La quarta generazione della Ford Focus è una media completamente nuova, con superfici scolpite, linee grintose e un pizzico di sportività. L’abitacolo è ampio e luminoso, specialmente dietro: quello che era un difetto del modello precedente, è diventato un punto di forza. Elegante la plancia, con il display dell’impianto multimediale a sbalzo sopra la consolle centrale, ma solo discreta la capacità del bagagliaio. Divertente e facile da guidare, la Focus con il 1.0 a tre cilindri ha pure un certo brio, e si accontenta di pochissima benzina.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ecco una media a cinque porte, dal look filante ed equilibrato, e per nulla avara di spazio (anche sul divano). La Ford Focus, tutta nuova, è facile da condurre ed è adatta alla guida brillante: ha uno sterzo pronto e un vispo tre cilindri turbo da 101 CV, reattivo e parco nei consumi. La sicurezza è curata: la frenata automatica d’emergenza, il sistema contro il colpo di sonno e il mantenimento in corsia sono di serie, e nei crash test dell'Euro NCAP la vettura ha meritato cinque stelle (l'auto non è troppo invasiva in caso di impatto frontale con i pedoni ed è molto valida la protezione in caso di urto laterale). Quanto agli allestimenti, non manca certo la scelta: ci sono anche la ST-Line (sportiva), la Vignale (la più lussuosa) e la Active (in stile crossover, rialzata di 3 cm e con protezioni in plastica lungo la parte inferiore della carrozzeria).
Gli interni comunicano una sensazione di ariosità, che aiuta a mettersi a proprio agio. I materiali sono di buona qualità (la parte superiore della plancia è in plastica morbida al tatto) e i numerosi vani hanno il fondo con rivestimento antirumore. Stonano solo le plastiche rigide e sottili del cassetto davanti al passeggero anteriore e quelle alla base delle porte, oltre ad alcune imprecisioni nel montaggio di pannelli meno in vista. La plancia della Ford Focus è dominata dal display a sbalzo del sistema multimediale che, attraverso il FordPass Connect (optional) e un’app dedicata consente di accedere dallo smartphone ad alcune funzioni dell’auto. Il “clima” bizona è nel pacchetto Comfort, assieme all’avviamento a pulsante e alla chiave elettronica. Si può avere anche il riscaldamento delle poltrone anteriori.
Plancia e comandi
La plancia della Ford Focus ha un look semplice, ma elegante, e appare molto più ordinata di quella, piena di tasti, del vecchio modello. Anche la consolle è semplice d’aspetto, con la corta leva del cambio e il comando del freno a mano elettronico, di serie per tutte le versioni. La strumentazione ha una grafica piacevole e chiara. Nel display compare pure il limite di velocità letto dalla telecamera frontale. Il cassetto di fronte al passeggero anteriore è ampio e ha un ripiano amovibile, ma non è refrigerato con l’aria del “clima”. Con una cifra ragionevole, si può ottenere la piastra per la ricarica wireless degli smartphone predisposti.
Abitabilità
Lo spazio non manca proprio. La Ford Focus è una delle medie più ospitali, e chi siede sul divano gode di un buon agio per le gambe (anche in mezzo, dato che il pavimento è quasi piatto) e la testa. La posizione di guida è comoda e adattabile a persone di tutte le taglie, grazie alle precise regolazioni manuali, compresa quella per la zona lombare. L’impostazione è sportiva, con il volante quasi verticale e le poltrone avvolgenti. Di serie, il rivestimento dei sedili avvolgenti è in tessuto nero con cuciture bianche. Benché un po’ infossato, il divano è comodo al centro, con la seduta e lo schienale soffici. Manca il bracciolo centrale, ma nel mobiletto c’è la presa a 12 V, utile per la ricarica di cellulari e tablet. Gli alzavetro hanno tutti la discesa e la salita automatica, e c’è pure il pulsante per la chiusura elettrica dei retrovisori. Ben fatto lo schermo di 8’’ a sfioramento, che ha una grafica intuitiva e con pochi fronzoli. Android Auto e Apple CarPlay sono di serie, come il navigatore; i servizi online (anche da cellulare) e l’hotspot Wi-Fi richiedono il FordPass Connect (optional).
Bagagliaio
L’apertura è ampia e squadrata, ma la capacità non è delle migliori (341/1320 litri). C’è da dire che la Business ha di serie il ruotino d’emergenza, che occupa il vano (di 34 litri) sotto il pavimento. Abbassando il divano si forma un “salto” di 13 cm; la soglia e il fondo distano 18 cm. Questi gradini che rendono più scomode le fasi di carico si possono ridurre con il piano di carico ad altezza variabile (optional). Le pareti laterali hanno una luce e un gancio ciascuna. Nonostante tra il fondo e la cappelliera non ci sia troppo spazio, è possibile stivare due valigione sovrapposte. Abbastanza comoda la soglia di accesso, a 67 cm da terra.
In città
La Ford Focus scatta bene al semaforo ed è reattiva: nel traffico è a suo agio. Il raggio di svolta, però, è ampio. E, dietro, si vede poco: fortunatamente possono venire in aiuto i sensori di distanza (anteriori e posteriori, di serie) e la retrocamera (optional). Il consumo medio rilevato è pari a 14,5 km/l: molto buono.
Fuori città
Poco affaticante nella guida tranquilla, la Ford Focus sa far divertire se si cerca un po’ di verve: in curva è rapida e sicura, il motore è pronto, lo sterzo preciso; inoltre, un tasto permette di scegliere fra tre tarature (Normal, Eco e Sport) della risposta della meccanica. Solide le sospensioni e bassi i consumi, anche perché a velocità costante un cilindro si disattiva (in maniera inavvertibile): abbiamo rilevato una media di ben 20,4 km/l.
In autostrada
A 130 km/h si viaggia senza stress: le marce lunghe (in sesta il tre cilindri è a 2900 giri, pochi per un 1.0 a benzina) consentono di contenere il rumore del motore. Le sospensioni limitano il rollio in curva. Il consumo è pari a 16,7 km/l.
Abitabilità posteriore
È ottima, e molto migliorata rispetto a quella del vecchio modello.
Guida
L’auto è piacevole e sicura: ha uno sterzo pronto e preciso, sospensioni ben tarate e un motore brillante (oltre che economo).
Tecnologia
La macchina tiene bene la strada e non crea problemi in frenata. Inoltre, è ben dotata in fatto di sicurezza; di serie c’è il cruise control che adatta la velocità ai limiti letti dalla telecamera.
Baule
In rapporto alle dimensioni non proprio contenute della carrozzeria, la capienza lascia a desiderare.
Dettagli di finitura
Alcune delle plastiche dell’abitacolo, in particolare quelle della parte bassa dell’abitacolo, sono rigide e sottili. E il montaggio dei rivestimenti non è sempre impeccabile.
Raggio di svolta
È ampio: nelle manovre, può risultare un po’ d’impaccio.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)/4500-6000 |
Coppia max Nm/giri | 170/1400-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 107 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 438/183/147 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1247 |
Capacità bagagliaio litri | 341/1320 |
Pneumatici (di serie) | 195/65 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5250 giri | 192,5 km/h | 186 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,1 | 12,1 secondi | |
0-400 metri | 17,6 | 127,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,3 | 162,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,3 | 148,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,6 | 141,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 10,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,5 km/litro | 17,2 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 16,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,5 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,5 metri | 11 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus usate 2019 | 9.999 | 15.720 | 96 annunci |
Ford Focus usate 2020 | 9.800 | 16.810 | 119 annunci |
Ford Focus usate 2021 | 11.499 | 18.310 | 101 annunci |
Ford Focus usate 2022 | 14.900 | 21.300 | 96 annunci |
Ford Focus usate 2023 | 1 | 22.230 | 137 annunci |
Ford Focus usate 2024 | 9.300 | 25.300 | 21 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus km 0 2020 | 26.800 | 26.800 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2023 | 29.000 | 29.000 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2024 | 22.990 | 24.400 | 34 annunci |