50.950 | 51.450 | 2 annunci |