La slanciata Mercedes Classe B ha lo spazio che ci si aspetta da una monovolume, ma il pratico divano scorrevole si paga a parte e ha il quinto posto scomodo. In compenso, l’impianto multimediale e la strumentazione digitale sono fra i più moderni, e la guida è molto gradevole. Il 1.3 turbo a benzina da 136 CV, ben supportato dal cambio automatico, è vispo e consuma davvero poco.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa monovolume lunga 442 centimetri si distingue per le linee fluide, con un certo slancio, e il frontale dal piglio sportivo, non così comuni per il genere di auto. Lo spazio per persone e bagagli non manca affatto, ma il divano della Mercedes Classe B è fisso (quello scorrevole è optional) e sagomato in modo da far stare comode soltanto due persone. L’abitacolo ha comunque molti pregi: è moderno (digitale la strumentazione), rifinito con cura e con un’adeguata disponibilità di portaoggetti (ma nessuno refrigerato). La Mercedes B 180 Automatica è maneggevole e, grazie al valido 1.3 turbo a benzina da 136 CV (c’è pure con 163 CV) e al cambio robotizzato a doppia frizione (in alternativa a quello manuale) lo sprint non manca e i consumi sono bassi.
Lo Sport Plus è fra gli allestimenti della Mercedes Classe B più ricchi: di serie offre il ”clima” bizona e il selettore per variare su tre impostazioni (Comfort, Eco e Sport) la risposta di motore, cambio e sterzo. Ma fa pagare a parte il navigatore, integrabile con la realtà aumentata: mediante la telecamera frontale, mostra nello schermo della consolle le immagini della strada con ingrandimenti dei nomi delle vie, dei numeri civici e delle frecce per la direzione da seguire. Quanto alla sicurezza, il mantenimento in corsia è di serie, mentre altri dispositivi sono a pagamento nel pacchetto Assistenza alla guida: permettono all’auto di marciare e frenare da sola in base al flusso del traffico e ai limiti di velocità (bisogna, comunque, tenere le mani sul volante). Inoltre, nei crash test effettuati nel 2019 dall’Euro NCAP, la Mercedes Classe B ha raggiunto la massima valutazione di cinque stelle. Elevata anche la protezione per i bambini assicurati sui seggiolini.
Plancia e comandi
La Mercedes Classe B ha una fra le strumentazioni più all’avanguardia. Il tradizionale cruscotto ha lasciato il posto a due schermi (quelli di 10,3” del test sono optional) appaiati a formare un grande monitor, che ingloba la strumentazione principale e quella del sistema multimediale. Il tutto è anche configurabile a piacimento, ma a causa dell’assenza della palpebra non è esente da riflessi. L’infotainment risponde in maniera reattiva ma richiede un certo apprendistato per essere utilizzato al meglio. Le tante funzioni sono gestibili con l’elegante superficie tattile nel tunnel (con poggiamano): alcune, come la scelta delle stazioni radio, si possono attivare efficacemente con la voce. Il navigatore è serie, ma Android Auto e Apple CarPlay si pagano a parte e funzioni come le informazioni in tempo reale sul traffico sono gratuite solo per i primi tre anni. Gli altri comandi sono ordinati. Fanno eccezione il tasto delle “quattro frecce”, che si confonde con gli altri nella consolle, e quello per il freno a mano elettronico: nel lato sinistro della plancia, è mal accessibile.
Abitabilità
Anche se non enorme, l’abitacolo della Mercedes Classe B è spazioso. Il divano è conformato per ospitare meglio le due persone sui lati. Un’eventuale terza nel mezzo trova una seduta rialzata e dura, e il tunnel nel pavimento toglie agio per le gambe. La posizione di guida è rialzata, con il sedile avvolgente nella giusta misura, dotato di un’imbottitura consistente e del cuscino di sostegno per le cosce estensibile e basculante. Optional, però, la regolazione lombare, e manca la registrazione in altezza per la cintura di sicurezza.
Bagagliaio
La soglia a soli 62 centimetri dal suolo e la bocca di accesso squadrata agevolano il carico di borse e valigie. I 455 litri di capacità del baule, che salgono a 1540 senza i posti dietro, non deludono, ma ci sono rivali più spaziose. E l’utile divano scorrevole si paga (non poco) a parte. Il vano è rifinito con cura, ha un elastico per fissare i piccoli oggetti nella parete e il fondo si può posizionare su due diverse altezze (così da evitare il formarsi di gradini). Col pavimento tutto abbassato, al di sotto della cappelliera rigida trovano posto due “valigione” e altre tre piccole borse.
In città
Il consumo di questa Mercedes Classe B di 13,7 km/l è basso. L’auto ha la prontezza necessaria per destreggiarsi facilmente nel traffico e sospensioni che, pur non molto morbide, assorbono gran parte delle irregolarità della strada. La visibilità all’indietro non è il massimo, conviene pagare l’extra per i sensori e il sistema di parcheggio. Come anti-stress nel traffico c’è la funzionalità Energizing: un optional che consente di scegliere, tramite lo schermo del sistema multimediale, fra varie modalità di funzionamento dei servizi di bordo. Per esempio, diffondendo musica ad hoc o scegliendo la tonalità “giusta” per le luci interne e agendo sul “clima” e sulle funzioni di ventilazione e massaggio dei sedili.
Fuori città
La morbidezza di erogazione del motore e di funzionamento del cambio è rilassante. In modalità Sport, la vettura è più reattiva: svelto il “doppia frizione”, anche selezionando le marce con le palette al volante. Aiutata dallo sterzo preciso e dal modesto rollio, la Mercedes B 180 è rapida nell’inserirsi in curva, dove offre una buona stabilità. Davvero elevata, per una monovolume a benzina, la percorrenza che abbiamo misurato: 18,2 km/l.
In autostrada
L’auto è insonorizzata con cura e a 130 km/h nessun rumore infastidisce i passeggeri, nemmeno quello del motore, che lavora a 2400 giri in settima marcia. Ma, se si devia leggermente toccando le strisce sull’asfalto, il sistema che mantiene in corsia reagisce bruscamente, attivando i freni da un lato. Brillante la ripresa dopo i rallentamenti, assai ridotto anche in questa situazione di guida il consumo: 15,6 km/l viaggiando a 130 orari.
Consumo
La felice accoppiata fra il motore 1.3 e il cambio robotizzato garantisce percorrenze così elevate con un litro di benzina da avvicinare quelle rilevate dal nostro centro prove per alcune rivali a gasolio.
Finiture
Materiali e montaggi sono di qualità.
Guida
Non sono molte le monovolume così maneggevoli e scattanti.
Tecnologia
La strumentazione digitale è all’avanguardia e la guida assistita fra le più evolute.
Comandi
Il tasto delle “quattro frecce” si confonde con gli altri, e quello del freno a mano non è raggiungibile dai passeggeri.
Dettagli
Mancano la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza e almeno un vano refrigerato.
Divano
È più adatto a quello di una berlina: la funzione di scorrimento è optional e il posto centrale risulta sacrificato.
Mantenimento in corsia
Non sempre il suo intervento è fluido e può risultare fastidioso per i passeggeri.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1332 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/1460 |
Emissione di CO2 grammi/km | 123 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 442/180/156 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1330 |
Capacità bagagliaio litri | 455/1540 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 6100 giri | 211,4 km/h | 212 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,9 | 9,0 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 137,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,1 | 175,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,3 | 175,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,1 | 175,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | non dichiarata | |
Fuori città | 18,2 km/litro | non dichiarata | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 18,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 11,0 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes B usate 2018 | 11.470 | 16.730 | 33 annunci |
Mercedes B usate 2019 | 14.990 | 21.800 | 62 annunci |
Mercedes B usate 2020 | 18.990 | 25.370 | 33 annunci |
Mercedes B usate 2021 | 19.890 | 26.490 | 22 annunci |
Mercedes B usate 2022 | 23.450 | 30.210 | 18 annunci |
Mercedes B usate 2023 | 28.890 | 31.550 | 37 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes B km 0 2023 | 37.900 | 37.900 | 1 annuncio |
Mercedes B km 0 2024 | 33.900 | 39.110 | 5 annunci |