PROVATE PER VOI

Ford S-Max: guida ok, finiture così così

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2016
Listino prezzi Ford S-Max non disponibile
Pubblicato 06 aprile 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.200
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    139 grammi/km
  • Euro

    6
Ford S-Max
Ford S-Max 2.0 TDCi 150 CV Titanium

L'AUTO IN SINTESI

La Ford S-Max è lunga 480 cm, è resa aggressiva dalle linee spigolose della carrozzeria, può ospitare sette persone su tre file di sedili (i due strapuntini a scomparsa nel baule, adatti più a bimbi che per adulti, sono optional) in un abitacolo luminoso e ampio che, però, ha finiture sottotono in rapporto alla buona qualità complessiva della macchina. Elevata la praticità a bordo, grazie anche al divano diviso in tre sezioni scorrevoli (di 15 cm) e ripiegabili separatamente (premendo un pulsante con il sistema Easy-Fold, a richiesta). Tra le soluzioni tecnologiche di bordo, il cruscotto digitale di 10”, il display di 8” del sistema multimediale Sync 2 e alcuni dispositivi di ausilio alla guida (di serie e optional), come il sistema di parcheggio assistito e il cruise control con funzione di freno automatico. Confortevole e facile da guidare (si può scegliere tra le sospensioni autolivellanti e quelle adattative), è una vettura facile da guidare e sicura. Oltre al valido 2.0 a gasolio da 150 CV, disponibile anche nelle varianti di potenza da 120, 179 e 209 cavalli, ci sono pure gli Ecoboost 1.5 (160) e 2.0 (241 CV) a benzina. Disponibili la trazione 4x4 (per le 2.0 a gasolio da 150 e 179 cavalli) e il cambio automatico o robotizzato a doppia frizione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

GRANDE E GROSSA, MA NON GOFFA

Ford S-Max

La Ford S-Max è una grande monovolume, comoda e con un abitacolo ampio con sette posti su tre file di sedili, eppure ha una linea filante per un’auto di questo genere: i tratti spigolosi, il frontale penetrante e il tetto arcuato danno slancio all’imponente carrozzeria. Una dinamicità che trova riscontro nel valido comportamento stradale, favorito dalle sospensioni elettroniche (1.750 euro) che rendono piacevole da guidare e agile questo “macchinone” da oltre 1600 kg. Convincenti pure il 2.0 a gasolio da 150 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione (2.000): garantiscono una guida fluida e brillante. La Titanium provata è fra le versioni più costose: di serie ha i cerchi in lega di 17”e gli allarmi di involontaria fuoriuscita dalla corsia di marcia e di eccessiva stanchezza di chi è alla guida (due dispositivi non previsti per la Plus, che costa 2.500 euro in meno). Considerato il prezzo, però, le finiture risultano sottotono; e sono solo optional i sensori di parcheggio, importanti data la scarsa visibilità posteriore. Ottimo il risultato nei crash test effettuati dall’ente autonomo Euro NCAP, che ha assegnato alla vettura il massimo punteggio (cinque stelle).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA E SPAZIOSA. MA LE FINITURE…

Ford S-Max

Plancia e comandi
Da migliorare le finiture della Ford S-Max: i rivestimenti interni hanno un aspetto poco appagante per un’auto da oltre 30.000 euro, e non sono esenti da scricchiolii. La strumentazione, racchiusa nel grande schermo di 10”, è ricca e facile da leggere. L’impianto di infotainment (con 12 altoparlanti, navigatore e servizio di chiamata automatica dei soccorsi in caso d’incidente) costa 1.000 euro, e dispone di funzioni (come l’impostazione della temperatura del “clima”) attivabili a voce.

Abitabilità
L’abitacolo è spazioso sia davanti sia dietro: anche cinque adulti stanno comodi. La posizione di guida è rialzata; con il pacchetto Titanium (3.000 euro), la poltrona (che è pure riscaldabile) può essere dotata di estese regolazioni elettriche. I tre comodi sedili della seconda fila sono fra i dettagli più riusciti: possono scorrere singolarmente di 15 cm e, tramite tasti nel fianco del baule, si ripiegano da soli. I due posti in più per viaggiare in sette costano 1.500 euro, ma vanno bene al massimo per due bimbi o per trasferimenti molto brevi, perché la seduta è bassa, lo schienale rigido e verticale e c’è pochissimo spazio per piedi e gambe: gli adulti hanno quasi le ginocchia in bocca.

Bagagliaio
Il baule della S-Max è grande, pratico e (grazie al divano scorrevole) ben sfruttabile. L’altezza di 55 cm tra il pavimento e il tendalino permette di sovrapporre anche due grandi valigie rigide. Comoda la soglia di carico, non troppo alta (62 cm) dal suolo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
DIGERISCE BENE IL PAVÉ E FA POCO RUMORE

Ford S-Max

In città
Lo sterzo della Ford S-Max leggero, il cambio robotizzato e il buon assorbimento di rotaie e pavé aiutano. Ma la carrozzeria lunga 480 cm e la scarsa visibilità posteriore sono d’impaccio. Comunque, c’è l’Active Park Assist (750 euro): individuato lo spazio necessario, effettua da solo la manovra di parcheggio, girando pure il volante. Non male il consumo medio, di 13,3 litri.

Fuori città
Piacevole da guidare, la macchina ha un motore brioso, lo sterzo preciso e freni potenti. Con le levette al volante si possono anche selezionare abbastanza rapidamente le marce. Comodo il regolatore di velocità (di serie): impedisce di superare il limite (riprodotto nel cruscotto) letto dalla telecamera sui segnali stradali. La percorrenza media rilevata è di 17,9 km/l

In autostrada
Questa vettura Ë comoda e silenziosa (a 130 km/h il 2.0 Ë a 2200 giri in sesta e si sente poco) ma, per tenere la temperatura impostata, a volte il ìclimaî emette getti d’aria troppo fredda o troppo calda. Dopo un rallentamento, la ripresa Ë rapida. Utile il cruise control adattativo (1.000 euro con la frenata automatica). Nella norma il consumo, pari a 13,9 km/l.

PERCHÉ SÌ

Comfort
I sedili sono ben fatti e l’ampio abitacolo risulta insonorizzato con cura.

Dotazioni di sicurezza
L’airbag per le ginocchia di chi guida è di serie e ci sono tanti aiuti elettronici (come quello contro il colpo di sonno).

Freni
L’impianto assicura decelerazioni rapide.

Guida
Per una pesante monovolume, è gradevole: sospensioni non cedevoli, sterzo preciso, pronta risposta di motore e cambio.

PERCHÉ NO

Climatizzatore
La logica di funzionamento è da migliorare: a volte crea sbalzi di temperatura fastidiosi per i passeggeri.

Dotazione di serie
Visti il prezzo e il tipo di auto, almeno il cruise control adattativo e i sensori di distanza non dovrebbero figurare fra gli optional.

Freno di stazionamento
Dovrebbe essere immediatamente visibile, e meglio accessibile.

Visibilità
Quella posteriore è davvero difficoltosa.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500
Coppia max Nm/giri350/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km129 (139*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm480/192/166
Passo cm285
Peso in ordine di marcia kg1650 (1658*)
Capacità bagagliaio litri700-n.d./2200
Pneumatici (di serie)235/55 R17


Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiSportContact 5 235/50 R 18 (800 euro). *Con il cambio robotizzato a doppia frizione e sei marce.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3350 giri 197 km/h196 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,4 10,8 secondi
0-400 metri17,4129 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32163,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,7163,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,4164,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litro16,4 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro20,4 km/litro
In autostrada 13,9 km/litronon dichiarato
Medio 15,4 km/litro18,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,8 metri10,2


Dati dichiarati con il cambio robotizzato a doppia frizione e sei marce (2.000 euro)

Ford S-Max
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I VOTI DEGLI UTENTI
52
65
28
21
30
VOTO MEDIO
3,4
3.44898
196
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 15:29
2
Ritengo sia la miglior monovolume. Allo spazio e alla praticità concilia anche una linea piacevole addirittura sportiveggiante e una guida piacevole. Avessero avuto anche le altre queste caratteristiche non sarebbero declinate a vantaggio dei SUV. Poi è anche sicura e moderna.
Ritratto di alexlato2010
12 aprile 2017 - 16:32
Per me la miglior monovolume sul mercato è la Citroen Grand C4 Picasso, assolutamente più comoda e "alla francese"
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2017 - 16:52
3
non mi convince questa nuova serie, una minestra riscaldata rispetto all'originale di 10 anni fa...non è colpa sua, sono i tempi che cambiano...la Edge è irrazionalmente più attraente...
Ritratto di AMG
6 aprile 2017 - 17:52
Un'auto valida, non si dica. Tuttavia da quanto è sul mercato dopo anche l'ultimo aggiornamento? Mi sembra che stia urlando al mondo di essere sostituita.... Hanno bisogno di una nuova immagine e del fattore "novità" In ogni caso almeno dalle mie parti, non se ne vedono proprio di queste auto, non so altrove.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 19:01
2
AMG, ti confondi con la precedente. Questa è nata nel 2015 ed è fatta sulla base dell'ultima Mondeo. Effettivamente però è molto simile alla precedente.
Ritratto di lucios
6 aprile 2017 - 19:22
4
Finiture: anche la mia Fiesta una delusione da questo punto di vista. Scricchioli, ronzii, che cambiano anche in ragione della temperatura. Oltre al cambio che in prima (e un po' in seconda) è rumoroso nei cuscinetti. Confermato anche dal meccanico Ford (tutto normale per lui, è un difetto che non porta problemi, SPERIAMO). No Ford! Non va bene per niente!!!! Bisogna migliorare la qualità. Lo devi al mercato che ti premia e ti compra. Lo devi al fatto che sei tedesca a livello produttivo.
Ritratto di Vincenzo1973
7 aprile 2017 - 16:23
"Lo devi al fatto che sei tedesca a livello produttivo." molto famoso in effetti, ultimamente, il made in germay
Ritratto di lucios
8 aprile 2017 - 07:25
4
Sono d'accordo che c'è una sopravvalutazione e il classico provincialismo all'italiana lo enfatizza ancora di più. Però le tedesche sono meglio rifinite rispetto alle italiane, e questo è un dato. Non ho comprato la Punto perché gli interni li vedevo più rispetto alla Fiesta: Meccanicamente, credo che si equivalgano, come un po' tutte nella categoria.
Ritratto di Vincenzo1973
10 aprile 2017 - 09:45
ho una cmax del 2007 in cui gli interni hanno scricchiolato dal primo giorno. ma sinceramente (avendo avuto prima una focus sw) e' una cosa a cui bado poco. mi interessa l'affidabilita' del mezzo visto che faccio tanti km. invece mi sono ricreduto ultimamente sugli interni fiat. un caro amico ha una Bravo 2007 TD con parecchi km a cui invidio gli interni..semolicemente perfetti e senza un rumore, e il collega con cui sto viaggiando ha una Gpunto 2009 con 240.000 km e interni perfetti..spero quindi bene perche la prossima auto probabilmente sara' o una Focus sw gpl o una Tipo sw gpl..
Ritratto di bedobedin
11 aprile 2017 - 13:53
1
Stessa cosa su Focus. Materiali buoni ma sembra assemblata da delle scimmie. Il cambio dopo 70.000km si è indurito ma due diverse officine ufficiali mi hanno assicurato che è normale. Ora sono quasi a 100.000 e visto che non ho mi avuto noie al motore posso ritenermi soddisfatto...ma sinceramente mi aspettavo più cura per i dettagli.
Ritratto di lucios
11 aprile 2017 - 23:07
4
Bisogna dire che la qualità percepita è buona. È questo che mi ha fatto preferire la fiesta alla punto. Pero' poi, usandola, ti rendi dell'economia fatta su tanti aspetti.
Ritratto di Josephbeppe
18 febbraio 2018 - 21:59
Ho trovato la nuova Fiesta di mia moglie, consegnata poco prima di Natale, una vettura di classe, davvero, soprattutto rispetto alla punto, forse non abbiamo gli stessi parametri.
Ritratto di Josephbeppe
18 febbraio 2018 - 21:57
Io non posso condividere nessuna delle vostre critiche, sono alla seconda ford Mondeo (4 anni con la prima e 6 con questa che sto lasciando) e sto valutando un nuovo acquisto. Io di scricchiolii non ne ho sentiti e non ne sento, se qualcuno vuole salire sulla mia titanium, lo posso provare. La mollerei solo perché sono stufo dei montanti enormi che tolgono visibilità e dei vortici creati dagli specchietti esterni quando piove, con il vetro laterale che diviene un fiume in piena e non si vede nulla di lato, pericoloso davvero. Dicono che ora sia cambiata e che la S-Max non ne soffra. Ho provato altre monovolume e, a parte la simpatia per la c4 grand picasso, gli altri marchi mi hanno deluso, da seat a volkswagen (noiosi interni plasticosi penosi) a Ranault (la Grand Scenic non nasconde la parentela con la Megane più economica, con interni da topolino buffa.
Ritratto di prisol
27 agosto 2018 - 16:01
Anche io ho una Fiesta del 2011, ma nel mio caso sono veramente contento...dopo 7 anni e 100000Km nessuno scricchiolio e mai nessun problema di ogni sorta. Ora ho ordinato una nuova S-Max, dato che nel frattempo la famiglia si è allargata :). Speriamo vada bene come la vecchia Fiesta!
Ritratto di lucios
28 agosto 2018 - 10:28
4
Per la cronaca: oggi porto la mia Fiesta del 2015 in concessionaria per lo scricchiolio proveniente dalla zona piantone-sterzo/cruscotto. Spero lo risolvano! Non è di facile soluzione. Il scricchiolio, fastidiosissimo, lo fa ad auto fredda; quando si riscalda l'abitacolo scompare. Devo sperare in un brutta giornata (sul piano del clima). Altro problema da risolvere, ganasce posteriori che fischiano. L'auto ha solo 38 mila km.
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 12:26
Quindi In Ford servono le "VIGNALE" per avere finiture decenti, mi viene da ridere, altro che lusso.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
7 aprile 2017 - 22:03
Sono stato acquirente Ford per circa 25 anni (sempre benzina - ultima una Focus ), poi mi sono "stancato" e nel dicembre 2015 sono passato ad altro marchio (non senza un iniziale timore per il "salto nel buio" , dimostratosi dopo assolutamente infondato). Motivo? Progressiva perdita di originalitá stilistica e costante perdita di competitività dal punto di vista tecnico rispetto alla migliore concorrenza. La mia attuale auto (turbo benzina segmento B) ha soluzioni tecniche introdotte oltre 4 anni addietro e che invece saranno presenti solo sulla prossima Fiesta commercializzata dalla prossima estate (e probabilmente solo sulle versioni top/gamma). Il tutto, allo stesso prezzo della attuale Fiesta aspirata. Vogliamo parlare dell'aspetto estetico e della involuzione stilistica della gamma dell'ovale blu? (sono conscio che trattasi di aspetto strettamente soggettivo, ma a giudicare dai risultati di vendita nel Vecchio Continente - Fiesta a parte - non sono il solo a fare queste valutazioni). Infatti, dove è a data a finire l'inventiva che permise di commercializzare vetture veramente originali (penso ad esempio alla originaria KA o alla prima versione Focus). Sono curioso di vedere i numeri di vendita della KA+ e della prossima Fiesta (unico modello con un certo appeal iniziale che l' "evoluzione stilistica" ha trasformato in una simil coreana con un anteriore preso a prestito dalla Fiat Punto, peraltro tra non molto destinata alla pensione). Non vorrei parlar male della attuale Focus, della B Max e della Eco Sport (ma parlano purtroppo per Ford i dati di vendita,, nonostante i prezzi ormai da saldo inferiori ai 14.000 euro per le rispettive entry level). Se Ford non muta atteggiamento, vedrá progressivamente perdere quote di mercato. P.S. la mia attuale segmento B (non tedesca) dopo 16 mesi non presenta nessuno scricchiolio negli interni, contrariamente alla Focus che invece inizio' a scricchiolare al primo viaggio, per giunta autostradale (asfalto praticamente liscio).
Ritratto di stefano76
7 aprile 2017 - 22:19
io l'ho comprata qualche mese fa (titanium benzina), sono soddisfattissimo della vettura, molte qualità, super silenziosa , finiture ottime e mai nessuno scricchiolio
Ritratto di Pellich
8 maggio 2017 - 16:22
nemo profeta in patria
Ritratto di Josephbeppe
18 febbraio 2018 - 22:01
Si, Stefano, qui si parla di scricchiolii e io devo correre dall'otorino per un audiogramma, devo essere sordo per non averli mai sentiti in 10 anni di Mondeo. Boh ...
Ritratto di prisol
20 luglio 2018 - 18:17
Stessa cosa per Ford Fiesta del 2012...ad oggi 100000Km, mai nessun problema e nessuno scricchiolio. Soddisfattissimo dell'auto. Stavo valutando la sostituzione della Fiesta per questa S-Max (7 posti vignale) dato che nel frattempo la famiglia si è allargata :). Peccato che non ci sia una versione a benzina 4x4 (ok si consumerà un bel po' ma non mi importa tanto), ho sempre evitato i diesel come la peste (non mi piace affatto la guida), ma forse su un auto così (stile pulmino) ci sta...ci rifletto ancora un po'.
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2017 - 13:50
2
Non sono d'accordo con le critiche. Noi ci siamo avvicinati al marchio negli ultimi anni e mi ritengo soddisfatto perchè sono piacevoli da guidare come poche, se non saliamo di prezzo e architettura e hanno un'estetica sportiva ed elegante e sempre attuale (le altre spesso sono troppo strane o troppo tristi). Poi sono comode e affidabili e da me c'è un'ottima assistenza.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
8 aprile 2017 - 21:16
IO HO UNA STUPENDA C-MAX DA 4 ANNI -2000 TDI 215 CV CAMBIO AUTOMATICO ECCEZIONALE E STERZO PRECISO COME UN BISTURI --PURTROPPO PER PROBLEMI ALL' ACQUISTO --MI HANNO DATO UN AUTO SENZA UN ACCESSORIO VITALE ESSENDO DISABILE E NESSUN SUPPORTO DALLA CASA MADRE -ANZI MI HANNO FATTO SOLO LITIGARE CON IL CONCESSIONARIO SCARICANDOSI LE GRAVI COLPE--COMUNQUE SONO ANDATO PER COMPRARE QUELLA NUOVA ED HO VISTO DISPIACIUTO CHE CON MAESTRIA SONO STATI CApaci solo di peggiorare il prodotto ,da eccelente ad un buon scarso --di fatti hanno perso un cliente --sono passato al su di altro marchio --
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
8 aprile 2017 - 22:33
L'ultimo post mi sembra in linea con quanto ho postato in precedenza (anch'io sono ormai un ex fordista). Ripeto: involuzione stilistica e tecnica. Nel precedente mio post mi ero dimenticato di evidenziare che la mia disaffezione è iniziata quando un mio collega circa 3 anni fà ha ritirato una CMax turbo diesel 1.600 ed ho potuto toccato letteralmente con mano la qualità degli interni (plastiche e rivestimenti sedili); non dico che siano peggiori di quelli della mia attuale segmento B (ci mancherebbe! anche se dal punto di vista dell'appagamento puramente estetico la CMax ne esce sconfitta), ma facendo un rapporto qualità/prezzo la Ford ne esce decisamente male. Per non parlare del confort di marcia, secondo il mio parere non all'altezza del prezzo della vettura (il motore mi è sembrato abbastanza rumoroso anche a caldo, ma non credo di essere in quesa valutazione attendibile perchè abituato ai benzina).
Ritratto di fulviop
10 aprile 2017 - 10:17
io sono un fordista recente....5 anni avevo preso una Smax vecchio modello e devo dire che ne sono stato pienamente soddisfatto non un rumore non un problema e sui lunghi viaggi un vero mulo a pieno carco arrivato a fare in autostrada 1100 km con un pieno a settembre mi è arrivata la nuova Galaxy che a molti non piace ma sono macchine che si scelgono per l'utilita e il bisogno non certo per l'estetica. Fino ad ora devo dire che non posso segnalare nulla di problematico. Il mio interesse principale è il motore che deve essere preciso ed affidabile sulla smax non ho mai dovuto aggiungere olio. Personalmente non posso che parlare bene delle ford ora è il momento dei suv qualsiasi casa ne sforna di quasiasi tipo e dimensione ma chi viaggia molto con famiglia numerosa non puo' fare a meno di una monovolume. l'unica pecca che posso dire certemante è la mancanza delle porte posteriori scorrevoli. tanti di voi parlano di minestra riscaldata ma scusatemi quanti modelli di auto vengono radicalmente cambiati ad ogni versione?
Ritratto di Luke_66
10 aprile 2017 - 12:01
4
Rifare completamente un'auto per rifarla identica? ma che senso ha? manco fosse un'icona tipo Mini o 500.... ....e poi che tristezza ste monovolumi.
Ritratto di Thomas Thtp
5 maggio 2017 - 17:49
10
Estetica accattivante, ma finiture effettivamente sottotono. Peccato...
Ritratto di Agl75
27 luglio 2017 - 23:55
Dentro ci sta il mondo, è comoda, si guida bene e va (forte). Esteticamente non mi esalta ma l'ho trovata molto pratica
Ritratto di Josephbeppe
18 febbraio 2018 - 22:07
Vedo che molti sono abituati a interni lussuosi e finiture accuratissime e disdegnano la povertà e sciatteria dello stile ford. Rimango curioso di sapere su quali vetture paragonabili, per fascia, prezzo, prestazioni e abitabilità si muovono. Su monovolumi Bentley full optional, pelle connoly, connessioni NASA, ammortizzatori ad aria, Cambio automatico robotizzato da Hamilton, 210 CV, 3,8 l/100 km, a 26.500 € ??!!
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